Bolette mezzo bronzo: descrizione e foto

Nome:Bolette semi-bronzo
Nome latino:Boletus subaereus
Un tipo: Commestibile
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Boletus (Borovik)
  • Specie: Boletus subaereus (Boletus semi-bronze)

Il porcino semi-bronzeo è un fungo raro a fruttificazione autunnale. Per trovarlo nella foresta, dovresti familiarizzare con i falsi doppi, studiare le caratteristiche del suo aspetto.

Che aspetto hanno i dolori semi-bronzei

Un fungo con un cappello grande, che raggiunge fino a 17-20 cm di diametro e fino a 4 cm di spessore Nei giovani pittori è convesso, più vicino alla forma di una palla, ma man mano che il corpo fruttifero cresce, si raddrizza.

Il colore del cappello è grigio-marrone; negli adulti compaiono macchie giallastre. Con un clima caldo secco, diventa incrinato.

Sul lato inferiore del cappuccio, lo strato tubolare ha un colore bianco con una sfumatura grigiastra. Nei rappresentanti degli adulti, cambia il suo colore in verde oliva. I tubuli si separano facilmente dalla polpa del cappello. La loro lunghezza varia tra 20-40 mm.

Importante! Un altro segno di dolore semi-bronzeo è che il suo cappello è sempre asciutto, non coperto di muco quando l'umidità sale.

Il fungo si alza di 12 cm da terra, la gamba raggiunge i 40 mm di spessore. È denso, spesso, esternamente simile a una mazza oa un tubero, ha un motivo a maglie. Man mano che cresce, il gambo diventa più cilindrico, con una superficie rugosa, di colore beige rosato e poi bianco oliva.

Dove crescono dolori semi-bronzei

Sul territorio della Federazione Russa, il dolore è raro. Il luogo principale della sua crescita sono le regioni meridionali, dove un clima prevalentemente caldo con una grande quantità di precipitazioni. Il porcino semi-bronzeo è più comune nei terreni umidi ricchi di humus.

I corpi fruttiferi vengono raccolti in foreste miste, dove crescono querce o faggi, alberi di pino. Puoi trovare sia singoli bulloni semi-bronzo che piccoli gruppi di 2-3 rappresentanti.

Importante! I primi corpi fruttiferi si possono trovare nei mesi estivi, ma compaiono in massa ad agosto e settembre.

È possibile mangiare dolori semi-bronzei

Il fungo è considerato commestibile. Viene attivamente raccolto e consumato nel Mediterraneo.

Gusto qualità di un bullone semi-bronzo

Il fungo appartiene alle prelibatezze. I buongustai lo apprezzano per il suo gusto dolce e gradevole. Secondo le caratteristiche comparative, il dolore semi-bronzo è più superiore per saturazione e brillantezza del sapore al fungo porcino. L'odore della delicatezza è debole, appare dopo la cottura. L'aroma è ben sentito se il corpo del frutto è essiccato.

False doppie

Il bullone semi-bronzo non ha controparti esatte. Può essere confuso con altri corpi fruttiferi in apparenza.

Sembra un dolore mezzo bronzo fungo polacco: gli adulti della specie hanno lo stesso gambo cilindrico e lo stesso cappello a cuscino di sfumature cioccolato o castagna.

Per distinguerli, è necessario esaminare il corpo del frutto: nella specie polacca, la polpa è bianca, diventa rapidamente blu sotto l'influenza dell'ossigeno.

Puoi confondere un dolore mezzo bronzo con boletus bronzo... Quello si distingue per un cappello di un colore più scuro e l'assenza di un motivo a rete sulla gamba.

Dovrebbe essere distinto dal dolore fungo bile... Gorchak ha una struttura simile, quindi, per riconoscerla, è necessario esaminare la gamba. Nel fungo bile, ha vene vascolari.

Importante! Il fungo fiele non è velenoso, ma è inadatto al cibo a causa del suo sapore: contiene una grande quantità di amarezza.

Regole di raccolta

Quando scegli un luogo, dovresti esplorare le foreste miste, visitandole in agosto-settembre. Il punto di raccolta dovrebbe essere situato lontano dalle autostrade e dalle strutture industriali.

Importante! La vicinanza di autostrade o edifici influisce negativamente sui corpi fruttiferi: assorbono sostanze tossiche, il che aumenta la probabilità di avvelenamento se mangiati.

La raccolta va effettuata utilizzando un coltello affilato: tagliato con cura alla radice. Non è consigliabile estrarre o rompere i corpi fruttiferi, il rischio di danneggiare il micelio è alto.

Uso

Mangiare il dolore semi-bronzeo è possibile in qualsiasi forma, eccetto crudo. Casalinghe, durante la cottura, dopo il lavaggio, la polpa viene bollita e quindi fritta o in salamoia.

Puoi essiccare i corpi fruttiferi per usarli nelle ricette di cucina in futuro.

Principi di lavorazione dei funghi:

  • rimuovere tutto il fogliame e piccoli detriti dalla polpa, tagliare la parte inferiore del corpo fruttifero, sciacquare sotto l'acqua corrente;
  • mettete i funghi in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti, poi lessateli con sale per 20 minuti, se avete intenzione di friggere il prodotto, e 40 minuti, se quello semi-bronzo fa male, dovete marinarlo o usarlo in forma bollita.
Importante! Se, durante la lavorazione, sono stati identificati corpi fruttiferi che differiscono nell'aspetto da un dolore semi-bronzeo, devono essere smaltiti.

Conclusione

Il porcino semi-bronzeo è generalmente classificato come funghi commestibili. Ha un aroma delicato e un gusto delicato ed è versatile nell'uso. Il suo habitat principale sono le foreste miste, dove dovrebbe essere distinto dalle false specie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione