Soddisfare
L'ascocorine cilichnium (calice) è un fungo non commestibile della forma originale, che ricorda l'orecchio umano. La specie insolita è di taglia molto piccola e appartiene alla famiglia Gelociev, la classe Leocyomycetes.
Dove cresce Askokorine cilichnium
I funghi crescono nel continente europeo e nel continente nordamericano. Preferiscono la corteccia degli alberi decidui e si diffondono principalmente su legno vecchio e in decomposizione, nonché su ceppi. I rappresentanti di questo genere sono xilotrofi, funghi che distruggono il legno.
La fruttificazione avviene nel periodo da settembre a novembre. L'ascocorine cilichnium cresce in colonie grandi e dense, formando intricati motivi sulla corteccia degli alberi che attirano l'attenzione dei raccoglitori di funghi.
Che aspetto ha Askokorine cilichnium?
I corpi fruttiferi di questa specie sono caratterizzati da dimensioni in miniatura. La loro altezza non supera 1 cm I cappelli dei funghi giovani vengono spatolati, poi, man mano che crescono, diventano piatti, con i bordi leggermente rimboccati. Essendo vicini l'uno all'altro, si torcono e la loro superficie assume una forma irregolare e depressa.
Le gambe del calice Ascocorine sono piccole e hanno un aspetto ricurvo. La polpa nella sezione è molto densa, inodore, la sua consistenza ricorda una gelatina. Le spore immobili, con l'aiuto delle quali avviene la riproduzione, chiamate conidi, sono di colore marrone, viola, a volte rosso. In alcuni casi, acquisiscono una tonalità lilla o viola.
È possibile mangiare l'ascocorine cilichnium
I funghi, che si distinguono per una forma interessante e insolita e un colore brillante, sebbene attirino l'attenzione, non interessano i raccoglitori di funghi. Ciò è dovuto alle loro piccole dimensioni e alla bassissima appetibilità.
La specie è classificata come non commestibile. I corpi fruttiferi non contengono sostanze tossiche, ma non è consigliabile mangiarli. Anche se sono innocui, sono difficili da digerire. Non avere abbastanza enzimi per la digestione può scatenare i sintomi della gastroenterite. Se il calice di ascocorinum entra nel sistema digestivo umano, possono comparire nausea, diarrea, vomito, scambiati per avvelenamento. In questo caso, indipendentemente dal fatto che la temperatura sia elevata o meno, è urgente consultare un medico.
La difficile digeribilità dei funghi può esacerbare le malattie del tratto gastrointestinale: colecistite, enterite, gastrite. Solo un medico qualificato può distinguere i sintomi di tali condizioni dall'avvelenamento.
In caso di utilizzo accidentale di ascocorin cilichnium, è necessario bere una grande quantità di acqua e indurre il vomito il prima possibile, irritando la radice della lingua con le dita.Quindi dovresti pulire l'intestino prendendo olio di ricino o preparati assorbenti, tra i quali il più accessibile è il carbone attivo.
Conclusione
L'ascocorine cilichnium si caratterizza per il suo aspetto originale, le dimensioni ridotte e il gusto basso. Cresce in gruppi densi su ceppi, legno in decomposizione ed evita abbastanza ragionevolmente i raccoglitori di funghi. Non è velenoso, ma se viene mangiato accidentalmente, si consiglia di eseguire immediatamente procedure che aiutano a pulire lo stomaco e l'intestino.