Varietà di mele Fuji

alberi di mele Le varietà Fuji sono di origine giapponese. Ma in Cina e in America, questa cultura e i suoi cloni ricevono un'attenzione speciale. Ad esempio, in Cina, l'82% delle mele coltivate è della varietà Fuji. Un quarto di secolo fa, la cultura è stata ripresa nei paesi europei, nei giardini dell'Ucraina e della Russia.

Le mele Fuji si distinguono per il loro sapore di miele e per il bell'aspetto. Descrizione, foto e recensioni della varietà alberi di mele Fuji può essere trovato nel nostro articolo. Inoltre, ti parleremo delle caratteristiche della crescita e della cura degli alberi da frutto.

Fatti storici

I giapponesi sono stati impegnati nella creazione della varietà Fuji per diversi anni. Gli allevatori presero come genitori le varietà Red Delish e Rolls Janet. Il nuovo impianto ha ricevuto le migliori qualità parentali.

Negli anni ottanta del secolo scorso, gli americani si interessarono al melo Fuji. L'albero da frutto si è adattato perfettamente. Il popolo d'America ha apprezzato l'insolito aroma di miele e il gusto squisito.

Molti lettori sono interessati a dove crescono mele Fuji adesso. Va notato che l'area di distribuzione in Russia è piuttosto ampia: i meli vengono coltivati ​​anche in regioni con un clima fortemente continentale, per non parlare delle regioni meridionali.

Descrizione

Dati esterni

Il melo è forte, i rami scheletrici sono potenti. La particolarità della pianta è che senza potatura, i rami crescono sui lati, il che riduce notevolmente la resa. Il melo Fuji, secondo la descrizione degli allevatori, dovrebbe avere una forma arrotondata, quasi sferica. La corteccia del tronco è marrone chiaro con una sfumatura grigiastra.

Su lunghi germogli, la corteccia è leggermente più luminosa, senza rugosità. In un melo adeguatamente formato, i piccioli dovrebbero essere posizionati rispetto ai germogli ad angolo acuto.

Foglie ovali con pubescenza quasi impercettibile e punte appuntite. La fioritura inizia alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Alla fine della caduta delle foglie, le grandi mele brillano come luci sui rami spogli, come nella foto sotto.

Commento! Nei primi due anni dall'inizio della fruttificazione, le mele Fuji non sempre corrispondono al gusto dichiarato nella descrizione della varietà.

Frutta

Il melo Fuji è apprezzato per i suoi deliziosi frutti. Nella maturità tecnica, sono rosa brillante o rosso intenso. Inoltre, il colore del frutto è uniforme. Punti giallastri o strisce sfocate verdastre sono leggermente visibili sulla superficie. La pelle è opaca, senza lucentezza.

Il peso di una mela Fuji, secondo la descrizione, così come le recensioni dei giardinieri, raggiunge i 200-250 grammi. I frutti sono pari, uno a uno. Hanno un sapore dolce, ma non sono stucchevoli. Le mele sono dense, succose e croccanti. Al taglio la polpa è bianca o cremosa.

Le mele di questa varietà sono ricche di varie vitamine e minerali, aminoacidi, pectine, zuccheri della frutta. Ecco perché i medici li consigliano per alimenti dietetici e per bambini.

Attenzione! La varietà di mele Fuji è ipercalorica, in 100 grammi 71 kcal.

Funzionalità di archiviazione

La varietà di mela Fuji è apprezzata anche per la sua eccellente conservazione. Con la creazione di condizioni speciali e la presenza di unità di refrigerazione industriale, senza perdita di gusto, possono mentire per 12 mesi. In un magazzino non più di 4 mesi.

Le mele Fuji appena raccolte e conservate avranno caratteristiche diverse entro 30 giorni. Stranamente, il loro gusto cambierà in meglio. I frutti diventeranno ancora più dolci, l'acido quasi non si sente. Durante la conservazione, le mele maturano. Grazie alla loro elevata trasportabilità, le mele volano in tutto il mondo.

Dove puoi coltivare i meli Fuji

Per la maturazione delle mele è necessario molto sole, altrimenti i frutti non avranno il tempo di maturare. Ecco perché le regioni centrali della Russia, della Bielorussia e delle regioni settentrionali dell'Ucraina non sono adatte alla coltivazione di questa varietà di meli.

Ma i giardinieri possono affrontare i cloni del melo Fuji:

  • Fujik;
  • Kiku;
  • Yataka;
  • Beni Shogun;
  • Nagafu;
  • Toshiro;
  • Azteca.

Il fatto è che maturano 14-21 giorni prima della varietà madre, ma le qualità gustative di alcuni cloni sono ancora più elevate.

Cloni

Clone azteco

Il melo azteco Fuji è una varietà di allevatori neozelandesi. Ricevuto nel 1996. Il peso delle mele rosso intenso, guarda la foto, è di circa 200 grammi. Il clone, secondo le recensioni dei giardinieri che lo coltivano, corrisponde pienamente alla descrizione e alle caratteristiche.

La polpa è succosa e croccante. Le mele hanno un sapore agrodolce e appartengono a varietà da dessert.

Il melo è forte, alto con ottime rese. L'albero da frutto ha una resistenza alla ticchiolatura media. I frutti maturano a metà settembre. Conservato per quasi 7 mesi.

Importante! La varietà Fuji Aztec ha bisogno di un impollinatore, quindi il melo Greni Smith viene piantato in giardino.

Fuji Kiku

Secondo le recensioni dei consumatori, i frutti del melo Fuji Kiku sono considerati i più deliziosi tra gli altri cloni di questa varietà. Nonostante il suo periodo di maturazione sia più lungo di quello azteco, le mele vengono comunque raccolte 21 giorni prima rispetto alla varietà madre.

