Melo Bessemyanka Michurinskaya: descrizione della varietà, cura, foto e recensioni

Il melo Bessemyanka Michurinskaya è una delle varietà autunnali senza pretese che danno buoni raccolti. I frutti di questo albero tollerano bene il trasporto e lo svernamento, sono adatti al consumo crudo, così come per la successiva lavorazione.

Storia dell'allevamento

La varietà di mele Bessemyanka Michurinskaya fu allevata dall'allevatore russo Ivan Vladimirovich Michurin nel 1913 come risultato dell'incrocio delle varietà Bessemyanka Komsinskaya e Skryzhapel. Lo scienziato si è posto l'obiettivo di ottenere una varietà resistente alla crescita in regioni con climi freddi, in condizioni di frequenti tempeste e venti. 8 anni dopo aver ricevuto la piantina, è stato possibile coltivare i primi frutti profumati con gustosa polpa agrodolce.

Il melo Bessemyanka Michurinskaya è una varietà ecologicamente sostenibile e ad alto rendimento

Descrizione della varietà di mele Bessemyanka Michurinskaya con foto

La varietà di mele Bessemyanka Michurinskaya si è rapidamente diffusa. La pianta è adatta alla coltivazione in piccole aree private, oltre che in piantagioni industriali.

Aspetto della frutta e dell'albero

Un albero da frutto adulto è di altezza media media o superiore, con pochi rami potenti. La chioma dei giovani alberi è ovale, diventando ampia e arrotondata nel tempo.

Descrizione del melo Bessemyanka Michurinskaya:

  • i rami sono spessi, non lunghi, senza pubescenza;
  • colore della corteccia - marrone chiaro;
  • foglie leggermente rugose, con il bordo rialzato, colore smeraldo scuro;
  • gli steli sono spessi e rotondi.

I frutti sono di media grandezza (fino a 160 g di peso), tondeggianti, leggermente appiattiti al centro. La buccia è giallo-verde, con strisce rosse, ricoperta da un fiore ceroso.

Dal lato in cui le mele sono intensamente illuminate dal sole, si possono spesso vedere macchie rosse luminose. Il nido del seme del frutto ha la forma di un bulbo, le camere sono chiuse, con 1-2 semi o nessun seme.

Durata

Piantato su una collina in una zona climatica adatta, il melo Bessemyanka Michurinskaya può vivere per più di 75 anni. La condizione principale per la longevità dell'albero da frutto è un'adeguata cura tempestiva:

  • rifornimento di fertilizzanti;
  • potatura;
  • irrigazione;
  • allentando il terreno;
  • rimozione delle infestanti.

Gusto

La polpa del melo maturo di Bessemyanka Michurinskaya ha una tonalità cremosa, il sapore è dolce con acidità. Le mele sono molto succose, fragranti, ricche di vitamina C (20-21 mg per 100 g di polpa). La quantità totale di zuccheri nei frutti maturi è di circa l'11%, gli acidi - 0,7%.

I frutti di Bessemyanka Michurinskaya sono di colore giallo-verde, con macchie cremisi su un lato, che scorrono a strisce sull'altro

Regioni in crescita

La Bessemyanka Michurinskaya viene coltivata principalmente nelle regioni centrali e nord-occidentali della Russia, nonché nell'est della Siberia. L'albero non teme i venti, le tempeste e le gelate a causa della sua caratteristica varietale: legno forte di rami e tronco.

dare la precedenza

La varietà ha un alto rendimento - fino a 120 kg di frutti da 1 albero adulto all'anno, nonostante l'aumento della perdita durante il periodo di maturazione. Per proteggersi dalle perdite associate al deterioramento delle mele, è importante che i giardinieri le raccolgano prima di metà settembre, senza aspettare che siano troppo mature.

Resistente al gelo

Questa varietà di mele è resistente al freddo e al gelo, tollera bene lo svernamento, le cadute di temperatura in inverno e di notte. Non è richiesto un isolamento aggiuntivo per Bessemyanka Michurinskaya.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà è resistente ai parassiti e alle malattie fungine, in particolare alla crosta. Per migliorare l'immunità, si consiglia di effettuare irrorazioni preventive annuali e concimazioni con insetticidi: solfato di rame, Inta-Vir.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

La pianta da frutto è ricoperta da una manciata di fiori rosa pallido da metà maggio a metà giugno. Successivamente, inizia la fase di formazione e maturazione dei frutti. Puoi raccogliere dalla seconda metà di settembre, senza aspettare che i frutti inizino a cadere da soli.

Importante! I primi 5 anni dopo aver piantato la piantina, è necessario interrompere la fioritura: questo accelererà l'intensità della crescita, lo sviluppo della corona e del sistema radicale.

Impollinatori

Bessemyanka Michurinskaya è una varietà autofertile. Per ottenere un buon raccolto vicino a questo albero, è necessario piantare meli impollinatori, ad esempio: varietà Melba, Annis, Ottawa.

Trasporto e mantenimento della qualità

I frutti hanno una buccia forte e polpa soda, vengono ben trasportati e conservati al fresco per 4 mesi (a patto che le mele siano state raccolte con cura, la buccia è integra, senza danni).

Vantaggi e svantaggi

L'unico inconveniente della varietà è l'elevato sbriciolamento dei frutti durante la maturazione. Nonostante ciò, un buon raccolto viene solitamente raccolto da Bessemyanka Michurinskaya.

Durante la maturazione, i frutti della Bessemyanka vengono pesantemente sbriciolati

Pro della varietà:

  • sostenibilità ambientale;
  • alto rendimento - fino a 220-230 kg di mele da 1 albero;
  • buona qualità commerciale della frutta.

I frutti resistono bene al trasporto, hanno un aspetto attraente e un gusto eccellente. Le mele di questa varietà sono adatte per il consumo crudo, nonché per l'ulteriore trasformazione in marmellate, conserve, composte e essiccazione.

Atterraggio

Si consiglia di piantare Bessemyanka all'inizio dell'autunno oa metà primavera. Prima dell'inizio del freddo, un albero di questa varietà dovrebbe attecchire e rafforzarsi - solo in questo caso sarà in grado di sopravvivere all'inverno. La pianta si sviluppa bene in zona rialzata e soleggiata, lontano dalle falde acquifere. Il terreno dovrebbe essere leggero, impermeabile all'aria e all'acqua, ad esempio arenaria o terriccio.

Fasi di impianto:

  1. Prima di piantare Bessemyanka Michurinskaya, è necessario preparare un buco profondo fino a 80 cm, largo 1 m, sul fondo viene posta una miscela minerale organica.
  2. Lo strato superiore del terreno deve essere miscelato con fertilizzanti e questa miscela deve essere riempita con una piantina installata al centro del foro insieme a un piolo per il supporto.
  3. Intorno al perimetro del foro, dovrebbero essere formati paraurti dal terreno, che consentiranno di trattenere l'umidità nel sito di atterraggio.
  4. Il sito di impianto viene irrigato abbondantemente con acqua.

Si consiglia di pacciamare il terreno intorno alla piantina con segatura o letame: questo aiuterà a mantenere il sistema radicale dall'essiccamento e dal congelamento, oltre a proteggere dalla crescita attiva delle infestanti.

Crescita e cura

Dopo aver piantato una piantina di Bessemyanka Michurinskaya, si consiglia di allentare regolarmente il terriccio nell'area del cerchio del tronco - questo è necessario per migliorare lo scambio d'aria e il passaggio dell'umidità all'apparato radicale. L'allentamento viene effettuato il giorno successivo all'irrigazione, quando l'umidità è già stata assorbita e la terra non ha avuto il tempo di asciugarsi.

La cura degli alberi include:

  1. Potatura - eseguita in autunno (rimuovere i germogli vecchi, secchi e danneggiati), così come in primavera (formazione della corona, a partire dal 4 ° anno dopo la semina).
  2. Irrigazione nella stagione calda (per un albero adulto, 1 secchio d'acqua a temperatura ambiente è sufficiente una volta ogni 2 settimane).
  3. Rimozione delle infestanti.
  4. Top condimento con fertilizzanti organici alla fine dell'autunno.
  5. Rifornimento con fertilizzanti minerali (fertilizzanti contenenti azoto - all'inizio della primavera; fertilizzanti fosforo-potassio - una volta ogni 3 settimane dal momento in cui compaiono i germogli fino all'inizio della formazione dei frutti).
  6. Medicazione fogliare, spruzzando la corona con microelementi.

Sebbene il melo Bessemyanka Michurinskaya sia resistente alle malattie fungine e alla crosta, si consiglia di eseguire l'irrorazione preventiva di questo albero con insetticidi e fungicidi 2-3 volte a stagione. Ciò impedirà la comparsa di parassiti della frutta: rulli fogliari, tonchi, acari della frutta.

Raccolta e conservazione

A settembre le mele sono pronte per essere raccolte, dopodiché possono essere conservate in una cantina o in una cella frigorifera appositamente attrezzata per 3,5 mesi. È importante iniziare la raccolta in tempo, prima che i frutti inizino a sgretolarsi. Devi raccogliere le mele con un gambo, metterle con cura in un contenitore preparato, non lanciare o battere.

Importante! Non pulire i frutti del melo Bessemyanka Michurinskaya prima di riporlo, poiché ciò danneggia il rivestimento di cera, che protegge le mele dalle malattie.

I frutti maturi di Bessemyanka Michurinskaya vengono conservati in una stanza fresca per un massimo di 4 mesi

Si consiglia di mettere da parte i frutti caduti separatamente. Devi usarli prima, poiché sono immagazzinati meno di quelli strappati da un albero.

Conclusione

Il melo Bessemyanka Michurinskaya è stato coinvolto nello sviluppo di 12 nuove varietà altamente adattive e sostenibili dal punto di vista ambientale. Inoltre, questa specie è molto popolare nel giardinaggio domestico.

I frutti aromatici agrodolci di Bessemyanka con un retrogusto di vino vengono utilizzati attivamente per la lavorazione e per il consumo fresco nel periodo autunno-inverno. Alti tassi di produttività, trasporto e conservazione della qualità indicano che questa varietà è uno degli esperimenti di allevamento di maggior successo del famoso Michurin I.V.

Testimonianze

Alla Leonidovna, 54 anni, Kirovsk.
Stavo cercando una varietà di mele che non richiedesse cure particolari, ha consigliato il venditore a Bessemyanka. La piantina è partita bene, ha svernato per 4 anni senza problemi. Speriamo presto in un raccolto.
Svetlana, 37 anni, regione di Mosca.
Il melo Bessemyanka Michurinskaya cresce nel nostro giardino da oltre 15 anni. Le mele di questa varietà hanno un sapore un po 'aspro, ma la loro marmellata risulta essere molto gustosa. Cerchiamo di conservare più frutta: non mangiamo tutto durante l'inverno e le marmellate e le composte vanno via molto rapidamente.
Evgeny, 50 anni, Krasnoyarsk.
Diverse varietà di meli crescono nella mia dacia, Bessemyanka Michurinskaya è la più preferita di loro. Questo albero non gela mai, non si ammala, dà costantemente un buon raccolto. Distribuiamo metà delle mele ai parenti e mettiamo l'altra in cantina per la conservazione: ci sono abbastanza vitamine fino alla fine dell'inverno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione