Pesca colonnare: semina e cura

La pesca colonnare è una specie relativamente nuova di alberi da frutto, ampiamente utilizzata sia per scopi decorativi che per la raccolta. L'uso di alberi colonnari può far risparmiare molto spazio al giardino. Prendersi cura di tali piante è abbastanza semplice e consente anche ai giardinieri alle prime armi di coltivarle.

Vantaggi della coltivazione di pesche colonnari

Rispetto alle pesche normali, le pesche colonnari presentano alcuni vantaggi. Questi includono:

  1. Di piccole dimensioni, che ti consente di posizionare molte varietà diverse in una piccola area.
  2. Convenienza di cura e raccolta.
  3. Malattia e resistenza ai parassiti.
  4. Inizio precoce della fruttificazione.
  5. Buon gusto di frutta.
  6. La dimensione del frutto è più grande del solito.
  7. Il Crohn non ha quasi bisogno di potature.
  8. Elevata resistenza invernale.

Nonostante il fatto che le recensioni sulle pesche colonnari siano molto buone, non sono prive di inconvenienti. Tali alberi non hanno un alto rendimento a causa delle loro piccole dimensioni. La loro durata è molto più breve del solito.

Le pesche colonnari hanno un altro inconveniente: il prezzo elevato delle piantine, che raggiunge fino a 1000 rubli per 1 pezzo.

Descrizione generale delle pesche colonnari
La pesca colonnare prende il nome dalla sua caratteristica forma a corona a colonna. È un albero da frutto deciduo basso. La sua altezza di solito non supera un metro e mezzo, sebbene si trovino anche varietà con una corona più alta. Una pesca colonnare viene piantata singolarmente o in piantagioni di gruppo per scopi decorativi. La pianta sembra molto impressionante sia durante la fioritura che durante la fruttificazione.

Caratteristiche delle varietà colonnari di pesche

Le varietà di pesche colonnari hanno una maggiore resistenza ai parassiti e alle malattie rispetto agli alberi convenzionali. A causa delle loro piccole dimensioni, la loro resa è molto inferiore, ma i frutti stessi sono più grandi e più gustosi. Sono più resistenti all'inverno di quelli ordinari, possono sopportare facilmente temperature fino a -40 ° C.

In termini di tempi di fioritura e fruttificazione, gli alberi di questo tipo non differiscono dalle pesche ordinarie, tra cui ci sono sia varietà precoci che tardive.

Varietà popolari di pesca colonnare

Totem del giardiniere... È una delle varietà di pesche colonnari più popolari. È una varietà a maturazione medio precoce, normalmente i frutti raggiungono la maturità nella seconda metà di luglio. L'altezza dell'albero non supera 1,7 M. I frutti sono grandi, fino a 300 g di peso, arrotondati. La polpa è succosa, di colore giallo aranciato, sapore dolce. I frutti maturi hanno una buona presentazione, elevata trasportabilità, sono ben conservati. La resa totale può raggiungere i 12-14 kg per albero. Il totem del giardiniere è una delle varietà più senza pretese che non richiedono condizioni di crescita.

Steinberg... La varietà ha una forma a corona piramidale. L'altezza di un albero adulto può essere fino a 2 metri. I frutti sono tondeggianti, di colore giallo arancio. Il loro peso medio è di 150 g. Dal lato soleggiato, sulle pesche appare un rossore cremisi. La polpa è fragrante, succosa, giallastra.

Anniversario della capitale... L'albero di questa varietà cresce fino a un metro e mezzo. I suoi frutti sono di colore giallo brillante, 230-250 g di peso, sapore dolce. Puoi usarli sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.

Trionfo d'oro... Una varietà a maturazione precoce che matura all'inizio di luglio. L'altezza media di un albero arriva fino a un metro e mezzo. La corona è compatta. I frutti sono rossi, polpa arancione, dolci, aromatici. Il peso medio dei frutti è di 250-280 g La resa totale può raggiungere i 10 kg per albero. La varietà si distingue per la sua elevata resistenza alle malattie e per una maggiore resistenza al gelo.

Miele... È una varietà precoce che matura all'inizio di luglio. La chioma è di taglia media, l'altezza dell'albero può raggiungere i 2 metri. Frutta fino a 200 g, tonda, gialla con un caratteristico rossore, leggermente pubescente. Il sapore è dolce.

Souvenir. Varietà della Crimea di pesca colonnare. L'albero può raggiungere i 2,5 m di altezza, chioma con un diametro fino a mezzo metro. I frutti maturano piuttosto tardi, nella prima metà di agosto. Sono di colore giallo, con un leggero rossore e una leggera pubescenza. La polpa è gialla, succosa, dolce.

Varietà di pesche colonnari per la regione di Mosca

Il clima della regione di Mosca non è affatto l'ideale per una cultura meridionale come la pesca. Tuttavia, l'elevata resistenza al gelo e alle malattie di questi alberi consente loro di crescere anche in tali condizioni. Ora le pesche colonnari crescono bene non solo nella regione di Mosca, ma anche in territori più settentrionali.

Tutte le varietà sopra descritte hanno un'elevata resistenza invernale, quindi possono facilmente tollerare gli inverni vicino a Mosca. Inoltre, puoi provare a coltivare una pesca di fico colonnare nella regione di Mosca. Questa è una varietà relativamente giovane. L'altezza dell'albero non supera i 2 m I frutti sono appiattiti, dolci e succosi, ma giacciono e vengono trasportati male a causa della loro pelle delicata. La loro massa è 150-180 g.

Importante! Le pesche di questa varietà possono essere coltivate in vaso.

Piantare e prendersi cura delle pesche colonnari

Per la semina vengono solitamente utilizzate piantine annuali di una pesca colonnare. Quando li scegli, dovresti prestare particolare attenzione, tenendo conto del loro costo. La piantina dovrebbe avere un bell'aspetto e avere un apparato radicale sviluppato. La pesca colonnare viene piantata nel tardo autunno o all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Per una buona crescita e sviluppo della pianta, è necessaria una grande quantità di luce solare, quindi è consigliabile scegliere un luogo sul lato sud del sito. Non è consigliabile piantarlo all'ombra di altri alberi, edifici e strutture. Le zone umide e le zone basse, così come le aree con alti livelli di acque sotterranee, non sono adatte alla semina.

La preparazione del terreno per la semina dovrebbe essere fatta in anticipo. Il posto per la futura piantina viene sgombrato rimuovendo erbacce e spazzatura extra. Dopodiché, il sito viene scavato, aggiungo humus o letame marcito al terreno. È meglio farlo in autunno se la semina è pianificata in primavera. Per la semina autunnale, la procedura deve essere eseguita almeno un mese prima della data di sbarco pianificata.

Algoritmo di atterraggio

I fori per piantare una pesca colonnare vengono scavati tenendo conto delle dimensioni dell'apparato radicale della piantina. Di solito si tratta di un foro con un diametro di circa mezzo metro e una profondità di 50-60 cm. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio da mattoni rotti, pietrisco o argilla espansa con uno strato di 7-10 cm, quindi lo stesso strato di terreno fertile viene versato. Vicino al centro della fossa, è necessario guidare un piolo a cui verrà legato un giovane albero.

La piantina è installata verticalmente nella fossa e accuratamente ricoperta di terra. Deve essere leggermente pressato per evitare la formazione di vuoti nel terreno. Quindi il cerchio del tronco deve essere annaffiato abbondantemente con acqua. L'albero piantato deve essere legato a un supporto, questo lo proteggerà dai danni del vento.

Cura della pesca colonnare

Ulteriore cura per le pesche colonnari non è difficile. Durante l'anno viene lavorato per proteggere da malattie e parassiti, annaffiare, concimare, allentare e pacciamare il terreno. La frequenza di irrigazione dipende dalla quantità di precipitazioni. Con tempo asciutto, gli alberi vengono annaffiati circa una volta alla settimana.Se piove a sufficienza, l'irrigazione può essere effettuata una volta al mese o meno. L'albero ha bisogno di essere nutrito più volte durante la stagione. Di norma, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi per questo in primavera e in estate e la materia organica in autunno.

Durante la stagione vengono effettuati 2-3 trattamenti del legno con preparati speciali per la prevenzione delle malattie. Nonostante il fatto che la pesca colonnare sia una pianta abbastanza resistente al gelo, deve essere coperta per l'inverno. Per fare questo, puoi utilizzare vari materiali che consentono il passaggio dell'aria: tela, carta, pergamena, paglia, canne secche e altri.

Importante! Non utilizzare pellicola trasparente, che non lascia passare l'aria, come riparo per l'inverno.

Come potare una pesca colonnare

La potatura colonnare della pesca viene effettuata all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. A questo punto, i vecchi rami secchi malati vengono rimossi e anche la crescita annuale viene ridotta a una lunghezza di 15-20 cm, in modo che l'albero mantenga il suo aspetto decorativo. In autunno viene effettuato un esame preventivo della pesca, durante il quale vengono rimossi anche i rami danneggiati e secchi.

Un video sulla potatura della pesca colonnare e di altri alberi colonnari può essere visualizzato al link sottostante.

Conclusione

La pesca colonnare non è più una pianta rara e ornamentale. Sempre più giardinieri piantano questi alberi sui loro appezzamenti, che combinano sia scopi decorativi che funzioni di raccolta. È molto più facile prendersi cura di tali alberi che di quelli ordinari, quindi attirano non solo giardinieri esperti, ma anche principianti.

Testimonianze

Irina Ivanovna Solntseva, 42 anni, Nizhny Novgorod
Gli alberi a forma di colonna videro per la prima volta in una serra con gli amici. Adoro le pesche. Grande, molto succosa e dolce. Ho deciso di provare a piantarlo nel mio giardino. Ora ho 2 alberi della varietà Honey in crescita, l'anno scorso ho provato il primo raccolto.
Alexey Viktorovich Lyapin, 39 anni, Voronezh
La pesca colonnare è stata piantata 3 anni fa. Varietà Totem del giardiniere. Ad essere onesti, non credevo che le pesche potessero essere coltivate nel nostro clima. Tuttavia, tutto ha funzionato. L'anno scorso c'erano pochissimi frutti, quest'anno ho tolto qualche chilogrammo. Il gusto non è peggiore delle pesche ordinarie.
Alena Andreevna Ivanova, 51 anni, Krasnodar
Questo è solo un miracolo. Non avevo molto spazio vicino alla casa, non puoi piantare un grande albero lì, quindi ho deciso di provare la pesca colonnare. È molto comodo da curare, non occupa spazio, non si ammala e dà anche un ottimo raccolto. In breve, solidi vantaggi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione