Hericium a strisce: foto e descrizione

Nome:Hericium striato
Nome latino:Hydnellum concrescens
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Hydnum zonatum
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Thelephorales
  • Famiglia: Bankeraceae (Banker)
  • Genere: Hydnellum
  • Specie: Hydnellum concrescens (Hericium strisce)

L'hericium a strisce nei libri di consultazione biologica è designato con il nome latino Hydnum zonatum o Hydnellum concrescens. Una specie della famiglia Banker, genere Gidnellum.

Il nome specifico è stato dato a causa del colore non monocromatico del corpo fruttifero.

Descrizione dei ricci a strisce

Il riccio a strisce è un fungo raro e in via di estinzione. I cerchi radiali si trovano lungo l'intera superficie del cappuccio, indicando zone con diversi colori di tono.

La struttura del corpo fruttifero è dura, di colore beige, inodore e insapore

Descrizione del cappello

Con una fitta disposizione di funghi, il cappuccio si deforma, assumendo la forma di un imbuto con bordi ondulati. In esemplari singoli, è disteso, arrotondato e irregolare. Il diametro medio è di 8-10 cm.

Caratteristica esterna:

  • la superficie è ondulata con un colore marrone scuro al centro, man mano che si avvicina al bordo, il tono si schiarisce e diventa giallastro con una sfumatura marrone;
  • bordi con strisce beige o bianche, zone di colore separate da cerchi scuri distanziati radialmente;
  • il film protettivo è vellutato, spesso secco;
  • l'imenoforo è spinoso, le spine sono spesse, dirette verso il basso, brune alla base, le punte chiare;
  • la parte inferiore del cappello dei giovani esemplari appare grigia con una tinta beige scuro più vicina al gambo, negli adulti è marrone scuro.

Lo strato portatore di spore è discendente, senza che un confine netto divida il cappello e il gambo.

Ad alta umidità, il cappuccio è coperto da un sottile rivestimento mucoso

Descrizione della gamba

La maggior parte del fusto è nel substrato, da terra si presenta come una parte superiore corta, sottile e sproporzionata. La struttura è rigida. La superficie alla base con frammenti di filamenti di micelio, il colore può essere di tutte le sfumature di perforazione.

Spesso, prima del passaggio al cappello, la parte inferiore dello stelo viene coperta con i resti del substrato.

Dove e come cresce

Il principale accumulo di riccio striato è nelle foreste miste con predominanza di betulle. Vale a dire, in Estremo Oriente, la parte europea della Federazione Russa, gli Urali e la Siberia. Appartiene alla specie saprofita, cresce sui resti di legno marcio tra il muschio. La fruttificazione è di breve durata - da agosto a settembre. Si trova singolarmente, ci sono esemplari che crescono fianco a fianco, ma forma principalmente gruppi densi. Con una disposizione ravvicinata, i corpi fruttiferi crescono insieme alla parte laterale dalla base verso l'alto.

Il fungo è commestibile o no

Non ci sono informazioni sulla tossicità della specie. La struttura dura e secca del corpo fruttifero non rappresenta un valore nutritivo.

Importante! L'hericium striato è classificato nella categoria dei funghi non commestibili.

I doppi e le loro differenze

Esternamente, sembra un riccio a strisce di due anni in stalla. Un tipo con carne più sottile. Il colore è giallo chiaro o scuro. Più vicino al bordo, delimitato da cerchi radiali, la striscia ha un tono molto più scuro. Le estremità sono dritte o leggermente ondulate. L'imenoforo è debolmente discendente. Specie non commestibili.

La superficie è vellutata con zone di colore poco definite

Conclusione

Hericium strisce - una specie in via di estinzione. Distribuito in climi temperati, la fruttificazione è tardiva, di breve durata. La struttura del corpo del frutto è legnosa, insapore, il valore nutritivo dell'uomo nero non lo è. I corpi fruttiferi sono immangiabili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione