Soddisfare
È possibile coltivare una pesca da una pietra, ma la prima domanda importante è se un albero adulto produrrà un raccolto. La cultura è considerata termofila. Per aspettare frutti deliziosi, devi scegliere la varietà giusta. La seconda domanda importante è dove trovare il materiale di piantagione adatto, perché non tutte le pietre estratte da una pesca sono in grado di germogliare.
È possibile coltivare una pesca da una pietra
Teoricamente, è consentita la propagazione dei semi di pesco. La cultura viene coltivata in modo simile all'albicocca. Tuttavia, per molte persone, la mancanza di germinazione dopo che i semi sono stati immersi nel terreno rimane un problema. Il materiale di piantagione selezionato in modo errato è un problema. I semi di tutte le pesche acquistate in negozio non sono adatti alla riproduzione. I frutti in vendita vengono raccolti nella fase di maturità tecnica. Il loro nucleolo non si è ancora formato e non germoglierà.
Anche se è possibile far germogliare il seme del frutto acquistato, l'albero non darà frutti o si congelerà nel primo inverno. Per i negozi, vengono portati frutti di varietà meridionali, molto spesso - ibridi che non danno prole.
Come far crescere un albero da frutto da un seme di pesca
Se vuoi davvero far crescere un albero da un seme di pesco a casa, e anche fruttuoso, devi scegliere il giusto materiale di semina, osservare la tecnologia di germinazione e cura della piantina.
La scelta del materiale di piantagione
Se vuoi coltivare un raccolto, è importante capire che una pesca darà frutti da una pietra solo quando il materiale di semina appartiene a una varietà adattata al clima locale. Per la frutta vanno al mercato, ad amici o vicini. Un seme prelevato da un albero da frutto è garantito per germogliare e, nel tempo, il raccolto produrrà un raccolto.
Anche se sei riuscito a trovare il proprietario di una pesca in crescita, non dovresti rallegrarti. Dobbiamo informarci sull'origine dell'albero. Dal materiale del seme del frutto innestato, può crescere un raccolto di frutta con caratteristiche completamente diverse che non corrispondono alla varietà madre. Per la propagazione, i semi sono adatti solo da un albero auto-radicato. Una pesca coltivata manterrà tutte le caratteristiche varietali.
Metodi per coltivare una pesca da una pietra
Piantare una pesca a casa da una pietra viene eseguita in tre modi:
- Freddo. È così che le persone chiamano il metodo, ma in realtà si chiama stratificazione. Il materiale del seme viene imitato in condizioni naturali. Dal seme cresce un germoglio indurito.
- Etirando il nucleo. Il seme viene prelevato dal guscio diviso. La germinazione del nocciolo è più veloce, ma la piantina cresce meno preparata per le cattive condizioni meteorologiche.
- Germinazione calda. La piantina viene coltivata in un vaso di fiori. L'albero è termofilo, poiché cresce a temperatura ambiente. Ci vorrà molto tempo per abituare la cultura alle condizioni stradali.
È meglio e più facile coltivare una pesca da una pietra a casa, aderendo al metodo del freddo.
Devo stratificare il materiale di piantagione
I semi sono stratificati a bassa temperatura, ma non negativa. Un prerequisito è mantenere un'umidità elevata, libero accesso all'ossigeno. Le condizioni ottimali per la procedura sono in cantina, nel seminterrato, sui ripiani inferiori del frigorifero.
La stratificazione prevede i seguenti passaggi:
- Viene preparato un contenitore ampio e poco profondo. Va bene il fondo di una bottiglia di plastica. Per il riempimento, prendi la torba o la sabbia di fiume ben lavata.
- I semi vengono immersi nella riempitrice ad una profondità di cm 7. Il contenitore con le colture viene avvolto in un sacchetto, le feritoie di ventilazione vengono tagliate con un coltello e avviate alla conservazione fino alla primavera in un luogo freddo.
- La cura delle colture richiede annaffiature occasionali. Il riempitivo viene mantenuto umido in ogni momento.
- A marzo, i germogli germoglieranno dai semi. Per il loro trapianto, preparare altri contenitori riempiti con una miscela delle stesse proporzioni di compost, torba, chernozem forestale.
- Le piantine trapiantate vengono poste su una finestra in una stanza fresca. È impossibile portare una pesca al fuoco bruscamente.
- Per circa una settimana, i germogli vengono coltivati su una finestra del balcone a temperature fino a +10diC. Durante questo periodo la parte fuori terra si adatta al calore e le pentole vengono trasferite all'interno della casa.
Il seme di pesca stratificato dà un forte germoglio. La cultura crescerà resistente alle cattive condizioni, sarà più facile sopportare le gelate invernali.
Come piantare un seme di pesca a casa
In vaso, le istruzioni passo passo ti aiuteranno a far crescere una pesca da una pietra, fornendo semplici passaggi.
Serbatoio e preparazione del terreno
È più conveniente piantare una pesca da una pietra in vasi da fiori di plastica. Il contenitore è ampio, ma poco profondo, con una capacità di circa 2 litri. Il fondo è forato per drenare l'acqua, altrimenti il portainnesto della piantina marcirà.
Il fondo del contenitore di semina è coperto da una piccola pietra. Dopo aver sistemato lo strato di drenaggio, il volume rimanente della pentola viene riempito con una miscela di terreno composta da parti uguali di sabbia, torba e foresta di chernozem.
Come far germogliare un seme di pesca a casa
Per far crescere correttamente una pesca da una pietra, viene utilizzato uno dei tre metodi: stratificazione, germinazione a caldo o estrazione del nocciolo. Puoi prendere un percorso più semplice combinando i metodi caldo e freddo:
- per una stratificazione accelerata, le ossa vengono conservate in frigorifero fino a 10 giorni;
- dopo l'indurimento, i semi vengono immersi per 3 ore in una soluzione di qualsiasi farmaco che stimola la crescita;
- le ossa che hanno superato tutte le fasi della preparazione, 3 pezzi ciascuna, vengono piantate in vasi da due litri ad una profondità di 8 cm;
- dall'alto le colture sono coperte con pellicola trasparente o vetro, posizionate sul davanzale della finestra.
Coltiva una pesca in una pentola a temperatura ambiente. Il rifugio è aperto tutti i giorni per un breve periodo per la ventilazione. Quando i germogli compaiono a 4 mesi, il rifugio viene rimosso. Il vaso è posto su una finestra dove c'è molta luce, ma non c'è luce solare accesa.
Coltivare una pesca da una pietra a casa
In futuro, per far crescere un albero di pesco da un seme, le colture vengono fornite con cure adeguate. Durante il giorno le piante avranno abbastanza luce naturale, la sera accenderanno il phytolamp. Quando il terreno si asciuga, viene eseguita l'irrigazione.
Un anno dopo, la prossima primavera, la piantina può essere piantata in piena terra. Se la pesca continua a essere coltivata in vaso, in inverno l'albero è dormiente a una temperatura di +2diC. Da marzo a settembre, dopo 2 settimane, viene introdotta una concimazione regolare dei complessi minerali. Dalla materia organica alla cultura, l'infuso di humus è utile.
Con la crescita della corona, il sistema radicale aumenta proporzionalmente. In primavera o in autunno, la pianta viene trapiantata in un vaso più grande. Quando l'altezza dell'albero raggiunge i 70 cm, iniziano a formare una corona. I frutti della pesca sono legati sui rami laterali.Quando si formano, cercano di pizzicare i rami superiori e lunghi, a forte crescita.
Il video racconta la germinazione dei semi:
Come piantare un seme di pesca nel terreno
Quando si coltiva in piena terra, è importante piantare correttamente il nocciolo di pesca e non stringerlo nel tempo, in modo che il germoglio abbia il tempo di rafforzarsi con il gelo. L'ultima data per la semina è la fine di giugno. Le piantine appariranno negli ultimi giorni di agosto. Entro l'inverno, le piantine dovrebbero avere il tempo di formare una corteccia marrone, altrimenti non sverneranno. Prima dell'inizio del freddo, l'irrigazione e l'alimentazione vengono interrotte. La parte superiore dell'albero è pizzicata.
È consentito piantare una pesca con una pietra in autunno a settembre. Durante l'inverno i semi subiranno un indurimento naturale e germoglieranno per la stagione successiva. Lo svantaggio di piantare in autunno è una diminuzione della percentuale di germinazione dei semi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Se coltivato all'aperto, il luogo per la semina dei semi di pesca è soleggiato. È meglio rifiutare le aree ombreggiate. In primavera, durante la fioritura di un albero adulto all'ombra con gelate ricorrenti, la temperatura può scendere di 1diDa sotto zero e distruggi le infiorescenze.
Qualsiasi terreno sul sito è adatto per la cultura. L'albero è senza pretese da crescere. È importante solo fornire un buon drenaggio sul fondo della fossa di semina. Se il sito si trova su argilla, torba, sabbia, compost vengono mescolati. Le arenarie fanno male alla coltivazione delle pesche perché l'umidità si perde rapidamente. Per riportare il terreno alla normalità, viene mescolata molta materia organica.
Piantare noccioli di pesche all'aperto
I semi vengono piantati a una profondità di 8 cm e tra ogni semina viene mantenuta una distanza massima di 3 m, in modo che le piantine non vengano trapiantate successivamente. Durante la stagione, i germogli che compaiono possono allungarsi fino a 1,3 m, in autunno iniziano a formare la corona. Potenti germogli laterali vengono lasciati sulla pesca, tutto il resto viene tagliato sotto l'anello.
Come far crescere una pesca da una pietra nel paese
È più facile coltivare una pesca in campagna immediatamente seminandola in piena terra. Molto spesso, i residenti estivi preferiscono la semina autunnale. I semi vengono messi a bagno prima della semina. Tuttavia, il guscio duro potrebbe non soccombere sempre al germe. Per l'affidabilità di ottenere piantine, l'osso viene leggermente perforato con un martello o segato con una lima. Con questa procedura, è importante non danneggiare il nucleolo.
Normalmente viene mantenuta una distanza di 3 m tra le colture in crescita ed è possibile la possibilità di coltivare un prato. Le pesche sono disposte in file. Tra ogni pianta viene lasciato uno spazio di 50 cm La distanza tra le file è di 2 m Quando si coltiva un orto, ogni coltura produce circa 15 frutti.
Trapiantare piantine di pesche in un luogo permanente
Piantine in crescita in vaso dura 1 stagione. Dal secondo anno di vita, è consigliabile trapiantare le pesche in un luogo permanente. Si ricorre a una procedura simile se i raccolti densi fossero originariamente coltivati in piena terra. Il momento migliore per trapiantare è l'inizio della primavera. Il buco viene scavato con un margine in modo che il sistema radicale possa adattarsi liberamente. Per il riempimento, utilizzare terreno misto a terra, torba e compost. Il colletto della radice viene lasciato non sepolto - a livello del suolo. Dopo il riempimento, la piantina viene annaffiata, legata a un piolo. Il terreno attorno al tronco è ricoperto di pacciame.
Conclusione
Non è sempre possibile far crescere una pesca da una pietra la prima volta. La causa più comune è la preparazione impropria del seme o la scarsa qualità. Se il primo tentativo di crescita non ha successo, il processo deve essere ripetuto.