Varietà di pesche Golden Jubilee: foto e descrizione

Peach Golden Jubilee non ha perso la sua popolarità per molti anni. L'albero è famoso per i grandi raccolti, i frutti gustosi e la buona immunità. Coltivare una varietà non è difficile, anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo compito.

Storia dell'allevamento della varietà

La varietà di pesca Golden Jubilee è stata allevata nel 1920 in America incrociando due varietà: Elbert e Greensboro. Gli allevatori si sono trovati di fronte al compito di tirare fuori un albero robusto per ottenere da esso un raccolto rispettoso dell'ambiente. La varietà era destinata all'élite americana e si diffuse solo negli anni del dopoguerra. Nel 1947 è stata iscritta al Registro di Stato.

Descrizione

La descrizione indica che la pesca Golden Jubilee è una varietà da tavola, dalla foto si vede che l'albero è di media altezza con chioma allargata. Cresce rapidamente, in pochi anni raggiunge l'altezza massima - 5 m Le foglie sono larghe, di colore giallo-verde, i bordi sono frastagliati. I fiori sono rosa brillante, di medie dimensioni, a forma di campana, con petali concavi. La fioritura abbondante avviene a metà maggio. L'ovaia si forma bene.

La fruttificazione della varietà inizia nel quarto anno di coltivazione. Le pesche Golden Jubilee sono grandi, dal peso medio di 140 g, arrotondate con una parte superiore ovale. La pelle è di media densità, color miele con un caratteristico rossore. La pubescenza non è forte. Nel contesto, la polpa è arancione brillante, fibrosa, agrodolce, succosa. La pietra è piccola, di colore bruno-rosso, ben separabile. Il gambo è piccolo.

Importante! Per coltivare pesche fino a 300 g, è necessaria una buona alimentazione.

La varietà Zolotoy Jubilee è suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale. Tuttavia, ha mostrato buoni risultati se coltivato non solo in climi secchi e caldi. Viene coltivato con successo nelle regioni umide e umide. La varietà si adatta bene a qualsiasi condizione climatica.

Caratteristiche della varietà di pesca Golden Jubilee

La pesca Golden Jubilee è una delle preferite dai giardinieri per le sue caratteristiche. È resistente, con una buona immunità e rese stabili.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La varietà tollera indolore temperature fino a -25 ° C. La resistenza invernale di boccioli di fiori e germogli è elevata. L'albero è resistente al gelo ricorrente. Sverna bene nelle regioni steppiche della Crimea, dove gli inverni sono senza neve. Nelle condizioni della zona centrale e del nord, non vale la pena crescere senza un riparo aggiuntivo per l'inverno.

La pesca si adatta bene alle condizioni calde, non necessita di cure particolari durante la stagione secca.

La varietà ha bisogno di impollinatori

La varietà Golden Jubilee è completamente autofertile, ma la resa senza impollinazione incrociata è inferiore a quella dichiarata. Per raccogliere molti frutti gustosi, devi coltivare alberi nel tuo giardino con un periodo di fioritura adeguato.

Buoni impollinatori per la cultivar Golden Jubilee:

  • Rosa di Stavropol;
  • Harnas;
  • Vulcano;
  • Inca.

Da soli, portano frutti instabili; se piantati insieme, i risultati sono molto migliori.

Produttività e fruttificazione

Peach Golden Jubilee è molto fruttuoso. Con l'età, gli indicatori aumentano solo. La resa media di un albero di dieci anni è di 50 kg.È possibile raccogliere il più possibile fino a 65 kg di frutta, ma per questo è necessario prendersi cura adeguatamente della varietà.

Importante! In un clima instabile, la resa è molto più bassa e il sapore del frutto è peggiore.

La varietà di pesca Golden Jubilee fruttifica nella prima metà di agosto. La foto mostra che i frutti sono di alta qualità. La resa è amichevole, le pesche devono essere raccolte entro una settimana, altrimenti cadranno. I frutti maturi non reggono bene sui rami.

Le pesche Golden Jubilee sono fragranti, di ottimo gusto e hanno buone caratteristiche commerciali. La varietà è adatta alla coltivazione industriale.

Portata del frutto

Il raccolto fresco viene conservato per non più di 5 giorni, quindi viene immediatamente elaborato. La varietà è adatta per inscatolare frutta intera, fare marmellate, composte, essiccare.

Le pesche mature non vengono trasportate bene, non possono essere trasportate su lunghe distanze. I frutti perdono rapidamente la loro presentazione.

Malattia e resistenza ai parassiti

L'albero del Golden Jubilee è altamente resistente alle malattie. Non ha paura di tali malattie:

  • muffa polverosa;
  • malattia da clasterosporium.

Tuttavia, la varietà è fortemente influenzata dalla curvatura delle foglie. Necessita di trattamenti preventivi.

Importante! La pesca è spesso attaccata dai parassiti.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Tra i vantaggi della varietà Golden Jubilee spiccano la resa elevata, le buone qualità commerciali dei frutti e il loro gusto. L'immunità e la resistenza invernale della pesca dipendono dalle cure.

Nonostante le buone caratteristiche, la varietà presenta una serie di svantaggi di cui devi essere consapevole prima di piantare:

  1. Bassa trasportabilità dei frutti e breve conservabilità.
  2. La tendenza del raccolto a frantumarsi.
  3. Resistenza invernale media per le regioni settentrionali.
  4. La necessità di trattamenti preventivi contro parassiti e malattie.

In generale, la varietà Golden Jubilee mette radici e cresce bene in diverse regioni del paese, ma ciò richiede un certo sforzo.

Regole di piantagione di pesche

La varietà di pesca Golden Jubilee può essere innestata su mandorle e prugne ciliegie e l'albero porta frutti altrettanto bene. Giardinieri esperti consigliano di utilizzare l'albicocca come portainnesto.

Tempistica consigliata

Nelle regioni consigliate, la piantagione di pesche del Giubileo d'oro è prevista per l'autunno. Nella corsia centrale, la varietà viene piantata all'inizio della primavera.

La regola principale è piantare l'albero quando è dormiente. Nella primavera prima dell'inizio del flusso di linfa, in autunno - dopo la caduta delle foglie.

Scegliere il posto giusto

È stato notato che la pesca Golden Jubilee cresce bene e si sviluppa solo su terreni sciolti, sabbiosi o limosi.

Il sito di atterraggio è scelto per essere tranquillo, senza vento, ben illuminato, con una bassa presenza di acque sotterranee. Il lato sud, sud-ovest o ovest del sito è l'ideale. Sarà bello se l'albero è recintato da un lato con una recinzione, un muro o altre strutture.

Importante! Evita le zone basse e le zone umide durante la semina. Dal ristagno, le radici iniziano a ferire.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Ulteriore fruttificazione e vitalità dipendono da ciò che sarà la piantina. Quando si sceglie un materiale di semina, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • sistema di root;
  • rami scheletrici;
  • sito di vaccinazione;
  • l'età dell'albero.

Per la semina, scegli una piantina annuale con un apparato radicale ben sviluppato. Una tale pianta attecchisce meglio. Le radici dovrebbero essere senza danni visibili, non asciutte, non affette da malattie, su un taglio bianco. I rami scheletrici dell'albero sono simmetrici.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al sito di vaccinazione. Un buon colletto radicolare è fermo, senza cedimenti e senza linfa.

Se deve essere effettuato il trasporto, le radici di pesca vengono avvolte in un panno umido e imballate in un sacchetto. Prima di piantare, la piantina viene messa a bagno per 12 ore in un secchio d'acqua in modo che i germogli siano saturi di umidità.

Importante! In autunno, la piantina non è inzuppata prima di piantare.

Algoritmo di atterraggio

La fossa di semina viene preparata in anticipo. La sua dimensione standard è di 50 x 50 cm.Il sito viene scavato, vengono applicati fertilizzanti minerali e materia organica. Si consiglia di utilizzare cenere, letame, perfosfato.

Prima di piantare, il terreno fertile viene mescolato con fertilizzanti minerali complessi. La piantina viene posta al centro della fossa, le radici vengono raddrizzate e cosparse di terra. Tamponare bene e annaffiare abbondantemente. Il cerchio del tronco viene triturato con humus o paglia.

Trattamento successivo alla pesca

Le radici di pesco richiedono l'accesso all'ossigeno. Il cerchio del tronco viene regolarmente allentato, liberato erbacce... Il resto delle cure è standard.

L'irrigazione viene effettuata più volte a stagione, bagnando abbondantemente il terreno. Se il tempo è piovoso, non è necessario inumidire ulteriormente il terreno. Abbastanza umidità naturale.

Per una fruttificazione abbondante, viene utilizzata la medicazione superiore. Vengono portati nel secondo anno dopo la semina, se la fossa è stata riempita secondo tutte le regole. Sono preferiti fertilizzanti fosforo-potassio.

Per aumentare la resistenza e la resa invernali, la corona deve essere tagliata. La formazione viene effettuata per tutta la stagione. In primavera vengono potate "secondo il bocciolo rosa", poi in piena estate e dopo la raccolta.

In primavera vengono tagliati rami secchi, spezzati e attorcigliati. Ringiovanisci le vecchie pesche. In estate, viene eseguita la pulizia sanitaria, vengono rimossi i germogli malati e ispessiti. In autunno si forma una corona e vengono rimossi i rami spezzati dal raccolto.

Dopo la raccolta, l'albero viene preparato per l'inverno. Il tronco viene pulito dalla vecchia corteccia, tutte le ferite e le crepe sono coperte con pece da giardino, trattata con calce con aggiunta di solfato di rame. Nel tardo autunno, l'irrigazione per il caricamento dell'acqua viene effettuata in modo che le radici ei germogli non si secchino in inverno. Per fare ciò, il terreno attorno alla piantina viene abbondantemente inumidito con acqua fino a una profondità di 50 cm.

Importante! Nelle regioni settentrionali nella corsia centrale, il tronco è ulteriormente isolato e il cerchio del tronco è pacciamato con materia organica. Lo spessore dello strato di pacciamatura è fino a 15 cm.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Peach Golden Jubilee è spesso stupito dalla curvatura. Nella foto puoi vedere come appare un albero. La malattia è pericolosa, può distruggere completamente la pesca. Per evitare che ciò accada, è necessario effettuare un trattamento preventivo con preparati contenenti rame. La spruzzatura viene eseguita all'inizio della primavera e in autunno. È consentito utilizzare liquido bordolese al 3%, solfato di rame e tali preparati:

  • Oxyhom;
  • "Raek";
  • "Velocità".

Inoltre, questi fondi hanno un effetto complesso e aiuteranno a sbarazzarsi di altre malattie.

Come profilassi dei parassiti, viene eseguita l'irrorazione con insetticidi complessi.

Conclusione

Peach Golden Jubilee, nonostante alcuni svantaggi, è consigliato per la coltivazione. Se segui tutte le regole di semina e ti prendi cura della pianta, puoi raccogliere regolarmente un ricco raccolto di frutti succosi.

Testimonianze

Shtura Vladislav, 56 anni, Voronezh
Coltivo la varietà Golden Jubilee da molto tempo. L'albero piace con i raccolti ogni anno, raramente si ammala. Le pesche sono dolci, grandi, ma scarsamente conservate. Il raccolto deve essere lavorato immediatamente. Ci sono pochi svantaggi, ma negli anni piovosi c'è poca frutta.
Podolyan Sergey, 28 anni, Kurchatov
Recentemente ho piantato una pesca Golden Jubilee. L'albero ha attecchito bene. Cresce velocemente nel nostro clima, spero inizi presto a dare i suoi frutti in pieno. Nel terzo anno di coltivazione c'erano poche ovaie. L'albero è caduto sotto il gelo di ritorno, alcuni dei frutti sono caduti. Non ho ancora notato i parassiti, li ho trattati con fungicidi complessi per le malattie.
Yaresko Svetlana, 63 anni, Kimry
Questa varietà cresce nel mio giardino da molto tempo. Sempre con le pesche. La resa è buona, ma l'albero è impegnativo da curare. Porta piccoli frutti senza concimazioni aggiuntive. Immediatamente devi scegliere un posto adatto per piantare, poiché non puoi trapiantare una pesca, farà male.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione