Arricciatura delle foglie di pesco: misure di controllo e prevenzione

L'arricciatura delle foglie di pesca è una delle malattie più pericolose e dannose. Le misure volte a salvare l'albero colpito devono essere prese con urgenza, altrimenti puoi rimanere senza raccolto o perderne la maggior parte. Ogni giardiniere dovrebbe capire che l'arricciatura delle foglie non è solo un difetto estetico. Questo disturbo a volte può persino portare alla morte completa dell'albero.

Qual è la malattia delle foglie ricci nella pesca

Il provocatore dello sviluppo della curvatura delle foglie di pesco è un fungo cavo (Taphrinadeformans), le cui spore penetrano nelle ferite e nelle fessure della corteccia, sotto le squame dei fiori e dei boccioli decidui. L'attivazione dell'attività vitale delle spore fungine porta alla formazione di un fungo. I primi segni della malattia compaiono all'inizio della primavera, durante la rottura del germoglio. Di solito si sviluppa in condizioni di elevata umidità e basse temperature ambiente. Il periodo più favorevole per lo sviluppo della malattia è una temperatura fresca (6-8 ° C) e una primavera prolungata.

Il trattamento per una malattia come l'arricciatura delle foglie di pesca è meglio iniziare presto, quando compaiono i primi segni. Altrimenti, i boccioli delle foglie verranno infettati e la malattia inizierà a svilupparsi attivamente. In primo luogo, sulle giovani foglie in fiore, appare una sorta di bolle verde chiaro. Dopodiché, le foglie di pesca svaniscono, quindi diventano rosse e si arricciano. Il fogliame interessato si deforma e si ispessisce, diventa fragile e alla fine si secca.

7-14 giorni dopo l'inizio della malattia, le spore marsupiali del fungo iniziano a svilupparsi su entrambi i lati delle foglie. La loro formazione si manifesta sotto forma di un rivestimento ceroso, grigio o bianco. Il periodo di irrorazione delle spore dell'agente eziologico dell'arricciatura delle foglie di pesco cade nell'ultimo mese di primavera, nella seconda o terza decade. In questo momento, si verifica la sconfitta dei tiri. La loro crescita è inibita, iniziano a ingiallire e entro la fine di luglio muoiono completamente.

Qual è il pericolo della malattia

A volte la curvatura delle foglie di pesco si trasforma in uno stadio cronico, caratterizzato da un ritardo nella crescita degli alberi in primavera e da un aumento del periodo della loro suscettibilità alle infezioni. La malattia nella sua fase avanzata porta alla completa esposizione dei tronchi delle pesche, alla sconfitta dei giovani germogli e dell'ovaio. I frutti rimanenti non si sviluppano completamente, si induriscono, perdendo il loro gusto. Gli alberi colpiti sono in ritardo nella crescita, la loro resistenza invernale diminuisce. La mancanza di assistenza tempestiva porta molto spesso alla morte completa delle pesche, entro 2-3 anni dall'infezione.

Avvertimento! La sconfitta della crescita di un anno porta al fatto che gli alberi non danno frutti non solo nella stagione della sconfitta, ma anche nell'anno successivo.

Metodi per trattare il ricciolo di pesca

Quasi ogni giardiniere che ha piantato una pesca nel suo giardino affronta un problema come il fogliame arricciato per 2-3 anni. E sorgono immediatamente domande, come trattare le malattie della pesca e come sbarazzarsi del ricciolo delle foglie di pesca.

È abbastanza difficile affrontare il ricciolo di pesca durante la progressione della malattia. Molto spesso, i giardinieri esperti usano prima metodi meccanici e poi iniziano i trattamenti chimici.

Se le foglie di una pesca sono arricciate, puoi utilizzare i seguenti metodi di controllo:

  1. Rimozione e distruzione del fogliame infetto.
  2. Trattamento del giardino con prodotti chimici (insetticidi e fungicidi).
  3. L'uso di rimedi popolari.
  4. Misure preventive.

Rimozione e distruzione del fogliame danneggiato

I metodi meccanici di controllo includono la rimozione e la distruzione (combustione) di foglie e germogli danneggiati. Il taglio delle foglie di pesca che stanno girando può essere fatto in diversi passaggi:

  • in primavera prima che i boccioli si gonfino o in autunno;
  • durante la stagione di crescita, subito dopo la fioritura;
  • rimozione dei germogli colpiti prima della dispersione delle spore patogene.

La potatura di foglie e germogli malati è considerata il modo più efficace per combattere la curvatura. È meglio eseguire questa procedura a maggio, quando i segni delle foglie ricci sono più evidenti. Allo stesso tempo, durante questo periodo, non ci sarà diffusione attiva di spore fungine.

Come trattare una pesca dalle foglie ricci

Molti giardinieri sono interessati alla domanda su come può essere trattato un giardino se le foglie sono arricciate su una pesca. I migliori risultati si ottengono trattando le colture orticole con prodotti chimici. Quando si sceglie un rimedio, è necessario concentrarsi sul periodo in cui si è verificata l'infezione e su quando sono stati rilevati i primi segni della malattia.

  • Spruzzare alberi con una soluzione al 3% di liquido bordolese. Eseguito nella fase di gemme di lampone.
  • Trattamento delle pesche subito dopo la fioritura con fungicidi in combinazione con insetticidi. Se necessario, dopo 10-12 giorni, il trattamento fungicida può essere ripetuto.
  • Spruzzare le foglie durante la caduta attiva delle foglie con una soluzione di solfato di rame all'1%. Il liquido bordolese può essere utilizzato se tale trattamento non è stato effettuato all'inizio della primavera.

Molto spesso, la miscela bordolese viene utilizzata per trattare le pesche dal curling, che affronta bene la malattia. Ma questo metodo ha uno svantaggio significativo: questo farmaco è molto fitotossico. L'uso del prodotto può portare a un ritardo nella fruttificazione. Di conseguenza, la resa potrebbe diminuire.

Inoltre, quando la pesca viene trattata con liquido bordolese, il contenuto di rame nel fogliame aumenta e con la crescita dei germogli, la quantità di metalli pesanti aumenta ancora di più. Nonostante gli svantaggi, il farmaco è considerato abbastanza efficace e il suo uso è pienamente giustificato nei casi in cui la curvatura in una pesca è stata osservata per diverse stagioni.

Se il grado di danno è abbastanza alto, si consiglia di utilizzare farmaci sistemici per il trattamento, come ad esempio:

  • Horus;
  • Delan;
  • "Velocità".

Possono essere utilizzati sia individualmente che in trattamenti complessi. Il trattamento deve essere ripetuto periodicamente. Tasso di frequenza - 1 volta in 10-14 giorni. Secondo gli esperti, l'efficacia di questi farmaci è del 98%.

Consigli! I prodotti chimici del giardino dovrebbero essere cambiati periodicamente. In caso di utilizzo dello stesso agente, può verificarsi resistenza (dipendenza) da parte di microrganismi patogeni.

Può anche essere trattato con farmaci biologici, ad esempio:

  • Fitosporina;
  • Pentafago;
  • Trichodermin;
  • Planriz;
  • Guapsin.
Avvertimento! Quando si sceglie come trattare il ricciolo di pesca, molti optano per prodotti biologici, poiché sono più sicuri.

Non sono tossici, quindi possono essere utilizzati durante la stagione di crescita, ma fondamentalmente non saranno in grado di eliminare completamente il fungo con il loro aiuto.

Schemi di trattamento consigliati per la curvatura:

Prima del germogliamento

Subito dopo la fine del periodo di fioritura

10-14 giorni dopo la fioritura

Dopo la caduta delle foglie

1

Con una miscela di prodotti biologici:

· "Planriz" (50 g / 10 l di acqua);

· "Pentafag" (100 g / 10 l di acqua);

· "Trichodermin" (100 g / 10 l di acqua)

Con una miscela di prodotti biologici:

· "Planriz" (50 g / 10 l di acqua);

· "Gaupsin" (100 g / 10 l di acqua);

· "Trichodermin" (100 g / 10 l di acqua).

Solfato di rame (soluzione all'1%)

+ fungicida "Horus" (1/2 norma)

+ fungicida "Skor" (½ norma)

2

Horus (2 g / 10 l di acqua)

"Speed" (2 g / 10 l di acqua)

 

Latte di lime (soluzione al 2%)

3

Solfato di rame (soluzione all'1%)

Ossicloruro di rame (soluzione allo 0,4%)

Liquido bordolese (soluzione al 3%)

4

Liquido bordolese (soluzione all'1%)

Polychom

Urea (soluzione al 6-7%)

 

Misure popolari per combattere il ricciolo di pesca

L'argilla è un rimedio popolare collaudato utilizzato per combattere la curvatura delle foglie di pesca da molti anni di esperienza. Tradizionalmente, questo materiale naturale viene utilizzato in combinazione con la calce, che funge da adesivo. Oltre all'effetto antifungino, l'argilla funge da adsorbente. Inoltre nutre la pianta con una varietà di sostanze nutritive che aiutano a combattere l'arricciatura delle foglie. Ad esempio:

  • zolfo;
  • silicio;
  • alluminio, ecc.

Il trattamento con argilla e calce aiuta a migliorare le proprietà fisico-chimiche e biologiche della pesca, ha un effetto fitocida e fungicida. Una soluzione viene preparata in questo rapporto: 4 parti di argilla e 1 parte di calce. Spruzzare gli alberi subito dopo la preparazione, fino a quando si è formato un sedimento nella miscela.

Consigli! In assenza di calce, l'argilla può essere utilizzata nella sua forma pura.

Inoltre, i giardinieri usano l'infuso di tabacco per combattere la curvatura delle foglie di pesca. Per preparare una soluzione medicinale, è necessario 1 kg di materie prime, che devono essere sciolte in 5 litri di acqua. La miscela viene infusa per circa 3 giorni, dopodiché viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 2. Gli alberi infettati da foglie ricci vengono spruzzati con la soluzione preparata. Dopo 7 giorni, la procedura viene ripetuta.

Una serie di misure preventive

Le misure preventive per combattere la curvatura delle foglie di pesco iniziano in autunno. Quando la temperatura ambiente scende a 10-15 ° C. Il complesso preventivo comprende le seguenti procedure:

  • potatura degli alberi colpiti con successivo trattamento con solfato di rame o soluzione di zolfo-calce;
  • raccogliere le foglie dopo che sono cadute, seguite da compostaggio o combustione, poiché su di esse rimangono spore di agenti patogeni;
  • trattamento del suolo con riempimento di foglie cadute, attorno ai tronchi degli alberi colpiti, nonché nei corridoi del giardino.

Nella prima decade di marzo, gli alberi dovrebbero essere spruzzati con una soluzione di solfato di rame (1%) o liquido bordolese (3%). Si consiglia di ripetere il trattamento dopo alcuni giorni. Al fine di prevenire lo sviluppo della curvatura nelle pesche, è necessario piantare alberi giovani dal lato soleggiato del giardino, in zone asciutte. Dovresti anche prestare attenzione alla varietà di pesche, scegliendo le varietà per la coltivazione che sono più resistenti alla riccia.

I più suscettibili allo sviluppo della malattia sono varietà di pesche come Armgold, Cornet, Earley Cornet, Stark Delicious, Dixired e Collins. Il resto della specie è in qualche modo resistente all'insorgenza di questa malattia.

Avvertimento! L'efficacia dei rimedi popolari aumenta con l'uso regolare di stagione in stagione.

Conclusione

L'arricciatura delle foglie di pesca è una malattia che non può essere ignorata. Il trattamento deve essere iniziato non appena vengono rilevati i primi segni di infezione sugli alberi. Il trattamento degli alberi da frutto dalle malattie è una procedura obbligatoria quando si mantiene un giardino. Seguendo questi semplici consigli, puoi facilmente sbarazzarti di una malattia così spiacevole come le foglie ricci e goderti un ricco raccolto di pesche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione