Albatrellus Tien Shan: foto e descrizione del fungo

Nome:Albatrellus Tien Shan
Nome latino:Albatrellus tianschanicus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Scutiger tianschanicus, Albatrellus henanensis
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Specie: Albatrellus tianschanicus (Albatrellus Tien Shan)

Il fungo elencato nel Libro rosso, che non può essere trovato in Russia, è il Tien Shan albatrellus. Il suo altro nome è Scutiger Tien Shan, latino - Scutigertians chanicus o Albatrellus henanensis. È un annuale che non cresce in grandi gruppi e si trova raramente in pianura.

Dove cresce il Tien Shan albatrellus

Il fungo si trova nelle montagne Tien Shan, nella regione del Kazakistan e del Kirghizistan. Puoi trovarlo anche sulle vette più alte (2200 m), vicino alle loro colline. Meno comunemente, questo Basidiomicete si trova nella gola di Big Alma-Ata. La specie non è diffusa sul territorio della Russia.

Albatrellus Tien Shan produce frutti da luglio ad agosto. Il micelio cresce solo nel suolo della foresta, vicino alle conifere. Il corpo del frutto è nascosto nell'erba alta, dove è quasi invisibile.

Che aspetto ha l'albatrellus Tien Shan?

Il cappello di un giovane esemplare è oblungo, disteso, depresso al centro. Le sue dimensioni non superano i 10 cm di diametro. I bordi sono sottili, irregolari, ondulati. La superficie è asciutta, rugosa, macchiata, ricoperta di scaglie scure. Il colore è beige sporco o giallo. Con tempo asciutto, Basidiomicete diventa fragile e fragile.

La gamba è corta, di forma irregolare, fino a 4 cm di lunghezza e non più di 1 cm di diametro

È convesso alla base, situato al centro del cappuccio. La superficie della gamba è liscia; diventa rugosa una volta asciugata.

Nel tempo, il cappello con la gamba cresce praticamente insieme, formando un unico corpo fruttifero con molte partizioni.

Nell'albatrello troppo maturo del Tien Shan, i setti si dissolvono, formando un unico corpo di frutta sciolto

La polpa del fungo è biancastra con una sfumatura giallastra; una volta essiccata, il colore non cambia. Nei vecchi rappresentanti della specie, è fragile, sciolto.

I tubuli sono corti, sottili, quasi indistinguibili. L'imenoforo è marrone, con una sfumatura ocra.

I pori sono angolari, rombici. Ce ne sono 2 o 3 per 1 mm di polpa.

I tessuti ife sono sciolti con setti sottili. Man mano che maturano, scompaiono completamente. Una sostanza resinosa marrone può essere vista sui tessuti bluastri delle ife.

È possibile mangiare albatrellus Tien Shan

I funghi appartengono al gruppo dei doni condizionatamente commestibili della foresta. Il corpo fruttifero può essere mangiato, ma solo in giovane età. I funghi vecchi diventano duri e non commestibili.

Sapore di funghi

Il corpo fruttifero del Basidiomicete di montagna non differisce per il gusto elevato. Non ha odore pronunciato. Cresce singolarmente, non è possibile raccogliere un raccolto completo.

False doppie

L'esemplare descritto non ha gemelli velenosi. Esistono specie correlate simili.

  1. Albatrellus cinepore si distingue per un colore bluastro del cappello nei funghi giovani e immaturi. Differisce anche nel luogo di crescita: si trova in Nord America e in Estremo Oriente.

    La specie è commestibile, ma poco studiata

  2. Albatrellus confluent ha un cappello più rosa e liscio. Cresce in grandi gruppi che crescono insieme in un unico corpo fruttifero.

    Questo rappresentante della specie è commestibile, ma ha un gusto amaro specifico.

Raccolta e consumo

L'Albatrellus Tien Shan inizia a essere raccolto in piena estate. Con l'inizio dell'autunno, il micelio smette di dare frutti. Gli esemplari giovani e piccoli vengono posti nel cesto. I vecchi corpi fruttiferi non sono raccomandati per essere presi: sono asciutti e resistenti. È problematico raccogliere un cesto di questi funghi, poiché crescono in un unico esemplare e si nascondono bene nell'erba alta.

Dopo la raccolta, il corpo del frutto viene lavato in acqua corrente e cotto a piacere. Può essere bollito o fritto. Per l'inverno, vengono raccolti in forma secca. In questo caso, la forma, la consistenza e il colore dei basidiomiceti non cambieranno.

Conclusione

Lo Shan albatellustiano appartiene a specie rare e in via di estinzione. Si trova solo nelle regioni montuose del Kazakistan e del Kirghizistan. In questi paesi, è elencato nel Libro rosso. Ritrovarlo è considerato un grande successo per gli amanti della caccia tranquilla. Il fungo descritto non ha un gusto elevato e un valore nutritivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione