Soddisfare
Il melo Krasa di Sverdlovsk è una varietà da dessert resistente al gelo adatta alle regioni con inverni freddi. La buona qualità di conservazione dei frutti e la capacità di sopportare il trasporto a lunga distanza lo rendono adatto non solo per la casa, ma anche per la coltivazione industriale.
Storia dell'allevamento
Alla fine degli anni '70, gli allevatori della città di Sverdlovsk avevano il compito di allevare una varietà di mele a frutto grosso adatta alla coltivazione negli Urali meridionali e medi. Gli specialisti hanno affrontato questo compito, avendo creato il melo Krasa Sverdlovsk nel 1979. Al seminario dei giardinieri di tutta l'Unione, la cultura è stata presentata nel 1979 e registrata nel registro di stato nel 1992.
Descrizione della varietà di mele Krasa Sverdlovsk con foto
Il melo Krasa Sverdlovsk è un albero alto, simile nell'aspetto ad altri rappresentanti di questa cultura. Ma ci sono anche alcune caratteristiche distintive.
Aspetto della frutta e dell'albero
L'albero raggiunge i 3-4 m di altezza, la larghezza della chioma varia da 2,5 a 4 m, i rami sono curvi, allargati. I singoli germogli si trovano ad un angolo ottuso rispetto alla corona, che gli conferisce una forma arrotondata. Con l'età, la corona diventa troppo ispessita, quindi devi diluirla. La crescita annuale dei rami è di 30-60 cm.
La corteccia è ruvida, marrone. I frutti sono grandi, largamente rotondi, leggermente ristretti verso il basso. Il peso medio di una mela è di 140-150 g Il colore delle mele a maturità tecnica è giallo-verde, allo stadio di piena maturazione è rosso scuro. La crosta è liscia e lucida.
Durata
Se coltivata in condizioni climatiche adeguate e con cure adeguate, la varietà di mele Krasa Sverdlovsk crescerà e darà frutti per 25-30 anni.
Tenendo conto del fatto che dopo 25 anni la resa diminuisce, si consiglia di sostituire gli alberi vecchi con quelli nuovi in modo tempestivo. La durata della vita di un melo di scisto è di circa 20 anni.
Gusto
La polpa delle mele è succosa, a grana fine, di colore crema chiaro. Le qualità gustative della varietà sono valutate come elevate. I frutti sono dolci, con una leggera acidità e leggere note speziate.
La varietà di mele Krasa Sverdlovsk conserva le sue qualità gustative per tutto il periodo di conservazione.
Regioni in crescita
La varietà Krasa Sverdlovsk è stata creata per la coltivazione negli Urali meridionali e medi. Tuttavia, molto presto ha conquistato l'amore dei giardinieri di diverse regioni. Attualmente, oltre agli Urali, la bellezza di Sverdlovsk è coltivata nelle regioni centrali della Russia e nella regione del Volga. La varietà sta andando bene in Altai e nella Siberia occidentale, dove vengono coltivati principalmente meli di scisto.
dare la precedenza
I giardinieri stimano la resa media del melo Kras di Sverdlovsk. La fruttificazione regolare inizia a 6-7 anni di vita dell'albero. La resa di un melo adulto è di 70-100 kg.
Resistente al gelo
Il grado di resistenza al gelo della varietà Krasa Sverdlovsk è stimato come medio. Gli alberi maturi tollerano temperature fino a -25 ° C.
Malattia e resistenza ai parassiti
Il melo Krasa Sverdlovsk ha una buona immunità contro molte malattie. Tuttavia, un clima freddo e un'elevata umidità a volte causano malattie fungine. Uno di questi è la crosta.
La presenza della malattia può essere determinata da macchie marroni su frutti e foglie. Per evitare la formazione di croste in autunno, rimuovi tutte le foglie del giardino. Curare la malattia con i farmaci "Horus", "Raek". La lavorazione viene eseguita prima dell'inizio del periodo di fioritura o dopo di esso.
Dà fastidio alle mele e agli afidi, piccoli insetti che si nutrono del succo di frutta e foglie. Combattono questi parassiti con fungicidi.
Periodo di fioritura e periodo di maturazione
Il periodo di fioritura del melo Krasa Sverdlovsk cade a maggio. Una caratteristica della varietà è la sua capacità di maturare dopo essere stata rimossa dai rami. Pertanto, le mele vengono raccolte in uno stato di maturità incompleta. Il raccolto viene raccolto all'inizio dell'autunno.
Impollinatori per meli Krasa Sverdlovsk
La Krasa di Sverdlovsk è una varietà infruttuosa; per ottenere un raccolto decente, gli alberi impollinatori devono crescere sul terreno del giardino, il cui periodo di fioritura coincide con il periodo della varietà Krasa Sverdlovsk.
Trasporto e mantenimento della qualità
La buccia densa e l'assenza di danni meccanici (i frutti sono in grado di rimanere sui rami fino a quando non vengono staccati) rende la varietà Krasa Sverdlovsk adatta al trasporto a lunga distanza. Le mele di questa varietà sono caratterizzate da una buona conservazione e mantengono le loro qualità decorative e gustative fino ad aprile e maggio della stagione successiva.
Vantaggi e svantaggi
Il melo Kras di Sverdlovsk ha molti più vantaggi che svantaggi.
Vantaggi:
- buone qualità decorative e gustative dei frutti;
- lunga durata di conservazione;
- buona trasportabilità;
- resa stabile;
- resistenza dei frutti immaturi allo spargimento.
Svantaggi:
- resistenza al gelo della varietà insufficientemente buona;
- presenza obbligatoria di alberi impollinatori.
Atterraggio
Il melo Kras di Sverdlovsk può essere piantato in primavera o in autunno. La semina primaverile è preferita nelle regioni con inverni gelidi. Nei climi più miti, questa varietà di mele può essere piantata a settembre-ottobre.
Gli alberelli dovrebbero idealmente essere acquistati appena prima di piantare.
Essi devono:
- avere uno o due anni;
- avere un apparato radicale intatto (è meglio dare la preferenza alle copie con radici chiuse);
- avere tiri forti e flessibili senza danni meccanici,
Si consiglia di scegliere un posto per un melo della varietà Krasa Sverdlovsk, uniforme, ben illuminato e protetto dai venti freddi. Il terreno dovrebbe essere ben drenato e fertile. Il terreno argilloso viene diluito con sabbia e la calce viene aggiunta a troppo acida.
Durante la semina:
- fare un buco profondo e largo 80 cm, mettere il drenaggio sul fondo;
- cenere di legno, compost e fertilizzanti minerali vengono aggiunti al terreno dello strato fertile superiore;
- la miscela risultante viene versata sul fondo della fossa;
- la piantina è posta al centro del buco, le radici vengono accuratamente raddrizzate;
- coprire l'albero con il terreno rimanente, lasciando il colletto della radice 5-6 cm sopra la superficie del suolo;
- il terreno nella zona delle radici viene compattato, formando una piccola depressione per l'irrigazione;
- legare la piantina a un supporto (piolo) installato accanto ad essa e annaffiarla;
- per una migliore ritenzione dell'umidità, il terreno nella zona delle radici viene triturato con segatura o erba secca tritata.
La distanza tra alberi alti dovrebbe essere di 4-5 me tra alberi nani - 2-3.
Crescita e cura
Affinché il melo Krasa Sverdlovsk si sviluppi normalmente e dia un buon raccolto, è necessario fornirgli le cure adeguate.
La prima e più importante regola è l'umidità del suolo.La velocità e la frequenza di irrigazione del melo Krasa Sverdlovsk dipendono dalle condizioni meteorologiche e dall'età dell'albero. Quindi, le piantine annuali vengono annaffiate almeno una volta alla settimana e gli alberi più vecchi - circa una volta al mese.
Se, durante la semina della piantina, sono stati applicati fertilizzanti minerali al terreno, non è necessario nutrire il melo per i primi due anni.
Dal terzo anno di vita, l'albero avrà bisogno di nutrirsi con fertilizzanti minerali complessi: in primavera prima dell'inizio del flusso di linfa, prima e dopo il periodo di fioritura. Dopo la raccolta, il melo Krasa Sverdlovsk viene nutrito con fertilizzanti organici.
Un prerequisito per il normale sviluppo e fruttificazione è la potatura regolare dei rami:
- l'anno successivo alla semina, il punto di crescita viene bloccato per la successiva formazione di germogli laterali;
- dal terzo anno di vita, ogni primavera viene eseguita la potatura formativa, che è un accorciamento dei germogli dell'anno scorso per creare una forma a corona sferica.
Il melo Krasa Sverdlovsk è una varietà resistente al gelo. Tuttavia, le giovani piantine dovrebbero essere protette dal freddo invernale. Per fare questo, il tronco dell'albero viene avvolto in tela, agrotessile o cartone spesso. Il terreno nella zona delle radici è coperto da uno spesso strato di pacciame.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle mele della varietà Krasa Sverdlovsk inizia a essere raccolta a settembre. La varietà ha la capacità di maturare dopo la raccolta, quindi le mele per lo stoccaggio e il trasporto vengono raccolte acerbe, che non sono rosse, ma giallo-verdi. È meglio scegliere contenitori di legno o di plastica per conservare i frutti.
Solo i frutti interi vengono selezionati per la conservazione. Quelli deformati sono meglio usati presto.
Conclusione
Il melo Krasa di Sverdlovsk è giustamente considerato una delle migliori varietà invernali. Il gusto eccellente del frutto, combinato con una lunga conservabilità, può essere una buona motivazione per coltivare questa coltura nel tuo giardino.
Testimonianze