Peach Veteran

Veteran Peach è una vecchia varietà canadese che rimane ancora popolare tra i giardinieri. La sua resa, così come le caratteristiche del frutto, non sono inferiori ai nuovi sviluppi dell'allevamento. L'albero è abbastanza resistente se segui tutte le regole della semina e della tecnologia agricola.

Storia dell'allevamento della varietà

Peach Veteran è apparso grazie agli allevatori canadesi nel 1925. Allevato in Ontario. Questo è il risultato dell'incrocio tra le varietà Elberta precoce e Vaikan. Il test di stato si è svolto dal 1948. Oggi è una delle varietà di pesche richieste dai giardinieri.

Descrizione di Peach Veteran

La varietà di pesco Veteran ha un albero di medie dimensioni, la cui altezza non supera i 4 m. La chioma è sferica e densa. I frutti sono di forma rotonda, il loro peso commerciabile è di 135–185 g La buccia di pesca è un veterano di colore giallo brillante, con un rossore rossastro che occupa la maggior parte della sua superficie. La polpa è poco densa, giallastra, succosa, ha un profumo persistente e pronunciato.

Nella foto, la pesca Veteran corrisponde alla descrizione:

La varietà Veteran è stata inclusa nel Registro di Stato nel 1959. Consigliato per la coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale: in Kabardino-Balkaria, Territorio di Krasnodar, Repubblica di Adighezia. Le pesche veterane maturano bene in Crimea.

Caratteristiche della varietà

Per le sue caratteristiche questa varietà non perde terreno da quasi cento anni. La sua resistenza, il periodo di maturazione e il gusto della frutta fanno di Veteran una delle colture preferite dai giardinieri delle regioni meridionali.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La resistenza invernale della varietà di pesche Veteran è valutata sopra la media nella descrizione. In generale, gli alberi di pesco sono resistenti, ma hanno paura delle forti gelate. Sopravvivono a un calo di temperatura fino a -20-22 ° C, ma allo stesso tempo c'è il rischio di danneggiare i germogli, le ovaie dei fiori e le radici situate nello strato superiore del terreno. La varietà Veteran tollera la siccità meglio delle gelate. È anche resistente al calore.

La varietà ha bisogno di impollinatori

Peach Veteran è autofertile, cioè non necessita di impollinatori. Ma le rese possono aumentare se sul sito sono presenti altre varietà.

Produttività e fruttificazione

La varietà appartiene alla crescita precoce: un albero giovane dà pesche già da 3 anni. Ma la raccolta prima di 5-6 anni non è consigliata per consentire alla pianta di svilupparsi. Il gusto della pesca Veteran è giudicato buono. Quando è completamente maturo, il frutto è dolce con una leggera acidità.

Peach Veteran è mostrato nella foto:

La coltura appartiene a varietà con un periodo di maturazione medio. Il raccolto principale viene raccolto dalla seconda metà di agosto. Un albero maturo produce 45-50 kg di frutta. Un alto rendimento è fornito da molti boccioli di fiori, che vengono deposti ogni anno.

Portata del frutto

I frutti di pesco della varietà Veteran sono versatili nell'uso. Secondo i giardinieri, sono ottimi per la conservazione. Il loro gusto elevato permette anche di consumarli freschi. Le pesche si conservano bene e tollerano il trasporto.

Malattia e resistenza ai parassiti

La pesca Veteran è dotata di resistenza al clasterosporium e alla citosporosi. L'albero ha un'immunità leggermente inferiore all'oidio. Viene attaccato dagli afidi.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Secondo la descrizione, la pesca della varietà Veteran presenta i seguenti vantaggi:

  • alta produttività;
  • buon gusto di frutta;
  • maturità anticipata;
  • autoimpollinazione;
  • buoni indicatori di conservazione della qualità e trasportabilità dei frutti;
  • resistenza al clasterosporio e alla citosporosi.

Gli svantaggi includono un'immunità piuttosto bassa all'oidio, nonché un forte ispessimento della corona.

Regole di piantagione di pesche

Affinché la varietà Veteran possa mettere radici e crescere in salute, è necessario osservare una serie di regole durante la semina. Gli errori possono persino portare alla morte dell'albero. Ciò è particolarmente vero quando si sceglie un posto per una pesca e si incontrano le date di semina.

Tempistica consigliata

Non c'è consenso tra i giardinieri sulla piantagione di una pesca: alcuni preferiscono farlo in autunno, altri in primavera. Se esegui la procedura prima dell'inverno, c'è il rischio che il giovane albero non abbia il tempo di radicarsi bene e congelarsi. La semina primaverile è rischiosa perché la pesca soffrirà di parassiti e malattie.

Non è possibile eseguire questa procedura in autunno in tutte le regioni. Nei climi temperati, è possibile solo la semina primaverile. Ha senso radicare una pesca in autunno se l'inverno arriva secondo il calendario e la temperatura non scende sotto i -15 ° C. Cioè, l'albero dovrebbe avere 8-10 settimane in magazzino prima del gelo per diventare più forte e sopravvivere all'inverno. In autunno, di regola, c'è più scelta di piantine e hanno anche foglie e un apparato radicale sviluppato, che consente di giudicare la loro qualità.

Il Veteran Peach viene piantato quando è dormiente. Per il sud della Russia, il nord-est e il nord-ovest dell'Ucraina, la data consigliata è il 10-15 settembre. In Crimea, territorio di Krasnodar e Ucraina meridionale, la varietà Veteran può essere piantata fino al 20 ottobre e, se si prevede che l'inverno arriverà più tardi, fino al 10 novembre.

Nel clima temperato delle regioni degli Urali e della Siberia, le pesche non hanno il tempo di formare ovaie e maturare. Tali alberi possono essere coltivati ​​solo lì in serre e serre.

Scegliere il posto giusto

La pesca è esigente in fatto di calore e luce solare. La cultura non tollera molto bene il trapianto, quindi è necessario scegliere un posto con molta attenzione. Il pesco cresce bene in condizioni di caldo e siccità, ma un tiraggio e un'umidità eccessiva possono distruggerlo.

Provano a posizionare la piantina sul lato sud del sito. Non dovrebbe essere oscurato da strutture o altri alberi. Sul lato nord, è meglio proteggere la pesca con una recinzione o una siepe, posizionando la piantina a 2 m dal muro.

L'albero non dovrebbe essere coltivato in pianura, perché il terreno spesso diventa impregnato d'acqua e ristagna l'aria fredda. Le acque sotterranee dovrebbero passare ad almeno 1,5 m dalla superficie. I peschi crescono molto bene sui pendii meridionali o sud-orientali della collina.

La piantina non deve essere collocata nel luogo in cui erano cresciuti prima le sfumature della notte o i meloni. Le malattie fungine possono essere trasmesse da girasoli, fragole, trifogli e legumi. La segale e l'avena sono buoni precursori della pesca.

Gli indicatori di rendimento dipendono dalla composizione del terreno. I terreni sabbiosi e argillosi, così come il terreno nero, sono i più adatti. C'è abbastanza umidità e molta calce. Il pesco non crescerà su terreni salini e luoghi dove c'è un alto contenuto di carbonati.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

La scelta di una piantina è una fase molto importante, che determina quanto sano e forte l'albero crescerà sul sito per diversi anni. I punti principali da considerare nella scelta di un materiale:

  1. È meglio acquistare piantine da vivai situati nell'area della futura crescita delle pesche.
  2. Non dovresti prendere il prodotto al prezzo più basso.
  3. Non vale la pena comprare una pesca troppo presto: deve essere scavata durante il periodo dormiente, altrimenti non attecchirà bene. In buone piantine, i germogli sono coperti di corteccia e le gemme sono completamente formate.
  4. La varietà dovrebbe essere adatta al clima locale in termini di caratteristiche.
  5. La scelta dell'età della piantina dipende dall'esperienza del giardiniere: è meglio per i principianti prendere una pesca di 2 anni con un'altezza di 1,5 me con 3-4 rami, ma quelli esperti possono far fronte a un annuale piantina sotto forma di un'asta di 1 m di altezza.
  6. In apparenza, l'albero dovrebbe essere forte e robusto, senza segni di danni o malattie. Una pesca ha un apparato radicale fibroso, quindi non dovresti prendere una piantina con una radice. Foglie lente e corteccia traballante dovrebbero avvisarti: non è necessario acquistare una pianta del genere.

Se devi acquistare una piantina lontano dal sito e devi trasportarla, vale la pena ricordare che è danneggiata da improvvisi sbalzi di temperatura e umidità. Le radici devono essere avvolte in un panno umido, ricoperte di polietilene sopra e fissate.

Consigli! Prima di piantare, il tronco dell'albero deve essere trattato con paraffina fusa: tale misura proteggerà il tronco dal gelo, dai roditori, dal sole e dagli insetti dannosi e in primavera non interferirà con la crescita di rami e gemme.

Non è consigliabile decomprimere immediatamente l'albero futuro: viene lasciato in questa forma per 2 giorni. Il giorno prima della semina, la piantina viene posta in un contenitore con acqua pulita in modo che sia le radici che i rami siano immersi. Puoi aggiungere uno stimolante della crescita al liquido.

Algoritmo di atterraggio

2 mesi prima della semina, il sito viene ripulito da pietre e detriti vegetali e scavato. Pertanto, il terreno è saturo di ossigeno. La dimensione della fossa dipende dalla piantina, ma non può essere inferiore a 0,5 m in profondità, lunghezza e larghezza. Se necessario, il drenaggio è costituito da argilla espansa, ciottoli o frammenti di mattoni. La sua altezza è di circa 20 cm - questo deve essere preso in considerazione quando si pianifica la dimensione della fossa.

Lo strato superiore della terra viene rimosso, ma il resto del terreno dalla fossa viene mescolato con 2 secchi di humus e 0,5 kg di cenere di legno e versato nuovamente in un cono. L'algoritmo di piantagione di pesche Veteran assomiglia a questo:

  1. Innanzitutto, due supporti sono bloccati nella fossa: se lo fai dopo, puoi danneggiare le radici.
  2. Quindi vengono versati 6 litri di acqua e attendere che entri nel terreno.
  3. Successivamente, la piantina viene posizionata verticalmente e le radici vengono distribuite lungo lo scivolo di terra. Il colletto della radice dovrebbe essere a 3-5 cm dal suolo.
  4. Il terreno viene rimesso nella fossa, riempiendolo fino all'orlo.
  5. La pesca è legata ai supporti, ma non troppo stretta.
  6. Dopo che la pianta è stata annaffiata utilizzando 8-10 litri di acqua.
  7. Il terreno deve essere leggermente pressato, arretrando dal tronco di circa 0,5 m, è necessario formare un rullo di terra alto 15 cm.
  8. Inoltre, la pacciamatura viene eseguita con torba, segatura, foglie secche.

Trattamento successivo alla pesca

Peach Veteran richiede umidità nel terreno. La medicazione superiore è necessaria in primavera: vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto. Viene utilizzato anche l'humus. In autunno, l'albero viene fertilizzato con fertilizzanti al fosforo di potassio.

Se la piantina è ben sviluppata, la potatura viene eseguita immediatamente. La pesca veterana ha bisogno della formazione della corona perché tende ad addensarsi. La procedura di potatura viene eseguita dall'inizio dell'aspetto delle gemme fino all'apertura. In autunno, dopo la raccolta, l'albero necessita di potature sanitarie: la rimozione di rami secchi e malati.

Attenzione! La corona di una pesca veterana si forma dal primo anno e termina in 4 anni. In estate non viene tagliato inutilmente.

Motivi per cui è necessaria la potatura:

  • mantenere un equilibrio tra chioma e radici;
  • garantire la salute dell'albero;
  • la pesca entrerà rapidamente nella stagione della fruttificazione;
  • praticità nella raccolta e lavorazione del legno.

La pesca è una cultura termofila, quindi, nelle regioni con inverni freddi, deve essere coperta. Questo deve essere fatto se la temperatura è inferiore a -20 ° C per più di un mese. La regola principale è utilizzare materiali naturali traspiranti. Di solito il tronco è avvolto in tela e ricoperto di terra alta 30 cm, che proteggerà anche l'albero dei roditori. Il rifugio viene rimosso quando la temperatura è fissata a + 5-10 ° С.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

La pesca Veteran è resistente alle malattie più comuni e gli afidi sono il suo principale parassita. Una serie di misure preventive aiuteranno a evitare un attacco di insetti:

  • cancellazione erbacce;
  • rimozione della crescita delle radici;
  • trattamento primaverile con insetticidi;
  • potatura tempestiva di rami malati e secchi.

I preparati "Intavir" e "Iskra" sono efficaci contro gli afidi, inoltre si decompongono rapidamente. Dai rimedi popolari, l'assenzio, la celidonia e la cenere sono ampiamente usati.

Conclusione

Peach Veteran merita giustamente questa fama. Questi frutti compaiono sugli scaffali delle regioni meridionali ogni stagione e crescono in molti appezzamenti domestici. La resistenza della cultivar ai cambiamenti climatici e alla maggior parte delle malattie la rende facile da coltivare, anche per i principianti.

Testimonianze

Krylova Inga, 47 anni, Crimea
Tre anni fa abbiamo piantato un veterano della pesca in giardino. Abbiamo comprato una piantina che aveva già due anni. Ha messo radici bene, ha subito un leggero scatto di freddo. Fiorisce molto abbondantemente e magnificamente. La pesca sta già dando i suoi frutti, matura velocemente e diventa dolce.
Petrova Valentina, 53 anni, Belorechensk
Un albero di pesco della varietà Veteran cresce da molto tempo sul nostro sito. Dà sempre ottimi raccolti. Mai malato. Le pesche sono dolci, succose, gustose. Sono anche belli nell'aspetto e giacciono a lungo dopo la raccolta. Per avere buoni frutti, devi tagliare i rami dell'albero, altrimenti sarà molto spesso.
Sechenov Ivan, 63 anni, Novorossiysk
Una pesca cresce nel giardino Veterano, ha già circa 8 anni. Il raccolto è sempre abbondante ei frutti maturano rapidamente. Mangiamo pesche, le distribuiamo ai parenti, facciamo la composta: ce n'è abbastanza per tutto. In estate arrivano i nipoti, le pesche sono già mature e si possono mangiare dall'albero, sono dolci e gustose. È facile prendersi cura della varietà Veteran, solo la corona deve essere tagliata.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione