Soddisfare
I funghi della famiglia Bunkerov appartengono ai saprotrofi. Accelerano la decomposizione dei resti vegetali e si nutrono di loro. Hydnellum blue (Hydnellum caeruleum) è uno dei rappresentanti di questa famiglia, scegliendo luoghi più vicini ai pini per crescere.
Che aspetto ha Hydnellum Blue?
Il corpo fruttifero può raggiungere un'altezza di 12 cm e il cappello cresce fino a 20 cm di diametro. La sua superficie è irregolare, con buche e dossi. Il colore dei giovani funghi è azzurro al centro, lungo i bordi - blu intenso. Nel tempo, la superficie si scurisce, acquisisce una tonalità marrone, grigia, terrosa. Quando tocchi il cappello, puoi sentire la sua vellutata. La parte inferiore è ricoperta da spine lunghe 5-6 mm. Qui è dove si trova l'imenoforo, dove maturano le spore. La gente chiama il fungo un riccio.
Le spine passano dolcemente al gambo corto, conferendogli un aspetto vellutato. La sua altezza è di 5 cm, è più scuro del cappello, di colore marrone e va in profondità nel terreno o nel muschio.
Dove cresce il gidnellum blue
Questa specie si trova nelle pinete dei paesi dell'Europa settentrionale e della Russia settentrionale in estate e all'inizio dell'autunno. Si deposita uno ad uno su suoli poveri di sostanze nutritive, accanto al muschio bianco, non ama i terreni eccessivamente fertilizzati. Quindi, in Olanda, a causa dell'eccessiva saturazione del suolo con azoto e zolfo, sono rimasti pochissimi di questi funghi. La raccolta è vietata qui. L'esemplare è elencato nel Libro rosso della regione di Novosibirsk.
È possibile mangiare l'azzurro di gidnell
Questo corpo fruttifero è immangiabile, ma utilizzato per scopi economici. La sua polpa è densa, legnosa nei funghi adulti, senza alcun odore. In precedenza, venivano raccolti e preparati dalla polpa per dipingere i tessuti. A seconda della concentrazione, dava dal grigio al blu intenso. Le proprietà coloranti della specie sono state utilizzate attivamente dalle manifatture olandesi.
Specie simili
Ci sono pochi funghi simili. Tra loro:
- Hydnellum arrugginito, che ha la stessa superficie irregolare del cappello, dapprima grigio chiaro, poi marrone scuro, rugginoso. È un piccolo fungo alto fino a 10 cm che cresce nelle pinete. La gamba può essere completamente sepolta nella lettiera di muschio o abete rosso. Hericium arrugginito acquisisce una tonalità arrugginita con l'età.
- Hydnellum odoroso È anche difficile distinguere dal riccio blu: la stessa superficie tuberosa convesso-concava e un imenoforo con spine blu sulla parte inferiore del cappello. Ma la gamba ha la forma di un cono e la polpa emana un odore sgradevole e ripugnante. A volte sono visibili gocce rosse sulla superficie, che fuoriescono dalla polpa. La superficie dell'idnello odoroso è ondulata, irregolare.
- Hydnellum Peka trovato in Australia, Nord America ed Europa. La superficie vellutata ricorda una torta leggera cosparsa di gocce di sciroppo rosso. La polpa è soda, simile a un sughero bruno-bluastro. Ha un odore pungente. Ma gli insetti lo adorano, il fungo ne approfitta, nutrendosi delle loro secrezioni. L'Hericium di Peck ha proprietà antibatteriche.
Conclusione
Il Gidnellum blue è un fungo piuttosto raro. È elencato nei Red Data Books di molti paesi europei, poiché nel Medioevo era utilizzato per esigenze economiche - per la tintura di tessuti nelle manifatture. Ora la copia non interessa al raccoglitore di funghi.