Ragnatela bianco-viola: foto e descrizione

Nome:Webcap bianco-viola
Nome latino:Cortinarius alboviolaceus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti con un dente
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Spiderwebs)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Specie: Cortinarius alboviolaceus (webcap bianco-viola)

Il webcap bianco-viola è un fungo lamellare condizionatamente commestibile della famiglia Cobweb. Ha preso il nome dalla caratteristica copertura sulla superficie dello strato portatore di spore.

Che aspetto ha una ragnatela bianco-viola

Un piccolo fungo argenteo con un debole odore chimico o fruttato.

Webcap bianco-viola cresce in piccoli gruppi

Descrizione del cappello

In un fungo giovane, il cappello ha una forma arrotondata a forma di campana, quindi diventa convesso e convesso proteso con un tubercolo smussato o largo torreggiante. Diametro - da 4 a 8 cm La superficie è spesso irregolare, lucida, setosa-fibrosa, appiccicosa nella stagione delle piogge. Il colore è dapprima lilla-argento o bianco-lilla, con la crescita il centro acquista una tonalità giallo-marrone o ocra, quindi sfuma in un tono bianco sporco.

Lame con bordi irregolari, strette, piuttosto rade, i denti aderivano al peduncolo. Negli esemplari giovani sono grigiastri-bluastri, diventando gradualmente grigio-ocra, poi bruno-marroni con bordi chiari.

Negli esemplari maturi, i piatti acquisiscono un colore brunastro.

Il colore della polvere di spore è marrone ruggine. Le spore sono di forma piccolo-verrucosa, ellissoide-a forma di mandorla. Dimensioni: 8-10 X 5,5-6,5 micron.

La copertina è ragnatela, argenteo-lilla; nel processo di crescita diventa densa, rossastra, quindi trasparente-setosa. È attaccata alla zampa piuttosto bassa ed è ben visibile in esemplari non troppo vecchi.

Il colore della polpa è bluastro, biancastro, lilla chiaro, lilla.

Descrizione della gamba

La gamba è a forma di clava, solida, a volte curva, con una o più cinture biancastre, arrugginite, a volte a scomparsa. La superficie è opaca, il colore è biancastro con una sfumatura viola, lilla o bluastra, la parte superiore è colorata più intensamente. Sotto la cintura con il muco. La polpa è lilla. L'altezza della gamba va da 6 a 10 cm, il diametro da 1 a 2 cm.

Una caratteristica di tutte le ragnatele è un copriletto su uno strato portante di spore, che scende lungo la gamba

Dove e come cresce

Si insedia in boschi, boschi di latifoglie e conifere. Preferisce il quartiere di betulle e querce. Ama i terreni bagnati. È disponibile in piccoli gruppi o singolarmente. Forma la micorriza con la betulla.

Distribuito in molti paesi europei, negli USA, in Marocco. In Russia, cresce nei territori di Primorsky e Krasnoyarsk, Tatarstan, Tomsk, regioni di Yaroslavl, Buriazia.

Il fungo è commestibile o no

Webcap bianco e viola - funghi commestibili condizionatamente. È adatto da mangiare dopo aver bollito per 15 minuti, oltre che salato e in salamoia. La qualità gastronomica è bassa.

I doppi e le loro differenze

Webcap argento differisce in assenza di tonalità violacee tranne che sulla polpa nella parte superiore della gamba. In alcune fonti, è considerato una specie di bianco-viola e, secondo le descrizioni, praticamente non differisce da esso. Il fungo è immangiabile.

L'argento di Putinnik sembra quasi identico al bianco e al viola

Importante! Tutte le ragnatele sono molto simili tra loro.La maggior parte di loro sono immangiabili e persino velenosi, quindi è meglio non raccoglierli.

Canfora Webcap ha un aspetto e un colore simili al corpo fruttifero. Differisce in piatti più luminosi, polpa densa con una marmorizzazione lilla-brunastra nel taglio, un odore di bruciato molto sgradevole. Cresce nelle foreste di conifere scure e umide. È considerato immangiabile e velenoso.

La specie di canfora si distingue per la polpa di marmo

Webcap di capra ha un odore molto sgradevole. Differisce dai piatti bianco-violacei rugginosi, colore viola più intenso, superficie asciutta. Si riferisce a non commestibili e velenosi.

Una caratteristica distintiva di questo fungo è l'odore di "capra"

Il webcap è eccellente... Il cappello è emisferico, vellutato, violaceo negli esemplari giovani, bruno-rossastro in quelli maturi. La gamba è viola chiaro, con i resti del copriletto. Tratta condizionatamente commestibile, ha un odore e un gusto gradevoli. Non trovato in Russia. In alcuni paesi europei è incluso nel Libro rosso.

L'eccellente ragnatela ha un cappello scuro

Conclusione

Il webcap bianco-viola è un fungo abbastanza comune. Cresce in foreste di qualsiasi tipo dove sono presenti betulle.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione