Corallo Hericium (corallo): foto e descrizione, ricette, proprietà medicinali

Nome:Coral Hericium
Nome latino:Hericium coralloides
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Fungo di corallo, Traliccio di more, Hericium ramificato, Corallo Hericium, Corallo Hericium, Traliccio Gericium
Caratteristiche:
  • Forma: corallo
  • Colore bianco
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Hericiaceae
  • Genere: Hericium (Gericium)
  • Specie: Hericium coralloides

Il Coral Hericium è un fungo commestibile dall'aspetto molto insolito. Non è difficile riconoscere il riccio corallo nella foresta, ma è interessante studiarne le caratteristiche e le proprietà.

Che aspetto ha un riccio di corallo?

Il riccio corallo è conosciuto con diversi nomi. Tra questi ci sono il corallo e il riccio trellate, il corallo ericio, l'ericio ramificato. Tutti questi nomi caratterizzano l'aspetto insolito del fungo: differisce in modo significativo dalla maggior parte delle specie correlate.

Descrizione del cappello

Il riccio corallo ha un aspetto molto insolito, ricorda soprattutto un corallo diffuso, capace di raggiungere i 40 cm di larghezza e 30 cm di lunghezza. Il fungo non ha un cappello chiaramente definito: il corpo fruttifero è costituito da lunghi germogli densi o rami, di 5 mm di diametro, ricoperti di piccole spine. Anche le spine si allungano man mano che il fungo si sviluppa, raggiungendo fino a 1 cm di lunghezza e pendendo dai rami del fungo. I rami del folto riccio di corallo sono cavi dall'interno.

A colori, il fungo di solito ha una tinta lattiginosa, beige chiaro o giallo pallido. La sua polpa è bianca o leggermente rosata, carnosa e con fibre ben definite, e quando si asciuga diventa bruno-arancio. La polpa ha un ricco odore di fungo, abbastanza gradevole.

Descrizione della gamba

A causa della sua struttura, il riccio di corallo non ha quasi zampe. I germogli di corallo del fungo crescono da una base corta, quasi indistinguibile a prima vista. La base raggiunge 1 cm di diametro ed è ricoperta da piccole squame. Il colore del gambo del corpo fruttifero è lo stesso di quello dell'intero fungo.

I doppi e le loro differenze

È piuttosto difficile confondere il corallo hericium con altri funghi - secondo la descrizione del riccio corallo, è chiaro che sembra molto insolito. Sembra molto più una pianta bizzarra o un corallo che un fungo. Tuttavia, in assenza di esperienza, può essere scambiato per ricci imparentati, caratterizzati anche da un aspetto non standard.

Riccio crestato

Questa specie affine, che cresce sui tronchi degli alberi, in età adulta può assomigliare leggermente a un riccio corallo, poiché una lunga e frequente frangia di colore beige chiaro o biancastro pende molto abbondantemente dal suo cappello. Grazie a questo, il fungo viene anche chiamato "pesce arioso". A volte la frangia del fungo può essere leggermente rialzata sopra la superficie del cappello, nel qual caso diventa particolarmente simile al riccio corallo.

Tuttavia, è facile distinguere i funghi: la specie di corallo ha una struttura più folta e irregolare.La lunga frangia della mora crestata è solitamente diretta verso il basso, gli aghi stessi sono regolari e dritti, in contrasto con le spine ricurve del fungo corallo.

Importante! Come il corallo, il riccio crestato è adatto al consumo umano. Tuttavia, non è consigliabile raccoglierlo, poiché il fungo è molto raro ed è elencato nel Libro rosso.

Le antenne di Hericium

Un'altra specie simile è il riccio barbo, che cresce sui tronchi degli alberi, solitamente disposti in ordine di piastrelle, diversi cappelli uno accanto all'altro. Le punte del riccio di barbo sono bianche o leggermente rosate, ingialliscono con l'età, ricoperte dall'alto da spine densamente appressate. Dalla parte inferiore dei cappelli pendono dense lunghe spine con punte acuminate, biancastre nei funghi giovani e ingiallite in quelli vecchi.

È possibile distinguere il riccio barbo da quello corallo dalla forma: le spine del fungo sono dirette verso il basso dall'imenoforo, mentre nell'ericio corallo crescono in tutte le direzioni in ordine cespuglioso. Come il corallo hericium, il riccio barbo è commestibile in giovane età, purché la sua carne rimanga abbastanza tenera.

Dove e come cresce il riccio corallo

Puoi incontrare il gericio corallino sul territorio della Russia in quasi tutte le regioni: in Kamchatka e nell'Estremo Oriente, nel Caucaso, negli Urali e in Siberia, nella parte europea del paese.

L'ericio simile al corallo cresce sui tronchi degli alberi decidui, il più delle volte si imbatte su betulle e ontani. Il fungo sceglie alberi morti e vivi come luogo di crescita. La fruttificazione avviene durante la stagione calda, dall'inizio di luglio alla fine di settembre.

Fungo riccio corallo commestibile o no

Il gericio corallo può essere mangiato - non possiede proprietà tossiche. I raccoglitori di funghi apprezzano molto il gusto del cirripedi; è considerato un grande successo trovarlo in quelle aree in cui la raccolta dei funghi non è ufficialmente vietata.

Attenzione! Sono commestibili solo i giovani corpi fruttiferi del riccio corallo, la cui carne è ancora bianca e morbida. Con l'età, il riccio si secca e diventa troppo duro, sebbene mantenga ancora il suo aspetto decorativo.

Come cucinare il riccio di corallo

L'utilizzo culinario del fungo corallo è molto ampio, può essere lavorato ad alte temperature ed essiccato, in salamoia e congelato. La composizione del corallo Gericium è molto utile e il contenuto calorico è basso, solo 30 kcal per 100 g di polpa.

Preparazione dei funghi

A causa della sua struttura insolita, non è consuetudine pulire il gericio simile al corallo prima della cottura. Tuttavia, è comunque necessario sciacquare il fungo e rimuovere i detriti della foresta da esso. Per fare questo, il corpo del frutto viene posto in uno scolapasta e lavato sotto il rubinetto, quindi versato con acqua bollente e lasciato per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, le more devono essere gettate in uno scolapasta, nuovamente sciacquate con acqua bollente, quindi tagliare le spine e la parte inferiore del corpo fruttifero - i resti del micelio. Se i corpi fruttiferi sono molto contaminati, puoi riempirli di sale e riempirli con acqua tiepida e dopo un'ora sciacquarli nel modo standard.

Come friggere i ricci corallini

Una ricetta popolare è la frittura di ricci di corallo: questo metodo di cottura è molto veloce e semplice, sono necessari pochi ingredienti:

  1. I ricci freschi vengono ripuliti dai detriti, le spine rimosse e la base inferiore viene tagliata, quindi bollita in acqua salata per circa 20 minuti.
  2. I funghi vengono gettati in uno scolapasta, quindi tagliati a pezzi di dimensioni adeguate e inviati in una padella unta con olio vegetale.
  3. I funghi vengono fritti fino a quando l'umidità in eccesso non evapora da loro. Nel processo di frittura, le cipolle, tagliate a semianelli, vengono aggiunte ai ricci, sale e pepe a piacere.

Dopo che la cipolla è diventata traslucida, il piatto può essere rimosso dal fuoco. In totale, il processo di frittura degli uomini dell'uomo di colore non richiede più di 10 minuti; verdure, erbe e panna acida possono essere aggiunte al piatto finito.

Come sottaceto

Per la conservazione a lungo termine, i ricci di corallo vengono solitamente messi in salamoia: questo ti consente di goderti il ​​loro gusto e le loro proprietà utili anche in inverno. La ricetta si presenta così:

  1. Uno spicchio d'aglio e una cipolla vengono tritati finemente e messi in un barattolo sterile.
  2. Aggiungere 1 cucchiaio grande di sale e 10 grani di pepe nero, 2 foglie di alloro e 1 cucchiaio grande di olio di semi di girasole.
  3. Versare gli ingredienti con 2 cucchiai grandi di aceto, quindi versare 100 ml di acqua bollente.
  4. Infine si mettono nel barattolo 500 g di ricci tritati e si aggiungono altri 150 ml di acqua bollente.

Dopodiché, il barattolo deve essere ben chiuso, capovolto con il coperchio abbassato e lasciato raffreddare sotto una coperta calda. I funghi in salamoia finiti vengono conservati in frigorifero.

Attenzione! I ricci corallini vengono messi in salamoia molto rapidamente, possono essere consumati solo 12 ore dopo la preparazione.

Come congelare

Coral Hericium può essere congelato per la conservazione a lungo termine. È molto semplice farlo: i corpi fruttiferi devono essere puliti dai detriti e risciacquati sotto il rubinetto, quindi asciugati su un tovagliolo o un asciugamano. I funghi secchi vengono tagliati a fette, posti in un contenitore o sacchetto di plastica e sigillati, quindi inviati al congelatore.

La durata di conservazione del congelatore dipende dalla temperatura. Quindi, a -12 ° C, il gertium simile al corallo manterrà proprietà utili per circa 3 mesi ea -18 ° C - fino a sei mesi.

Come asciugare

Asciugare i capelli neri è un altro buon modo per conservarli a lungo. I corpi di frutta fresca devono essere puliti con un tovagliolo di carta e tagliati a fette più sottili, quindi messi su una teglia e inviati al forno preriscaldato a 45 ° C.

Dopo che i funghi si saranno asciugati un po ', la temperatura dovrà essere portata a 70 ° C e i cirripedi dovranno essere tenuti in forno fino a quando l'umidità sarà completamente evaporata. In questo caso la porta deve essere lasciata aperta per non superare la temperatura consigliata. Non è necessario lavare i frutti prima dell'essiccazione.

Consigli! Esperti intenditori di uomini di colore consigliano di asciugarli nel forno per un breve periodo, ma per 2 giorni consecutivi, ripetendo i passaggi precedenti. Dopo tale lavorazione, i funghi rinunciano a tutta l'umidità, ma rimangono di plastica e non si sbriciolano.

Salatura

Una ricetta veloce e semplice suggerisce di salare il gericium di corallo: i funghi salati possono essere aggiunti alle insalate, ai piatti principali e persino alle zuppe. L'algoritmo di cottura è molto semplice:

  • circa 1,5 kg di funghi vengono ripuliti dai detriti e lavati, quindi messi a bagno in acqua salata per circa 4 ore;
  • trascorso questo tempo si taglia a semianelli la testa di cipolla, si tritano 2 spicchi d'aglio, 5 rami di aneto o altre erbe aromatiche e 50 g di rafano;
  • i funghi vengono tagliati a pezzetti e posti in una casseruola, dopodiché vengono lessati per 15 minuti;
  • I ricci pronti vengono lavati e posti a strati in un barattolo preparato, cosparsi di spezie tritate, erbe e sale.

Quando il barattolo è pieno, viene coperto con una garza spessa sulla parte superiore e il carico viene installato. Dopo una settimana, i piedi dell'uomo nero salato saranno completamente pronti da mangiare.

Altre ricette di ricci corallini

Le ricette fornite sono considerate basilari, ma ci sono altri modi per preparare il gericio. Tutti ti permettono di rivelare completamente il gusto del fungo.

Zuppa di riccio di corallo

Per preparare la zuppa, avrai bisogno non solo di ricci, ma anche di filetto di pollo, alcune patate, formaggio fuso e cipolle. La ricetta si presenta così:

  • per prima cosa lessare 200 g di filetto di pollo in una casseruola e tagliarlo a cubetti;
  • mettere una padella sul fuoco e ungerla di burro;
  • 300 g di fabbri sbucciati e 1 cipolla vengono tagliati e mandati a soffriggere;
  • funghi e cipolle vengono salati e pepati a piacere, allo stesso tempo si mette di nuovo sul fuoco il brodo di pollo e si aggiungono 2-3 patate tritate medie.

Dopo 20 minuti, i funghi e le cipolle fritti vengono versati nelle patate nel brodo di pollo, lessati per altri 5 minuti e serviti, senza dimenticare di aggiungere alla zuppa i pezzi di pollo bolliti. Per un gusto più piccante, alla zuppa calda già nel piatto si aggiunge il formaggio fuso tritato finemente.

Hericiums con verdure

Il gericio corallo con verdure e spezie ha un gusto molto gradevole e pungente. I funghi sono preparati in questo modo:

  • tagliare 1 cipolla e soffriggerla fino a doratura in una padella, quindi aggiungere 300 g di funghi tritati;
  • dopo 7 minuti, 1 carota tritata viene versata nella padella e coperta con un coperchio;
  • mentre i funghi e le verdure sono fritti, preparare una salsa speciale - mescolare sale, pepe, coriandolo e semi di sesamo in 1 cucchiaino, aggiungere 1 cucchiaio grande di miele e 500 ml di salsa di soia;
  • la salsa viene stufata in una padella separata per 5 minuti.

Dopo che i funghi con cipolle e carote saranno pronti, dovranno essere versati con salsa e serviti.

Ricci in umido

Puoi mettere fuori il gericio corallo con panna acida e cipolle. Lo fanno in questo modo:

  • Tritate la cipolla e tagliate a fettine sottili 300 g di funghi;
  • le cipolle vengono fritte in padella fino a doratura, dopodiché si aggiungono gli uomini neri;
  • gli ingredienti vengono salati e pepati a piacere e fritti per altri 15 minuti.

Dopodiché, resta da aggiungere 3 cucchiai grandi di panna acida, coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento il piatto per soli 5 minuti.

Le proprietà medicinali dei ricci di corallo

Coral Hericium attrae con il suo gusto gradevole e l'aspetto decorativo. Ma il suo valore sta anche nelle sue proprietà medicinali; è molto utile usare il fungo. La composizione dei ricci dell'uomo nero contiene vitamine e sali minerali, amminoacidi e composti proteici, nonché la sostanza hericenone B.

Per la sua composizione, i ricci di corallo:

  • migliorare le condizioni del sistema nervoso e muscolare;
  • contribuire al miglioramento dei vasi sanguigni e del sistema cardiaco;
  • prevenire la comparsa di coaguli di sangue e avere un effetto molto benefico sulle vene varicose;
  • ridurre il colesterolo nel sangue dannoso;
  • aiutare nella cura del morbo di Alzheimer e combattere il cancro.

Gli scienziati notano anche le proprietà antinfiammatorie delle more: è utile usarle per il raffreddore. Coral Hericium è in grado di accelerare il processo di guarigione di ferite e abrasioni.

Tintura su ricci di corallo su alcool

La tintura di erbe è una medicina preziosa: in combinazione con l'alcol, i funghi rivelano pienamente le loro proprietà benefiche. Lo preparano così:

  • 30-40 g di ricci di corallo essiccati vengono ridotti in polvere e versati in un recipiente di vetro;
  • versare le materie prime con 500 ml di vodka;
  • la nave viene chiusa e rimossa per 2 settimane in un luogo fresco e buio.

È necessario prendere la tintura alcune gocce al giorno poco prima di mangiare. Il rimedio aiuta con processi infiammatori e tumori e la tintura può anche strofinare i punti dolenti con disturbi articolari. Il farmaco ha proprietà antisettiche, battericide e rigeneranti pronunciate.

Come coltivare ricci di corallo sul sito

Non è necessario andare nella foresta per l'hericium di corallo: nei negozi specializzati puoi acquistare spore di questo fungo per coltivare un riccio di corallo a casa. È necessario seminare le spore da fine aprile a ottobre; in condizioni di serra, la semina è consentita durante tutto l'anno:

  1. Poiché il riccio cresce sugli alberi, per la sua coltivazione sarà necessario prelevare 2 tronchi freschi senza germogli e difetti interni, di circa 20 cm di diametro e 1 m di lunghezza.
  2. Nei tronchi bisognerà praticare dei piccoli fori fino a 4 cm di diametro, posti a 10 cm l'uno dall'altro, e immergere la legna in acqua per un paio di giorni.
  3. Dopodiché, l'albero viene leggermente essiccato all'aria aperta, le spore vengono poste nei fori preparati e i tronchi vengono avvolti in un foglio per creare un effetto serra.

La prima volta è necessario tenere la legna in un luogo caldo e buio, ricordandosi di inumidire i ceppi due volte a settimana. Dopo la comparsa del micelio, i tronchi possono essere portati alla luce. Quando si coltiva un riccio di corallo nel paese, il primo raccolto, soggetto a tutte le regole, apparirà in sei mesi. Dovrai tagliare i funghi quasi immediatamente, senza aspettare che diventino gialli e comincino ad asciugarsi.

Alcuni fatti interessanti sui ricci corallini

Il gericium corallo è considerato un fungo medicinale in molti paesi.Ad esempio, in Cina, viene utilizzato attivamente per trattare il sistema nervoso e rafforzare il sistema immunitario.

La composizione del fungo contiene composti tossici per i parassiti intestinali. A causa di ciò, la criniera dell'uomo nero diventa molto utile nel trattamento dei nematodi - in combinazione con i farmaci, aiuta a sbarazzarsi dei parassiti più velocemente.

Alla fine degli anni '90, la sostanza erinacina E è stata scoperta nella composizione del corallo gertium, che stimola la crescita delle cellule nervose. Il significato medico del fungo è aumentato notevolmente poiché gli scienziati hanno concluso che i farmaci basati su di esso hanno il potenziale per curare il morbo di Alzheimer.

Conclusione

Il Coral Hericium è un fungo raro e molto bello dalle numerose proprietà benefiche. Non tutti i raccoglitori di funghi riescono a incontrarlo, tuttavia, il gericium a forma di corallo è adatto, anche per crescere in un cottage estivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione