Cystolepiota Seminuda: descrizione e foto

Nome:Cystolepiota Seminuda
Nome latino:Cystolepiota seminuda
Un tipo: Immangiabile

Cystolepiota seminuda è un membro della famiglia delle Agaricaceae, il genere Cystolepiota. Appartiene alla specie comune, è considerata poco diffusa e piuttosto rara. È a causa delle loro piccole dimensioni che questi rappresentanti raramente attirano l'attenzione dei raccoglitori di funghi.

Che aspetto ha la cistolepiota Seminuda

La Seminuda cystolepiota è un fungo molto piccolo. Il diametro del cappello non supera i 2 cm In un esemplare giovane ha forma tondeggiante-conica, ricoperta dal basso da una coltre densa, leggermente granulosa. Man mano che cresce, il cappello si raddrizza e assume una forma conica larga o convessa con un tubercolo pronunciato al centro. Un esemplare maturo ha un cappello diffuso con un basso tubercolo smussato al centro, mentre i resti del copriletto scompaiono completamente. Il colore è bianco, dopodiché appare una sfumatura rosa o fulvo al centro.

Anche la placca sulla superficie del cappuccio cambia. Un esemplare giovane ha una struttura traballante, poi viene sostituito da uno granulare, e poi scompare del tutto, lasciando la superficie completamente liscia e nuda.

Attenzione! La placca del cappello può essere lavata via in caso di forti piogge, quindi anche alcuni giovani esemplari hanno una superficie nuda.

Sotto il cappuccio si possono vedere piatti liberi spesso situati, sottili, piuttosto stretti. Il loro colore è cremoso o leggermente giallastro. Le controversie nella massa hanno una tinta bianca.

La gamba può arrivare fino a 4 cm, mentre è molto sottile, con un diametro di soli 0,2 cm, ha forma cilindrica, diritta, raramente curva. L'interno della gamba è cavo, l'esterno è liscio con un delicato rivestimento granulare, che scompare anche con l'età. Il suo colore è più scuro del cappello e varia dal giallo-rosa al fulvo. Alla base, la gamba è di colore rossastro o leggermente grigio.

La polpa del corpo fruttifero è molto sottile e fragile. Sul taglio, i cappucci sono bianchi, le gambe sono rosate. Praticamente inodore o emana un odore sgradevole di patate.

Dove cresce la Seminuda cystolepiota?

Il fungo cystolepiota Seminuda appartiene a una specie rara, ma cresce ovunque in quasi tutto il territorio della Russia. Preferisce foreste decidue e miste. Cresce nelle foglie cadute o tra i rami, i rifiuti di conifere.

Il periodo di fruttificazione è compreso tra luglio e settembre. Cresce in gruppi, i corpi fruttiferi raramente crescono singolarmente.

È possibile mangiare cystolepiota Seminuda

Non ci sono informazioni affidabili sulla commestibilità del cystolepiota di Seminud. Anche i casi di consumo alimentare non sono stati confermati. Pertanto, questo tipo di fungo è classificato come non commestibile.

Conclusione

La Seminuda cystolepiota è un fungo molto notevole, che può essere distinto da funghi porcini simili di piccole dimensioni per la presenza di scarti di un copriletto a forma di denti triangolari lungo il bordo. Ma sono proprio le piccole dimensioni che rendono questa specie quasi invisibile all'occhio umano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione