Soddisfare
La ciliegia dolce Rechitsa è una varietà coltivata frequentemente. Le bacche mature compaiono quando altre varietà stanno già finendo la fruttificazione. Cosa devi fare per ottenere un raccolto decente per questa varietà di ciliegie.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata dall'Istituto di ricerca russo sulla frutticoltura sulla base della varietà Bryanskaya Rose. L'autore è l'allevatore M.V. Kanshina. La varietà è stata aggiunta al Registro di Stato nel 2001. Si propone di coltivarlo nelle regioni della Russia centrale.
Descrizione della cultura
L'albero cresce rapidamente, l'altezza massima è di 3 metri. La corona non è ispessita, piramidale. Ha foglie di colori densi di ricca vegetazione. La forma delle foglie è un'ellisse con una punta appuntita. I fiori sono raccolti in infiorescenze di tre pezzi, bianche con stami gialli.
La ciliegia della varietà Rechitsa dà frutti con grandi bacche arrotondate. Il colore del frutto e della sua polpa è rosso scuro. Gli acini raggiungono i 18 mm di diametro, il loro peso medio è di circa 6 g. Il sapore degli acini è dolce, si staccano facilmente dal picciolo, rimanendo asciutti.
La regione centrale della Russia, per le sue condizioni climatiche e per i suoli non troppo ricchi, è considerata la più adatta alla coltivazione della varietà Rechitsa.
Caratteristiche
Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della varietà di ciliegia Rechitsa.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
La varietà di ciliegie dolci Rechitsa non è una pianta resistente alla siccità. Per ottenere una resa elevata, è necessario annaffiare ogni 30 giorni. Nelle estati secche, questo viene fatto non appena il terreno si asciuga.
Rechitsa: la ciliegia dolce è abbastanza resistente all'inverno, il livello di congelamento è stimato in 0,2 punti. Questo vale sia per l'albero che per i boccioli dei frutti. I giovani alberi sono spud e avvolti in tela per la protezione dagli animali.
Impollinazione, varietà impollinatrici, periodi di fioritura e maturazione
Questo albero non può dare frutti senza un impollinatore. La pianta è autofertile. Gli impollinatori per le ciliegie della varietà Rechitsa sono le ciliegie Ovstuzhenka, Odritsa, Iput. Cherry Rechitsa inizia a fiorire a maggio, le bacche diventano mature entro il 15-20 luglio.
Produttività, fruttificazione
L'albero inizia a dare i suoi frutti all'età di 5 anni e poi ogni anno. La resa è mediamente di 30 kg per albero. Le bacche non si rompono dalle piogge e si bloccano senza cadere per 10 giorni. Ma non esitare con il raccolto, in modo che non diventi cibo per gli uccelli.
Portata delle bacche
La bacca dolce è buona fresca, come un dessert. È usato per preparare una varietà di spazi vuoti. I liquori dolci da dessert saranno deliziosi. Per l'inverno, è utile congelare la bacca. Non si deteriorano durante il trasporto e possono essere conservati in frigorifero per un po 'di tempo.
Malattia e resistenza ai parassiti
Le varietà di ciliegie dolci Rechitsa non soffrono di molte malattie caratteristiche di questa cultura. Il clima freddo e umido può causare piaghe marce sui frutti e annerimento delle foglie.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi della varietà Rechitsa ci sono:
- Rendimenti elevati ogni anno.
- Buona conservazione dei frutti.
- Resistente all'umidità eccessiva.
- Separazione secca della bacca una volta rimossa.
- Malattia e resistenza ai parassiti.
- Elevata resistenza invernale.
Caratteristiche di atterraggio
La ciliegia dolce Rechitsa richiede determinate condizioni per la crescita.
Tempistica consigliata
Il più preferibile per la varietà di ciliegia Rechitsa è piantare in primavera, crea l'opportunità per la piantina di attecchire in modo affidabile e rafforzarsi nel freddo invernale. Una piantina viene piantata tre giorni dopo lo scongelamento del terreno, quando è in uno stato di ibernazione.
La semina autunnale offre un'ampia selezione di piantine. Puoi valutare visivamente le loro condizioni. In autunno, è necessario considerare attentamente la preparazione del sito di impianto e fornire all'albero un riparo affidabile per l'inverno.
Scegliere il posto giusto
Questa zona dovrebbe essere illuminata dal sole, essere situata in zone alte, dove non ci sono paludi e acque sotterranee. Non dovrebbero esserci correnti d'aria e venti del nord.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie
È necessario evitare il melo e il pero vicino. Le loro potenti radici tolgono nutrimento e umidità alle ciliegie. È inoltre necessario escludere tiglio, betulla, abete rosso e pino dai vicini.
Cherry non accetta accanto a melanzane, tabacco, peperoni, pomodori. Pessimo vicinato con uva spina e lamponi. Ma ciliegie, prugne e caprifoglio avranno un effetto benefico su questa cultura.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Le migliori per le ciliegie Rechitsa sono le piantine formate innestando la varietà sul ceppo. Il sito di vaccinazione dovrebbe essere ben ispezionato. La piantina dovrebbe avere un aspetto sano e radici sviluppate e intatte. La sua altezza è richiesta almeno un metro.
In primo luogo, le piantine di ciliegio vengono immerse in "Kornevin". Tre ore sono sufficienti perché le radici siano sature d'acqua.
Algoritmo di atterraggio
La coltivazione delle ciliegie dolci a Rechitsa inizia con la preparazione del sito di impianto. Viene praticato un buco delle dimensioni di 60 x 60 x 60 cm, al centro viene posto un cumulo di terra fertilizzata. Una piantina viene posta su di essa, diffondendo le radici.
L'acqua viene versata nella fossa e le radici sono coperte di terra. Il sito di vaccinazione viene lasciato a livello del suolo, senza addormentarsi. Il terreno è leggermente compattato per rimuovere l'aria. Il cerchio del tronco è pacciamato con humus.
Tra gli alberi viene creato uno spazio di almeno 3 metri. Quando si formano più file, viene lasciata una distanza di 4-5 metri tra di loro.
Follow-up cura della cultura
La cura principale delle ciliegie Rechitsa consiste nell'organizzare l'irrigazione, la concimazione e la potatura. Il raccolto richiede annaffiature in primavera durante la fioritura. Per le giovani piantagioni, versare 30 litri di acqua sotto ogni albero. Una pianta adulta e produttiva richiede 60 litri.
Il terreno secco servirà come segnale per l'irrigazione obbligatoria, ma non è necessario portarlo a tale stato.
Dovrai nutrire gli alberi dopo il primo svernamento. Gli alberelli necessitano di fertilizzazione azotata. A questo punto, aggiungere 100 g di urea per 1 mq. metro. Negli anni successivi vengono applicati fertilizzanti minerali complessi o humus. La cenere è decisamente necessaria, arricchisce il terreno di potassio e ne riduce l'acidità.
È imperativo eseguire la modellatura dell'albero. Dei grandi rami, rimane un tronco principale. Il resto dovrebbe essere rimosso. Se il tronco principale è danneggiato, la sostituzione può svilupparsi.
Dopo l'inverno, i rami spezzati e ispessiti vengono rimossi. Questa è la cosiddetta potatura sanitaria. Le sezioni vengono lavate con solfato di rame, ricoperte di mastice da giardino.
Cherry Rechitsa non ha bisogno di un riparo invernale. Solo le giovani piantine dovrebbero essere isolate e protette dai roditori. Poco prima del gelo, il terreno intorno a loro viene triturato. L'albero è protetto da rami di abete rosso, legati con una corda. Per immaginare meglio che tipo di cultura della ciliegia è, puoi guardare il video:
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Malattie | Descrizione | Misure di controllo |
Moniliosi | Le bacche iniziano a marcire, i fiori e le ovaie cadono. I frutti sono ricoperti da escrescenze grigie. La malattia porta alla morte dell'intera pianta. | Lavorazione con poltiglia bordolese in primavera e autunno dell'intero albero e del terreno circostante. Non addensare la corona, rimuovere le parti malate dell'albero |
Coccomicosi | È causato da alta umidità, frequenti piogge fredde. Le foglie sono ricoperte da singole macchie marroni, che coprono gradualmente l'intera superficie della foglia. Si verifica lo spargimento di foglie e frutti | Distruzione di rami malati mediante combustione. Tratta gli alberi con la soluzione di nitrofene |
Parassiti | Descrizione | Misure di controllo |
Cherry sawfly | Piccolo coleottero nero con strisce gialle. I suoi bruchi mangiano foglie e germogli. Con un gran numero di loro, l'albero rimane nudo. | Spruzzare con "Karbofos", "Fosfamide", "Aktara" |
Scarabeo di ciliegia
| Le foglie si arricciano, le larve di coleottero si depositano in esse. Lo scarafaggio stesso mangia i boccioli dei fiori, il che riduce il raccolto. | Usa gli stessi mezzi che hai contro la mosca |
Conclusione
Cherry Rechitsa merita di creare un frutteto di ciliegi sul terreno del giardino. Non richiede molta attenzione, ma piantando una ciliegia dolce, puoi compiacere i tuoi cari con una bacca gustosa e sana. Un giardino che fiorisce in primavera creerà un'atmosfera festosa.