Morel a gambe spesse: descrizione e foto

Nome:Morel dalle gambe spesse
Nome latino:Crassipes Morchella
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina (Pesizomycotins)
  • Classe: Pezizomiceti (Pecicomiceti)
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae (Pecicomycetes)
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Morchellaceae (Spugnole)
  • Genere: Morchella (Morel)
  • Visualizza: Crassipes Morchella

La spugnola dalle gambe spesse (Morchella esculenta) è uno di quei funghi che sono elencati nel Libro rosso ucraino. I fan della "caccia tranquilla" raccoglieranno sicuramente il primo raccolto primaverile di questi deliziosi funghi per conservarli per l'inverno.

Dove crescono le spugnole dalle gambe spesse

Le spugnole dalle gambe spesse preferiscono foreste decidue dominate da alberi come frassino, pioppo e carpino. Puoi anche raccogliere un buon raccolto in aree abbondantemente ricoperte di muschio. La condizione principale per la crescita del fungo è un terreno fertile arricchito con materia organica e microelementi.

Molto spesso, le spugnole dalle gambe spesse si trovano in gruppi: circa tre corpi fruttiferi in un fascio. Ma ci sono anche esemplari singoli.

Attenzione! Il primo raccolto può essere osservato in primavera - ad aprile, maggio.

Per quanto riguarda le preferenze territoriali, la spugnola ha una copertura geografica abbastanza estesa: il territorio del Nord America, dell'Europa occidentale e centrale.

Che aspetto hanno le spugnole dalle gambe spesse?

Il fungo ha preso il nome dal suo aspetto: il suo corpo fruttifero ha dimensioni e spessore impressionanti. Non sarà difficile riconoscere la spugnola dalle gambe spesse per una serie di segni:

  • il cappuccio ha una dimensione da 5 a 9 cm, diametro - da 3 a 5 cm, forma - cilindrico-conica o ovale, colore - grigio giallastro; sulla sua superficie compaiono cavità molto profonde e le estremità possono crescere fino al fusto, specialmente negli esemplari maturi; all'olfatto e al gusto, la polpa è gradevole, succosa;
  • l'altezza dell'intero fungo è di 23-24 cm;
  • la gamba è di struttura collinare, spessa, la lunghezza può variare da 4 cm a 17, ha un diametro di circa 6 cm, il suo colore è bianco-giallastro, sono presenti scanalature su tutta la superficie che si trovano longitudinalmente; di struttura non ha un'imbottitura "carnosa" ed è cavo e molto fragile;
  • il materiale del seme è costituito da spore, che vengono raccolte in una sorta di sacchi cilindrici, ognuno di essi contiene 8 spore ellissoidali con superficie liscia e di colore che va dal giallo chiaro ad una tonalità più satura; la polvere di spore ha un colore diverso, più cremoso.

È possibile mangiare la spugnola dalle gambe spesse

La spugnola dalle gambe spesse appartiene ai funghi commestibili condizionatamente. Pertanto, è importante sapere che questo tipo di corpi fruttiferi necessita di un trattamento termico di alta qualità e di un successivo lavaggio.

Gusto qualità della spugnola

Gli intenditori della "caccia tranquilla" non sono invano proposti alla ricerca di spugnole dalle gambe spesse ogni primavera. Dopotutto, questa specie appartiene a quei funghi che possono essere definiti incredibilmente gustosi. La loro polpa fragile ma succosa rimane tale anche dopo la tostatura e l'ebollizione preliminare e l'aroma del fungo non può essere sopraffatto nemmeno da una grande quantità di spezie.

Benefici e danni al corpo

Ci sono una serie di sostanze utili e microelementi nelle spugnole dalle gambe spesse, per le quali sono apprezzate dagli amanti della caccia tranquilla:

  • carboidrati;
  • grassi;
  • proteine;
  • disaccaridi;
  • fibra alimentare;
  • monosaccaridi;
  • composti di cenere;
  • tiamina;
  • riboflavina;
  • acido perfluoroottanoico.

Inoltre, la spugnola ha poche calorie - meno di 20 kcal per 100 g. Per questo motivo, il fungo è considerato dietetico e adatto all'uso da parte di persone che soffrono di obesità, diabete mellito e altri disturbi metabolici nel corpo.

Per quanto riguarda il danno, si può solo notare il fatto che questa specie può essere avvelenata. Ma il rischio che tali problemi si verifichino solo se i funghi sono preparati in modo improprio. Per distruggere l'acido gelwellico (è pericoloso per la salute e si trova in tutti i tipi di spugnole), devi solo far bollire il raccolto raccolto per 15 minuti. e sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente. Quindi le materie prime possono essere utilizzate per preparare vari piatti.

False doppie di spugnole

È estremamente difficile confondere la spugnola dalle gambe spesse con qualche altro tipo di fungo. L'unica opzione è raccogliere spugnole comuni, ma sono funghi commestibili, quindi non rappresentano alcun pericolo per la vita e la salute.

Il resto delle varietà ha un aspetto radicalmente diverso. Ciò è particolarmente evidente nella forma del cappuccio e nelle dimensioni delle gambe.

Regole per la raccolta di spugnole di gambe spesse

La prima vendemmia può essere osservata già in aprile e maggio. Sul territorio della Crimea, questo tipo di fungo cresce a marzo dopo il 15. Di norma, nel periodo autunnale, le spugnole dalle gambe spesse non crescono più. Ma nelle condizioni del cambiamento climatico negli ultimi anni nei territori meridionali della Russia, c'è stato un raccolto ripetuto, che cade a settembre.

Indipendentemente da ciò, i cacciatori di funghi esperti sanno che è meglio raccogliere il primo raccolto. È in esso che ci sono tutte le vitamine ei minerali necessari inerenti a questa cultura.

Per quanto riguarda i luoghi in cui si svolge la "caccia tranquilla", è meglio tagliare i corpi fruttiferi lontano da luoghi trafficati, strade e industrie chimiche. Tutti questi fattori sono negativi, poiché il fungo è in grado di accumulare nella sua polpa sostanze nocive e sali pesanti, che si trovano nel terreno e nell'aria.

La raccolta di un rappresentante dalle gambe spesse viene effettuata rimuovendo la gamba dal terreno; è consentito anche il taglio del fungo.

Mangiare spugnole a gamba larga

Le spugnole dalle gambe spesse sono funghi commestibili condizionatamente. Molti esperti di cucina li usano essiccati, aggiungendoli a vari piatti durante l'inverno. Se questa opzione è preferibile, allora vale la pena considerare le importanti sfumature della cottura delle spugnole essiccate:

  1. I corpi dei frutti devono essere puliti da detriti e sporco.
  2. Lasciar asciugare leggermente su una superficie piana e asciutta.
  3. Tagliare in parti per comodità (i campioni possono essere lasciati intatti).
  4. Asciugare in qualsiasi modo conveniente (forno, aria aperta, microonde, ecc.).
  5. Tali funghi possono essere utilizzati per il cibo solo 40 giorni dopo che sono completamente essiccati.

Oltre all'essiccazione, le spugnole dalle gambe spesse possono essere pre-bollite e quindi utilizzate per salare, marinare, friggere, preparare zuppe e altri piatti.

Importante! Sin dai tempi antichi, la spugnola dalle gambe spesse era considerata un piatto prelibato. Pertanto, sulla sua base, sono state create molte ricette uniche.

Questa cultura è usata anche in medicina:

  1. Cap tintura - usato come rimedio esterno per malattie come reumatismi, artrosi, artrite.
  2. Decotto del corpo fruttifero - usato internamente per problemi di digestione.
  3. Da un decotto di cappelli - preparano colliri in presenza di miopia e ipermetropia, per rafforzare i muscoli oculari, con la cataratta.
Attenzione! Non è consigliabile preparare le gocce da soli. Pertanto, è meglio cercare un medicinale che contenga questo fungo.

La cultura ha un indubbio vantaggio su tutto il corpo nel suo complesso. Pertanto, le spugnole sono spesso utilizzate dai nutrizionisti nella preparazione di una dieta per coloro che necessitano di correzione del peso e stabilizzazione dei processi metabolici del corpo.

Conclusione

La spugnola di Tolstopode è un fungo gustoso e salutare che è difficile confondere con rappresentanti velenosi, quindi anche un principiante "cacciatore silenzioso" può individuarlo inequivocabilmente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione