Perché la ciliegia si spezza

I giardinieri che hanno piantato ciliegie nel loro giardino di solito sperano in un raccolto abbondante e gustoso per molti anni. È tanto più offensivo quando la ciliegia è rotta, che sembra essere curata secondo tutte le regole della scienza agronomica. Questo problema è tipico sia per i frutti di ciliegio che per la sua corteccia, i rami e soprattutto il tronco nelle sue varie parti, indipendentemente dalla regione in cui viene coltivato il raccolto di frutta.

Perché il tronco si spezza, così come i frutti della ciliegia, come affrontare queste disgrazie e quale lavoro preventivo dovrebbe essere fatto - puoi imparare tutto questo dall'articolo.

Perché scoppia la ciliegia

Il motivo principale per cui le ciliegie si spezzano è dovuto all'eccesso di umidità sia nel terreno che nell'aria. In generale, tutte le colture di drupacee difficilmente tollerano il ristagno del terreno, e per quanto riguarda il ciliegio dolce, è particolarmente sensibile ad esso. Questo è il motivo per cui è categoricamente sconsigliato piantare ciliegie nelle pianure dove l'acqua si accumula o dove l'acqua sotterranea si trova in alto.

In anni con piogge abbondanti, il raccolto può essere minimo e se il sistema radicale è gravemente inzuppato, i ciliegi potrebbero persino morire nel prossimo inverno.

Le fessurazioni della corteccia dei ciliegi possono, insieme al ristagno, causare forti cali di temperatura in inverno e soprattutto all'inizio della primavera. Queste sono le cosiddette scottature solari e congelamenti. Una combinazione di questi fattori entro un anno può essere particolarmente pericolosa.

Quando compaiono piccole crepe individuali, il ciliegio stesso assumerà il loro trattamento e, in condizioni favorevoli durante il periodo estivo, sarà in grado di far fronte all'irrigidimento delle ferite. È un'altra questione se le fessure sono grandi e in luoghi sfavorevoli (nelle forcelle di rami e tronchi), soprattutto se vi penetrano vari agenti patogeni. In questi casi, gli alberi hanno poche possibilità di sopravvivenza.

Problemi e malattie della corteccia di ciliegio e loro trattamento

Le crepe nella corteccia del tronco o dei rami di una ciliegia sono inizialmente solo un problema estetico. Ma se lasciato senza la dovuta attenzione, le conseguenze possono essere più che gravi.

Quando la corteccia e il tronco di una ciliegia dolce si spezzano, possono svilupparsi malattie infettive:

  • cancro batterico;
  • falso fungo esca;
  • fungo esca giallo-zolfo.

Si fa riferimento alla rimozione delle gengive non infettive.

Quando un'infezione entra in una fessura in un ciliegio, si sviluppano malattie del primo gruppo, con le quali è molto difficile o quasi impossibile combattere. Pertanto, la prevenzione e il trattamento tempestivo delle ferite nei ciliegi sono molto importanti.

Durante il flusso della gomma, una massa appiccicosa e traslucida - la gomma, che si solidifica sotto forma di gocce vetrose, viene rilasciata in vari punti sui tronchi e sui rami della ciliegia.

Attenzione! Le ciliegie hanno una predisposizione speciale a questa malattia, poiché lo sviluppo dello spessore del tronco è più pronunciato in esso rispetto, ad esempio, alla ciliegia o alla prugna.

I sintomi della malattia sono particolarmente attivi:

  • su terreni acidi o impregnati d'acqua;
  • dopo aver applicato alte dosi di fertilizzanti, in particolare fertilizzanti azotati;
  • con l'indebolimento delle ciliegie con malattie infettive come la monoliosi, il clasterosporium;
  • dopo danni alla corteccia di ciliegio a causa di danni da gelo o scottature solari.

In effetti, il flusso di gomma è la reazione di un albero a qualsiasi danno o indebolimento.

Perché la corteccia e il tronco si spezzano sulle ciliegie

La fonte primaria di tutte le malattie della corteccia e del tronco del ciliegio dolce è la comparsa di crepe, quindi, prima di tutto, è necessario comprendere in dettaglio le ragioni che portano a questo fenomeno.

  • Come accennato in precedenza, uno dei motivi principali per cui la corteccia delle ciliegie si spezza è l'eccessiva umidità del suolo. Di conseguenza, la giovane corteccia inizia a crescere rapidamente e la vecchia, non così elastica, non può sopportare una tale pressione e crepe.
  • Una causa altrettanto comune è l'esposizione a temperature di contrasto. È particolarmente pericoloso per i ciliegi all'inizio della primavera, quando il sole inizia a riscaldarsi molto intensamente. Gli scienziati hanno misurato la temperatura sul lato meridionale soleggiato del tronco dell'albero in febbraio - marzo: ha raggiunto 15 ... 20 ° C. Allo stesso tempo, la temperatura ambiente all'ombra era di -15 ... -18 ° C. La linfa degli alberi al sole sotto l'influenza del calore si liquefa e poi si congela - di conseguenza, compaiono crepe sulla corteccia.
  • Le scottature solari, che sembrano macchie marroni o rossastre sui rami o sui tronchi delle ciliegie, non sono meno pericolose. In questi luoghi, sotto l'influenza della luce solare, inizia il processo di fotosintesi, sebbene non attivo come nelle foglie. Ma le sostanze formate a seguito della sua attività non hanno dove andare: in inverno non ci sono punti di crescita e l'energia può essere spesa per lo sviluppo di tutti i tipi di infezioni che sono dormienti nell'albero.
  • Un altro motivo per la comparsa di perdite di gomma e, di conseguenza, la formazione di crepe nella ciliegia sono gli errori commessi durante la potatura dell'albero (potatura prematura o eccessiva).
  • L'impianto improprio di ciliegie, in particolare l'eccessivo approfondimento del colletto della radice, può anche portare al fatto che la corteccia degli alberi si spezza.
  • Inoltre, tutte le drupacee, e in particolare le ciliegie, hanno una predisposizione alla comparsa di crepe nel tronco per le peculiarità della crescita delle cellule standard.
Importante! Le cellule del legno di ciliegio crescono e si dividono più velocemente e più intensamente delle cellule della corteccia.

Pertanto, è molto importante non esagerare con l'introduzione di fertilizzanti minerali e organici contenenti azoto, che influenzano la crescita e lo sviluppo delle piante.

Cosa fare se la corteccia di una ciliegia scoppia

Innanzitutto, dovresti ottimizzare il regime di irrigazione, cercare di non inumidire eccessivamente il terreno in cui cresce la ciliegia dolce.

Sfortunatamente, una persona non può far fronte a piogge torrenziali costanti. Pertanto, sorge la domanda: cosa fare quando il tronco di ciliegio è già scoppiato.

  1. Qualunque sia la dimensione del danno alla corteccia sul tronco, deve essere pulito con uno strumento affilato al tessuto vivo e leggermente asciugato.
  2. Quindi trattare con qualsiasi soluzione all'1-3% contenente solfato di rame (Hom, Oxyhom, miscela bordolese). Per fare ciò, diluire 100-300 ml della soluzione in 10 litri di acqua. È necessario spruzzare in modo che la miscela non fuoriesca dalla corteccia, ma si depositi nella fessura.

È bene che i bordi della ferita sulla corteccia abbiano una leggera tonalità: questo significa che il danno al tronco è causato da ragioni puramente fisiologiche e l'infezione non è ancora stata introdotta.

Se i bordi della corteccia sono marroni o è completamente impossibile pulire la ferita (ad esempio, a causa della sua posizione scomoda), sarà necessario un trattamento più intenso. In questo caso, puoi usare una soluzione di nitrofene. Questa è una preparazione fungicida abbastanza seria che può distruggere tutte le infezioni sul legno morto, mentre praticamente non penetra nei tessuti viventi. Ma lavorando con esso, dovrebbero essere prese precauzioni speciali.

Dopo il trattamento con fungicidi, la fessura dell'albero deve essere chiusa con uno degli stucchi adatti. Il modo più semplice è usare un giardino var. Ma non tutte le varietà promuovono una buona guarigione delle ferite su un albero. Prima di utilizzare (acquistare), è necessario studiare la composizione di questo prodotto.

Attenzione! Non è consigliabile utilizzare la pece da giardino, che contiene componenti come benzina, cherosene o altri prodotti raffinati.

Composizioni a base di cera d'api naturale, resina di conifere, oli vegetali, phytoncides protettivi funzionano bene sulle crepe nei ciliegi.

Garden var è facile da cucinare con le tue mani.

Devi cucinare:

  • 2 parti di abete rosso o resina di pino;
  • 1,5 parti di olio di semi di lino;
  • 1 parte di trementina;
  • 1 parte di cera d'api.

Sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria e mescolare bene.

Se, a causa dell'influenza della vernice da giardino, la crepa sul ciliegio non guarisce ancora per molto tempo, puoi provare a lubrificare periodicamente la ferita con uno stucco a base di argilla oleosa e sterco di cavallo o di mucca.

Una ricetta naturale per la guarigione delle ferite è efficace, secondo la quale gli alberi sono stati trattati diversi secoli fa:

  • letame - 16 parti;
  • gesso o calce secca - 8 parti;
  • cenere di legno - 8 parti;
  • sabbia di fiume - 1 parte.

Lo svantaggio degli stucchi è che vengono lavati via piuttosto rapidamente dalle piogge. Ma d'altra parte, non interferiscono con la crescita eccessiva naturale delle ferite e danno un effetto protettivo e curativo.

Commento! Le crepe nella corteccia di ciliegia, che secernono la gomma, si consiglia, dopo la disinfezione con solfato di rame, di strofinare accuratamente con foglie fresche di acetosella più volte ad intervalli di 10 minuti.

Come affrontare le crepe sul tronco di una ciliegia: prevenzione

  • I motivi più comuni per la comparsa di crepe sul tronco di una ciliegia sono le condizioni meteorologiche: gelo e forti piogge. Pertanto, uno dei principali mezzi di lotta profilattici è la selezione e l'impianto di varietà di ciliegie adatte ai requisiti delle condizioni climatiche della zona.
  • Inoltre, quando si pianta un albero, è necessario scegliere un luogo elevato con un livello profondo di acque sotterranee.
  • La semina deve essere eseguita secondo tutte le regole, in nessun caso approfondendo il colletto della radice o il sito di innesto della piantina di ciliegio. È meglio se si alzano dal suolo di pochi centimetri.
  • Il terreno per la semina non deve essere troppo acido (pH compreso tra 5,5 e 6,5), altrimenti è necessario aggiungere calce o almeno cenere di legno.
  • Non dovrebbe essere consentita un'umidità eccessiva, soprattutto se piove. È meglio coltivare le ciliegie usando l'irrigazione a goccia.
  • L'imbiancatura regolare di tronchi e rami inferiori nel periodo autunnale e ripetere la procedura all'inizio della primavera, se necessario, aiuta bene contro congelamenti e scottature solari. Puoi anche proteggere ulteriormente i tronchi degli alberi legandoli con rami di abete rosso, paglia o spanbond.

Consigli! Per proteggere i ciliegi dalle gelate primaverili, la sera vengono annaffiati abbondantemente (circa 5 secchi per albero) e la chioma viene irrorata con acqua. Sui rami si forma una sottile crosta di ghiaccio, che è in grado di proteggerli dal congelamento e dalle screpolature della corteccia.
  • Come misura preventiva per la comparsa di crepe nella ciliegia, il tronco viene trattato ogni anno con una soluzione di cenere e sapone. In 10 litri di acqua calda sciogliere 2-3 kg di cenere e 50 g di sapone, quindi con uno straccio imbevuto nella soluzione, lubrificare abbondantemente i rami e il tronco. Questa procedura può essere eseguita anche due volte all'anno: in primavera e in autunno, poiché non solo disinfetta la corteccia, ma è anche un buon condimento.

Foglie di corteccia di ciliegio: cause e trattamento

Ci possono essere diversi motivi per la separazione della corteccia di ciliegio dal tronco.

  1. Grandi differenze di temperatura all'inizio della primavera, quando la corteccia si gonfia e si espande durante una giornata di sole e si restringe in una notte gelida, ma non può più risalire al suo posto precedente. La corteccia si stacca dal tronco dell'albero. Molto spesso, questo processo può essere osservato dai lati sud e sud-ovest. Come misura preventiva e trattamento, è necessario proteggere i tronchi in autunno con imbiancatura o meccanicamente, legandoli con materiale di copertura o rami di abete rosso.
  2. Carcinoma batterico della pietra - una malattia che non è praticamente suscettibile di trattamento.In questo caso, la crosta può morire da entrambi i lati del mondo.

Se le crepe sono già apparse, il solco sarà un meraviglioso rimedio contro il loro allargamento. Questo metodo può essere utilizzato anche per la profilassi dal 4 ° al 5 ° anno di vita della ciliegia. Il periodo migliore per la procedura è aprile - maggio.

Con un coltello affilato e pulito, tagliare con cura delle scanalature lunghe circa 15 cm sulla corteccia, quindi, facendo un intervallo di alcuni centimetri, tagliare la scanalatura successiva; questo può essere fatto su tutta la lunghezza della canna.

È importante che la profondità del solco non sia superiore a 3 mm, il coltello non deve tagliare il legno, ma solo la corteccia.

Dopo aver fatto un passo indietro di 7–9 cm, puoi tagliare i solchi successivi.

Il cambium inizia a crescere vigorosamente nell'area dei solchi: le ferite guariscono rapidamente e allo stesso tempo viene alleviato lo stress in eccesso sulla corteccia. Anche le crepe, se compaiono, guariscono rapidamente. Di conseguenza, lo spessore dei tronchi degli alberi aumenta rapidamente, crescono meglio e danno frutti più abbondantemente.

Corteccia sbucciata su un ciliegio: cause e metodi di trattamento

Il peeling della corteccia sulle ciliegie e una diminuzione del numero di frutti indica che all'albero mancano tre oligoelementi responsabili della plasticità delle cellule:

  • zolfo;
  • molibdeno;
  • magnesio.

Il condimento superiore su una foglia può aiutare le ciliegie. Tale irrorazione con i suddetti preparati deve essere eseguita immediatamente dopo la fioritura e una seconda volta dopo la raccolta.

Inoltre, la corteccia deve essere leggermente sbucciata e accuratamente colata.

Perché i frutti di ciliegia si spezzano su un albero

Le ragioni principali per la rottura della frutta sulle ciliegie sono la mancanza o l'eccesso di umidità.

Possibili ragioni

I frutti di ciliegio si spezzano quando l'umidità si accumula sulla superficie della loro pelle in quantità illimitate. Ciò può essere dovuto a condizioni meteorologiche sfavorevoli e troppa irrigazione.

Un altro motivo per il cracking dei frutti di ciliegio è l'eccessiva saturazione di umidità nelle radici dell'albero. Inoltre, ciò può accadere durante piogge prolungate: in questo caso, la parte superiore delle bacche soffre più spesso. E se l'irrigazione è stata irregolare o dopo una lunga siccità è caduto un forte acquazzone, le bacche sviluppano crepe principalmente sui lati.

Quando l'albero riceve abbondante umidità, la bacca inizia a crescere rapidamente di dimensioni e la pelle non tiene il passo e si rompe. Le bacche possono essere mangiate, succhi e composte da loro, ma le ciliegie non sono più adatte alla vendita.

Come prevenire la rottura delle ciliegie

Per prevenire la comparsa di crepe nei frutti di ciliegio, è necessario fornire agli alberi un'umidità uniforme. Il modo più semplice per farlo è con un dispositivo di irrigazione a goccia.

Puoi anche utilizzare le seguenti linee guida:

  • In primavera, fare attenzione con l'irrigazione e iniziare un'abbondante umidità solo da maggio, quando la massa fogliare sta crescendo, ma solo con tempo asciutto.
  • L'idratazione regolare è particolarmente importante per le ciliegie all'inizio della fioritura e dopo, durante la crescita del frutto. Quando le bacche iniziano a maturare, l'irrigazione può essere leggermente ridotta.
  • Nella seconda metà dell'estate la quantità di umidità non è così significativa, ma è importante annaffiare abbondantemente i ciliegi prima dell'inverno con l'inizio delle prime gelate autunnali.
  • Scegliere e piantare la giusta varietà di ciliegie aiuterà anche a far fronte a questo problema.
  • I frutti di varietà come Summit, Lapence, Yaroslavna, Valeria hanno una polpa più densa, una buccia spessa e non sono così inclini a screpolarsi.

Quali farmaci ci sono per rompere le ciliegie?

Esistono numerosi farmaci, il cui uso può ridurre il cracking delle ciliegie. Coprono il frutto con una pellicola trasparente che aumenta l'elasticità della pelle e previene la perdita di umidità.

Il rimedio più semplice è spruzzare sugli alberi una soluzione di cloruro di calcio. Il suo svantaggio risiede solo nel fatto che i frutti devono essere lavati con acqua prima del consumo o della vendita per rimuovere i depositi di sale.

Il preparato "Vodosbor" (dalla resina di conifere) ha un'origine esclusivamente naturale.

Con uno scopo protettivo, vengono utilizzati i seguenti farmaci:

  • 30-D;
  • Calbit C;
  • Frutasol;
  • Platino;
  • Fertilizzante.

Molti di questi rimedi non solo proteggono le ciliegie dalle screpolature, ma riducono anche il tempo di maturazione e aumentano le dimensioni del frutto e il contenuto di zucchero in esse.

Conclusione

Naturalmente, le ciliegie si rompono anche a causa di circostanze al di fuori del controllo di una persona, ma il rispetto di alcune semplici regole di cura può aiutare, se non affrontare completamente la situazione, quindi rendere la vita più facile sia agli alberi che ai giardinieri.

Una varietà di farmaci può venire in soccorso, alcuni dei quali puoi farlo da solo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione