Gidnellum Peka: come appare, descrizione e foto

Nome:Hydnellum Peka
Nome latino:Hydnellum peckii
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:La criniera dell'uomo del diavolo
Caratteristiche:
  • Colore: crema
  • Info: con spine
  • Polpa: dura
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Thelephorales
  • Famiglia: Bankeraceae (Banker)
  • Genere: Hydnellum
  • Specie: Hydnellum peckii

Il fungo della famiglia Bunker - gidnellum Peka - ha ricevuto il suo nome specifico in onore di Charles Peck, un micologo americano, che ha descritto il gidnellum. Oltre al nome latino Hydnellum peckii, con il quale è elencato nei libri di consultazione biologica, il fungo è chiamato: dente insanguinato, dente del diavolo o riccio del diavolo.

Che aspetto ha l'Hydnellum Peka?

La specie è costituita da un cappello che copre il fusto. Hydnellum Pek non ha un confine netto tra la parte superiore e quella inferiore. Il corpo del frutto sembra un imbuto, che si forma immediatamente dal sito del micelio. L'intera parte inferiore è ricoperta da un imenio della struttura dentata. I corpi fruttiferi si trovano uno vicino all'altro, spesso crescono insieme dal lato, formano un unico fungo.

La descrizione esterna di hydnellum Pek è la seguente:

  1. I corpi fruttiferi adulti (sporocarpi) possono raggiungere fino a 11 cm di altezza, il diametro varia dalla base all'apice, il cappello è in media 15 cm, in condizioni favorevoli alla crescita - 20 cm Il fusto ha uno spessore di circa 3 cm vicino al suolo .
  2. La struttura dentata è una parte specializzata per la produzione di spore, è l'organo riproduttivo della specie. Le spine sono molto sottili, affusolate e di forma cilindrica.
  3. Alla base dello sporocarpo i denti sono lunghi, diventando molto più corti verso il bordo del cappello, in alcuni esemplari sembrano rudimenti.
  4. La disposizione è densa, con cinque spine per 1 mq. mm. Nella fase iniziale della stagione di crescita, sono bianche con una leggera sfumatura rosa; dopo la maturazione, le spore diventano marrone scuro, il colore è uniforme.
  5. La superficie dello sporocarpo è irregolare, può essere convessa o appiattita, tuberosa, eventualmente schiacciata nella parte centrale. Forma arrotondata con bordi ondulati irregolari. La struttura degli esemplari maturi è fibrosa e rigida.
  6. Il fungo è solitamente densamente ricoperto di pelo fine, che gli conferisce una consistenza feltro o simile al velluto. Man mano che cresce, il rivestimento si stacca e cade, i cappelli degli esemplari maturi diventano lisci.
  7. In giovane età, il colore è beige chiaro o bianco, nel tempo si scurisce, si ricopre di macchie marroni o nere, quando vengono premute, le aree danneggiate diventano grigie o marroni.
  8. La polpa è rosa o marrone chiaro, rigida, molto dura.
  9. Il fusto del frutto è corto, ricoperto da uno strato aghiforme, la maggior parte è interrato, sporge in superficie non più di 1 cm, alla base è soffice, su un compattamento tuberoso, spesso ricoperto di muschio o piccolo residui di lettiera mescolati al terreno.
Importante! I giovani esemplari di hydnellum Pek secernono gocce di succo rosso sulla superficie, che si indurisce nel tempo e diventa marrone scuro.

Il liquido è viscoso, appiccicoso, funge da caratteristica distintiva dell'aspetto e da ulteriore fonte di nutrimento. Hydnellum Peka è l'unico fungo che può essere classificato come predatore. Il colore brillante delle gocce e l'odore specifico di nocciola attirano gli insetti. Atterrano sulla superficie dello sporocarpo, aderiscono e diventano cibo per il fungo.

Dove cresce Hydnellum Peka

Il tipo di fungo è micorrizico, può crescere solo in simbiosi con le conifere.Hydnellum ife intrecciano strettamente l'apparato radicale superficiale dell'albero, ricevendo nutrimento e rinunciando a elementi importanti per la vegetazione dell'ospite. Si trovano singolarmente o in piccoli gruppi tra gli aghi caduti su una lettiera di muschio nelle foreste aride. Gidnellum Pekas forma una simbiosi solo con alberi perenni, quindi il fungo non si verifica nelle giovani foreste di conifere.

La principale distribuzione dell'Hydnellum Peck in America e in Europa, nell'ecosistema montuoso o subalpino. Un leggero accumulo di gidnellum si trova in Germania, Italia, Scozia. In Russia, cresce nelle regioni di Arkhangelsk, Kaliningrad, Irkutsk, Tyumen. Singoli esemplari si trovano nelle foreste vicino a San Pietroburgo. Fruttifica nella prima decade di autunno.

È possibile mangiare hydnellum Peka

Il corpo del frutto è molto duro e fibroso, non adatto a nessun tipo di lavorazione. L'Hydnellum Peka è immangiabile per il suo sapore amaro e l'odore specifico, che ricorda il fruttato e allo stesso tempo nocciola. Il confronto dovrebbe essere a favore del fungo, ma è improbabile che l'odore così acuto e ripugnante con note di ammoniaca susciti interesse gastronomico. Per quanto riguarda la tossicità, le informazioni sono contraddittorie, in alcune fonti il ​​succo secreto è considerato velenoso, in altre no. In ogni caso, Hydnellum Peka è un fungo non commestibile.

Proprietà curative

La composizione chimica dell'estratto estratto contiene atromentina, un potente anticoagulante naturale. La sostanza ha una composizione più forte dell'eparina, che assottiglia il sangue e previene la formazione di coaguli di sangue. Questo composto è usato per trattare, ad esempio, la tromboflebite. Pertanto, l'estratto di hydnellum in futuro potrebbe diventare una buona alternativa a un agente farmaceutico.

Conclusione

Gidnellum Peka è dotato di un aspetto esotico. Il liquido che sporge attraverso i pori sulla superficie chiara sembra una goccia di sangue. La sinistra attrazione del fungo non lo lascerà inosservato, ma questa è solo una specie di giovane esemplare. I funghi maturi sono marroni e anonimi, molto duri. Sapore amaro con odore pungente, corpi fruttiferi non commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione