Albatrellus lilac: foto e descrizione del fungo

Nome:Albatrellus lilla
Nome latino:Albatrellus syringae
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Caratteristiche:
  • Gruppo: fungo esca
  • Colore: giallo
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Albatrellaceae
  • Genere: Albatrellus
  • Specie: Albatrellus syringae

L'Albatrellus lilac (Albatrellus syringae) è un raro fungo della famiglia delle Albatrellaceae. È considerato un fungo esca, nonostante cresca sul terreno e il suo corpo fruttifero sia chiaramente diviso in una gamba e un cappello. Il nome del genere "albatrellus" deriva dalla parola latina che si traduce come boletus o boletus. Il nome specifico "syringae" riflette le sue preferenze in termini di luogo di crescita, in particolare, vicino al lillà.

Dove cresce albatrellus lilac

Cresce in una varietà di piantagioni forestali e parchi, singolarmente o in piccoli gruppi. Cresce vicino a cespugli di lillà, tronchi e ceppi di latifoglie (salice, ontano, tiglio). Ampiamente distribuito nei paesi asiatici, Nord America ed Europa. È raro in Russia. Esemplari rari possono essere trovati nella parte europea, nella Siberia occidentale e nell'Estremo Oriente.

Che aspetto ha l'albatrellus lilac?

Un fungo annuale, costituito da uno stelo e un cappello. A volte i corpi fruttiferi crescono insieme alle gambe e ai bordi dei cappucci in più pezzi. Il cappello è grande, circa 5-12 cm di diametro e circa 10 mm di spessore. È convesso al centro, i bordi sono lobati o ondulati. La forma del cappello in giovane età è a forma di imbuto, negli esemplari maturi è piatto-convessa. Il colore va dal giallo al panna, talvolta con macchie scure. La superficie del cappuccio è opaca, può essere leggermente soffice.

La gamba è corta, di colore simile al cappuccio. Fragile, fibroso, tuberoso, a volte ricurvo. Nei funghi vecchi, è cavo all'interno. La polpa è di colore crema fibroso, carnoso, biancastro o scuro.

Commento! Un fungo che cresce sul suolo della foresta ha un fusto lungo circa 5-6 cm, che cresce su legno ha una parte inferiore più corta.

È possibile mangiare albatrellus lilac

L'Albatrellus lilac appartiene alla categoria dei funghi commestibili. Ma nelle fonti ufficiali, è caratterizzato come commestibile condizionatamente.

Attenzione! La principale differenza tra funghi commestibili e funghi commestibili condizionatamente è che questi ultimi devono essere trattati termicamente prima dell'uso. È severamente vietato consumarli crudi.

Sapore di funghi

I rappresentanti del genere non hanno un alto valore nutritivo e appartengono alla terza categoria. Albatrellus lilac ha un piacevole sapore di nocciola senza amarezza. Non c'è odore. Il fungo è scarsamente studiato, quindi sono assenti dati completi sulla sua composizione chimica.

False doppie

Puoi confondere Albatrellus lilac con le seguenti specie:

  1. Fungo esca giallo zolfo (condizionatamente commestibile). Il colore va dal giallo brillante all'arancio. Cresce vicino alle conifere.
  2. Albatrellus arrossendo (immangiabile). Caratteristiche distintive: un colore arancione più intenso del corpo fruttifero, incluso l'imenoforo.
  3. Xanthoporus Peka... Il colore è verdastro-giallastro. Non ci sono dati esatti sulla sua commestibilità.
  4. Esca per pecore... Il colore del cappuccio è grigio-biancastro con macchie giallastre. Si possono mangiare solo esemplari giovani, quelli vecchi iniziano ad avere un sapore amaro.
  5. Albatrellus confluente (commestibile).Il colore è simile al rossore albatrellus, differisce solo il colore dell'imenoforo. Nei corpi fruttiferi giovani, è crema chiara, in quelli vecchi è marrone rosato. Caratteristiche distintive: cresce in grandi gruppi, rappresentando corpi fruttiferi accresciuti.

Raccolta e consumo

La fruttificazione dura dalla primavera al tardo autunno. La raccolta può essere effettuata in boschi di latifoglie e parchi. Si trovano su prati, terreni coltivati ​​con manto erboso, tra noccioli e altri arbusti. Nei paesi europei, questi funghi non vengono mangiati, nonostante siano considerati commestibili.

Commento! L'Albatrellus lilac è una specie rara di fungo esca, ed è persino elencato nel Libro rosso in paesi come la Norvegia e l'Estonia.

Conclusione

Albatrellus lilac è un rappresentante scarsamente studiato di un grande gruppo di polipori. È piuttosto raro sul territorio della Russia. Appartiene alla categoria dei funghi commestibili, ma non ha un valore nutritivo speciale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione