Morel semi-libero: descrizione e foto

Nome:Morel semi-libero
Nome latino:Morchella semilibera
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Morchella hybrida, Morchella rimosipes
Caratteristiche:

Gruppo: ascomiceti

Sistematici:
  • Il Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina (Pesizomycotins)
  • Classe: Pezizomiceti (Pecicomiceti)
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae (Pecicomycetes)
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Morchellaceae (Spugnole)
  • Genere: Morchella (Morel)
  • Visualizza: Morchella semilibera (Morel semi-libera)

Uno dei primissimi funghi ad apparire nelle foreste e nelle aree del parco è la spugnola. Nelle regioni con un clima caldo, la stagione di caccia per questi interessanti funghi inizia a maggio e dura fino al gelo. Esistono diversi tipi di questa cultura. La spugnola semi-libera (Morchellaceae latina) può essere difficile per un raccoglitore di funghi inesperto distinguere dai gemelli commestibili e velenosi.

Dove crescono le spugnole semi-libere

I raccoglitori di funghi raramente riescono a imbattersi in boschetti di spugnole semi libere. Cresce nella Russia centrale e nelle regioni meridionali. Sul territorio della Germania vengono raccolti in foreste e parchi e in Polonia è elencato nel Libro rosso.

Le spugnole semi libere crescono principalmente nelle foreste decidue, dove predominano le betulle. Puoi trovare questa specie vicino al pioppo tremulo, al tiglio o nei boschi di querce. È difficile cercare questi funghi, poiché preferiscono nascondersi nell'erba alta e persino nelle ortiche, il che è insolito per altri rappresentanti del regno dei funghi.

Si consiglia agli amanti esperti della caccia tranquilla di cercare una spugnola semi-libera in luoghi di vecchi incendi boschivi.

Che aspetto hanno le spugnole semi-libere

La spugnola semi-libera ha preso il nome dalla particolare struttura del tappo. Piccolo rispetto allo stelo, è ricoperto di cellule. Sembra che il fungo si sia raggrinzito.

L'altezza massima di una spugnola semi-libera può raggiungere i 15 cm, ma la maggior parte degli esemplari incontrati non supera i 6-7 cm.

Il cappello di una spugnola semi-libera è marrone, a forma di cono irregolare. L'ombra può variare da chiara a scura. La gamba è vuota all'interno, bianca o giallastra-oliva.

Una caratteristica della spugnola semi-libera è l'attaccamento del cappuccio e della gamba. Queste due parti del corpo fruttifero si toccano solo in un punto. Il bordo inferiore del cappello a fungo è libero.

È possibile mangiare spugnole semi libere

Gli scienziati classificano la spugnola semi-libera nella categoria dei commestibili condizionatamente. Non possono essere consumati freschi. Il corpo fruttifero contiene una piccola quantità della tossina girometrina. Questa sostanza sopprime la produzione di globuli rossi e influisce negativamente sul funzionamento del fegato e della milza. Come risultato della cottura di cibi contenenti la tossina in una grande quantità di liquido, la sostanza passa nell'acqua. Il prodotto diventa sicuro. Dopo il preriscaldamento delle spugnole semi libere, è possibile preparare vari piatti e salse.

Importante! L'acqua in cui sono stati bolliti i funghi non deve essere utilizzata per la cottura.

Gusto qualità di spugnole semi-libere

In molti paesi europei, le spugnole sono considerate una prelibatezza. In Russia, questi funghi non sono molto popolari. Sebbene l'aroma e il gusto ricco di funghi siano inerenti a questa specie.

Gli esperti culinari notano che il gusto del prodotto a base di funghi cambia anche dal metodo di cottura.Pertanto, gli amanti della caccia tranquilla cercano di fare scorta di spazi vuoti essiccati e congelati per sentire tutto lo splendore di questo fantastico dono della foresta primaverile.

Benefici e danni al corpo

Le spugnole, semi libere, contengono almeno il 90% di acqua e quasi nessun grasso. Una grande quantità di proteine ​​vegetali, vitamine e polisaccaridi rendono questi funghi particolarmente appetibili per chi vuole perdere quei chili in più.

Nella medicina popolare, i preparati di spugnole sono usati per trattare le malattie degli occhi, nella lotta contro le malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale. Gli scienziati ritengono che mangiare funghi cotti correttamente possa migliorare il metabolismo e la funzione intestinale.

Le sostanze contenute nella forma semilibera del fungo contribuiscono alla produzione di insulina, che ha un effetto positivo sulla salute dei pazienti con diabete mellito.

L'industria farmaceutica utilizza diversi tipi di spugnole per la produzione di agenti antiossidanti e purificanti del sangue.

I funghi primaverili sono controindicati per le donne in gravidanza e in allattamento. In questo caso, i preparati pronti a base di spugnole vengono utilizzati come indicato da un medico per il trattamento della tossicosi delle donne in gravidanza.

Limitare l'uso di funghi per malattie del fegato (colecistite), dello stomaco (ulcera, gastrite acuta) e intolleranze individuali.

L'avvelenamento con tutti i tipi di funghi è possibile con una lavorazione impropria e violazione delle regole per la conservazione del cibo.

False doppie di spugnole, semi libere

Oltre alla somiglianza della spugnola semi-libera con altri rappresentanti di questa specie, ci sono anche falsi doppi che possono essere pericolosi per la salute umana.

Falso o puzzolente, spugnola

I botanici chiamano anche questo tipo di veselka comune. Il fungo cresce in tutta la Russia da maggio a metà autunno.

Veselka appare sulla superficie del suolo sotto forma di un uovo bianco. In questa fase, è considerato commestibile. In Francia, ad esempio, le prelibatezze vengono preparate dalla veselka. In questa forma, il fungo può crescere per diversi giorni. Quindi, in un tempo brevissimo (15 minuti), l'uovo scoppia e da esso appare un fungo su un gambo sottile con un cappuccio a nido d'ape. Una caratteristica distintiva della veselka è l'aroma sgradevole della carne in decomposizione.

È molto difficile confondere le opinioni false e semi-libere. La superficie mucosa e l'odore del velo aiuteranno a identificare correttamente il ritrovamento.

Tappo conico di spugnola e spugnola

Spesso, la spugnola semi-libera viene confusa con un aspetto conico e un cappello di spugnole. Queste varietà si differenziano per il fissaggio del cappuccio e per il colore. Ma non sono pericolosi per i raccoglitori di funghi. Gli alimenti vegetali condizionatamente commestibili possono essere consumati dopo una corretta elaborazione.

Spugnola conica sull'immagine:

Berretto Morel:

Linee

È importante non confondere la spugnola semi-libera con le linee della famiglia Discinov. Sebbene appartengano a tipi diversi, sono molto simili nei parametri esterni. La struttura a nido d'ape del cappuccio della stessa combinazione di colori rende i punti più pericolosi per i principianti.

Una differenza importante che i raccoglitori di funghi dovrebbero ricordare è la struttura monopezzo della gamba di cucitura e la perfetta aderenza del cappuccio.

Entrambi i tipi contengono la stessa tossina, ma in quantità diverse.

Regole per la raccolta di spugnole semi-libere

I micologi affermano che i funghi sono in grado di accumulare sostanze nocive nei loro corpi fruttiferi dall'atmosfera e dal suolo. Pertanto, è vietato raccoglierli in aree ecologicamente pericolose.

I regali primaverili vengono raccolti in foreste situate ad almeno un chilometro dalle autostrade con traffico intenso e vicino a strutture industriali.

La gamba viene tagliata con un coltello sopra la superficie del terreno per non danneggiare le condizioni del micelio.

Non raccogliere vecchie copie. Inoltre non prendono funghi danneggiati da insetti o muffe in un cestino.

Uso

La spugnola semi-libera non viene utilizzata per la preparazione di sottaceti e marinate. Molto spesso viene consumato immediatamente dopo la raccolta o essiccato. Meno spesso, il raccolto raccolto viene congelato per l'inverno.

Prima della cottura i funghi vanno messi a bagno per almeno un'ora e lavati bene.A causa della struttura cellulare, sabbia, terreno sciolto e altri detriti possono accumularsi nel cappello.

I funghi vengono lessati per circa mezz'ora e poi necessariamente lavati con acqua corrente. Solo dopo tale lavorazione i corpi fruttiferi possono essere fritti o utilizzati per preparare altri piatti caldi.

Secco raccolto primaverile all'aperto all'ombra. La mancanza di ventilazione nel forno può rendere il processo di cottura pericoloso per la salute. Le tossine contenute nei cappelli e nelle gambe possono causare una reazione allergica nelle persone inclini ad essa.

La polvere secca può essere consumata dopo tre mesi dalla preparazione. Si ritiene che durante questo periodo le sostanze tossiche siano finalmente decomposte.

Conclusione

La spugnola è semi libera, nonostante il suo aspetto modesto, gli amanti della "caccia tranquilla" la considerano una delle più interessanti. La comparsa precoce nelle foreste e l'assenza di vermi nei corpi fruttiferi rende questo tipo di fungo particolarmente popolare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione