Soddisfare
- 1 Devo piantare una prugna
- 2 Innesto di prugne in primavera: consigli per i principianti
- 3 Su quale albero puoi piantare una prugna
- 4 Cosa può essere innestato su una prugna
- 5 Tempo di innesto di prugne
- 6 Come salvare le talee di prugne per l'innesto
- 7 Metodi di innesto di prugne in primavera
- 8 Come piantare una prugna spezzata in primavera
- 9 Cura delle prugne dopo la vaccinazione
- 10 Quali errori fanno spesso i giardinieri quando piantano le prugne
- 11 Conclusione
L'innesto di prugne non è un'attività di manutenzione necessaria per questo albero, al contrario della potatura o dell'alimentazione. Viene eseguito su richiesta del giardiniere. Tuttavia, non dovresti trascurarlo, poiché può migliorare significativamente le caratteristiche del susino e renderlo più facile da curare.
Devo piantare una prugna
La maggior parte delle piantine vendute nei vivai sono già innestate. Questo può essere determinato dal caratteristico ispessimento appena sopra il collo della radice.
La procedura di vaccinazione in sé non è obbligatoria.
Perché piantare una prugna
L'innesto può far risparmiare molto tempo nella scelta della varietà giusta o per propagare rapidamente quella giusta. Innestando, puoi sostituire rapidamente una varietà di prugne con un'altra, bypassando la fase di semina. L'innesto su portinnesti più resistenti può aumentare significativamente la resistenza al gelo dell'albero e l'uso di portinnesti nani riduce l'altezza della pianta.
Innesto di prugne in primavera: consigli per i principianti
La vaccinazione è un evento molto responsabile e il suo successo dipende in gran parte dalla preparazione. Questa procedura deve essere eseguita solo in tempo. I tagli sul portainnesto e sulle talee devono essere netti, regolari e precisi, quindi non puoi fare a meno di un buon strumento.
La vaccinazione è simile a un'operazione chirurgica, quindi è necessario occuparsi in anticipo delle misure preparatorie e riabilitative, fare scorta dei materiali necessari.
Su quale albero puoi piantare una prugna
Tra i giardinieri, c'è un'opinione che gli alberi da frutta a nocciolo possono essere innestati su alberi da frutta a nocciolo e gli alberi da frutto a pomace possono essere innestati su alberi da frutto. Le seguenti colture frutticole appartengono alle drupacee:
- Albicocca.
- Cherry Plum.
- Ciliegia feltro.
- Ciliegia comune.
- Ciliegia delle steppe.
- Corniolo.
- Prugna domestica.
- Prugna cinese.
- Sterna.
- Teroslum.
- Pesca.
- Ciliegie.
In teoria, puoi piantare una prugna su qualsiasi albero da questo elenco. Tuttavia, in pratica, le cose non sono così semplici.
Prugna innestata su prugna
È molto probabile che l'innesto intraspecifico abbia successo. La prugna viene innestata sulla prugna per migliorare le prestazioni di fruttificazione, preservare la specie o riprodurla. Molte persone piantano diverse varietà su un albero di prugne.
Prugna che si innesta sul prugnolo
La spina è il parente più stretto della prugna. Il prugnolo selvatico è una pianta estremamente modesta e uno stock indispensabile per i giardinieri che vogliono aumentare la resistenza al gelo dei loro alberi di prugne. Le talee di prugne innestate sulle spine attecchiscono molto bene.
Allo stesso tempo, la resistenza al gelo aumenta così tanto che anche nel gelo più intenso rimangono intatte, mentre altre varietà di prugne si congelano completamente.
È possibile piantare una prugna in natura
Puoi anche usare la prugna selvatica (prugna selvatica) come portainnesto per le prugne. Di norma, questo tipo di innesto ha successo e il risultato è una maggiore resistenza dell'albero a condizioni meteorologiche avverse, fluttuazioni di temperatura e precipitazioni. I giardinieri esperti raccomandano ai giardinieri alle prime armi di usare selvatico per il brodo di prugne. Consente una buona pratica e non richiede una perfetta accuratezza della vaccinazione.
È possibile piantare una prugna su una ciliegia di uccello
Puoi piantare una prugna su una ciliegia di uccello. Nella maggior parte dei casi, il rampollo attecchirà e rilascerà anche foglie. Tuttavia, la ciliegia degli uccelli non fornirà lo stock di una corretta alimentazione, quindi le foglie sul rampollo diventeranno gialle prima del tempo, appassiranno e voleranno in giro. Non ci sarà una crescita a tutti gli effetti di una prugna su un portainnesto di ciliegia di uccello.
Innesto di prugne su ciliegie
Tale inoculazione è possibile se si prendono ciliegie non ordinarie, ma sentite come brodo. Il lavoro deve essere svolto in modo rapido e preciso, poiché le fette di ciliegia si ossidano molto rapidamente e il tasso di sopravvivenza diminuisce drasticamente. Il risultato è un susino, che sarà grande circa la metà e più compatto del solito, e inizierà a dare i suoi frutti un anno o due prima.
E anche l'albero sarà più resistente alle condizioni meteorologiche e crescerà meglio in terreni pesanti.
Prugna innestata su albicocca
Piantare una prugna su un brodo di albicocca è difficile, ma possibile. Il problema principale è che non tutte le varietà di prugne vanno d'accordo. Ma se l'innesto riesce, i frutti delle prugne sul portainnesto dell'albicocca saranno più gustosi e aromatici dei soliti.
Innesto di prugna blu su giallo
Poiché sia il portainnesto che la marza sono una prugna, l'innesto avrà sicuramente successo se eseguito correttamente. Se l'innesto non viene effettuato su una piantina, ma nella chioma di un albero adulto, il giardiniere avrà una prugna molto interessante, con frutti blu da un lato e gialli dall'altro.
Cosa può essere innestato su una prugna
La prugna può essere utilizzata anche come portainnesto. Puoi innestare su di esso gli stessi alberi da frutto con nocciolo, che includono la prugna stessa.
Innesto di albicocca su una prugna
L'albicocca viene innestata sul susino abbastanza spesso. Poiché la prugna è più resistente al freddo e ai disastri meteorologici, tale inoculazione aumenterà significativamente la robustezza e la resistenza al gelo dell'albicocca. Allo stesso tempo, il suo ingresso in fruttificazione avverrà 1-2 anni prima e la resa non diminuirà. Sfortunatamente, non tutti gli innesti hanno successo e il tasso di sopravvivenza è molto inferiore a quello intraspecifico in entrambi questi alberi.
Peach innesto su prugne
La mancanza di pretese della prugna aiuterà in questo caso. Le talee di pesca innestate su una prugna hanno maggiori probabilità di attecchire. Una pesca su un brodo di prugne diventa resistente sia a un clima sfavorevole che a molte malattie, meno spesso è colpita da parassiti ei suoi frutti diventano più grandi e più gustosi.
Innesto di un melo su una prugna
Le talee di pomacee, a cui appartiene il melo, non attecchiscono sugli alberi da frutta a nocciolo. C'è una probabilità del 99% che una tale vaccinazione sia destinata al fallimento. Se ciò accade, il risultato sarà imprevedibile. È assolutamente noto che alcuni giardinieri sono riusciti a piantare un melo su una prugna, ma non ci sono dati sui risultati di tali esperimenti.
Innesto di prugne
La ciliegia prugna attecchisce bene su un brodo di prugne. Se per qualche motivo la prugna cresce male, spesso su di essa viene innestata la prugna ciliegia. È molto più stabile, più senza pretese e fruttifica più abbondantemente.
Su un brodo di prugne, la prugna di ciliegia inizierà a dare i suoi frutti 1-2 anni prima rispetto a quando viene piantata con un osso.
Ciliegia innestata su prugne
Le ciliegie dolci si innestano sulla prugna senza problemi, se vengono seguiti tutti i termini e le regole, il tasso di sopravvivenza sarà molto alto.Tale innesto migliora significativamente la qualità del frutto, la loro dimensione aumenta in modo significativo e il gusto diventa molto più ricco e interessante.
Innesto di spine di prugne
Assolutamente, una tale vaccinazione attecchirà, poiché prugnolo e prugna ciliegia sono i genitori della prugna. Tuttavia, non c'è motivo di piantare una spina tenace e resistente su una prugna che è più tenera sotto ogni aspetto. Ciò non aggiungerà resistenza invernale, ma anche resa. Pertanto, di solito fanno un innesto inverso, piantando talee di prugne su un ceppo spinoso più resistente.
Pera innestata su prugne
La pera appartiene alla stessa famiglia del melo - pomacee. Pertanto, in relazione a tale vaccinazione, tutto ciò che è già stato detto sul melo sopra sarà vero.
Ciliegia innestata su prugne
Tale innesto è possibile e con un certo grado di probabilità avrà successo, anche se è piuttosto difficile ottenere la fusione delle talee con il ceppo a causa dei diversi legni. Le ciliegie che hanno messo radici su un portainnesto di prugne si sentiranno bene e, se le pianti nella chioma, puoi ottenere due tipi di frutti contemporaneamente sull'albero. Un tale ibrido darà frutti prima di una normale ciliegia. L'albero stesso diventerà più grande e più diffuso e quando fiorirà assomiglierà al sakura.
Cosa può essere innestato su una prugna selvatica
Gli uccelli selvatici sono solitamente quelli che crescono dalla crescita delle radici di alberi non vaccinati o dal seme. Si distinguono per una maggiore resistenza ai cambiamenti meteorologici, tollerano bene il gelo e non sono impegnativi per la composizione del terreno. Sono spesso usati come portainnesto e con discreto successo. Puoi innestare in natura:
- Prugna.
- Ciliegie.
- Albicocca.
- Pesca.
Ognuno di questi innesti aumenterà la resistenza dell'albero alle condizioni meteorologiche e lo renderà più senza pretese.
Tempo di innesto di prugne
La prugna viene piantata in primavera, durante il periodo di intenso flusso di linfa. In questo momento, il tasso di sopravvivenza del rampollo è il più alto. Se per qualche motivo la vaccinazione è fallita, puoi ripeterla a giugno o luglio. In autunno, puoi essere vaccinato solo nelle regioni meridionali, altrimenti c'è una grande possibilità che il gambo semplicemente non abbia il tempo di crescere insieme al ceppo prima dell'inizio del freddo.
Date dell'innesto di prugne in primavera
Il miglior periodo di vaccinazione per le drupacee è tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Questo è il momento dell'inizio della stagione di crescita e le possibilità di un risultato positivo sono molto maggiori. Maggio è anche un buon mese per le vaccinazioni, tuttavia, con l'inizio del periodo caldo, il tasso di sopravvivenza diminuisce e non tutte le vaccinazioni possono essere completate con successo.
Date dell'innesto di prugne in estate
Se per qualche motivo non è stato possibile piantare la susina in primavera oppure i tentativi non hanno avuto successo, è possibile ripeterli a giugno-luglio. In questo momento, puoi ancora sperare nel successo, dal momento che il rampollo avrà abbastanza tempo per mettere radici prima dell'inizio del freddo. In agosto e successivamente, è possibile piantare prugne solo nelle regioni calde.
Come salvare le talee di prugne per l'innesto
Per le talee vengono scelti germogli legnosi del primo o del secondo anno di vita. Sono preferiti i rami laterali situati sul lato soleggiato dell'albero. Le talee vengono tagliate nel tardo autunno, dopo il primo gelo. In questo momento, la pianta è in uno stato dormiente e le talee tollereranno bene il rimessaggio invernale.
Esistono diversi modi per conservare le talee tagliate fino alla primavera. Il più facile è sulla neve. Per fare questo, è necessario scavare un piccolo foro, il cui fondo deve essere rivestito con rami di abete rosso. Quindi le talee legate in mazzi vengono impilate e ricoperte con gli stessi rami di abete rosso in cima. Quindi viene gettato uno strato di terra o paglia sopra, dopo di che tutto è coperto da uno spesso strato di neve.
Altri metodi possono essere utilizzati per conservare le talee di prugne. L'importante è fornire una temperatura di circa 0 ° C e un'umidità di circa il 70%. A una temperatura più bassa, le talee potrebbero congelarsi, a una temperatura più alta potrebbero svegliarsi prima del tempo. Molte persone conservano le talee in frigorifero, sul balcone o in una cantina fredda.
Metodi di innesto di prugne in primavera
Esistono diversi modi per piantare una prugna. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quale utilizzare spetta al giardiniere stesso, in base alle condizioni di inoculo e ai materiali disponibili.
Metodo di copulazione
Molti alberi da frutto possono essere innestati con questo metodo. Per inoculare per copulazione, lo spessore del portainnesto e della marza deve essere lo stesso. Il gambo e il brodo vengono tagliati con un taglio obliquo uniforme in modo che la sua lunghezza sia circa tre volte il diametro. Successivamente, il taglio viene applicato al calcio in modo che gli strati di cambio coincidano il più possibile. Quindi il sito di vaccinazione viene fissato con nastro adesivo.
C'è anche una migliore copulazione (Figura b). In questo caso, il taglio viene eseguito a zigzag. Ciò consente di riparare in modo più affidabile il taglio, nonché di aumentare i confini di contatto tra il cambio del portainnesto e la marza e di aumentare il tasso di sopravvivenza.
Prugna che si innesta nella fessura
L'innesto diviso consente di piantare 1, 2 o 4 talee contemporaneamente su un portainnesto. Per inoculare più talee, il suo spessore dovrebbe essere molte volte maggiore di quello della marza. Il ramo destinato al brodo viene tagliato con un taglio dritto e poi pulito accuratamente con un coltello da giardino affilato. Quindi viene praticata una spaccatura dritta nel mezzo (se vengono innestate 4 talee - cruciforme). L'innesto viene tagliato dal basso al cuneo in modo che i tagli siano circa tre volte più lunghi dello spessore del taglio. Successivamente, le talee vengono inserite nella fessura, mentre lo strato laterale esterno del cambio in corrispondenza del portainnesto e della marza devono combaciare.
Dopo l'innesto, tutte le talee vengono fissate con un nastro speciale o isolante e tutti i tagli aperti vengono trattati con vernice da giardino.
Prugna innestata con un rene (in erba)
Con questo metodo di inoculazione, l'innesto è un rene. I giardinieri lo chiamano spesso "spioncino", da cui il nome del metodo (okulus (lat) - occhio). Il bocciolo viene prelevato dalle talee della varietà desiderata. Se viene raccolto in autunno, allora questo sta germogliando con un occhio che germoglia, un tale germoglio dopo l'innesto inizierà a crescere questa primavera. Se il germoglio viene prelevato da un albero verde, l'innesto viene effettuato in estate e le riprese inizieranno a crescere da esso solo la prossima primavera. Questo metodo è chiamato germogliamento dell'occhio addormentato.
Per effettuare l'inoculazione "nel sedere", si ritaglia una rientranza a semicerchio sul ceppo, e in essa viene inserito uno scudo esattamente della stessa forma, in cui si trova una gemma sana del rampollo. Successivamente, il lembo con lo spioncino viene fissato saldamente con un nastro speciale, mentre il rene dovrebbe rimanere aperto. Dopo circa 2 settimane è possibile valutare il risultato della vaccinazione.
È anche possibile eseguire il germogliamento con un'incisione a forma di T. Per questo, la corteccia del ceppo nel sito di innesto viene tagliata con la lettera "T". Lo strato di corteccia viene ripiegato e dietro di esso viene avvolto uno scudo con un rene innestato. La corteccia torna al suo posto, chiudendo il lembo. Successivamente, il sito di vaccinazione viene fissato rigidamente con un nastro speciale.
Il risultato della vaccinazione può essere verificato dopo 15-20 giorni. Se il germoglio primaverile germoglia, l'innesto ha successo.
Innesto a ponte
L'innesto a ponte viene utilizzato per le lesioni della corteccia dell'anello. Spesso questo problema sorge a causa del fatto che la corteccia di una giovane prugna in un cerchio viene rosicchiata in un cerchio dalle lepri. Per evitare che l'albero muoia, una sorta di "ponte" viene gettato sulla ferita, lungo il quale si muovono i succhi.
Prima di innestare una prugna con un ponte (nella corsia centrale è maggio), è necessario dipingere o coprire in anticipo tutte le aree danneggiate, altrimenti l'albero inizierà ad asciugarsi. Per i "ponti" sono adatte le talee raccolte l'anno scorso, che possono essere di una varietà o addirittura di una specie diversa. Se il tronco dell'albero danneggiato è piccolo, sono necessarie solo 2 talee, se grandi - fino a 8.
Sulle talee, è necessario rompere tutte le gemme in modo che non inizino a crescere e anche eseguire tagli obliqui lunghi 2-3 cm.I bordi dell'area danneggiata del portainnesto vengono tagliati a forma di T, i bordi della corteccia vengono ripiegati e i bordi del taglio vengono portati lì. I "ponti" vengono fissati saldamente e quindi avvolti con un foglio, formando una serra naturale.
Innesto di prugne per la corteccia
L'innesto di corteccia è in qualche modo simile all'innesto di schisi. Il ramo del portainnesto viene tagliato con un taglio uniforme e pulito con un coltello. Sul bordo della corteccia, viene praticata un'incisione lunga 2-4 mm (se vengono innestate più talee, vengono praticate diverse incisioni). La corteccia deve essere accuratamente piegata e inserita nel manico, su cui viene eseguito un taglio obliquo.
Per evitare che le talee cadano, devono essere fissate saldamente con nastro adesivo. Tutte le sezioni aperte devono essere coperte con la piazzola del giardino.
Ablazione
Questo metodo di innesto unisce due germogli che crescono fianco a fianco. L'ablazione, o innesto di riavvicinamento, è usata raramente sugli alberi da giardino. Il suo obiettivo principale è creare siepi. E anche l'ablazione aiuta a salvare l'albero danneggiato, se ce n'è un altro nelle vicinanze.
Il tempo per la vaccinazione va da maggio ad agosto. Su due germogli che crescono fianco a fianco, è necessario rimuovere la corteccia nel punto di convergenza ed eseguire gli stessi tagli. Quindi piegare il brodo e la marza, unendo il più possibile gli strati di cambio. Successivamente, il sito di vaccinazione viene fissato saldamente con nastro adesivo.
Come piantare una prugna in un taglio laterale
L'innesto con incisione laterale è molto semplice. Un ramo del brodo nel punto giusto viene tagliato con un taglio obliquo in modo da tagliare sia la corteccia che il legno. Il gambo viene tagliato dal basso in modo da formare un cuneo a doppia faccia. Si inserisce nel taglio ottenuto sul portainnesto. Gli strati di cambio vengono combinati il più possibile, quindi il rampollo e il calcio vengono fissati con nastro adesivo.
Tutte le sezioni aperte sono coperte con vernice da giardino.
Come piantare una prugna spezzata in primavera
In inverno, l'albero può soffrire di molti fattori. Fondamentalmente, i rami grandi sono interessati, rompendosi sotto il peso della neve bagnata aderente. A volte soffre anche il conduttore centrale, principalmente nei giovani alberi. I rami spezzati dovranno essere rimossi. Questo deve essere fatto con attenzione per non graffiare la corteccia. Tutte le pieghe devono essere pulite e coperte con la pece del giardino.
Se il tronco è intatto, molto probabilmente l'albero continuerà a crescere normalmente e presto sostituirà i rami persi. Se il conduttore centrale è rotto, ma la corteccia nel sito della frattura rimane intatta, puoi provare ad applicare uno pneumatico al sito della frattura e fissare la canna. Se il gambo è completamente rotto, l'unica via d'uscita è tagliarlo e piantare diverse talee sul ceppo nella fessura o dietro la corteccia.
Cura delle prugne dopo la vaccinazione
Dopo la vaccinazione, le condizioni del rampollo devono essere controllate regolarmente. Se non c'è dubbio che abbia messo radici (le foglie verdi sono sbocciate sul manico), puoi indebolirlo e quindi rimuovere completamente il nastro e la pellicola che erano avvolti attorno al sito di vaccinazione. Se è stato innestato un grosso germoglio, l'imbracatura può essere salvata fino alla prossima primavera.
I germogli emergenti sulla marza dovrebbero essere rimossi in modo che l'albero non sprechi energia nella sua crescita. Anche le infiorescenze emergenti vengono rimosse per non indebolire la marza dalla fruttificazione. Puoi lasciare solo pochi pezzi per valutare la qualità del frutto risultante.
Quali errori fanno spesso i giardinieri quando piantano le prugne
La procedura di vaccinazione non è complicata solo a prima vista. Le vaccinazioni di successo richiederanno ore di duro allenamento. Ecco gli errori più comuni che i giardinieri alle prime armi commettono:
- La vaccinazione viene eseguita a una distanza considerevole dallo stelo.
- Il sito di vaccinazione è contaminato o non viene trattato con vernice dopo la procedura.
- Quando la marza è fissata, gli strati di cambio vengono spostati rispetto al portainnesto.
- Le fette non corrispondono per forma e dimensione.
- Fissazione troppo debole del rampollo, a causa della quale viene soffiato dal vento.
- Talee troppo corte.
- Talee raccolte in modo errato in autunno o congelate in inverno.
Gli errori più comuni durante la vaccinazione delle prugne sono nel video al link sottostante.
Conclusione
L'innesto di prugne aiuta a evitare molti problemi. Questo è sia un modo rapido di riproduzione, sia un mezzo per migliorare le qualità varietali e un metodo per aumentare la resistenza alle caratteristiche climatiche della regione in crescita. Inoltre, l'innesto può benissimo trasformare un albero da frutto in uno unico, poiché il risultato spesso supera tutte le aspettative del giardiniere.