Soddisfare
La pesca Greensboro è una varietà da dessert nota da oltre cento anni. I suoi frutti teneri e grandi sono tra i primi a maturare nelle regioni meridionali con un clima caldo, ma sono in grado di maturare molto più a nord. Le pesche hanno cessato da tempo di essere esotiche nei giardini della zona centrale. Una cura adeguata consente a Greensboro di sopportare inverni freddi e produrre frutti stabili sia sulla costa del Mar Nero che nella regione di Mosca.
Storia dell'allevamento della varietà
La pesca Greensboro è stata ottenuta alla fine del XIX secolo mediante impollinazione gratuita da una piantina del Connet. La patria dei frutti a maturazione precoce e resistenti al gelo sono gli Stati Uniti. Nel 1947, la varietà fu suddivisa in zone per il Caucaso settentrionale, la pesca si mostrò bene in Crimea ed era ampiamente distribuita nell'Asia centrale e nella regione del Mar Nero.
Descrizione della varietà di pesche Greensboro
Un albero di pesco Greensboro senza una forte modellatura cresce alto con una corona che si allarga. La crescita annuale è nella media. Germogli con internodi corti, lisci, cremisi scuro alla luce.
Le foglie di pesco sono di media lunghezza (fino a 15 cm), piegate a forma di barca al centro, con le punte piegate verso il basso. Il lato superiore del piatto è verde scuro, il lato inferiore è grigio chiaro. Il picciolo è alto fino a 1 cm, i bordi hanno denti arrotondati.
I boccioli dei frutti sono grandi, ovoidali, disposti in gruppi. La varietà fiorisce abbondantemente e amichevolmente. Le infiorescenze della varietà Greensboro sono a forma di rosa. I petali sono grandi, rosa brillante, arrotondati.
Descrizione di Greensboro Peach Fruit:
- taglia grande: più di 55 mm di diametro;
- ovale con un apice appiattito e depresso;
- il peso medio dei frutti varia da 100 a 120 g;
- la polpa è fibrosa, succosa, cremosa con una sfumatura verde;
- la superficie del frutto è rigidamente pubescente, ruvida;
- la pelle è verde con un leggero rossore bordeaux;
- la pietra è piccola, difficile da separare, soggetta a screpolature.
Con un contenuto di zucchero medio, i frutti di Greensboro hanno un gusto agrodolce equilibrato e un forte aroma di pesca.
La varietà è suddivisa in zone e consigliata per la coltivazione nel sud del paese. Ma la corretta tecnologia agricola consente di ottenere raccolti eccellenti nella corsia centrale, zone con inverni moderati ed estati calde e umide.
Varietà caratteristica
La pesca Greensboro, secondo la descrizione dell'Istituto All-Russian di Allevamento, appartiene ai frutti dello scopo della tavola. Una varietà a maturazione precoce e ad alto rendimento combina la resistenza invernale e la resistenza alla siccità, che le consente di espandere in modo significativo le sue aree di coltivazione.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La cultura può resistere a inverni con temperature inferiori a -22 ° C. La pesca Greensboro, anche in periferia, secondo le recensioni, mostra un'eccellente sopravvivenza. Sono stati registrati casi di completo ripristino dell'impianto dopo congelamento e morte della parte fuori terra (a - 35 ° C) al livello del manto nevoso.
La resistenza alla siccità della varietà è relativa. L'albero non muore per una breve siccità, ma la resa ne risente ei rami tendono a diventare nudi, motivo per cui non svernano bene.
La varietà ha bisogno di impollinatori
La varietà Greensboro è autofertile, gli alberi possono essere piantati con lo stesso tipo di impianto. La resa è ben influenzata dalla presenza di altre pesche in giardino per l'impollinazione.
Innestato su mandorle, albicocche, prugne ciliegie, Greensboro viene coltivato su terreni difficili inadatti a piantine auto radicate.
Produttività e fruttificazione
La pesca Greensboro inizia a dare i suoi frutti rapidamente: per 2-3 anni. All'età di 10 anni, gli alberi stanno acquisendo piena forza. La resa massima registrata per pesca adulta è di 67 kg.
La varietà è presto nella maturità. Nel sud, le pesche Greensboro maturano a luglio, nelle regioni della terra nera, all'inizio di agosto.
Le qualità gustative della varietà sono valutate da esperti a 4,8 punti su 5. Il contenuto di sostanza secca nella frutta raggiunge il 12%, gli zuccheri - circa il 9%, gli acidi - 0,4%, la vitamina C - 6 mg per 100 g di polpa.
Portata del frutto
Greensboro non è molto buona per mantenere la qualità. Per pressione, la polpa delicata si deforma e si scurisce. Pertanto, la varietà non è destinata al trasporto a lunga distanza e allo stoccaggio a lungo termine. Se è necessario il trasporto, i frutti vengono raccolti a maturazione tecnica: circa 3-4 giorni prima della piena maturazione. Le pesche sono confezionate in scatole, spostate con materiali morbidi e igroscopici.
Malattia e resistenza ai parassiti
Greensboro mostra resistenza al principale nemico dei frutteti di pesche: la clasterosporia e l'oidio. In assenza di cure e prevenzione adeguate, è incline a foglie ricci.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Nel corso dei secoli di coltivazione, la varietà Greensboro ha ricevuto indubbi riconoscimenti tra i giardinieri per tali qualità:
- Vendemmia precoce.
- Resistenza al gelo.
- Aroma e gusto.
- Immunità alle principali malattie.
Gli svantaggi includono:
- dimensione dei frutti irregolare: da 70 a 120 g per albero;
- la necessità di un uso urgente a causa della rapida perdita di presentazione;
- zonizzazione limitata e necessità di riparo per l'inverno nelle regioni centrali.
Negli aspetti negativi della pesca Greensboro, secondo le recensioni dei giardinieri alle prime armi, a volte viene indicata una tendenza alle foglie ricci, ma questo difetto può essere facilmente corretto con cura adeguata.
Regole di piantagione di pesche
Una piantina di una varietà ben scelta adatta al clima deve essere adeguatamente radicata. L'ulteriore crescita, sviluppo, fruttificazione della pesca Greensboro dipende in gran parte da questa procedura. Il tempismo gioca un ruolo importante nell'atterraggio.
Tempistica consigliata
Le seguenti date di semina sono consigliate per la pesca Greensboro tenera e amante del calore in diverse regioni:
- Nel sud - in autunno (settembre o inizio ottobre). Quando vengono piantate in primavera, le giovani piante soffrono di calore e scottature.
- Nella corsia centrale - in autunno o in primavera, concentrandosi sul tempo. Il criterio principale per la semina è il terreno riscaldato fino a +15 ° C.
- Più vicino a nord - solo in primavera, quando il suolo e l'aria si riscaldano a temperature confortevoli.
Nelle regioni con inverni freddi e mancanza di neve, le pesche di Greensboro sono riparate per l'inverno.
Scegliere il posto giusto
Per piantare una varietà termofila, scegli un luogo soleggiato e protetto dal vento, preferibilmente senza acqua stagnante. Il versante meridionale è la scelta migliore.
La varietà Greensboro cresce su diversi tipi di terreno, non tollera solo quelli acidi e salini. I terreni pesanti possono essere arricchiti con humus, compost maturo con fertilizzanti complessi. Un po 'di humus o condimento minerale viene aggiunto al terreno leggero.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Si consiglia di acquistare piantine di pesche in appositi vivai. Quindi gli alberi acquistati saranno garantiti per corrispondere alle qualità varietali dichiarate.
Segni di un buon alberello di Greensboro:
- altezza - da 1 a 1,5 m;
- età - fino a 2 anni;
- circonferenza del tronco di circa 2 cm;
- corteccia liscia senza macchie e danni;
- radici sane e umide, nessun segno di parassiti.
Per la semina primaverile, il materiale della varietà Greensboro viene accorciato a 80 cm, i germogli laterali vengono tagliati di un terzo.Di notte, posiziona il sistema radicale in una soluzione con uno stimolatore della crescita (ad esempio, Kornevin). Al mattino, la piantina è pronta.
La semina autunnale di Greensboro comporta l'accorciamento delle radici, si consiglia di non potare il tronco e i rami fino alla primavera. Su verdure brillanti varietali con foglie, vengono tagliate prima di piantare. Fino a quando le radici della pesca non iniziano a funzionare completamente, il carico dovrebbe essere ridotto il più possibile.
Algoritmo di atterraggio
La piantagione di pesche Greensboro viene preparata in anticipo. La fossa viene scavata sei mesi prima della data stimata dei lavori. Si prepara preliminarmente una depressione di 40x40 cm la cui dimensione finale dipenderà dall'apparato radicale della piantina.
Con la formazione della corona libera, non dovrebbero esserci meno di 3 m tra le piante Il pesco non tollera l'ispessimento. Le distanze tra le file sono larghe da 4 a 5 m. Una vestibilità Greensboro più stretta è accettabile solo con potature e modellature forti.
Piantare una pesca passo dopo passo:
- Un supporto (paletto, palo) è installato al centro della fossa di atterraggio.
- Il fondo è coperto di drenaggio (pietrisco, sabbia) con uno spessore di almeno 10 cm.
- Attorno al supporto viene costruito un cumulo di substrato fertile.
- La piantina è disposta al centro della fossa in modo che il supporto ombreggi la giovane pianta dal sole diurno.
- Le radici delle pesche vengono accuratamente distribuite su un cumulo di terra, cosparse di un piccolo strato di terra e leggermente strizzate.
- Innaffia la pianta con un secchio di acqua fredda e attendi che l'umidità sia completamente assorbita.
- A questo punto, puoi riempire completamente il buco con il terreno.
Il collo della marza viene lasciato 3 cm sopra il livello del suolo se si intende coltivare una pesca Greensboro a forma di albero. Nella versione a cespuglio, il sito di innesto è interrato nel terreno.
Un pozzo di terra è formato lungo il perimetro del sedile. 2 secchi d'acqua vengono versati sotto ogni pesca. Si consiglia di pacciamare immediatamente il terreno, ma non posare lo strato antiumidità vicino al tronco.
Trattamento successivo alla pesca
Se piantato in primavera, germogli e foglie compaiono sulla pesca Greensboro entro 30 giorni.
La potatura è la tecnica più importante per la toelettatura delle pesche. La fruttificazione e persino lo svernamento riuscito della piantina dipendono dalla formazione della corona e dalla regolazione del carico. Nella foto sono mostrate le tecniche standard per la potatura delle pesche di qualsiasi varietà.
La varietà Greensboro si distingue per un mucchio di boccioli di frutta, principalmente nella parte inferiore della crescita. I rami di tali varietà si accorciano più che con una singola disposizione di frutti sulle riprese.
Lo scopo di tutte le misure di cura è aumentare la resistenza invernale delle piantine. Questo principio è particolarmente importante da seguire quando si coltivano pesche Greensboro nella regione di Mosca e in altre regioni centrali. Gli inverni nella corsia centrale non differiscono nelle gelate critiche, ma i disgeli sono frequenti, il che influisce negativamente sui germogli dei frutti e sulla crescita annuale.
Caratteristiche di Greensboro Peach Care:
- Durante la concimazione in estate, la preferenza è data ai composti di potassio: solfato di potassio o cenere. La concimazione azotata (anche organica) ha un effetto negativo sulla preparazione della varietà per lo svernamento.
- La pesca Greensboro dà i migliori frutti con annaffiature regolari. In mancanza di pioggia, i tronchi dovrebbero essere inumiditi a fondo ogni 10 giorni. Dopo la raccolta, si consiglia di interrompere le annaffiature: questo ridurrà la crescita dei rami, ma aumenterà la resistenza della pianta al gelo.
- È utile pacciamare il cerchio del tronco del pesco con uno spesso strato (almeno 10 cm) di materia organica, ad esempio erbaccia erbacce... Questo protegge le radici dal gelo in inverno e garantisce un'umidità costante del suolo in estate.
Il razionamento del carico colturale consente alla cultivar Greensboro di tollerare più facilmente il freddo. In primavera, durante la potatura, vale la pena rimuovere le ovaie più deboli o diradarle se sono troppo abbondanti. Le pesche sovraccariche di frutta si dilettano di stagione, ma spesso si congelano in inverno.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
La resistenza di Greensboro alle più comuni malattie della pesca consente un minor numero di trattamenti chimici preventivi. Ma uno dei virus richiede un'attenzione speciale.
La malattia si manifesta con foglie ricci e richiede una spruzzatura preventiva:
- in autunno - 3% liquido bordolese;
- in primavera - soluzione all'1% dello stesso prodotto;
- in caso di infezione - farmaco "Topaz", diluito secondo le istruzioni.
Le colture orticole con frutti dolci sono spesso colpite da afidi, tarme, cocciniglie e falene striate. Per combattere i parassiti della pesca, vengono utilizzati Karbofos, Zolon, Atellik o altri insetticidi specializzati.
Conclusione
La pesca Greensboro è un frutto eccezionalmente delicato e di breve durata. Ma il suo gusto eccellente, la raccolta anticipata e la resistenza invernale degli alberi rendono la varietà popolare sia nel sud che nelle zone temperate.