Melo nano Bratchud (Brother of the Chudny): descrizione, impianto, foto e recensioni

Il melo Brother Chudny è una soluzione ideale per chi vive alle latitudini settentrionali della Russia. È una nana naturale con succosi frutti giallo-verdi, che dà un raccolto ricco e non richiede cure particolari. Soddisferà non solo gli adulti, ma anche i bambini piccoli che non vogliono mangiare frutti rossi.

La varietà di mele Bratchud ha i migliori raccolti della sua categoria.

Storia dell'allevamento

I creatori della varietà di mele Bratchud erano gli allevatori del South Ural Research Institute of Fruit and Potato Growing (Chelyabinsk) Mazunin N.A., Mazunina N.F., Putyatin V.I. Lo scopo del loro lavoro era di ottenere la varietà di mele più resistente al gelo per la coltivazione in Clima siberiano. Per questo, gli allevatori hanno attraversato l'inverno degli Urali e gli alberi di mele piangenti di Vydubetskaya. La varietà di mela Bratchud è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2002.

Descrizione della varietà di melo Brother Chudny con una foto

Il melo nano Bratchud è una varietà invernale sviluppata per le latitudini settentrionali, ma è diventata popolare in tutta la Russia. Le condizioni favorevoli per la sua coltivazione sono le seguenti:

  • mancanza di bozze sul sito;
  • terreno saturo di minerali e sostanze nutritive;
  • bassa presenza di acque sotterranee (per evitare ristagni e marciumi delle radici);
  • buon accesso alla luce solare, zona non ombreggiata.

Le mele Bratchud contengono molte sostanze utili: pectine, acido ascorbico, acidi titolabili, solidi solubili, zucchero

Aspetto della frutta e dell'albero

L'altezza dell'albero va da 2 a 2,5 m (una pianta coltivata su portinnesti non crescerà più in alto di 2 m). La circonferenza della corona raggiunge i 3,5 m di diametro, ha un alto tasso di crescita. I rami giovani sono di medio spessore, la corteccia è marrone scuro, i rami ei giovani germogli sono più giovani, più chiari. I germogli crescono orizzontalmente, cadendo leggermente verso il basso. Il fogliame è di un verde intenso, a corona larga. Leggera pubescenza nella parte superiore. Dal ramo, il fogliame cade a terra.

Le mele sono rotonde, leggermente allungate verso la fine, di colore giallo-verde con una macchia rosa sfocata appena percettibile. Ai lati del frutto sono presenti suture convesse sottili. La dimensione è nella media, il peso approssimativo di una mela è di 180 g, anche se può variare da 110 ga 200 g La buccia è lucida, sottile. Non c'è rivestimento bianco. La polpa è succosa, struttura granulare. In una mela matura, è bianca, in un frutto acerbo, la polpa è di colore verdastro.

Importante! Le mele Bratchud si attaccano alla superficie dell'acqua grazie al 20-25% di aria nella composizione.

Durata

La durata di un albero della varietà Bratchud è significativamente inferiore rispetto ad altre varietà. L'albero cessa di dare frutti dopo 18-20 anni, il che costringe i giardinieri a sostituirlo con quelli giovani.

Gusto

Le mele Bratchud hanno un sapore dolce con una piacevole acidità. Su una scala a cinque punti, i frutti del melo Bratchud sono valutati a 4,7 punti.

Regioni in crescita

Il melo Bratchud è suddiviso in zone per la coltivazione nelle regioni degli Urali e della Siberia. Inoltre, ha messo radici abbastanza bene nella Russia centrale, in Altai e nel nord-ovest europeo del paese.

Ogni regione ha alcune sfumature nella coltivazione e nella cura. Ad esempio, nella regione di Mosca, i meli necessitano di una maggiore irrigazione. Negli Urali, la semina viene effettuata in un luogo in cui non sono mai cresciuti alberi da frutto e le cure successive devono necessariamente includere un'alimentazione abbondante. I meli Bratchud piantati nella corsia centrale possono essere danneggiati da forti venti. Per evitare ciò, dovresti legare il melo a un supporto o posizionarlo vicino agli edifici sul lato sottovento. Gli alberi siberiani hanno bisogno di una buona protezione delle radici dal gelo.

dare la precedenza

La produttività del melo Bratchud è alta e annuale. I frutti maturano contemporaneamente. È possibile raccogliere fino a 150 kg di frutta da un albero adulto.

Resistente al gelo

Creata per la coltivazione nel rigido clima siberiano, la varietà di mele Bratchud può resistere alle gelate più intense. L'albero può tollerare bene lo svernamento a una temperatura di -40 ° C. Nei climi con temperature più basse, il rizoma, che è suscettibile ai colpi di gelo, dovrebbe essere protetto.

Il melo Bratchud ama i luoghi soleggiati per massimizzare il calore e la luce necessari alla maturazione dei frutti

Malattia e resistenza ai parassiti

In contrasto con una buona resistenza alle basse temperature, il melo Bratchud non ha praticamente alcuna immunità alle malattie fungine. Pertanto, l'albero è spesso colpito da ticchiolatura e oidio.

Allo stesso tempo, sul retro delle foglie compaiono macchie verde chiaro oleose. Successivamente, il fungo si diffonde al frutto. Per la prevenzione, il melo viene spruzzato con una soluzione al 3% di liquido bordolese due volte all'anno: all'inizio della primavera e durante il periodo del germogliamento. Il trattamento dopo la fioritura dell'albero viene effettuato con fungicidi e dopo la raccolta - con una soluzione di urea al 5%.

Periodo di fioritura e periodo di maturazione

La fioritura inizia alla fine di aprile (o all'inizio di maggio). Nella fredda primavera può iniziare anche alla fine di maggio.

La prima fruttificazione inizia 3-4 anni dopo la semina. Una caratteristica della varietà Bratchud è che i frutti si formano su tutti i rami: sia sui germogli dell'anno scorso che su quelli giovani. Questo è uno dei motivi dell'elevata resa dell'albero. La maturazione avviene da metà a fine settembre. Poiché le mele non si sbriciolano, puoi tirare fino a quando non sono completamente mature con il raccolto. Ecco perché la raccolta dei frutti avviene in ottobre.

Impollinatori di mele Bratchud

Il melo Bratchud richiede impollinatori incrociati per la comparsa delle ovaie. Le varietà di maggior successo sono le varietà Chudnoye, Snezhnik, Prizemlennoye, Sokolovskoye.

Trasporto e mantenimento della qualità

Le mele Bratchud sono caratterizzate da una buona trasportabilità. Nonostante la buccia sottile, i frutti possono facilmente tollerare lunghi e lunghi trasporti.

Ottima anche la conservazione delle mele Bratchud. Nella descrizione della varietà, gli originatori definiscono questo periodo di 140 giorni.

Importante! Il tasso di conservazione aumenterà se i frutti vengono conservati in scatole di legno con fori e non in imballaggi non ventilati.

Vantaggi e svantaggi

I meli della varietà Bratchud si distinguono per le rese elevate. I frutti sono distribuiti uniformemente su tutto l'albero, non si raggruppano.

2-3 mele crescono a un livello dell'albero

Professionisti:

  • elevata resistenza al gelo prolungato;
  • ricco sapore agrodolce;
  • durata della conservazione;
  • dopo la maturazione le mele non si sbriciolano;
  • l'altezza ridotta e la distribuzione uniforme dei frutti sui rami rendono il processo di raccolta comodo e veloce;
  • per lo stesso motivo non è difficile potare rami secchi e danneggiati;
  • una piccola quantità di pigmento rosa ti consente di dare mele ai bambini piccoli, così come a quelli inclini alle allergie;
  • risparmiare spazio sul sito;
  • fruttificazione annuale e abbondante.

Svantaggi:

  • mancanza di immunità alle malattie fungine;
  • lento aumento della fruttificazione;
  • scarsa tolleranza alle alte temperature prolungate e alla siccità;
  • durata relativamente breve dell'albero.

Atterraggio

Il melo Brother Chudny, a crescita naturale, viene piantato in primavera o all'inizio dell'autunno. Viene scavato un foro del diametro di 50 cm e della stessa profondità.Il terreno estratto deve essere miscelato con humus e torba in proporzioni uguali.

Importante! Si consiglia di utilizzare piantine di due anni per la semina. Il rizoma e il tronco devono essere privi di parti danneggiate, secche o marce.

L'algoritmo di atterraggio è il seguente.

  1. Guida un paletto alto in un buco vuoto.
  2. Versa circa un terzo del terreno fertilizzato.
  3. Metti la piantina nella buca, allarga le radici.
  4. Cospargere con la terra rimasta, compattare bene e versare con 2-3 secchi d'acqua.

Crescita e cura

Come piantare, prendersi cura del melo di Brother Chudny è abbastanza semplice. Include le seguenti azioni:

  1. Irrigazione. Per 1 stagione, l'albero richiede annaffiature circa 5 volte. Alla volta, vengono introdotti 5 secchi d'acqua nel terreno, che dovrebbero essere versati nel cerchio vicino allo stelo. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato per saturarlo con l'ossigeno ed eliminare le erbacce.
  2. Il terreno attorno al tronco viene triturato con fieno, foglie cadute, segatura.
  3. La medicazione superiore dovrebbe essere fatta 4 volte a stagione. Ad aprile, l'urea viene utilizzata, durante il periodo di fioritura, con fertilizzanti minerali complessi. Dopo che i fiori sono caduti, l'albero dovrebbe essere fertilizzato con nitrofos. Dopo la raccolta, i fertilizzanti fosforo-potassio vengono applicati al terreno.
  4. Potatura a corona annuale. Per fare questo, all'inizio della primavera, i rami congelati o secchi vengono rimossi e, dopo la raccolta, i germogli superiori sui germogli sono soggetti a potatura.
  5. La preparazione per lo svernamento include una doppia annaffiatura abbondante e una pacciamatura aggiuntiva. Inoltre, per proteggersi dai roditori, l'anello peri-stelo deve essere protetto con ardesia e il tronco stesso deve essere avvolto con materiale di copertura.

Raccolta e conservazione

Con una raccolta tempestiva, le mele Bratchud tollerano bene la conservazione a lungo termine. In una stanza fresca e ventilata (ad esempio un seminterrato), a temperature da + 3 a + 7 ° C, i frutti possono conservare le loro qualità per 5 mesi. Nella sezione verdura del frigorifero, il termine può essere prolungato di un altro mese.

Importante! Le mele Bratchud non sopportano di essere vicine alle patate. Pertanto, dovrebbero essere tenuti in direzioni diverse nel seminterrato.

Una caratteristica distintiva della varietà di mela Bratchud è un gambo robusto, che impedisce in modo affidabile la caduta dei frutti, quindi la raccolta avviene direttamente dai rami

Conclusione

Nonostante il fatto che il melo del fratello Chudny sia stato allevato per la coltivazione alle latitudini settentrionali, piace ai giardinieri quasi in tutta la Russia. La mancanza di pretese e buoni indicatori di produttività e resistenza al gelo, insieme al gusto ricco del frutto, rendono la varietà una delle più promettenti e apprezzate.

Testimonianze

Maria Rykina, 54 anni, Perm
Le mele Bratchud hanno fatto un'ottima marmellata, senza grumi. Lo zucchero è stato aggiunto la metà rispetto alla ricetta. La polpa è già succosa e dolce. L'ho piantato, indipendentemente dalle regole e dai consigli, dove era conveniente per me. Abbiamo avuto forti raffreddori e inondazioni. Il melo è cresciuto di 2,5 m, non è marcito, non si è congelato. Per l'inverno mi copro di fieno e stracci, scavo solchi per non allagare. Per 1 stagione raccogliamo circa 30 kg di mele, conservate per 3-4 mesi. Di recente, il raccolto è in calo, il che è un peccato.
Yuri Boyko, 61 anni, Vakhrushi
Io e la mia famiglia amavamo mangiare le mele Bratchud direttamente dai rami. Devi aspettare molto tempo per il raccolto. Frutta del peso di circa 60 g, succosa, croccante. Nonostante siano di colore giallo-verde, il gusto è più brillante di quello di quelli liquidi rossi. Mi piace molto la bassa statura dell'albero: gli uccelli non costruiscono nidi. Ma il melo è spesso divorato dagli afidi, per un anno l'albero è rimasto quasi senza fogliame. È stato anche molto sconvolgente il fatto che abbia dato frutti per soli 12 anni, poi non c'è stato quasi nessun raccolto.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione