Potatura dei meli nani in autunno

Sempre più spesso si possono vedere meravigliosi giardini di meli nani, densamente punteggiati di frutti appetitosi. Occupano una piccola area e la loro cura non è molto difficile. Hai solo bisogno di sapere quando innaffiare e nutrire e come tagliare un nano melo in autunno.

Meli nani formano una chioma simile alla struttura ramificata di una normale, ma necessitano di potature regolari. Senza di lei alberi nani non darà alti rendimenti. Anche il termine della loro fruttificazione sarà ridotto.

La necessità della potatura

La potatura regolare dei meli nani è essenziale per il giusto equilibrio tra radice e chioma. Senza di esso, l'albero finirà per cessare completamente di dare frutti, poiché il sistema radicale non sarà in grado di fornire cibo all'albero troppo cresciuto. Tuttavia fortemente tagliare il melo inoltre non dovrebbe - in questo caso, le radici riceveranno meno nutrienti dal fogliame.

La potatura libera l'albero da frutto da rami vecchi, malati o danneggiati. E ti permette anche di evitare l'ispessimento della corona.

Con l'aiuto della potatura, si forma la struttura dei rami scheletrici, che garantisce una sufficiente scarsità della corona. Pertanto, i giardinieri attribuiscono grande importanza ad esso. Varianti formazione della corona differiscono nella distanza che viene mantenuta tra i rami scheletrici.

Nel primo anno dopo aver piantato le piantine di un melo nano, la potatura dovrebbe garantirne la sopravvivenza in un nuovo posto. In futuro, aiuta a mantenere alte rese, si adatta al successivo sviluppo e fruttificazione dell'albero.

A volte lo scopo del taglio è ringiovanimento melo nano. Per alberi vecchi o malati, questo metodo viene utilizzato per salvarli.

Termini di base

Per comprendere il processo di potatura dei meli nani, un giardiniere alle prime armi dovrebbe familiarizzare con la terminologia esistente:

  • un germoglio che cresce entro un anno è chiamato annuale;
  • i rami che crescono dal tronco sono considerati rami del primo ordine, i germogli che crescono da essi sono considerati rami del secondo ordine;
  • una via di fuga, che è un'estensione del tronco, funge da guida;
  • ramoscelli germogliati durante l'estate - crescita;
  • i rami fruttiferi su cui si forma il raccolto sono chiamati invasi;
  • accanto alla crescita del germoglio centrale, può crescere un germoglio laterale, è stato chiamato un concorrente;
  • i fiori sono formati dai boccioli dei fiori e i germogli si sviluppano dai boccioli di crescita.

Regole di potatura

Esistono diverse regole di base per potare i meli nani in autunno:

  • dovrebbe essere eseguito dopo la fine della caduta delle foglie, quando l'albero è già a riposo - durante questo periodo affronterà più facilmente lo stress associato alla potatura dei germogli;
  • la potatura va effettuata prima dell'inizio del gelo, in modo che tutti i tagli abbiano il tempo di guarire, altrimenti si congeleranno e l'albero si indebolirà;
  • la potatura invernale è inaccettabile, perché l'albero è dormiente e non è in grado di curare i tagli;
  • già nei primi due anni, è necessario regolare la disposizione dei rami scheletrici in modo che i rami più potenti siano più bassi di quelli deboli - questa tecnica contribuisce a uno sviluppo più uniforme dei rami;
  • si consiglia di tagliare prima i rami grandi per vedere quanto è cambiato l'ispessimento della corona: questa regola protegge il melo nano da potature inutili;
  • dopo la potatura non devono essere rimaste canapa, poiché provocano un ulteriore degrado e la formazione di una cavità sul tronco.

Attrezzo

Affinché il lavoro svolto sulla potatura dei meli in autunno sia di alta qualità, è necessario preparare un set di strumenti con lame affilate. Devono essere selezionati in base allo spessore e alla posizione dei rami:

  • cesoie da potatura con manici lunghi vengono utilizzate per rimuovere rami spessi o difficili da raggiungere;
  • per alcuni germogli, è più conveniente usare un coltello da giardino con una lama curva;
  • è richiesta particolare attenzione quando si maneggiano seghe da giardino con lame affilate su entrambi i lati;
  • a volte i piccoli germogli sono più facili da rimuovere con una sega con una lama curva;
  • i germogli sottili si tagliano facilmente con le cesoie da giardino;
  • tutte le sezioni dovrebbero essere lisce e pulite, se risultano irregolari e ispide, la guarigione richiederà più tempo, durante il quale possono iniziare i funghi;
  • se un ramo viene tagliato con una sega, devi prima fare un taglio, altrimenti il ​​ramo potrebbe spezzarsi;
  • i tagli grezzi devono essere puliti con un coltello fino a che liscio.
Importante! L'attrezzo deve essere decontaminato, dopo il lavoro deve essere pulito e lubrificato.

Tipi di potatura

Per i giovani alberi nani, viene eseguita una potatura leggera per rafforzare i rami. Sono ridotti di un quarto dell'aumento annuale. Nuovi germogli germoglieranno dal taglio in primavera, formando la corona desiderata.

Con la potatura media, i rami del melo vengono rimossi di un terzo, il che contribuisce anche alla formazione di nuovi germogli. Allo stesso tempo, si forma la corona corretta. Questo tipo di potatura è adatto sia per alberi di 5-7 anni che per alberi secolari.

La potatura forte dei meli nani viene utilizzata quando la crescita e lo sviluppo dell'albero si ferma, la fruttificazione diminuisce. Con potature forti, i rami fruttiferi vengono parzialmente rimossi per garantire una sufficiente scarsità della chioma e l'accesso di aria e luce solare alle mele. I rami sono tagliati a metà.

Schema generale della procedura

La potatura autunnale di un melo nano include le seguenti manipolazioni:

  • i primi a essere rimossi sono rami spessi che sono spezzati sotto il peso delle mele o hanno ricevuto altri danni - si congeleranno ancora in inverno;
  • nella fase successiva, la potatura dovrebbe toccare i numerosi germogli che ispessiscono la corona: può essere lasciato solo il più forte;
  • tra la crescita di un anno, ci sono molti germogli che crescono con l'angolazione sbagliata: è meglio rimuoverli immediatamente, poiché si romperanno facilmente da una raffica di vento o quando la neve aderisce;
  • le fette devono essere disinfettate immediatamente - puoi lubrificare con garden var;
  • deve essere applicato in uno strato sottile, altrimenti si asciugherà e cadrà, esponendo la ferita;
  • altre aree danneggiate del tronco dovrebbero essere trattate con pece da giardino;
  • la potatura dei rami deve essere raccolta e immediatamente bruciata - non devono essere lasciati sotto l'albero per non attirare i parassiti.

Caratteristiche della potatura degli alberi giovani

La prima potatura di un melo nano dopo la semina è essenziale per stimolare l'ulteriore fruttificazione. Va eseguito subito dopo aver piantato la piantina, all'inizio della primavera, quando le gemme non si sono ancora svegliate. La piantina ha bisogno di più nutrimento per alleviare lo stress dopo il trapianto e per stabilirsi il più rapidamente possibile. La potatura lo stimola solo per un rapido sviluppo e gli impedisce di spendere energie per la crescita di germogli non necessari.

Nel primo anno, il germoglio principale di un melo nano viene accorciato a un'altezza di 0,3-0,5 m.L'anno successivo, quando spuntano i germogli laterali, la potatura viene eseguita in base alla forma della corona scelta. Per una corona più rigogliosa, i rami diretti verso l'esterno dovrebbero essere lasciati e le gemme superiori dovrebbero essere rimosse.

Importante! Il taglio del germoglio centrale sul rene viene eseguito nella direzione opposta rispetto all'innesto.

Se si prevede di formare una corona con palangari, nel secondo anno il germoglio laterale superiore viene tagliato a 0,3 m dalla sua base e il resto al suo livello. Dopo la potatura, il germoglio centrale del melo dovrebbe essere 0,3 m più alto degli altri.Rimangono 4 dei germogli laterali più forti.

Se si suppone che formi una corona non a più livelli, il germoglio laterale più grande dovrebbe essere tagliato a 0,2-0,25 m dalla base e altri due germogli principali possono essere germinati su quello centrale con una distanza massima di 0,3 m tra di loro .

I rami scheletrici principali dovrebbero crescere l'uno dall'altro non più vicino di una distanza di 0,5 m. Devono essere formati in modo tale che i rami scheletrici non abbiano le stesse direzioni, non interferiscano tra loro, ma crescano in modo libero zona.

Nei meli nani, nel secondo anno, la crescita del germoglio centrale per qualsiasi tipo di corona è ridotta di un terzo e i nuovi rami scheletrici della metà.

L'anno successivo, la crescita dei rami scheletrici viene interrotta, lasciando da 35 a 45 cm dall'inizio della crescita, a seconda della capacità del germoglio di ramificarsi. Questa potatura persiste per diversi anni. A partire dal terzo anno, è anche necessario sfoltire la corona e accorciare la lunghezza dei germogli dell'anno scorso a 25 cm.

Potatura successiva

Quando si forma una corona fruttifera, i meli nani continueranno a produrre germogli annuali che aiutano ad aumentare i raccolti. Per loro la potatura consiste nel diradare la chioma:

  • rimuovere i germogli che crescono al suo interno, così come quelli che crescono su o giù;
  • potatura di rami intrecciati;
  • rimuovere rami spezzati o deboli;
  • vengono rimossi anche i germogli che compaiono sui germogli laterali.

Se la crescita di un anno è diminuita di volume o si è accorciata, viene eseguita la potatura antietà. Ha un forte effetto stimolante sulla produttività di un melo nano e viene eseguito non più spesso che dopo 6-7 anni. Con la potatura antietà, i rami scheletrici vengono accorciati a legno di 2-5 anni. Inoltre, viene eseguito l'assottigliamento della corona.

Una potatura forte una tantum indebolirà il melo, quindi ci vorranno diversi anni. A volte, per aumentare le rese, vengono legati rami verticali per cambiare il loro orientamento in orizzontale, su cui sono legati più frutti.

La ragione della diminuzione della fruttificazione di un melo nano può anche essere la crescita eccessiva del cerchio vicino al gambo. erbacce... In questo caso, è necessario ripulire l'area dalle erbacce, organizzare l'irrigazione dell'albero e accorciare la crescita annuale.

Si consiglia ai giardinieri esperti di tenere un diario di osservazione e di registrare in esso tutti i cambiamenti nello sviluppo di un melo nano. L'osservazione regolare ti aiuterà ad acquisire la necessaria esperienza nel giardinaggio.

La potatura non è molto difficile, ma una procedura importante nella cura dei meli nani. Se fatto correttamente, è assicurato il raccolto annuale abbondante di frutti gustosi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione