Soddisfare
Cherry Valery Chkalov è apparsa grazie agli sforzi degli scienziati domestici. Numerosi vantaggi hanno reso la varietà popolare sia nell'orticoltura su larga che in quella piccola. Questa specie è resistente al freddo e alla siccità. Ti delizierà con un ricco raccolto precoce di succosi frutti dolci. La varietà di ciliegie Valery Chkalov è una varietà famosa, testata nel tempo e dagli intenditori di deliziosi frutti di bosco.
Storia dell'allevamento
Il lavoro su questo tipo di amarena ha richiesto diversi anni. Central Genetic Laboratory intitolato IV Michurin e la stazione sperimentale di orticoltura di Melitopol. MF Sidorenko ha sviluppato insieme una nuova varietà. L'impollinazione libera della ciliegia rosa caucasica ha contribuito all'emergere di nuovi tipi di piantine. Dopo le procedure di test, la ciliegia dolce resistente al gelo ha preso il nome dal pilota - Valery Chkalov. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1974.
Descrizione della cultura
Le condizioni climatiche miti sono ideali per questa varietà. Aree di atterraggio consigliate:
- Caucaso settentrionale;
- Regione di Rostov;
- Regione di Stavropol;
- Inguscezia, ecc.
Cherry Valery Chkalov cresce fino a 5-6 m Il tronco con la corteccia marrone è piuttosto forte. I rami sono forti, ramificati. La lunghezza di una foglia è di 19 cm La corona è ampia, densa. La pianta è tozza, resistente. I frutti rosso scuro sono rotondi, a forma di cuore. Il loro peso è di 6-8 g Le bacche hanno un sapore dolce, con acidità.
Caratteristiche
La varietà di ciliegie Valery Chkalov ha importanti caratteristiche individuali. Sono parte integrante della cura delle piante di base e di qualità. Lo sviluppo dell'albero, la formazione del raccolto sono processi con determinate sottigliezze, sfumature. Piantare questa varietà di ciliegie ti delizierà con frutti deliziosi, alberi sani, se si tiene conto delle peculiarità della varietà Valery Chkalov.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
La versatilità delle ciliegie Valery Chkalov è uno dei principali vantaggi della pianta. La varietà ama il sole, il calore. È coltivato principalmente in regioni con un clima mite. Nonostante ciò, l'albero è abbastanza resistente al gelo. Tollera bene le basse temperature. È sufficiente piantare correttamente, prendersi cura della pianta in modo che sopravviva al freddo con danni minimi.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
Questo tipo di ciliegia dolce non è autofertile. La resa dipenderà da altri impollinatori di stanza nelle vicinanze. Per questo, Skorospelka, inizio giugno, aprile e altri vengono piantati vicino all'albero. I fiori di ciliegio Valery Chkalov presto.
A maggio, la corona è ricoperta di fiori bianchi. Le bacche maturano un mese dopo la fioritura. In 5-6 anni dopo la semina, l'albero si diletterà con il raccolto.
Produttività, fruttificazione
La varietà di ciliegie Valery Chkalov porta un raccolto ogni anno. Se le ciliegie vengono piantate in un clima caldo, è possibile raccogliere fino a 60 kg di bacche da un albero. Nei climi più freddi, la cifra è dimezzata. Il numero di bacche su un albero dipende dall'età della ciliegia Valery Chkalov. La pianta produrrà un raccolto abbondante dopo 10 anni di crescita.
Portata delle bacche
Le bacche di ciliegia sono utilizzate per:
- composta;
- marmellata;
- marmellata;
- vino.
La frutta dell'albero è un dolce dolce.
Malattia e resistenza ai parassiti
La varietà di ciliegie Valery Chkalov non è resistente a malattie e parassiti. Questa è una delle sue caratteristiche specifiche. L'albero è affetto da funghi: coccomicosi, marciume grigio. Una cura adeguata e misure preventive ridurranno al minimo le conseguenze distruttive dell'impatto negativo.
Vantaggi e svantaggi
L'albero presenta importanti vantaggi rispetto ad altri rappresentanti di varietà simili:
- Maturazione precoce. I frutti succosi ti delizieranno con il loro sapore dolce già all'inizio dell'estate.
- Alto livello di resa. L'albero produce un gran numero di bacche di grandi dimensioni in una stagione.
- Resistenza al gelo. Cherry Valery Chkalov tollera facilmente un calo della temperatura dell'aria fino a -23 0A PARTIRE DAL.
- Buon gusto, frutto di grande pezzatura.
Caratteristiche dell'albero che devono essere prese in considerazione durante la semina, la cura, la raccolta:
- Scarsa resistenza a vari tipi di malattie. Per questo motivo, le ciliegie Valery Chkalov richiedono cure più attente.
- La varietà ha bisogno di impollinatori aggiuntivi per la raccolta.
- Le bacche sono tenere. Possono essere facilmente danneggiati, deteriorati durante il trasporto.
Caratteristiche di atterraggio
Piantare una pianta è una fase importante della crescita e dello sviluppo. Il rispetto di regole semplici, le raccomandazioni per la sua implementazione garantiranno alberi sani e produttivi sul sito.
Tempistica consigliata
Un momento favorevole per piantare piantine di ciliegio Valery Chkalov è l'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino. La pianta dovrebbe essere radicata prima dell'inizio del freddo.
Scegliere il posto giusto
Un luogo soleggiato, protetto dalle correnti d'aria, è un'opzione ideale per piantare una varietà di ciliegie Valery Chkalov. Con la cura adeguata, l'albero crescerà sul sito per più di dieci anni. Durante questo periodo, diffonderà una corona densa, metterà radici ramificate. Queste sono caratteristiche importanti che devono essere prese in considerazione quando si sceglie un sito di atterraggio. Le ciliegie dovrebbero essere situate a una distanza di 5-6 m da edifici e altre piante.
Questa varietà di ciliegie non ama il ristagno. È importante monitorare la falda freatica nel sito di atterraggio. Dovrebbero trovarsi a 3-4 m sottoterra.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati nelle vicinanze
Esistono diversi tipi di piante che possono danneggiare la ciliegia senza pretese Valery Chkalov. Peperoni, pomodori, melanzane non dovrebbero essere piantati vicino all'albero. Tali vicini sono portatori di varie malattie. Possono portare alla morte delle ciliegie. Quercia, tiglio, betulla hanno un rizoma troppo sviluppato. Interferirà con lo sviluppo della varietà di ciliegie Valery Chkalov.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Per piantare le ciliegie, Valery Chkalov ha bisogno di un set standard di materiali:
- pala;
- fertilizzante;
- acqua;
- mezzi per allentare il suolo.
L'elemento principale del processo di semina è il gambo di un albero. La sua scelta è un compito responsabile e importante. Una piantina adatta è liscia, senza delaminazione. Il suo fogliame è luminoso, il rizoma è ramificato. L'età ideale per piantare le talee è di 1-2 anni. Una persona anziana avrà problemi con la formazione del sistema di root.
Algoritmo di atterraggio
La preparazione per la semina primaverile inizia in autunno:
- Prima dello schiocco freddo, le piantine vengono scavate dei buchi. Mescolano il terreno, l'humus. Lascia fino alla prossima stagione.
- In primavera, prima della semina diretta di un giovane germoglio, il terreno viene allentato, vengono aggiunti potassio, magnesio e cenere.
- Un piccolo paletto viene piantato al centro della rientranza. Ad esso è legato un gambo. Darà stabilità alla giovane piantagione, aiuterà a mettere radici.
- La radice di ciliegio Valery Chkalov viene posta a 5 cm dal livello del suolo. Dopo cospargere di terra, tamponare.
- Intorno al taglio si forma una specie di rullo di terra. Non permetterà all'acqua di fluire.
- Per una piantina, devi spendere 2 secchi d'acqua.
Follow-up cura della cultura
Prendersi cura di questa varietà di ciliegie include una serie di semplici attività. Esiste un certo algoritmo per l'irrigazione, la concimazione, la protezione delle piante.
La varietà di ciliegie Valery Chkalov non ama l'umidità eccessiva. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, uniforme, senza fronzoli. Si svolge quattro volte a stagione:
- prima della fioritura;
- dopo la fioritura dell'albero;
- un paio di settimane prima della raccolta;
- nel mezzo dell'autunno, prima dell'inizio del freddo.
Durante la semina, viene fertilizzata una fossa con una piantina. Questa alimentazione sarà sufficiente per la pianta per la prima volta. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle sostanze con un contenuto di azoto: ad esempio, l'urea. Puoi usarlo un anno dopo aver piantato la pianta. Durante la stagione, l'alimentazione con l'urea viene effettuata tre volte.
La potatura della corona è necessaria per un corretto sviluppo, protezione da parassiti, malattie. La formazione di un albero viene effettuata in due modi:
- Classico. Uno principale e 5-6 rami scheletrici. L'albero cresce fino a 8-9 m.
- Kustovoy. Nel primo anno dopo la semina, l'albero viene tagliato a 50-60 cm e durante la stagione acquisirà un gran numero di rami laterali. La primavera successiva i rami si accorciano di 1/5 della lunghezza totale. I germogli secchi vengono accuratamente rimossi. I germogli che crescono verticalmente vengono estratti ad angolo retto. Grazie a ciò, l'altezza massima dell'albero sarà di 2-3 m, senza influire sulla quantità di raccolto.
Prepararsi per l'inverno significa imbiancare il tronco della pianta, coprendolo con materiali aggiuntivi. Il tronco, in parte i rami, sono ricoperti di tela, isolati con torba.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Nome della malattia | Periodo di infezione | Manifestazione | Metodo di controllo, prevenzione |
Coccomicosi | luglio agosto | Una fioritura rosa si forma sul fondo della foglia e macchie sulla parte superiore. Successivamente, aumentano, trasformandosi in buchi. Le foglie cadono. L'albero si sta indebolendo. I frutti non raggiungono la maturità | Il liquido bordolese, l'ossicloruro di rame viene utilizzato come trattamento. I preparati vengono spruzzati sulle zone colpite. Le principali misure preventive: eliminazione di fogliame rovinato, frutti, diserbo erbacce, fertilizzazione tempestiva del suolo, piante |
Moniliosi | Stagione calda, periodo di fioritura | Piccole formazioni con spore fungine compaiono sulle infiorescenze. Le bacche stanno marcendo. Le foglie ingialliscono, cadono. La moniliosi è molto veloce. Le ciliegie possono morire se non agisci in tempo | Il solfato di rame, il liquido bordolese sono i migliori rimedi per combattere la moniliosi. Rami malati, foglie devono essere tagliate, bruciate |
Malattia da Clasterosporium | Periodo estivo | Sulle foglie compaiono macchie da cui si formano dei buchi | Le aree danneggiate vengono tagliate, trattate con una soluzione di solfato di rame |
Mosca della ciliegia | Maggio giugno | Depone le uova nella frutta. I vermi emergono da loro. Si nutrono della polpa delle bacche, le rovinano | Tratta l'albero con l'infuso di buccia di cipolla. Rimuovi i germogli, i frutti colpiti. Come misura preventiva, sulle ciliegie vengono appese speciali trappole appiccicose per le mosche. |
Conclusione
Cherry Valery Chkalov è un'ottima opzione per piantare in un giardino. La varietà ti delizierà con deliziose bacche succose nel primo mese estivo. L'albero, senza pretese di cura, è popolare tra i residenti estivi e i giardinieri commerciali.