Soddisfare
L'impermeabile puzzolente è una specie comune della famiglia Champignon. La sua caratteristica è il colore scuro del corpo fruttifero e le spine ricurve sulla superficie. Inoltre, il fungo emana un odore particolare, che ricorda il gas luminescente, per il quale ha ricevuto il suo nome. Nei libri di riferimento ufficiali è elencato come Lycoperdon nigrescens o Lycoperdon montanum.
Descrizione dell'impermeabile puzzolente
È caratterizzato da una forma non standard del corpo fruttifero, quindi il cappello e la gamba dell'impermeabile puzzolente sono un tutt'uno. La superficie è marrone e densamente ricoperta di spine cadenti che si adattano strettamente l'una all'altra e formano così grappoli a forma di stella. L'ombra delle escrescenze è molto più scura del tono principale.
L'impermeabile puzzolente ha una forma inversa a forma di pera, ristretta verso il basso. La parte superiore è ispessita, raggiunge i 1-3 cm di diametro, l'altezza è di 1,5-5 cm A maturità le spine cadono dalla superficie lasciando un leggero disegno cellulare su fondo marrone. A maturità compare all'apice un piccolo foro attraverso il quale fuoriescono le spore.
La carne degli esemplari giovani è bianca e soda. Successivamente, acquista una tonalità marrone oliva, che indica la maturazione delle spore. La parte inferiore è allungata e ristretta e ricorda una gamba. Le spore di questa specie sono di colore marrone sferico, la loro dimensione è di 4-5 micron.
Dove e come cresce
Questo fungo può essere trovato nelle foreste di conifere e miste. Cresce principalmente in gruppi vicino agli abeti. A volte può essere trovato nelle piantagioni decidue, il che è estremamente raro. Predilige terreni ricchi di sostanza organica e con un elevato livello di acidità.
Distribuito in Europa e Russia Centrale.
Il fungo è commestibile o no
Un impermeabile puzzolente non è commestibile. Non deve essere consumato fresco o trasformato. Anche i giovani esemplari con carne leggera sono inadatti al cibo, a differenza di altri parenti di questa famiglia. Tuttavia, visto l'odore caratteristico del fungo, è improbabile che qualcuno pensi di raccoglierlo.
I doppi e le loro differenze
Questo fungo è simile ad altri membri della sua famiglia. Per poter distinguere tra loro, è necessario studiare i tratti caratteristici.
Gemelli simili:
- Impermeabile perla. Il corpo fruttifero dei giovani esemplari è verrucoso, di colore chiaro. Le spine sono diritte e allungate. Man mano che matura, la superficie diventa nuda e diventa marrone-ocra. Inoltre, la polpa ha un odore gradevole. Questa specie è considerata commestibile, tuttavia, dovrebbero essere raccolti solo esemplari giovani. Il suo nome ufficiale è Lycoperdon perlatum.
- L'impermeabile è nero. Il corpo del frutto è inizialmente bianco e poi una tonalità marrone chiaro. La carne dei giovani esemplari è leggera e, quando sono mature, le spore assumono un colore bruno-rossastro. Le spine sulla superficie sono allungate. Con un impatto fisico minimo, le escrescenze cadono facilmente ed espongono la superficie.Un fungo è considerato commestibile fintanto che la sua carne rimane leggera. Il nome ufficiale è Lycoperdon echinatum.
Conclusione
Un impermeabile puzzolente non interessa ai raccoglitori di funghi. Questa specie merita attenzione a causa della forma insolita del corpo del frutto. Non sarà difficile distinguerlo dai parenti commestibili a causa del suo odore ripugnante.