Gidnellum fragrante: è possibile mangiare, descrizione e foto

Nome:Hydnellum odoroso
Nome latino:Hydnellum suaveolens
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:
  • Info: con spine
  • Colore: grigio
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Thelephorales
  • Famiglia: Bankeraceae (Banker)
  • Genere: Hydnellum
  • Specie: Hydnellum suaveolens

Hydnellum odorous (Hydnellum suaveolens) appartiene alla famiglia Bunker e al genere Hydnellum. Classificato nel 1879 da Peter Carsten, il fondatore della micologia in Finlandia. I suoi altri nomi:

  • uomo nero odoroso, del 1772;
  • riccio di pollo, dal 1815;
  • calodon suaveolens, del 1881;
  • phaeodon suaveolens, dal 1888;
  • l'uomo nero del nord, dal 1902;
  • hydnellum rickeri, del 1913;
  • sarcodon gravis, dal 1939
Importante! Il Gidnellum odoroso è un lectotipo del genere Gidnellum, poiché presenta tratti caratteristici. Ciò significa che è stato scelto dai micologi come esemplare tipo per le collezioni.

Che aspetto ha l'idnello odoroso?

Solo i corpi fruttiferi che sono apparsi hanno una forma conica sotto forma di un cappello ispessito su uno stelo sottile. Ruvido, può essere arrotondato o angolare, quasi quadrato o informe. L'apice è arrotondato-convesso, con irregolarità ondulate, depressioni e tubercoli. Dopo diventa piatto, a forma di disco con una depressione al centro, e poi a forma di ciotola, con bordi rialzati. Il diametro varia da 3-5 cm a 10-16 cm in età adulta.

La superficie è vellutata-pubescente, opaca. Il colore dei giovani funghi è bianco come la neve, poi cambia in un grigiastro sporco con macchie marrone-marroni o beige nelle depressioni. Negli esemplari adulti la parte centrale è di colore caffè-latte, beige-marrone, marrone-rosso, e lungo i bordi presenta una bordatura bianco-grigia.

La polpa è dura, fibrosa, colorata a strati, da un gambo più scuro, nero-blu, a una parte superiore blu-grigiastro, con un odore molto pronunciato di anice o mandorla.

La gamba è piramidale, irregolare, fibrosa-rigida. Il colore è blu-marrone. L'altezza va da 1 a 5 cm, il diametro da 2 a 9 cm La superficie è vellutata, ricoperta di soffice peluria, quando pressata cambia colore in uno più scuro. L'imenoforo è a forma di ago e sembra un boschetto di polipi marini. Le spine sono spesso localizzate, lunghe fino a 0,5 cm, bianche o grigiastre, beige buffy con l'età, marroni. La polvere di spore è marrone.

Commento! Spesso due o più corpi fruttiferi crescono insieme ai lati e alle radici, formando figure dal taglio intricato.

La carne sul taglio ha un colore ricco dal blu grigiastro al blu sporco

False doppie

Il Gidnellum odoroso può essere confuso con i rappresentanti della sua stessa specie, specialmente in giovane età.

Hydnellum caeruleum. Immangiabile. La sua carne è grigio-bluastra. Può essere distinto dal gambo arancione brillante dei giovani funghi.

Questa specie si distingue per un colore blu pallido della superficie del cappello negli esemplari maturi.

Hydnellum Peka. Non commestibile (alcune fonti affermano di essere velenose). Differisce in gocce di succo rosso sangue su tutta la superficie del corpo fruttifero. Capace di nutrirsi dei corpi degli insetti intrappolati nella linfa appiccicosa.

Le gocce di succo sembrano marmellata di mirtilli rossi su panna montata, ma non dovresti provarle.

Dove cresce l'idnello odoroso

L'idnello odoroso è molto raro. Allo stesso tempo, il suo habitat è molto ampio: l'intero territorio dell'Eurasia, nel Nord America. Preferisce foreste di abeti rossi e pini, nonché miste, conifere-decidue.Cresce in montagna, vicino a pini e cedri, su terreni sabbiosi e rocciosi. Il micelio inizia a dare i suoi frutti a fine estate, la crescita continua fino al gelo in ottobre-novembre.

Importante! L'idnello odoroso è un agente formante micorrizico. Ricevendo carboidrati dalle piante, fornisce i minerali di cui hanno bisogno.

Se la pianta simbionte è assente, allora questi corpi fruttiferi vivono come saprotrofi.

Con l'età, una bizzarra rete di ammaccature può formarsi sulla superficie del cappuccio, formando strani motivi

È possibile mangiare hydnellum odoroso

L'Hydnellum odoroso è classificato come un fungo non commestibile a causa della sua polpa dura e amara e del basso valore nutritivo. Nessuna sostanza tossica è stata trovata nella sua composizione.

Conclusione

L'Hydnellum odoroso è un fungo interessante del genere Hydnellum e della famiglia Bunker. È estremamente raro nelle foreste di pianura e montagna di conifere, principalmente su terreni sabbiosi. Formando una simbiosi con gli alberi, fornisce loro i minerali necessari per lo sviluppo. Puoi incontrarlo in Europa, Russia, Asia, America, in autunno. Immangiabile, non velenoso. Ha controparti simili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione