Innesto di ciliegio: estate, primavera

Soddisfare

L'innesto di ciliegie è un metodo di propagazione abbastanza comune per questo albero da frutta a nocciolo. È ampiamente utilizzato dai giardinieri per una varietà di scopi, dalla conservazione della specie all'aumento dei raccolti.

Tuttavia, questa è una questione piuttosto complicata e non si può fare a meno di uno studio dettagliato della questione.

Metodi di propagazione della ciliegia

Esistono diversi modi per propagare le ciliegie. Il più comune di questi è l'innesto su un altro albero. Inoltre, puoi usare il metodo del seme o vegetativo, usando le talee. Alcune varietà di ciliegie possono essere propagate dai germogli delle radici.

Il metodo del seme è il più lungo e il più inaffidabile. Quando vengono coltivate dai semi, le ciliegie spesso perdono le loro caratteristiche varietali, crescendo spontaneamente. Tuttavia, c'è ancora la possibilità di ottenere un albero varietale. Per fare questo, è necessario selezionare con molta attenzione il materiale di semina, utilizzando solo i semi dei frutti più grandi e deliziosi.

È molto importante che i semi siano presi da ciliegie che crescono nella stessa regione. Il materiale di semina prelevato da frutti coltivati ​​nelle regioni più meridionali (anche se sono più dolci e prelibati) non può essere utilizzato. Le piantine di tali semi, ovviamente, germoglieranno, ma con un alto grado di probabilità moriranno nel primissimo inverno.

Prima di piantare, i semi devono passare attraverso una procedura di stratificazione. Questo di solito viene fatto in inverno mettendo le ossa in una scatola di sabbia bagnata e posizionandole in un luogo freddo (puoi semplicemente seppellirle nella neve). In primavera, i semi vengono seminati in un terreno preparato.

Il metodo di propagazione per talea non è adatto a tutte le varietà. La percentuale media di radicazione delle talee non supera il 10 e solo in varietà rare può raggiungere il 50%, il che è un ottimo indicatore.

L'innesto è il metodo più semplice ed efficace per propagare le ciliegie. La sua essenza è innestare il germoglio della varietà di ciliegia desiderata su una piantina selvatica di un altro albero da frutto.

Per la riproduzione per germogli di radici, sono adatti germogli di due anni, ad almeno un quarto di metro dal tronco principale.Vengono accuratamente scavati insieme a una parte della radice materna e trapiantati in un nuovo posto.

Propagazione delle ciliegie per talea

La ciliegia propagata per talea conserverà tutte le caratteristiche varietali dell'albero madre. Le sue bacche saranno altrettanto gustose e non dovranno aspettare più di cinque anni.

Quando puoi radicare talee di ciliegie

Per la raccolta di talee, sono adatti strati arrossati e induriti dal fondo dell'albero. Vengono tagliati all'inizio di giugno. La lunghezza di ciascuna dovrebbe essere di circa 30-35 cm La procedura deve essere eseguita con un coltello affilato e pulito, al mattino o alla sera, mentre fuori fa fresco. Le talee tagliate vengono immediatamente poste in acqua.

Preparare il terreno per piantare ciliegie con talee

Il terreno per piantare talee deve essere preparato appositamente. Il terreno preparato qualitativamente dovrebbe essere diverso:

  • traspirabilità;
  • capacità di umidità;
  • l'assenza di vermi, larve;
  • mancanza di radici di altre piante;
  • l'assenza di infezioni.

Molto spesso, una miscela di torba, sabbia fluviale e terra di zolle in un rapporto di 1: 1: 2 viene utilizzata come miscela nutritiva per piantare talee.

Riproduzione di ciliegie per talea a casa

Per le talee, le albicocche che sono recentemente entrate in fruttificazione sono le più adatte. Il taglio viene eseguito dal basso con un angolo di 45 °, dall'alto ad angolo retto. Il gambo tagliato dovrebbe avere 3 foglie a tutti gli effetti, la distanza dal più basso all'inizio del taglio dovrebbe essere di almeno 3 cm.

Come piantare talee di ciliegie

Prima di radicare le talee di ciliegia, vengono poste per 16-20 ore in una soluzione di uno stimolatore di radici (eteroauxina), immergendole di 2 cm, quindi le talee vengono piantate verticalmente in contenitori preparati con terreno nutriente o in una serra sotto un film.

Talee di ciliegie radicanti

Dopo aver piantato le talee, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante e tempestiva. Le prime radici avventizie dovrebbero apparire nelle talee in 3 settimane e il radicamento completo avverrà in 1,5 mesi.

Per aumentare la velocità di radicazione delle talee, puoi utilizzare il seguente metodo. Le talee future 10 giorni prima del taglio vengono avvolte con diversi giri di nastro di stoffa nel sito del taglio futuro. Durante questo periodo, il cambio della corteccia degli alberi si scolorisce senza accesso alla luce solare, il che aumenta la formazione delle radici in questo luogo di circa il 30%.

Un ramo di ciliegio darà radici nell'acqua

È improbabile che le ciliegie dolci, come la maggior parte degli altri alberi da frutta con nocciolo, siano costrette a mettere radici in questo modo. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Affinché la ciliegia attecchisca nell'acqua, è necessario eseguire una serie di manipolazioni:

  • In autunno, scegli dei buoni rami laterali di 1-2 anni.
  • Spezzarli senza danneggiare la corteccia ad intervalli di 15-20 cm.
  • Fissare il ramo in uno stato di frattura legandolo a un pneumatico per rami diritto.
  • In primavera, taglia il ramo nei punti di rottura e mettilo nell'acqua.

Una bottiglia di plastica scura con un collo tagliato va bene per le talee. Deve essere riempito con acqua piovana, aggiungere due compresse di carbone attivo, inserire le talee e metterle sul davanzale della finestra. Dopo circa 3 settimane inizierà la formazione delle radici. Dopo che la lunghezza delle radici è di 5–7 cm, le talee possono essere piantate in un terreno nutriente.

Ciliegie in crescita per talea

È meglio conservare le talee piantate in una mini serra. È importante fornire alle future piantine un microclima ottimale, mantenendo una temperatura di circa + 25 ° C anche di notte e un'elevata umidità. L'irrigazione dovrebbe essere fatta frequentemente, 5-6 volte al giorno. In caso di marciume, è necessario ridurre la quantità di acqua, ma non il numero di annaffiature.

Come radicare un ramo di ciliegio all'aperto

Non tutti i rami possono sempre essere radicati. Quindi è improbabile che la coltivazione di una ciliegia da un ramoscello, semplicemente staccandola dall'albero di un vicino e incollandola nel terreno, funzioni. Anche le talee appositamente preparate prese in un certo periodo non sempre mettono radici.Se i tempi ei parametri sono adatti, puoi provare a ricavarne un gambo e radicare un ramoscello di ciliegio in questo modo.

Propagazione della ciliegia per talea verde

Le talee raccolte da germogli non lignificati dell'anno in corso sono chiamate verdi. Questo metodo è ampiamente utilizzato per la propagazione di molti alberi e arbusti, comprese le ciliegie. I vantaggi di questo metodo sono che le talee verdi attecchiscono molto meglio.

Tutte le caratteristiche varietali della pianta madre con questo metodo di riproduzione vengono preservate integralmente.

È possibile coltivare ciliegie da un taglio verde

Le talee verdi sono considerate non particolarmente efficaci per le ciliegie. Tuttavia, puoi provare a propagarlo in questo modo.

Quando effettuare talee verdi di ciliegie

Il taglio delle talee verdi viene effettuato a giugno e nelle regioni con brevi estati a luglio. Il taglio delle talee è meglio farlo al mattino presto, mentre è ancora fresco. Puoi farlo anche con tempo nuvoloso.

Come propagare le ciliegie con talee verdi

Per le talee verdi, i giovani germogli laterali dell'anno in corso, che crescono nella parte inferiore della corona sul lato soleggiato dell'albero, sono i più adatti. Non dovrebbero mostrare segni di funghi o altre malattie. Per la raccolta delle talee, è necessario scegliere rami con una lunghezza di almeno 30 cm con gemme grandi e ben sviluppate.

Le talee vengono tagliate con un coltello affilato, il potatore non è adatto a questo scopo, poiché schiaccia il sito di taglio. I germogli tagliati vengono tagliati in talee di 8-12 cm e posti in acqua o in un contenitore con muschio umido. Dopo la fine della procedura di raccolta, le talee vengono preparate per la semina in una serra. Prima di ciò, il taglio inferiore viene tenuto in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici (Kornevin, eteroauxina) per 15-20 ore, quindi piantato in un terreno nutriente sotto una pellicola.

Cura delle talee radicate

La cura consiste nell'umidificazione regolare del terreno, oltre a mantenere la temperatura al livello di +25 .. + 27 ° С. Una serra con talee dovrebbe essere regolarmente ventilata. Non lasciare che la luce solare diretta cada sulle talee. Se si osservano tutte le regole di semina e cura, il radicamento avviene in 3-4 settimane.

Propagazione della ciliegia per stratificazione

Il metodo di propagazione per stratificazione viene utilizzato principalmente sui cespugli di frutta. Gli alberi da frutto vengono propagati da strati d'aria. Per i meli e altri alberi da frutto, questo metodo è ampiamente utilizzato, ma per le ciliegie è estremamente raro.

Vantaggi e svantaggi di questo metodo

Il vantaggio di questo metodo è che una piantina adulta pronta può essere coltivata in una stagione. Lo svantaggio è che non funziona sempre sulle ciliegie.

Come propagare le ciliegie stratificando

L'essenza del metodo di stratificazione dell'aria è circondare il ramo in crescita con la terra. Un germoglio di arbusto può essere semplicemente piegato a terra e coperto di terra, ma questo non funzionerà con un albero da frutto. Pertanto, un contenitore con la terra viene posto direttamente nella chioma di un albero, posizionandovi un ramo crescente di un albero da frutto.

Il processo per ottenere la stratificazione dell'aria è il seguente. Il germoglio scelto per la riproduzione viene inanellato, rimuovendo da esso una striscia di corteccia di 1,5–2 cm di larghezza, quindi il taglio viene trattato con uno stimolatore di formazione delle radici, coperto con un substrato di terreno umido e avvolto in pellicola trasparente. I bordi del film sono fissati rigidamente con nastro adesivo.

In un ambiente così umido, il sistema radicale si sviluppa. In autunno, l'intero germoglio viene tagliato dall'albero madre e posto in una serra per la crescita, dopo la formazione di un apparato radicale a tutti gli effetti, viene trasferito in un terreno aperto in un luogo permanente.

L'innesto di ciliegie è il modo migliore per propagarsi

L'innesto è il modo più veloce per raccogliere. Questo metodo permette di preservare tutte le caratteristiche varietali e, grazie alla maggiore resistenza invernale dei portinnesti, aumenta la resistenza al gelo della pianta stessa.

Qual è la differenza tra le ciliegie innestate e quelle non vaccinate?

Le ciliegie non innestate non hanno traccia di innesto sullo stelo.Tali alberi vengono solitamente coltivati ​​dai semi. Allo stesso tempo, mantengono tutte le caratteristiche delle specie, ma non quelle varietali. Le ciliegie innestate hanno un segno di innesto ben visibile appena sopra il colletto della radice.

Su cosa puoi piantare le ciliegie?

Le piante sono meglio innestate su specie imparentate o appartenenti alla stessa specie. La ciliegia dolce appartiene al genere Plum, ma anche le ciliegie, le prugne e le prugne. Pertanto, il miglior brodo per le ciliegie dovrebbe essere scelto da questo gruppo di piante.

È possibile innestare le ciliegie sulle ciliegie

Puoi innestare una ciliegia dolce su un'altra varietà e coltivare diverse varietà di una ciliegia dolce sullo stesso albero. Il metodo è ampiamente utilizzato per risparmiare spazio in giardino, poiché non è necessario piantare alberi impollinatori. Due o più varietà si trovano sullo stesso albero e si impollinano reciprocamente.

Come piantare le ciliegie sulle prugne

L'innesto di ciliegie sulle prugne viene effettuato per ottenere frutti più gustosi e aumentare le rese. Può essere fatto in diversi modi, il più efficace dei quali è la divisione. Tuttavia, tale innesto viene eseguito raramente, poiché le ciliegie impiegano molto tempo per attecchire sulla prugna.

È possibile piantare ciliegie su una pera

La pera e la ciliegia appartengono a famiglie diverse (rispettivamente pomacee e drupacee), quindi è probabile che tali esperimenti finiscano con un fallimento. Con abbastanza tempo e seme, puoi sperimentare, ma il risultato richiederà molto tempo e denaro.

Ciliegia che si innesta sulla ciliegia degli uccelli

Ancora una volta, questo è un esperimento con una fine sconosciuta, poiché non si sa cosa risulterà da un tale ibrido. Anche se il rampollo attecchisce su un portainnesto di ciliegio, dovrai seguirlo per tutta la vita.

In epoca sovietica, un tale ibrido era considerato possibile per il seguente motivo. Le ciliegie dolci venivano spesso innestate sull'antipka, le ciliegie selvatiche. In precedenza, questa pianta era qualificata come ciliegia di uccello e solo non molto tempo fa veniva attribuita a una specie diversa.

È possibile piantare ciliegie su prugne ciliegie

L'innesto di ciliegie su prugna di ciliegio attecchisce bene e viene eseguito abbastanza spesso. Migliora la rusticità della pianta e la aiuta a crescere normalmente in aree con alti livelli di acque sotterranee.

Le sfumature dell'innesto delle ciliegie sulle spine

Terne è un lontano parente prugnequindi la vaccinazione potrebbe avere successo. Tuttavia, poche persone useranno il portainnesto per la semina sul sito, poiché forma una grande quantità di crescita delle radici, che dovrà essere costantemente affrontata.

È possibile piantare ciliegie su un melo

Per il melo, tutto ciò che è già stato detto sulla pera sopra è vero. Questa vaccinazione dovrebbe essere eseguita solo come esperimento che probabilmente non avrà successo.

Innesto di ciliegie su cenere di montagna

Sulla cenere di montagna spesso inoculare pomacee (mela, pera), tuttavia, le drupacee, di regola, non mettono radici su di essa. È scarsamente consigliabile utilizzare il portainnesto di sorbo per le ciliegie.

Preparazione del rampollo

Per rampollo è necessario utilizzare talee lignificate mature del primo anno di vita. Devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • Spessore circa 7–8 mm, più o meno come una matita.
  • Internodi corti.
  • Il numero di gemme di crescita sviluppate è di almeno 5 pezzi.
  • Lunghezza da 30 a 40 cm.

Le talee sono meglio prelevate da alberi non più vecchi di 10 anni. Le talee vengono raccolte nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, dopo le prime gelate significative. In questo momento, la temperatura fredda aveva già ucciso la maggior parte dei funghi sulla corteccia e le talee stesse si erano indurite.

Le talee tagliate vengono conservate, di regola, raccolte in mazzi e legate. Qualsiasi contenitore viene utilizzato per la conservazione. Il luogo di conservazione stesso può essere diverso, il requisito principale per non svegliare i germogli dell'albero fino alla primavera. Molte persone semplicemente conservano il contenitore all'esterno, seppellendolo nella neve. Per evitare danni da roditori, il contenitore è avvolto in nylon o rivestito in fibra di vetro.

Se le scadenze vengono rispettate, possono essere preparate all'inizio della primavera, mentre la pianta è ancora in uno stato "dormiente". In questo momento, le talee vengono raccolte con un margine, poiché alcune di esse potrebbero essere congelate.

Se l'innesto viene effettuato in estate, il peduncolo non viene conservato. In questo momento, il ritardo è altamente indesiderabile, quindi la vaccinazione viene eseguita immediatamente.

Termini di innesto delle ciliegie

La vaccinazione primaverile è la più affidabile. In questo momento, il flusso di linfa vicino all'albero è il più attivo, quindi il tasso di sopravvivenza del rampollo è il migliore. Puoi piantare alberi per tutta l'estate fino a settembre. Una vaccinazione successiva semplicemente non avrà il tempo di mettere radici.

Metodi di innesto di ciliegie

Esistono diversi metodi per innestare un gambo in un ceppo. È meglio per un giardiniere alle prime armi usare i più semplici, passando gradualmente a metodi più complessi e richiedendo metodi di preparazione considerevoli.

Innesto di ciliegie con un rene

Questo metodo è piuttosto semplice. Viene praticata un'incisione a forma di T sul portainnesto, la corteccia è leggermente piegata. Una piccola parte contenente il germoglio viene tagliata dalla marza usando il metodo angolare. Questo pezzo viene inserito dietro la corteccia, la corteccia viene rimessa al suo posto e avvolta con nastro adesivo.

Ciliegia che si innesta sotto la corteccia

Questo è un metodo molto semplice utilizzato per inoculare molti alberi, comprese le ciliegie. Si esegue in primavera, durante il periodo di intenso flusso di linfa. Altre volte, è abbastanza difficile piegare la corteccia sul tronco del portainnesto. Per questo metodo, lo spessore del portainnesto dovrebbe essere significativamente maggiore dello spessore del taglio innestato.

Per l'innesto, il ceppo viene tagliato ad angolo retto. Quindi, con un coltello affilato, viene praticata un'incisione nella corteccia e si piega. Il gambo della marza viene tagliato con un taglio obliquo ad angolo acuto e inserito dietro la corteccia. L'innesto è fisso e l'intero taglio è coperto con vernice da giardino. Se il brodo è piuttosto spesso, è possibile innestare più talee su un ceppo.

Germogliamento della ciliegia

L'innesto oculare è chiamato germogliamento e di solito viene effettuato a giugno. Questa procedura viene eseguita come segue:

  • Una parte del gambo contenente il bocciolo, insieme a un pezzo di corteccia, viene tagliata dalle talee.
  • Viene praticata un'incisione sul gambo del brodo, ripetendo la forma del pezzo tagliato della marza.
  • L'innesto viene posizionato nella scanalatura del portainnesto e fissato saldamente con nastro adesivo.

Ciliegia che si innesta nella fessura

L'inoculazione nella fessura viene eseguita più o meno allo stesso modo che sotto la corteccia. Il brodo segato viene diviso a metà con un coltello da giardino. Le talee vengono inserite lungo i bordi, affilate con un cuneo, in modo che gli strati esterni del cambio coincidano. Il taglio stesso non deve essere toccato con le mani, questo è importante. Altrimenti, il rampollo non attecchirà.

Dopo la fine di tutte le procedure, le parti aperte del sito di vaccinazione vengono coperte con vernice da giardino.

Innesto di ciliegie per copulazione

Quando si innesta per copulazione, lo spessore del portainnesto e della marza deve essere lo stesso. Su entrambe le parti viene eseguito un taglio obliquo con un coltello affilato, la sua lunghezza dovrebbe essere almeno tre volte lo spessore del taglio stesso. Il calcio e la marza vengono piegati in modo che gli strati di cambio coincidano il più accuratamente possibile. Successivamente, il sito di vaccinazione viene avvolto con nastro adesivo.

Oltre al solito, usano anche una copulazione migliorata. In questo caso, a metà del taglio sia del portainnesto che della marza, viene realizzata un'ulteriore spaccatura, che consente di fissare più saldamente la marza. Questo metodo aumenta notevolmente il numero di punti di contatto tra gli strati di cambio e gli innesti attecchiscono più velocemente e in modo più affidabile.

Innesto di ciliegio con "ponte"

Questo metodo viene utilizzato in casi di emergenza per salvare l'albero. Spesso, dopo l'inverno, gli alberi da frutto hanno una distruzione anulare della corteccia (da gelo, ustioni o danni da lepri). Se non prendi alcuna misura, è garantito che l'albero muoia, poiché i nutrienti dal sistema radicale non possono raggiungere la corona.

In questo caso, viene utilizzato il bridge. L'area di assenza di corteccia è semplicemente bloccata da una sorta di ponti fatti di talee, lungo i quali andrà il movimento dei succhi. La vaccinazione stessa viene eseguita come segue.Sopra e sotto l'area danneggiata, vengono eseguiti due tagli a forma di T rigorosamente verticalmente (direttamente sotto, invertiti in alto).

Le talee vengono tagliate su un taglio simmetrico obliquo e vengono avvolte dietro la corteccia del portainnesto. Il gambo dovrebbe stare in posizione verticale, nella direzione della crescita naturale. Potrebbero esserci diversi ponti simili. Successivamente, i punti di contatto vengono fissati con nastro adesivo e il sito di vaccinazione stesso viene avvolto in pellicola per creare un effetto serra.

Ciliegio da innesto in taglio d'angolo e laterale

Il metodo del taglio laterale consente non solo di innestare una varietà diversa sull'albero, ma anche di ruotarlo nella giusta direzione. Per effettuare la vaccinazione è necessario che i diametri del portinnesto e della marza coincidano. Questo è fatto in questo modo:

  • Si esegue un taglio obliquo sul portainnesto, mentre si tagliano sia la corteccia che il legno.
  • L'estremità del rampollo è tagliata sotto forma di un cuneo affilato.
  • L'innesto viene inserito nel taglio sul portainnesto, gli strati di cambio sono allineati al massimo l'uno con l'altro.

Successivamente, il sito di vaccinazione viene avvolto con nastro adesivo.

Per l'innesto con il metodo dell'intaglio ad angolo, lo spessore del portainnesto deve essere significativamente maggiore dello spessore della marza. Come nei metodi di innesto "dietro la corteccia" o "nella fessura", il ceppo viene segato perpendicolarmente al tronco. Sul bordo del taglio della sega, viene eseguito un taglio angolare della stessa profondità dello spessore del rampollo. Il fondo del taglio della marza viene tagliato con la stessa angolazione.

L'innesto viene inserito nel taglio d'angolo. Gli strati di cambio vengono combinati il ​​più possibile, potando se necessario. Dopodiché, il rampollo viene avvolto strettamente con nastro adesivo e il taglio della sega viene coperto con giardino var.

Cura delle piantine innestate

Il sito di vaccinazione deve essere controllato regolarmente. Qualsiasi crescita al di sotto del sito di innesto deve essere rimossa in modo che non assorba i nutrienti. Dopo 1,5-2 mesi dalla vaccinazione, applicare una stecca alla giunzione. Ciò darà al germoglio la rigidità necessaria e lo proteggerà dai forti venti o dai danni degli uccelli. Possono essere rimossi dopo la fine della caduta delle foglie.

Come piantare correttamente le ciliegie innestate

Le ciliegie innestate vengono piantate in un luogo permanente nel solito modo. Le piantine di 2-3 anni vengono piantate in primavera quando l'albero è ancora dormiente. È meglio preparare una fossa per la semina in autunno.

Le ciliegie dolci vengono piantate in fosse insieme a una zolla di terra sulle radici. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere a un livello di 3-5 cm sopra il livello del suolo. La fossa è coperta con una miscela di terreno, pressata e versata con diversi secchi d'acqua. Per una migliore conservazione dell'umidità nel terreno, il cerchio del tronco viene triturato con torba o humus. Una giovane piantina deve essere legata ad un supporto per proteggerla dai danni del vento nei primi anni di vita.

Se approfondire l'innesto nelle ciliegie

Il sito di innesto è sempre sopra il colletto della radice e dovrebbe essere al di sopra del livello del suolo. La violazione di questa condizione può portare al fatto che le ciliegie semplicemente non fioriranno e non daranno frutti.

Tutto sull'innesto delle ciliegie - nel video al link sottostante.

Conclusione

L'innesto di ciliegie ha molte funzioni utili. Con il suo aiuto, puoi propagare alberi, migliorare la qualità dei frutti e aumentare la resistenza invernale. L'innesto su portainnesti nani può ridurre notevolmente la crescita delle ciliegie, facilitando così la loro cura e il successivo raccolto.

E l'innesto è l'unico modo per coltivare diverse varietà di questa bacca gustosa e sana su un albero contemporaneamente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione