Come prendersi cura di una pesca

La cura delle pesche non è un compito facile. L'albero è termofilo, quindi reagisce bruscamente ai cambiamenti di temperatura. Le pesche sono coltivate nei paesi subtropicali. Ma grazie all'emergere di nuove varietà resistenti al gelo, la coltivazione della frutta è diventata possibile alle nostre latitudini. Affinché la fruttificazione sia regolare e abbondante, dovresti prenderti cura della pesca tutto l'anno. Il rispetto delle misure agrotecniche, le regole di cura ti permetteranno di ottenere frutti maturi anche in Siberia.

Come prendersi cura di una pesca

Una grande quantità di lavori di manutenzione nel processo di coltivazione delle pesche cade in primavera. Dopo lo svernamento, l'albero deve riprendersi e entrare nella stagione di crescita. Le fasi principali della cura delle pesche.

  1. Potatura sanitaria... La procedura viene eseguita con l'arrivo del calore, quando la temperatura dell'aria non è inferiore a + 5 ° C. Se l'inverno era gelido, non dovresti affrettarti. I giardinieri consigliano di posticipare la potatura fino a quando la pesca non inizia a crescere attivamente. Quindi sarà possibile determinare con maggiore precisione il grado di congelamento della corona. Se la pesca è gravemente danneggiata, dovrebbe essere tagliata in più fasi. La rimozione contemporanea di tutti i rami congelati ridurrà l'immunità. Taglia i rami secchi, rotti e congelati. La procedura di cura primaverile aiuta a formare la parte superiore della piantina, rinnovare la chioma degli alberi maturi. La procedura contribuisce alla distribuzione ottimale dei nutrienti, migliorando la fruttificazione, mantenendo un equilibrio tra la chioma e il sistema radicale.
  2. Corruzione... A marzo o all'inizio di aprile viene eseguito l'innesto di pesche. Prugna, albicocca, prugna ciliegia sono considerate le migliori scorte. Non vaccinare dopo aver spruzzato le foglie con fungicidi o insetticidi. Il metodo di vaccinazione viene scelto dal giardiniere stesso, a seconda dell'esperienza.
  3. Trattamento contro malattie e parassiti... Quando si coltiva una pesca, è necessario prestare la dovuta attenzione a questo punto. Dopotutto, una pianta malata non sarà in grado di crescere completamente e dare frutti. Il trattamento preventivo per infezioni e parassiti può essere combinato.

Tempo e metodo di protezione completa:

  • a marzo - imbiancatura di tronchi;
  • nel momento in cui compaiono i boccioli - spruzzando i rami;
  • germogliamento - lavorazione della corona;
  • dopo la fioritura - spruzzando il fogliame.

Quante volte innaffiare la pesca

L'eccesso e la mancanza di liquidi portano ugualmente alla morte della pesca. Pertanto, l'irrigazione dell'albero da frutto viene effettuata a dosi moderate, ma regolarmente. La mancanza di umidità durante la crescita attiva porterà allo sviluppo di placche fogliari deboli e deformate, rallenterà il processo di fotosintesi, non tutte le gemme si schiuderanno dopo l'inverno.

Importante! È imperativo annaffiare la pesca in primavera, quando fiorisce, in estate, durante la formazione di ovaie e frutti.

Il numero di procedure idriche per la stagione di crescita: per le varietà precoci 2-3, per le varietà tardive - fino a 6 volte. Usa 3-5 secchi di acqua pulita alla volta. La quantità di a seconda dell'età del raccolto di frutta:

  • per una pesca di un anno o due anni, il volume d'acqua richiesto è di 15 litri per 1 mq. m dell'area del cerchio del tronco;
  • se l'albero ha più di due anni - 20 litri per 1 mq. m dell'area del cerchio del tronco.

La prima volta dopo lo svernamento il pesco viene inumidito alla fine di maggio. Soprattutto se l'inverno non è stato nevoso, ma la primavera senza piogge. Il resto si tiene due volte in estate, a luglio e ad agosto. Durante il periodo di maturazione, la pesca non deve essere annaffiata.Circa 3 settimane prima del raccolto previsto, dovresti smettere di bagnare l'albero. Altrimenti, i frutti perderanno il loro contenuto di zucchero e diventeranno acquosi.

La procedura stessa è meglio eseguire la mattina presto o la sera. È importante che l'acqua raggiunga le radici, la profondità è di 60-70 cm Prima di tutto, vengono praticati dei solchi attorno al perimetro del cerchio peri-stelo. La profondità di questi fossati è di 7-10 cm, un solco è sufficiente per una giovane pianta. Per gli alberi più vecchi, si formano 2-3 scanalature. La distanza tra loro è di 30-40 cm.

In autunno, viene eseguita l'irrigazione per il caricamento dell'acqua: questa è una fase importante nella cura delle pesche. Man mano che il procedimento aumenta la resistenza al gelo della pesca. Per 1 mq. m dell'area del cerchio del tronco richiederà 1 secchio d'acqua.

Allentamento del suolo e controllo delle infestanti

La preparazione del sito e la cura delle pesche iniziano con il livellamento del terreno, la rimozione di grandi pietre e cespugli e lo scavo del terreno. Il terreno è coltivato a 70-80 cm, i terreni fertili vengono coltivati ​​fino a una profondità di 40-50 cm, per fornire aria al suolo, il terreno viene allentato. Questa routine di cura della pesca ti consente di:

  • ridurre il rischio di malattie fungine in condizioni di elevata umidità;
  • rinnovare lo strato di terreno di scarto;
  • distruggere le croste del suolo;
  • eliminare le radici delle infestanti.

Si consiglia di allentare il supporto dopo ogni inumidimento. Per gli strumenti per la cura delle pesche, hai bisogno di una zappa, una zappa o un rastrello. La procedura di allentamento riduce l'evaporazione dell'umidità dal terreno, aumenta l'assorbimento d'acqua.

Come nutrire un albero di pesco

La pesca necessita di alimentazione aggiuntiva ogni anno. La quantità e la composizione delle sostanze chimiche dipende dalla fertilità del suolo. Se l'albero è piantato in un terreno povero, è necessario introdurre sostanze organiche e minerali. Se il terreno è fertile, solo quest'ultimo sarà sufficiente. I fertilizzanti organici vengono aggiunti al substrato ogni 3 anni.

  1. A marzo, prima che le gemme si gonfino, la coltura della frutta viene trattata con una soluzione di urea al 7%. Il composto minerale riempie la pianta di azoto, stimola la crescita della massa verde, distrugge le infezioni fungine che vanno in letargo nella corteccia. Tuttavia, se i boccioli sono sbocciati, la soluzione azotata li brucerà.
  2. Se la spruzzatura non è stata eseguita in modo tempestivo, il lavoro di cura della pesca può essere sostituito con il mangime per radici. Urea 50 g per 1 metro quadrato vengono aggiunti al terreno appena allentato. mo 70-80 g di nitrato di ammonio. Le sostanze sono sparse nelle scanalature del cerchio periostale. Ogni 2-3 anni aumentare il dosaggio di 20 g.
  3. In estate, la pesca viene alimentata spruzzando la corona. Per questa procedura, una soluzione è adatta: 40 g di urea, 50 g di nitrato di ammonio, 60-80 g di solfato di potassio, 60 g di solfato di ammonio, 50 g di cloruro di calcio, 150 g di una soluzione acquosa di perfosfato, 10 g di borace, 15 g di manganese. Quando i frutti maturano sugli alberi, gli ultimi due componenti dovrebbero essere rimossi.
  4. Per un colore ricco e un maggior contenuto di zucchero, sono collegati i trattamenti fogliari: 30 g di sale di potassio per secchio d'acqua.

Come nutrire una pesca dopo la fruttificazione

In autunno, anche la pesca ha bisogno di cure, in particolare di alimentazione. I fertilizzanti vengono applicati al solco vicino allo stelo. Si consiglia di scegliere prodotti complessi minerali e sostanze organiche. Dosaggio per pesco invecchiato:

  • 1-2 anni: sono necessari 10 kg di compost o letame, 80 g di perfosfato, 30 g di sale di potassio;
  • 3-6 anni - Sono necessari 15 kg di letame, 60 g di nitrato di ammonio, 100 g di perfosfato, 50 g di sale di potassio;
  • 6-8 anni - hai bisogno di 30 kg di letame, 130 g di nitrato di ammonio, 100 g di sale di potassio;
  • alberi adulti avranno bisogno di 30 kg di letame, 120 g di nitrato di ammonio, 100 g di sale di potassio.
Importante! Giardinieri esperti consigliano l'alimentazione fogliare con una soluzione contenente azoto come cura.

Preparare le pesche per l'inverno

I giardinieri si prendono cura del pesco con cura per tutta la stagione. Tuttavia, per mantenere la salute della cultura, i lavori di cura autunnale sono altrettanto importanti.

Scavo e pacciamatura del cerchio periostale.Affinché la pesca possa sopportare facilmente il periodo di svernamento, è necessario, oltre alle misure di cura previste, coltivare la terra. L'allentamento profondo del terreno eliminerà gli insetti dannosi al suo interno. Lo scavo dovrebbe essere ad almeno 10 cm dalla superficie e ad una distanza di mezzo metro dal tronco. In queste condizioni, il sistema di root rimarrà intatto.

Dopo aver scavato, procedono alla successiva procedura di cura: pacciamatura del cerchio periostale. Lo scopo principale di questo tipo di assistenza:

  • ritenzione di umidità nel terreno;
  • cibo aggiuntivo per l'albero;
  • inibire la crescita delle erbe infestanti;
  • dando un aspetto decorativo al cerchio del tronco.

Usato come pacciame: corteccia di pino frantumata, segatura, torba, fieno, paglia. Lo spessore dello strato è di 5-10 cm Per evitare che i componenti naturali marciscano, è necessaria la circolazione dell'aria. Ciò si ottiene mantenendo la distanza dal tronco al pacciame.

Ripari dell'albero per l'inverno. Le pesche hanno molta paura del freddo. Un improvviso cambiamento di temperatura può distruggere la pianta. Affinché un albero sopravviva all'inverno senza perdite, è necessario un riparo. Dopo aver volato intorno al fogliame, quando la temperatura esterna non è ancora scesa sotto gli 0 ° C, le piantine vengono piegate a terra. Sono fissati, ma devi stare attento con i germogli fragili. È meglio tagliare i vecchi rami, trattare i luoghi con la pece del giardino. Ricopri la pesca ricoperta con un materiale ermetico.

La chioma di un albero adulto, che non può più essere piegato, è avvolta nel materiale. La cosa principale è che il tessuto non è denso, altrimenti l'evento di cura non darà risultati positivi. In assenza di aria, la pesca si secca.

Protezione dai roditori. Oltre al freddo, le pesche vengono salvate dai roditori in inverno. Il primo metodo: lo stelo e i rami a crescita bassa sono avvolti in vari materiali. Una rete, rami di abete rosso, materiale di copertura sono adatti. Il secondo metodo di cura delle pesche prevede l'uso di sostanze chimiche. La miscela repellente è composta da olio di pesce e naftalene in un rapporto di 8: 1, rispettivamente.

Irrorazione autunnale. Uno dei componenti della cura delle pesche dopo la fruttificazione è la protezione da nemici, malattie e parassiti. È in autunno che vengono attivate le spore fungine. L'elaborazione aiuterà a uccidere le infezioni in modo che non si diffondano in tutto l'albero entro la primavera.

Caratteristiche delle pesche in crescita in diverse regioni:

Coltivare una pesca in un cottage estivo in periferia non sorprende nessuno. Tuttavia, questo non viene fatto da appassionati, ma da giardinieri con molti anni di esperienza. Poiché il processo di crescita e cura di un albero da frutto comporta una serie di sottigliezze.

Nella periferia di Mosca

Il clima nella regione di Mosca è continentale temperato, con inverni relativamente caldi, estati umide e gelate in primavera. Per queste condizioni meteorologiche, è importante scegliere la giusta varietà di pesche. I migliori rappresentanti delle pesche per la coltivazione in questa regione sono caratterizzati da:

  • fruttificazione precoce o medio precoce;
  • resistenza alle basse temperature in inverno;
  • la capacità di tollerare le gelate primaverili di ritorno.

Di norma, le piantine per la regione di Mosca vengono vendute nei vivai locali. Soggetto alle tecnologie di coltivazione e cura, la pesca maturerà senza problemi nella regione di Mosca in campo aperto. Si consiglia di applicare tali misure agrotecniche e metodi di cura di una pesca.

  1. In autunno, prima di svernare, ritaglia il conduttore dell'albero, lasciando solo 4 germogli accorciati inferiori.
  2. Pacciamatura obbligatoria del cerchio del tronco per l'inverno.
  3. Fornire un riparo sicuro per la pesca sotto forma di abete rosso, tela da imballaggio, fogliame.
  4. Organizzare annaffiature regolari durante le estati secche. Innaffia le giovani piantine più spesso di un albero adulto.
  5. La portata standard del fluido per un albero è di 50 litri.
  6. Come condimento superiore, vengono utilizzati preparati contenenti azoto, che stimolano la rapida comparsa della massa verde.
  7. I fertilizzanti al fosforo di potassio vengono applicati in estate e in autunno.

Le caratteristiche climatiche della regione di Mosca suggeriscono: cura e preparazione delle pesche per lo svernamento, adeguato riparo per le piantagioni.Gli alberi devono essere isolati dopo l'alimentazione, piegandoli a terra.

Nella Russia centrale

Le pesche non sono schizzinose sulla composizione del terreno. Ma allo stesso tempo, una buona aerazione e una bassa acidità del suolo sono importanti. Quando si coltiva una pesca nella Russia centrale, è necessario scegliere luoghi soleggiati e protetti dal vento. L'opzione migliore è la trama situata sul lato sud dell'edificio.

Si consiglia di piantare piantine e prendersi cura all'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino. Devono avere il tempo di acclimatarsi in un posto nuovo, mettere radici e iniziare a crescere dopo le gelate primaverili.

Un criterio importante per la sicurezza di un albero nella Russia centrale è il corretto riparo per lo svernamento. I germogli dei frutti tollerano il gelo fino a - 27 ° C. Se gli indicatori di temperatura scendono al di sotto, è inutile aspettare la fioritura in primavera. L'albero resiste a temperature fino a -35 ° C.

Per non mettere a repentaglio la salute della pesca, dovresti occuparti di un riparo affidabile. Il materiale utilizzato è cime asciutte, paglia, erba secca. Coprire con materiale di copertura o polietilene dall'alto. Il terzo strato è di neve di 20-25 cm di spessore, se non c'è puoi usare dei sacchetti di segatura.

Nella Russia centrale, un albero di pesco viene coltivato in serra con l'uva. Oppure costruiscono case speciali in compensato.

In Siberia

Prendersi cura di una pesca prima e dopo la raccolta significa: irrigazione regolare, ma non più di 1 volta in 7 giorni, pacciamare il cerchio del gambo vicino con sabbia o humus con uno strato di 5-8 cm, rimuovere le erbacce. Per i primi 3 anni dopo la semina, non è consigliabile nutrire l'albero da frutto. È necessario escludere fertilizzanti azotati, che riducono la resistenza al gelo del raccolto.

Lo svernamento implica nascondere la pesca. Una cornice di legno fatta in casa ricoperta di pellicola è perfetta. Finché fuori fa freddo, le estremità rimangono aperte. A temperature inferiori a -7 ° C, il rifugio viene coperto dall'alto con feltro per tetti, le estremità sono sigillate. Se la neve è caduta, viene lanciata sul telaio. È necessario assicurarsi che la neve rimanga sul tetto, se necessario, è coperta da rami o assi.

Il tetto sopra la pesca non viene smantellato fino alla fine del gelo primaverile. Aprire le parti laterali per la ventilazione. La spruzzatura autunnale con una soluzione di liquido bordolese aiuta la pesca a sopportare bene l'inverno in Siberia. I rami scheletrici dell'albero sono imbiancati.

Dopo aver rimosso il telaio, tagliare i germogli secchi, congelati e rotti. Rimuovi i germogli che addensano la corona o danno un piccolo aumento. Grazie al rifugio, il processo di crescita della pesca viene ritardato e fiorisce dopo il 20 maggio. Quindi le gelate di ritorno per le infiorescenze non fanno più paura. Pertanto, la cura e la coltivazione delle pesche in Siberia diventa possibile, tenendo conto della scelta di una varietà resistente al gelo.

Conclusione

La cura delle pesche è suddivisa in una serie di passaggi di base, la cui implementazione porta alla resa desiderata. Coltivare un albero è come la vera arte. Il giardiniere impara dagli errori degli altri e dai propri. Miglioramento costante nel processo di coltivazione delle pesche. Prendersi cura di un albero da frutto sta diventando un'occupazione interessante, che viene raccolta dagli appassionati non solo nel sud, ma anche nelle regioni settentrionali del paese.

 

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione