Melo nano Sokolovskoe: descrizione, cura, foto e recensioni

Per molti giardinieri, la selezione delle colture da frutto per il sito diventa un compito difficile. Una delle soluzioni di successo è la varietà di mele Sokolovskoe. Recentemente è stato sempre più coltivato in giardini privati ​​e su scala industriale.

Descrizione del melo strisciante Sokolovskoe

Le piccole varietà nane, tra cui il melo strisciante "Sokolovskoe", sono facili da curare, maneggiare e raccogliere. Oltre a questi vantaggi, la varietà ha altre caratteristiche distintive, grazie alle quali ha guadagnato una grande popolarità.

Nel 2003, la varietà è stata suddivisa in zone e consigliata per la coltivazione nella regione degli Urali.

Storia dell'allevamento

Il melo invernale della varietà Sokolovskoye è stato allevato sulla base del South Ural Research Institute of Fruit and Vegetable Growing. Gli autori sono gli allevatori Mazunin MA, Mazunina NF, Putyatin VI La varietà Vidubeckaya pendula è stata utilizzata come impollinatore per le piantine. Il nome della mela nana è stato dato in onore del direttore dell'istituto di ricerca N.F. Sokolov, che ha attivamente sostenuto il lavoro di selezione degli scienziati.

Aspetto della frutta e dell'albero

Il melo Sokolovskoe ha un'altezza da 1,5 a 2 m se coltivato su ceppi di semi e da 1 ma 1,5 m - propagato per via vegetativa. La corona è orizzontale, allargata, spesso piatta. La crescita annuale del melo è del 15-20% inferiore a quella di altre specie. Nel tempo, diminuisce e l'albero smette di crescere. La corteccia sul tronco è marrone, i germogli sono marrone-verdi, sodi e forti. Le foglie sono smeraldo, grandi, arrotondate, con leggera pubescenza e un bordo frastagliato.

I frutti della mela nana "Sokolovskoe" sono leggermente più grandi della media, arrotondati, appiattiti in alto e in basso. La pelle è liscia, compatta, con una leggera lucentezza. Dopo la maturazione, le mele sono giallo-verdastre, con un marcato rossore rosso scuro che copre un'ampia superficie del frutto. Il gambo della mela è forte, diritto, di media lunghezza.

Durata

La durata della vita dei meli nani è di soli 15-20 anni. Successivamente, devono essere sostituiti con nuove piantine. A causa della resa e della compattezza del melo Sokolovskoye, la varietà durante questo periodo porta non meno frutti dei soliti alti per 50 anni di vita.

Nelle estati calde e secche, il melo richiede annaffiature quotidiane.

Gusto

I frutti della varietà Sokolovskoye sono dolci, piacevoli al gusto, succosi, con una leggera acidità. La polpa è cremosa, a grana fine, non friabile. Il contenuto di zucchero per 100 g di prodotto è di circa l'11%. Punteggio di degustazione - 4,3 punti.

Regioni in crescita

Il principale nemico del melo Sokolovskoye è il calore. Pertanto, la sua coltivazione nelle regioni meridionali è sconsigliata. La varietà nana è suddivisa in zone per gli Urali (regioni di Chelyabinsk, Kurgan, Orenburg, Bashkortostan), si sente bene in Siberia, dove la neve la protegge dal congelamento nei rigidi inverni.

dare la precedenza

Se coltivata su scala industriale, la resa della varietà Sokolovskoye è superiore a 200 c / ha. Per un melo, questa cifra è di 60-65 kg.

Il sito di impianto per i meli dovrebbe essere riparato dai venti e dalle correnti d'aria del nord.

Resistente al gelo

La varietà è resistente all'inverno, tollera perfettamente un calo di temperatura, ma i boccioli dei fiori possono congelare sotto forti gelate. Negli inverni con poca neve si consiglia la pacciamatura del cerchio del tronco e l'utilizzo di materiale di copertura.

Malattia e resistenza ai parassiti

In condizioni meteorologiche sfavorevoli e violazione della tecnologia agricola, i meli della varietà "Sokolovskoye" sono colpiti dal gambero nero. Tra i segni principali ci sono macchie marroni nei siti di infezione. Aumentano gradualmente, diventano neri, catturando aree sempre più nuove. Per combattere il cancro, è necessario pulire le lesioni, trattare con liquido bordolese e pece da giardino.

La coccomicosi del melo si manifesta sotto forma di macchie marroni su fogliame, frutti e germogli. Puoi prevenire l'infezione con la rimozione tempestiva del fogliame da sotto gli alberi.

La putrefazione della frutta non è comune, ma rappresenta un grande pericolo per la varietà Sokolovskoye. La fonte dell'infezione sono i frutti marci, che dovrebbero essere prontamente rimossi dal giardino.

I vantaggi indiscutibili della varietà Sokolovskoe includono la sua resistenza alla ticchiolatura.

Per proteggere gli alberi da frutto da afidi, tarme e lombrichi, si consiglia di utilizzare l'imbiancatura preventiva dei tronchi, impostare trappole e utilizzare prodotti chimici.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

La prima fruttificazione del melo Sokolovskoe si osserva nel 3-4 ° anno di vita. La fioritura inizia nella terza decade di maggio e dura circa tre settimane. Questa durata è dovuta al graduale germogliamento. In primo luogo, i boccioli situati vicino al terreno fioriscono, quindi quelli che sono più alti.

Con l'arrivo delle prime gelate, alla fine dell'autunno, i frutti maturano. A seconda della regione di coltivazione e delle condizioni meteorologiche, i tempi di fioritura e raccolta delle mele possono essere spostati in entrambe le direzioni.

Impollinatori

Il melo Sokolovskoe non è autofertile. Per la formazione delle ovaie, la varietà necessita di impollinatori che coincidano in termini di fioritura. Gli allevatori consigliano di utilizzare meli nani per questo scopo:

  1. Bratchud (Bratchood).
  2. Tappeto (Kovrovoe).
  3. Bucaneve (Podsnezhnik).

Trasporto e mantenimento della qualità

Grazie alle sue elevate qualità commerciali, la varietà di mele Sokolovskoe può essere trasportata su lunghe distanze. La buccia densa previene i danni e il deterioramento del frutto. In condizioni ottimali, le mele possono essere conservate per circa 4-5 mesi.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi della varietà Sokolovskoye:

  • compattezza dell'albero;
  • facilità di cura e raccolta;
  • resistenza alla crosta;
  • ottimo sapore di frutta;
  • alta produttività;
  • durata della conservazione;
  • possibilità di trasporto.

Le mele hanno una buona resistenza alla ticchiolatura

Non ci sono così tanti svantaggi del melo Sokolovskoe:

  • periodi di fruttificazione irregolari;
  • alta probabilità di danni ai boccioli dei fiori se esposti a basse temperature;
  • diminuzione della qualità della frutta con tempo caldo e secco.

Atterraggio

Quando si sceglie un luogo per piantare un melo della varietà Sokolovskoye, si dovrebbe tenere conto del fatto che le acque sotterranee alte sono sfavorevoli per il sistema radicale di un albero da frutto e portano a una sommità asciutta della corona. Non ama le zone umide, le zone sabbiose o le terre ricche di calce. Il terreno ideale per la semina è terreno argilloso leggero, podzolico o fradicio-calcareo.

Per piantare una mela nana "Sokolovskoe", è necessario eseguire una serie di operazioni sequenziali:

  1. Scavare una buca profonda fino a 100 cm e larga circa 80 cm.
  2. Allenta il terreno sul fondo della fossa fino alla profondità della baionetta della pala.
  3. Versaci del terreno fertile, aggiungendo un bicchiere di perfosfato, cenere di legno e compost (3 secchi).
  4. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti.
  5. Versare un tumulo da un substrato fertile.
  6. Immergi l'apparato radicale della piantina per un giorno.
  7. Stabilisci un supporto per la futura piantina.
  8. Posizionalo al centro del buco e, allargando le radici, coprilo con la terra.
  9. Lega il melo al supporto.
  10. Innaffia abbondantemente, pacciamare il terreno.
Importante! Il sito di inoculo dovrebbe essere 6 cm sopra la superficie del terreno.

Crescita e cura

Alla prima volta dopo la semina, i tronchi devono essere liberati dalle erbacce e pacciamati. L'irrigazione viene effettuata una volta al mese, spendendo a questo scopo il numero di contenitori pari all'età della piantina (3 anni - tre secchi d'acqua).

In primavera e in autunno vengono eseguiti l'imbiancatura dei tronchi e la lavorazione delle corone da parassiti e malattie

Importante! Vale la pena astenersi dall'annaffiare durante il periodo di maturazione per evitare che si spezzino.

La medicazione superiore viene eseguita tre volte a stagione. All'inizio della primavera, l'urea viene introdotta nel terreno, in estate (a giugno) la corona viene irrorata con umato di sodio e alimentata con fertilizzanti fosforo-potassio a settembre.

Formazione di corone

La potatura e la modellatura della corona di una mela nana della varietà Sokolovskoye devono essere eseguite in tempo e correttamente, altrimenti sarà difficile correggere l'errore. Grazie a questa operazione è possibile regolare la fruttificazione, ottenere una chioma compatta e il suo sviluppo armonioso.

Importante! Il momento ottimale per la potatura è giugno.

Naturale

Questa opzione presuppone la formazione di una corona naturale. Nel secondo anno di vita, la piantina si accorcia del 20%. L'anno successivo, le crescite forti vengono tagliate alla stessa lunghezza, assicurando che l'albero cresca in modo uniforme in qualsiasi direzione.

Strisciante

Un melo della varietà Sokolovskoye si forma artificialmente, piegando e bloccando i rami a terra. La forma della corona strisciante viene creata utilizzando strutture speciali, paletti di legno, spago, che favoriscono la crescita dei germogli su un piano orizzontale.

Clonale vegetativa

Sul livello inferiore, i rami vengono riuniti artificialmente (3-4 ciascuno). Gli altri germogli vengono posizionati uno alla volta, posizionando il primo a una distanza di 40 cm dal livello inferiore e i successivi a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro.

Importante! La formazione viene effettuata per i primi quattro anni dopo aver piantato una piantina, prima che inizi a dare i suoi frutti.

Per prevenire l'esaurimento della piantina, nei primi due anni è necessario rimuovere i boccioli in fiore

Raccolta e conservazione

La raccolta delle mele Sokolovskoe inizia a settembre, dopodiché vengono messe in deposito e maturate. Pur mantenendo la temperatura e l'umidità ottimali nella stanza, i frutti non perdono le loro qualità per 4 mesi.

Conclusione

La varietà di mele Sokolovskoye non serve solo come decorazione per il giardino, ma, fatte salve tutte le regole di semina e cura, porta un raccolto annuale di alta qualità. La facilità di manutenzione degli alberi da frutto è un altro motivo della crescente popolarità della varietà nana invernale.

Testimonianze

Ivan Portnoy, 57 anni, Ufa
Prima di piantare il melo Sokolovskoye nella mia dacia, non ho incontrato varietà nane. Ho alberi alti normali. Dopo che la piantina ha iniziato a dare i suoi frutti, ho rivisto le mie preferenze e ho comprato altri cinque nani. È facile prendersene cura: l'intera pianta non è più alta di 2 metri, solo tu devi formare la corona in tempo e secondo le regole.
Anna Polesyeva, 64 anni, Korolev
Diversi anni fa, un intero giardino di meli nani è stato posato su un nuovo sito. C'è anche Sokolovskoe. 4 stagioni crescono. Abbiamo ricevuto le prime mele l'anno scorso. Non grande, ma gustoso e gustoso. In generale, mi sono piaciuti molto i piccoli meli. Tutto è conveniente: gestire gli afidi, raccogliere mele, tagliare. E questo è importante, soprattutto alla mia età.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione