Soddisfare
L'agarico di mosca Vittadini è un rappresentante condizionatamente commestibile della famiglia Amanitov, ma alcune fonti lo attribuiscono alla categoria non commestibile. Quindi mangiare questa specie o no è una decisione individuale. Ma, per non confonderlo con esemplari velenosi, è necessario leggere attentamente le caratteristiche esterne, visualizzare foto e video.
Descrizione dell'agarico mosca Vittadini
L'agarico di mosca Vittadini può essere facilmente confuso con controparti velenose, quindi è necessario iniziare a conoscerlo con caratteristiche esterne. Sarà anche importante visualizzare foto e video.
Descrizione del cappello
Il corpo del frutto ha un cappello largo, fino a 17 cm di diametro, la superficie è ricoperta da una buccia biancastra o grigio chiaro con numerose escrescenze scure. Sono presenti anche esemplari con superficie verdastra. Il cappuccio a forma di campana o prostrato ha bordi lisci, irregolari o a coste. Lo strato inferiore è formato da lastre sciolte, sottili e biancastre. In giovane età, sono coperti da un film che, mentre il fungo cresce, si rompe e scende sulla gamba. La fruttificazione avviene in spore oblunghe, che si trovano in una polvere bianca come la neve.
Descrizione della gamba
Gamba liscia, lunga 10-15 cm, ricoperta da una pelle bianca. Verso la base, la forma si restringe e assume un colore caffè. La specie ha una caratteristica distintiva: la presenza di anelli sulla zampa, che consistono in squame appuntite bianche e una vulva situata alla base. La vulva può essere vista solo nei giovani rappresentanti, man mano che cresce, diventa più sottile e scompare nel tempo.
Dove e come cresce
L'Amanita Vittadini è diffusa nelle regioni meridionali, nei boschi misti, nelle piantagioni forestali, nelle steppe vergini. Cresce in esemplari singoli, meno spesso in piccole famiglie. Inizia la fruttificazione da maggio a ottobre.
Funghi commestibili Vittadini o agarico di mosca velenoso
L'Amanita Vittadini, per il suo gusto e profumo gradevole, si mangia fritta, in umido e bollita. Ma poiché la specie ha controparti velenose mortali molto simili, i raccoglitori di funghi esperti non consigliano di raccoglierla.
L'Amanita Vittadini, come tutti i rappresentanti commestibili, porta benefici e danni al corpo.
Caratteristiche vantaggiose:
- migliora l'immunità;
- rafforza i vasi sanguigni e normalizza la pressione sanguigna;
- calma il sistema nervoso;
- normalizza il processo metabolico e rimuove il colesterolo cattivo;
- soddisfa la sensazione di fame, quindi i piatti a base di funghi sono consigliati per le persone che monitorano il proprio peso;
- arresta la crescita delle cellule tumorali.
I piatti a base di funghi non sono raccomandati per i bambini sotto i 7 anni, le donne incinte, le persone con malattie intestinali e gastriche e 2-3 ore prima di coricarsi.
Per avere un'idea di come appare l'agarico mosca Vittadini, è necessario visualizzare foto e video, oltre a conoscere le caratteristiche esterne dei fratelli non commestibili.
I doppi e le loro differenze
Amanita Vittadini, come ogni abitante della foresta, ha gemelli simili. Questi includono:
- Amanita bianca o primavera - un micidiale rappresentante velenoso del regno della foresta. Può essere riconosciuto da un cappello bianco come la neve arrotondato o raddrizzato con una piccola depressione al centro.La superficie è asciutta, vellutata, raggiunge un diametro non superiore a 10 cm Il gambo cavo è cilindrico, colorato in tinta con il cappello. La superficie è fibrosa, squamosa. La polpa bianca come la neve è densa, emana un forte aroma sgradevole. Conduce alla morte se mangiato.
- Ombrello bianco - una specie commestibile con un retrogusto particolare, che ricorda il sapore del pollo. Negli esemplari giovani il cappello è leggermente allungato; man mano che cresce diventa semiaperto e, a piena maturità, assume la forma di un ombrello aperto. La superficie bianca come la neve è ricoperta da numerose squame scure. La gamba è sottile e lunga, colorata in tinta con il cappuccio. La polpa bianca o grigia è fragile, con un gusto e un odore gradevoli.
Conclusione
L'Amanita Vittadini è un rappresentante commestibile del regno dei funghi. Durante una siccità, il corpo del frutto smette di crescere e si addormenta; dopo le piogge, il fungo si riprende e continua il suo sviluppo. Poiché questo rappresentante sembra un mortale velenoso, è necessario leggere attentamente le caratteristiche esterne. Ma se durante la caccia ai funghi c'è qualche dubbio sull'autenticità, allora è meglio passare.