Guarda la foto, come appaiono le mele rosa elegantemente grandi con le guance rosse rubiconde, che pesano da 200 a 250 grammi.

Anche il gusto del primo clone di Kiku è eccellente. Sono agrodolci con un leggero aroma di miele.

Coltivare Fuji Kiku su scala industriale:

Piantare e partire

Spesso, nelle recensioni riguardanti la piantagione del melo Fuji e dei suoi cloni, i giardinieri notano che stanno fiorendo, ma non sono contenti della fruttificazione. Il fatto è che questa varietà di mele viene impollinata in determinate condizioni:

  • tempo tranquillo e soleggiato;
  • in presenza di insetti impollinatori;
  • se i meli di altre varietà, che sono impollinatori, crescono nelle vicinanze.
Commento! Se una delle condizioni non viene soddisfatta, la maggior parte delle ovaie cadrà, quindi dovrai solo sognare un ricco raccolto.

Il problema dell'impollinazione della varietà Fuji e dei suoi cloni Aztec e Kiku è facilmente risolvibile se tali meli crescono nel tuo giardino:

  • Idareda o Red Delicious;
  • Ligol o Golden Delicious;
  • Grenie Smith; Everest o Gala.

Fioriscono contemporaneamente al melo Fuji. Inoltre, la varietà stessa è in grado di impollinare altri alberi da frutto.

Scelta delle date di sbarco

Le piantine Fuji possono essere piantate in autunno e in primavera. La semina autunnale inizia dopo la caduta delle foglie, ma prima dell'inizio delle gelate persistenti. Il compito principale della pianta è mettere radici prima di un forte schiocco freddo. Di norma, questo lavoro viene svolto in ottobre. Sebbene la data esatta della semina non sarà chiamata nemmeno dal giardiniere più esperto, tutto dipende dalle condizioni climatiche della regione e dal momento dell'inizio dell'inverno.

Se, per qualche motivo, non è stato possibile piantare un nuovo melo Fuji in autunno, puoi ricostituire la collezione del giardino in primavera. L'importante è fare il lavoro prima che i boccioli si gonfino e la linfa inizi a fluire. In questo caso, prima dell'inizio delle giornate calde, le radici si riprenderanno, la pianta inizierà a crescere.

Consigli! Nelle loro recensioni, i giardinieri esperti consigliano di acquistare piccole piantine, sono loro che mettono radici meglio.

Come scegliere un posto

Come risulta dalla descrizione e dalle caratteristiche della varietà, i meli hanno bisogno di molta luce solare. Pertanto, il sito di impianto dovrebbe essere il lato sud del giardino.

Per quanto riguarda il terreno, va tenuto presente che il melo cresce rapidamente, il suo apparato radicale è potente e si dedica molto impegno alla fruttificazione. Il terreno nella fossa di semina dovrebbe essere fertile, ma non denso. Il melo Fuji viene piantato in modo tradizionale.

Cura

Per ottenere un buon raccolto di mele, è necessario rimuovere alcune ovaie, soprattutto nei primi due anni di fruttificazione della varietà Fuji e dei suoi cloni. In questo caso, l'albero non verrà sovraccaricato, quindi le dimensioni e il gusto del frutto non ne risentiranno.

Parlando specificamente di partire, quindi è quasi lo stesso per tutte le varietà di meli:

  • irrigazione e alimentazione delle radici e fogliari;
  • diserbo e allentamento superficiale del terreno (le radici si trovano vicino alla superficie);
  • potatura autunnale e primaverile;
  • trattamento per malattie e parassiti.

Combatti le malattie

Tutti sono bravi con il melo Fuji e i suoi cloni, ma il raccolto può essere distrutto da malattie e parassiti se la lavorazione non viene eseguita in modo tempestivo. Il motivo è un'immunità debole.

Molto spesso, gli alberi soffrono di:

  • ustione batterica;
  • crosta;
  • invasioni di afidi.

Il melo prima della fioritura e prima della fioritura deve essere trattato con preparazioni speciali. Si consiglia ai giardinieri esperti di utilizzare per questi scopi: Nitrofen - per 10 litri da 300 ge una soluzione al 3% di liquido bordolese.

Recensioni dei giardinieri

Anna, 35 anni, Belgorod
Abbiamo il nostro cottage estivo. Diversi anni fa, abbiamo acquistato le piantine di mele Fuji e Fuji Kiku. Mi sono piaciute le primizie, anche se la varietà madre ha un sapore inferiore a quelle del clone. Per molto tempo non riuscirono a capire cosa fosse successo. Poi hanno scoperto che il motivo era la mancanza di luce. Dovremo separarci dal melo Fuji. Abbiamo già delineato che al posto di lei pianteremo un altro clone.

Evgeny, 51 anni, regione di Saratov
Fuji è il preferito nella nostra famiglia. Conservo mele fresche in trucioli di betulla in una grande scatola. Mentono fino ad aprile. La moglie li usa per farcire torte, fa il succo di mela, fa la marmellata e le composte. Ho tre meli Fuji e un Gala nel mio giardino. Il quartiere è eccellente, si impollinano a vicenda. Ogni anno raccolgo così tante mele che devo venderne alcune.

Maxim, 39 anni, Rostov sul Don
Due anni fa ho comprato una piantina Fuji (noi le chiamiamo Fuji) su un portainnesto nano. L'ho piantato in autunno e l'estate successiva hanno raccolto delle mele deliziose. Prendersi cura dei meli non è difficile, soprattutto perché ho esperienza. Aumenterò il numero di varietà nel mio giardino, forse prenderò cloni Fuji da qualche parte.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione