Funghi rosolia: foto e descrizione di come cucinare per l'inverno

Nome:Rosolia
Un tipo: Commestibile

Nelle foreste di vario tipo, il fungo della rosolia, appartenente alla famiglia Syroezhkovy, è abbastanza comune. Il nome latino è lactarius subdulcis. È anche conosciuto come autostoppista, fungo del latte dolce, lattaio dolciastro. Nonostante la sua prevalenza, questa specie non è tenuta in grande considerazione dalla maggior parte delle persone a causa del suo uso limitato in cucina e della categoria assegnata di funghi commestibili condizionatamente. Tuttavia, questo dono della foresta è piuttosto nutriente e, con una corretta pre-elaborazione, puoi ottenere uno spuntino delizioso.

Dove cresce la rosolia

Il fungo della rosolia, la cui foto e descrizione è presentata di seguito, cresce quasi ovunque. Può essere trovato in vari tipi di foreste sui depositi di muschio. Nella fascia della foresta decidua, questa specie preferisce formare micorriza con betulla, quercia o faggio. Fruttificando da metà estate a fine autunno, inizia attivamente a crescere dopo piogge prolungate. La rosolia (lactarius subdulcis) è uno dei pochi funghi che tollerano le gelate di breve durata e si trovano fino alla prima neve. Questa specie si trova abbastanza spesso in grandi gruppi in quasi tutta l'Europa.

Che aspetto hanno i funghi

La polpa di questa specie emana un abbondante succo lattiginoso di colore biancastro.

In questa foto, puoi vedere che il corpo fruttifero del fungo che fa l'autostop è costituito da un tappo a piastra e una gamba sottile. Il cappello è convesso o depresso con un piccolo tubercolo centrale e bordi nascosti verso l'interno. Di diametro, raggiunge fino a 8 cm, dipinto in un colore rosso-rossastro. La superficie è liscia o leggermente rugosa al tatto. Sul lato interno del cappuccio ci sono piatti stretti, discendenti e frequenti. Il loro colore varia dal biancastro al marrone chiaro o al rosato. Le spore sono di medie dimensioni, di forma sferica con una superficie a maglie. Polvere di spore di colore rosato cremoso.

La gamba è cilindrica, ristretta verso il basso, lo spessore è di 1,5 cm e la lunghezza è di 4-6 cm Si caratterizza come diritta, ma in alcuni esemplari può essere leggermente ricurva. Colorato in tonalità più chiare rispetto al cappello.

La polpa è soda e piuttosto fragile, il colore varia dal bianco al nocciola. Quando danneggiato, secerne un abbondante succo di latte, che rimane inalterato nell'aria. Ha un sapore amaro, emana un aroma sgradevole, simile all'odore della gomma o delle cimici.

È possibile mangiare il fungo della rosolia

Molto spesso, questa specie si trova in grandi gruppi.

La rosolia viene assegnata alla 4a categoria di valore nutritivo e quindi è considerata un fungo commestibile condizionatamente. Questo esemplare non deve essere consumato crudo a causa del suo intrinseco sapore amaro. Tuttavia, il pretrattamento può eliminare l'amarezza spiacevole. A causa dello speciale contenuto di fibre, le cosce non sono utilizzate per il cibo, ma i tappi sono adatti per il decapaggio o la salatura.

Falsi doppelganger della rosolia

In apparenza, la rosolia è simile ad altri doni della foresta:

  1. Amante del latte - un fungo commestibile che può essere consumato anche crudo. Si differenzia dall'esemplare in esame per le grandi dimensioni dei corpi fruttiferi, poiché il cappello del doppio ha un diametro compreso tra 5 e 16 cm, e la lunghezza del gambo può arrivare fino a 10 cm, inoltre viene rilasciato un abbondante succo bianco latte dall'interno del cappuccio, che dopo un po 'è esposto all'aria, diventa marrone.
  2. Amaro - è considerato un fungo condizionatamente commestibile, più spesso utilizzato per il cibo in forma in salamoia o salata dopo una speciale lavorazione preliminare. Si distingue dalla rosolia per il colore rosso scuro o bordeaux del cappello e per il succo di latte amaro più caustico.

