Soddisfare
Il melo nano Chudnoe ha caratteristiche uniche. La varietà attira l'attenzione dei giardinieri per la sua cura senza pretese e la qualità del raccolto. Coltivare un albero da frutto non è difficile. Per ottenere il risultato desiderato, è importante solo osservare le complessità dell'agrotecnica delle specie nane.
Storia dell'allevamento
La varietà di mele è stata allevata da scienziati russi dell'Istituto di ricerca di Chelyabinsk per la coltivazione di frutta, verdura e patate. L'allevatore degli Urali MA Mazunin ha lavorato alla creazione di un bonsai. Ha incrociato due varietà degne: la tedesca Eliza Ratke e l'inverno russo degli Urali (settentrionale). Mikhail Alexandrovich ha allevato un certo numero di meli, che hanno ricevuto il nome popolare di Mazuninskie nani. Wonderful ha un gusto straordinario delle mele tedesche e un'elevata resistenza al gelo delle mele domestiche degli Urali. La varietà è adatta alla coltivazione in qualsiasi zona climatica della Federazione Russa. È un nano naturale, ma può anche essere innestato su un ceppo vigoroso.
Descrizione
I meli nani hanno le loro caratteristiche che li distinguono dalle varietà ordinarie. Uno di questi è una tecnica di coltivazione semplificata. La varietà di un albero a crescita bassa era orientata verso le condizioni meteorologiche della regione degli Urali, la composizione chimica dei suoli e il livello di presenza delle acque sotterranee. A parte questo, le dimensioni ridotte di Chudny rendono facile prendersi cura del melo. Foto di un melo della varietà Chudnoye:
Aspetto della frutta e dell'albero
Le nane naturali sono sempre sottodimensionate. Parametri varietali:
- L'altezza del melo Chudnoye non supera 1,5 m Se la varietà viene innestata su un ceppo vigoroso, un albero adulto raggiunge un'altezza di 2,0-2,5 m Il melo Wonderful è naturalmente un albero a crescita bassa. La sua chioma è voluminosa, larga circa 3 m, i rami sono sparsi ai lati. Quando arriva il momento della maturazione del raccolto, cadono a terra sotto il peso del frutto. Se la potatura non viene praticata quando si prende cura dell'albero, la corona diventa molto densa. Allo stesso tempo, quasi striscia sul terreno. La crescita annuale è di circa 10 cm.
- Il diametro del tronco è piccolo. Su un albero su un rampollo naturale è 8-12 cm, su un nano - non più di 10 cm.
- L'apparato radicale di un bonsai è fibroso, forte, situato in uno strato fertile, con un buon tasso di crescita. Occupa un'area abbastanza ampia. Ciò consente alla varietà Chudnoye di resistere bene alle raffiche di vento e di non reagire a una profondità ridotta delle acque sotterranee.Importante! La varietà nana manca di una radice principale.
- Le foglie della varietà di melo Chudnoe sono di forma ovale, di medie dimensioni (fino a 7 cm), di colore verde intenso. La superficie dei piatti è lucida, ci sono piccole strisce chiare su di essa.
- I frutti della varietà nana sono grandi, il peso di una mela è di 120-140 g. In buone condizioni di crescita e quando raggiunge la maturità, può essere di 200 g. La forma dei frutti è piatta, su alcuni c'è una leggera nervatura, l'imbuto è debolmente espresso. La varietà ha ereditato l'aspetto delle mele dalla tedesca Eliza Rathke. Il colore principale è il verde giallastro.Il colore della copertina può essere completamente assente o apparire come un rossore rosso scuro irregolare. Di solito si trova sul lato della luce solare e segnala la maturità del frutto del melo Chudnoye. La pelle è sottile, sotto di essa sono visibili piccoli punti. La polpa è succosa, ma soda, scricchiola quando viene mangiata.
Durata
A seconda delle condizioni climatiche della regione, la durata della varietà Chudnoye varia. Il periodo massimo durante il quale un albero è vitale in:
- Zona centrale - dai 40 ai 45 anni;
- Siberia e Urali - non più di 35 anni;
- zone a clima temperato fino a 40 anni.
Un albero nano sopravvive ai punteggi massimi specificati solo con cure di qualità e ringiovanimento tempestivo.
Gusto
I frutti della varietà Chudnoye hanno una polpa compatta e densa e una struttura granulare. Le mele mature hanno un sapore dolce, dolce, leggermente aspro. Punteggio di degustazione 4,6 punti. Il valore principale è dovuto alla composizione equilibrata del frutto. I frutti della mela contengono fino all'11% di zuccheri, il 14% di sostanza secca, l'1,2% di composti di pectina. Le mele sono ricche di vitamina C - fino a 20 mg. Se consumato fresco, l'intero spettro di elementi utili entra nel corpo umano. Alcune casalinghe preparano composte, conserve, marmellate, altri dolci e persino vino aromatico di frutta.
Nella foto, la varietà di mele Chudnoe:
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la regione degli Urali. Sul territorio delle regioni, è necessario coprire i giovani alberi prima dell'inizio dell'inverno con rami di abete rosso, avendo precedentemente pacciamato il terreno.
Inoltre, per la coltivazione di un melo nano Chudnoe, il clima della regione di Mosca è molto favorevole. È sufficiente che i giardinieri annaffino l'albero in modo tempestivo durante un periodo di siccità. Non sono necessarie misure agrotecniche speciali, non sono necessarie nemmeno la formazione della corona e la medicazione superiore.
Quando si pianta una varietà in Siberia, è necessario isolare non solo il cerchio del tronco, ma anche il tronco dell'albero. Sebbene il melo resista bene a un calo di temperatura, dovrai comunque svolgere tali attività.
Nel nord-ovest della Russia, la varietà mostra un'eccellente produttività, risponde bene all'alimentazione. È imperativo eseguire trattamenti preventivi per le infezioni fungine. Meglio all'inizio della primavera e due volte.
dare la precedenza
I principali indicatori della resa di un bonsai sono la costanza (annuale), l'indipendenza dalle condizioni climatiche. Da un albero vengono prodotti fino a 85 kg di deliziosi frutti. Il valore massimo del rendimento è indicato a 5-7 anni. L'indicatore diminuisce con un forte ispessimento della corona e deficit di umidità. Aumenta quando gli impollinatori vengono piantati in giardino. La varietà ha un'eccellente qualità di conservazione, che non è tipica delle varietà di fine estate. La durata di conservazione raggiunge 1 mese con la piena conservazione del gusto e della commerciabilità.
Resistente al gelo
Nonostante le sue piccole dimensioni, il melo Chudnoye tollera anche forti gelate. La pianta non ha paura di abbassare la temperatura fino a -40 ° C. Una qualità molto preziosa di una varietà nana è la capacità di resistere a gelate primaverili, forti venti e sbalzi di temperatura in un clima fortemente continentale o continentale. Tuttavia, gli allevatori raccomandano di riparare gli alberi in aree con gelate prolungate e inverni senza neve. Quando non c'è neve, è importante coprire ulteriormente la parte inferiore del tronco.
Malattia e resistenza ai parassiti
Nella descrizione si nota la resistenza del melo alle infezioni fungine. La varietà è ben resistente a ticchiolatura, batteriosi, oidio, marciume della frutta. Ulteriori danni all'albero sono causati dai parassiti: cocciniglie, coleotteri della corteccia, afidi.Per prevenire la diffusione di parassiti, è necessario trattare il melo con preparati contenenti rame o urea. È imperativo raccogliere e rimuovere foglie o detriti caduti e scavare il cerchio del tronco in autunno. È anche importante ispezionare regolarmente la corteccia e le foglie.
Periodo di fioritura e periodo di maturazione
Il melo della varietà Wonderful dà frutti dal 3 ° anno di vita. La fioritura inizia nel 2 ° anno.
In questo caso, tutte le forze saranno dirette alla crescita e allo sviluppo della piantina.
Il periodo di fioritura si prolunga, iniziando a fine aprile o inizio maggio. L'ora esatta dipende dalle condizioni meteorologiche. La fioritura della varietà Chudnoye ha le sue caratteristiche. All'inizio i fiori ricoprono i rami superiori. Ciò consente all'albero di sopravvivere tranquillamente alle gelate di ritorno. Il frutto matura in tarda estate, le mele sono pronte per la raccolta in agosto.
Impollinatori
La varietà Chudnoye non richiede impollinatori per formare un raccolto. Ma, in questo caso, solo una parte dei fiori viene impollinata. Per ottenere il numero massimo di ovaie, è necessario l'aiuto di altri tipi di meli. I migliori impollinatori per il melo Chudnoe sono le varietà delle nane degli Urali Bratchud, Prizemlennoye, Anis Sverdlovsky.
Trasporto e mantenimento della qualità
Quando cadono, le mele della varietà Chudnoye non sono quasi ferite, non sono soggette a decomposizione. Pertanto, il raccolto è ben tollerato per il trasporto a lunga distanza. Allo stesso tempo, la qualità e la presentazione del frutto rimangono le stesse. L'autore della selezione ha stabilito un'altra proprietà unica per una varietà di mele di fine estate: la buona conservazione. Vengono conservati anche in camera per un mese. In condizioni favorevoli in frigorifero o in cantina, mantengono le loro qualità fino a ottobre.
Vantaggi e svantaggi della varietà di mele Chudnoe
Sulla base della descrizione e del feedback dei giardinieri, puoi raggruppare i pro e i contro di un albero. Tra gli evidenti vantaggi, va notato:
- maturità anticipata;
- resistenza al gelo e al gelo;
- resistenza al vento;
- la capacità di crescere con una posizione ravvicinata di acque sotterranee;
- redditività;
- comfort di cura grazie all'altezza ridotta;
- buon gusto;
- lunga durata.
Gli amanti della mela non notano carenze significative nella varietà. Lo svantaggio è l'incapacità di mantenere il raccolto più a lungo. Ciò è dovuto al desiderio di prolungare il periodo di consumo di frutti molto gustosi.
Piantare un albero di mele Chudnoe
La sua ulteriore crescita e sviluppo dipende dalla qualità della semina di una piantina. Ci sono alcune regole che devono essere seguite. Ciò ti consentirà di coltivare sul sito un incredibile melo su un portainnesto nano della varietà Chudnoye. Devi prestare attenzione a:
- Termine... Ottimale: inizio autunno (non oltre metà ottobre) e primavera (fino a metà aprile). In primavera, devi scegliere un momento in cui la terra si è scongelata e le gemme non hanno iniziato a crescere. In autunno, è importante finire un mese prima che il terreno si congeli.
- Un posto... La varietà Chudnoye ha una caratteristica unica. L'albero si sente benissimo con una presenza ravvicinata di acque sotterranee. Pertanto, le aree che sono completamente inadatte ad altri alberi da frutto sono adatte a lui. Il terreno è preferibilmente leggero e nutriente. Il terriccio sabbioso o il terriccio andranno bene. Pre-calcare il terreno acido.
Ispeziona le piantine prima di piantare. Concentrati sulle condizioni delle radici. Devono essere freschi. Devono essere piantati il prima possibile, dopo l'acquisto, avvolgere immediatamente con un panno umido.
Algoritmo di atterraggio:
- Preparare pozzi di piantagione sul sito con una profondità di 0,5 me un diametro di 0,7 m La distanza tra i pozzi è di almeno 3 m.
- Versa 1 secchio d'acqua in ciascuno.
- Mescolare il terreno del tappeto erboso con l'humus, riempire parte della fossa con la miscela.
- Posizionare la piantina in modo che il sito di innesto si trovi a 2 cm sopra il livello del suolo.
- Coprire le radici con la terra, calpestare un po ', annaffiare abbondantemente.
- Formare un rullo di terreno per la successiva annaffiatura.
Crescita e cura
È molto facile coltivare la varietà Chudnoye. Il melo non richiede conoscenze e abilità speciali. La regola di base è l'irrigazione competente, in altre parole, l'irrigazione regolare. In estate, devi annaffiare l'albero settimanalmente. Consumo per ogni albero - 10 litri.
Allentando dopo ogni irrigazione o pioggia. È necessaria cura per non danneggiare le radici.
Top vestirsi due volte durante la stagione - in primavera e in autunno. Devi iniziare a 2 o 3 anni. La varietà risponde bene alla materia organica (escrementi di pollo o letame). Diluire l'infuso prima di annaffiare in un rapporto di 1:20 (escrementi) e 1:10 (letame). In autunno, è bene nutrire l'albero con un fertilizzante minerale complesso con un alto contenuto di potassio e fosforo.
Nel primo anno, è imperativo formare il livello inferiore mediante potatura. Rimuovere la sommità ad un'altezza di 50 cm Negli anni successivi sarà necessario rimuovere i rami che crescono ad angolo acuto rispetto al tronco e quelli danneggiati. Anche un giardiniere alle prime armi può gestire la formazione di un albero di mele Meraviglioso.
Prima dell'inizio dell'inverno, assicurati di annaffiare bene il melo. Nelle regioni fredde, pacciamare il cerchio del tronco, coprire l'albero di neve, isolare la parte inferiore del tronco.
La varietà Chudnoye resisterà a qualsiasi prova meteorologica solo con un'annaffiatura sufficiente. La posizione superficiale dell'apparato radicale richiede l'attenzione del giardiniere su questo punto di cura.
Raccolta e conservazione
I frutti sono pronti per essere raccolti da metà agosto. Si consiglia di non ritardare la procedura in modo che i frutti non siano troppo maturi. Un altro motivo è che l'albero non dovrebbe sprecare energia extra con mele mature. La durata massima di conservazione della varietà Chudnoye è di 4 mesi. Affinché le mele resistano questa volta senza danni, è necessario:
- evidenzia una stanza buia;
- mantenere la temperatura non superiore a +12 ° С;
- l'indicatore di umidità non è superiore al 70%.
Il luogo ideale è un balcone chiuso o un seminterrato.
Conclusione
Il melo nano Chudnoe è una scelta degna per la semina in un giardino. La dimensione della varietà facilita la cura dell'albero e consente di risparmiare spazio. Puoi coltivare mele con un gusto straordinario in qualsiasi zona climatica, aderendo alle raccomandazioni agrotecniche per la cura della varietà.
Testimonianze
Le recensioni dei giardinieri sono la migliore descrizione dei vantaggi del meraviglioso melo.