Come cucinare i funghi rosolia

Questo tipo può essere utilizzato per il cibo, ma solo dopo l'elaborazione preliminare. Questo richiede:

  1. Per eliminare i funghi dai detriti della foresta.
  2. Taglia le gambe.
  3. Trasferisci i cappelli in un contenitore profondo, riempili d'acqua e mettici sopra un carico pesante. Immergere per 24 ore. In questo caso l'acqua deve essere cambiata circa 2 volte al giorno.
  4. Risciacquare, far bollire in acqua salata per circa 10 minuti, dopodiché puoi iniziare a preparare un piatto di funghi rosolia.

C'è un'altra opzione di lavorazione, in cui è richiesta la digestione invece dell'ammollo prolungato. Quando decidi quanto cucinare la rosolia in questo caso, devi mettere da parte almeno due ore per questo processo. Quindi anche i funghi vengono lavati sotto l'acqua corrente, dopodiché possono essere utilizzati in ulteriori cotture.

Ricette rosolia

Questo esemplare ha trovato un impiego piuttosto limitato in cucina. La rosolia non è adatta per preparare zuppe e fritture, ma in forma in salamoia o salata diventerà incredibilmente gustosa e croccante.

Come cucinare la rosolia con le patate

Il latte dolce è una specie commestibile condizionatamente.

Adatto esclusivamente per decapaggio e salatura. Tuttavia, in questa forma, la rosolia si sposa bene con le patate fritte o bollite. Di seguito sono riportate le ricette per preparare i funghi in salamoia e sotto sale.

Come salare i funghi rosolia

Il Millechnik dolciastro ha una polpa molto fragile

Il processo di preparazione dei doni salati della foresta è il seguente:

  1. Pulisci la rosolia dallo sporco, rimuovi le gambe.
  2. Immergiti per un giorno.
  3. Trascorso questo tempo, risciacquare.
  4. Dividi in contenitori, tappi verso il basso.
  5. Cospargere di sale.
  6. Metti lo strato successivo di aglio, tagliato a fette, quindi - ombrelli di aneto e foglie di ribes.
  7. Coprire il pezzo con un ampio foglio di rafano e premere sopra con oppressione.
  8. Invia in frigorifero per 3 giorni.
  9. Trasferire i funghi in barattoli pre-sterilizzati e arrotolare i coperchi.
  10. Lasciate fermentare questo piatto per 40 giorni, dopodiché è pronto da mangiare.

Come marinare la rosolia

Il latte dolce ha una gamba fibrosa e amara, per questi motivi non si mangia

Il processo di decapaggio della rosolia non è molto diverso dal decapaggio. Tuttavia, in questo caso, invece dell'ammollo, viene fornito il trattamento termico dei doni forestali. Quindi, per cucinare i funghi in salamoia in modo caldo, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • rosolia - 500 g;
  • foglia di alloro - 1 pz .;
  • aglio - 2 spicchi;
  • sale qb;
  • 9% di aceto - 2 cucchiai. l.

Metodo di cottura:

  1. Sciacquare la rosolia, tagliare le cosce e metterle in una casseruola.
  2. Cuocere a fuoco lento in acqua salata per circa 2-3 ore.
  3. Trasferisci i doni ancora caldi della foresta sugli argini preparati.
  4. Aggiungi spezie, aceto.
  5. Coperchi sterilizzati arrotolabili.
  6. Avvolgi e invia in un luogo buio.
Importante! I frutti di questo tipo sono molto fragili, quindi dovrebbero essere sbucciati con estrema cura. Ad esempio, puoi rimuovere lo sporco ostinato con uno spazzolino da denti o un piccolo panno.

Conclusione

I funghi rosolia sono rappresentanti sorprendenti della foresta, che crescono in varie regioni con un clima temperato. Si distinguono per la loro senza pretese e possono crescere fino al primo manto nevoso. Ma nonostante i tanti vantaggi, presentano anche diversi svantaggi, uno dei quali è il sapore amaro della polpa. È per questo motivo che molti raccoglitori di funghi passano accanto a questi esemplari. Tuttavia, c'è anche chi ha apprezzato il sapore della rosolia in salamoia e sotto sale. Se cotti correttamente, smettono di amare, diventano croccanti e possono persino competere con altri funghi commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione