Pera novembre inverno

Dopo la mela, la pera è il frutto più preferito e diffuso nei frutteti russi. I peri non hanno pretese per le condizioni climatiche, quindi possono essere coltivati ​​praticamente in tutta la Russia. Tra le tante varietà moderne, è difficile scegliere qualcosa di specifico, di solito i giardinieri preferiscono le vecchie pere provate come prima esperienza. Una di queste varietà è pera Noyabrskaya Winter, che presenta una serie di vantaggi: resistenza invernale, maturità precoce e buona resistenza ai fattori esterni.

Una descrizione dettagliata della varietà di pere November Winter, foto di frutti e alberi, nonché recensioni di giardinieri a riguardo possono essere trovate in questo articolo. Qui verranno forniti tutti gli argomenti a favore della varietà di novembre, verrà spiegato come piantare questa pera e come prendersene cura.

Caratteristiche della varietà di pera

La pera Noyabrskaya Winter è stata allevata da scienziati domestici nella regione dell'Estremo Oriente. Questa varietà ha quasi settant'anni, non ha perso la sua popolarità nel corso degli anni.

Attenzione! La pera di novembre ha diversi nomi: qualcuno la chiama Moldova, altri giardinieri semplicemente abbreviano il nome in Inverno.

I "genitori" della varietà sono Dekanka Zimnyaya e la pera Ussuriyskaya, che testimoniano la forte resistenza al gelo e senza pretese di Noyabrskaya, che consentono di coltivare la varietà anche in condizioni difficili di Primorye e dell'Estremo Oriente.

Descrizione dettagliata:

  • l'albero è alto, espanso, potente;
  • la forma della corona è larga piramidale, arrotondata;
  • i rami scheletrici si estendono dal tronco dell'albero quasi ad angolo retto;
  • i piatti fogliari sono densi, la forma della foglia è rotonda o ovale;
  • le pere compaiono su rami di due o tre anni;
  • le piantine entrano nella fase di fruttificazione 2-3 anni dopo la semina - la varietà è in rapida crescita;
  • la resa della pera di novembre è alta e regolare - ogni anno l'albero piace con un'abbondante quantità di frutti (fino a 60 kg da ogni albero);
  • la dimensione dei frutti stessi è piccola - il peso medio è di soli 80 grammi, ma in un clima più caldo, le pere November Winter sono molto più grandi - fino a 350 grammi;
  • la forma del frutto è ovoidale, la pera è disuguale, a coste, possono esserci scanalature e strisce sulla buccia;
  • il colore dell'inverno di novembre maturo è verde-giallastro, su un lato del frutto può esserci un rossore cremisi;
  • punti scuri sono visibili su tutta la superficie della buccia;
  • la polpa è bianca, piuttosto densa, ma succosa e oleosa;
  • il sapore della varietà November è buono, agrodolce, il frutto è molto aromatico;
  • in termini di maturazione, la pera di novembre viene indicata come varietà tardo autunno o inizio inverno - è necessario raccogliere alla fine dell'autunno;
  • se il tempo nella regione non consente di mantenere il raccolto sull'albero, può essere raccolto a settembre;
  • la pera di novembre matura perfettamente in deposito, per questo occorrerà almeno un mese;
  • i frutti di questa varietà sono conservati molto bene - i frutti possono rimanere commerciabili fino all'inizio di febbraio (i frutti vengono conservati nel congelatore fino ad aprile-maggio);
  • lo scopo dei frutti è universale: novembre è buonissimo sia fresco che nelle marmellate, nelle composte, sotto forma di frutta secca, i frutti rimangono integri dopo lo scongelamento;
  • La resistenza di Noyabrskaya alle malattie fungine e alla crosta è elevata e la varietà è anche immune al fuoco batterico;
  • la resistenza al gelo è buona, le radici dell'albero sono considerate particolarmente resistenti al freddo;
  • non è consigliabile piantare la varietà in pianura - per questa pera vengono scelte pianure o colline.
Importante! La pera November Winter ha bisogno di impollinatori, poiché la varietà è autofertile: i fiori dell'albero non sono in grado di impollinarsi l'uno dall'altro. È meglio scegliere le varietà Hoverla come impollinatori, Williams Summer, Conferenza o il preferito di Clapp.

Grazie a questo insieme di caratteristiche, la pera di novembre può essere coltivata in quasi tutte le aree e con qualsiasi clima. Questa varietà si trova in tutta l'Unione europea, in Ucraina, Bielorussia, nelle regioni meridionali, centrali e settentrionali della Russia. Noyabrskaya Zimnyaya, di diritto, è considerata una varietà di riferimento.

Punti di forza e di debolezza della varietà

La caratteristica di cui sopra della pera November Winter giustifica pienamente l'ampia popolarità di questa varietà. La Winter Pear ha molti vantaggi, come ad esempio:

  • maturità precoce: le piantine entrano rapidamente nella fase di fruttificazione;
  • resa: il numero di frutti non è un record, ma piuttosto alto e, soprattutto, stabile di anno in anno;
  • i germogli degli alberi sono resistenti alle scottature solari, che proteggono la pera dai danni in primavera;
  • una forte immunità alle infezioni fungine e alla crosta consente di coltivare frutti in sicurezza in regioni con elevata umidità e basse temperature;
  • piccioli forti tengono i frutti in modo molto affidabile - le pere di novembre non si sbriciolano anche durante la stagione dei monsoni;
  • il raccolto raccolto può essere conservato per diversi mesi;
  • i frutti maturano bene durante la conservazione, il che consente di preservare il raccolto in un clima difficile;
  • il buon gusto delle pere permette di classificare la varietà Noyabrskiy Zimny ​​come varietà da tavola;
  • la più forte "carta vincente" della varietà è la sua resistenza invernale: le radici dell'albero non si congelano nemmeno nelle regioni settentrionali del paese.
Importante! La varietà Noyabrskiy Zimniy è perfetta per la coltivazione a fini commerciali: le pere dense tollerano perfettamente il trasporto, conservano a lungo la loro presentazione e hanno un gusto e un valore nutritivo eccellenti.

La varietà di pera Noyabrskaya è una delle migliori in Europa, ma questa varietà ha anche i suoi svantaggi. In generale, le recensioni sulla varietà sono positive, ma alcuni giardinieri notano quanto segue:

  • non la più forte resistenza al gelo della corona e del tronco: in un clima umido e freddo, gli alberi vengono pressati a terra e coperti per l'inverno (nella regione dell'Amur, ad esempio);
  • dimensioni dei frutti disuguali;
  • aspetto poco attraente delle pere (disomogeneità di forma, nervature della buccia e macchie sulla superficie del frutto);
  • la necessità di impollinatori, senza i quali l'albero non darà alcun frutto.

Nonostante gli svantaggi elencati, la pera Noyabrskaya Winter viene coltivata ovunque e in grandi volumi. La qualità più importante nella descrizione di questa varietà è considerata senza pretese.

Regole crescenti

Non è difficile coltivare November Winter, quindi questa varietà è perfetta anche per i giardinieri alle prime armi. Particolare attenzione deve essere prestata all'autofertilità di questo pero: i peri con periodi di fioritura adeguati devono necessariamente crescere sul sito o in prossimità di esso.

Piantare un albero

È meglio piantare Noyabrskaya sul lato meridionale del sito, scegliendo un luogo situato su una piccola collina e protetto dal vento o dalla corrente del nord.

Consigli! È necessario piantare la pera di novembre nelle regioni settentrionali in primavera, in modo che l'albero diventi più forte all'inizio del freddo invernale. In altre aree, si consiglia di piantare alberi di pera in autunno.

I pontili dovrebbero essere i seguenti:

  1. Sei mesi prima di piantare la piantina, devi scavare una buca. Le sue dimensioni dovrebbero essere paragonabili all'apparato radicale dell'albero, in media è 70x70 cm.
  2. La fossa è riempita con una miscela di terreno, humus, perfosfato, cenere di legno e fertilizzante di potassio.
  3. Un piolo è installato al centro della fossa, successivamente verrà legata una piantina.
  4. Posiziona la piantina al centro e allarga le radici.
  5. Cospargere gradualmente l'apparato radicale della piantina con la terra, lasciando 2-3 cm al colletto della radice.
  6. Un albero è legato a un piolo.
  7. Innaffia e pacciama il terreno intorno all'albero.
Attenzione! Si consiglia di utilizzare torba, compost o humus come pacciame, ma anche la segatura o altre sostanze organiche funzioneranno.

Nella prima estate dopo la semina, la pera di novembre deve essere annaffiata 3-4 volte. Ogni volta prima dell'irrigazione, il terreno viene allentato per migliorare l'aerazione del suolo.

Cura del pero

Il compito principale del giardiniere è creare le condizioni per il normale sviluppo del pero e ridurre al minimo il rischio di malattie. Affinché un albero possa entrare rapidamente nella fase di fruttificazione, svilupparsi normalmente e soddisfare rendimenti stabili, ha bisogno di tali cure:

  1. La pera Noyabrskaya ama il terreno leggermente inumidito, quindi si consiglia di annaffiarlo durante i periodi di siccità. L'irrigazione a pioggia è particolarmente favorevole, quando l'albero riceve l'umidità non solo attraverso le radici, ma anche attraverso le foglie.
  2. Mentre la pera è giovane, devi rimuoverla regolarmente intorno ad essa. erbacce... Per gli alberi maturi, l'erba non danneggerà, ma è comunque meglio allentare il terreno attorno al tronco.
  3. La potatura è particolarmente importante per i giovani alberi. Nel primo anno dopo la semina, il giardiniere dovrebbe iniziare a formare la corona. In una piantina di un anno, il germoglio centrale è accorciato della metà, i rami scheletrici si formano per alberi di due anni. Se accorci tutti i germogli di 10-15 cm all'anno, puoi ottenere uno sviluppo più rapido degli alberi e una fruttificazione precoce. Nelle pere mature della varietà Noyabrskaya Zimnyaya, vengono tagliati germogli vecchi, secchi e malati, viene regolarmente eseguita la potatura primaverile sanitaria o ringiovanente (mostrata nella foto).
  4. Piantine di novembre L'inverno può gelare se l'inverno è freddo e senza neve. Per evitare ciò, il terreno attorno al tronco viene pacciamato con torba, lo spessore dello strato dovrebbe essere di circa 30 cm Di regola, gli alberi maturi non hanno bisogno di riparo.
  5. È necessario nutrire la varietà Noyabrskaya Zimnyaya sia con materia organica che con componenti minerali. In autunno, dopo la raccolta, è possibile aggiungere humus, letame marcito, cenere di legno o compost. Durante la stagione il terreno si arricchisce di fosforo, potassio, azoto, salnitro o urea.
  6. Noyabrskaya ha l'immunità alle infezioni fungine e batteriche, ma gli insetti possono danneggiare sia l'albero stesso che il raccolto. Per evitare ciò, la corona viene spruzzata con agenti speciali prima della fioritura. Il trattamento viene ripetuto dopo un paio di settimane.

Puoi raccogliere la pera di novembre già alla fine di settembre. Ma, se il tempo lo permette, è meglio non affrettarsi: i frutti aderiscono perfettamente ai rami e non si deteriorano.

Revisione della varietà

Victor Petrovich, 46 anni, Krasnodar
Mio nonno ha piantato una pera della varietà Noyabrskaya Winter nel giardino e fino alla fine della sua vita ha riconosciuto solo questa varietà. Quanto a me, i frutti di novembre sono poco appariscenti, all'inizio molto duri, ma gustosi e maturi. La vendemmia è ben conservata, nella nostra cantina le pere si sono protratte fino a marzo-aprile. La varietà è ottima nelle confetture e nelle composte, adatta all'essiccazione. Credo che almeno un albero come la pera di novembre dovrebbe crescere in ogni giardino. Anche se i suoi frutti non sono uno standard di bellezza, sono gustosi, succosi, sani e la pera stessa offre un raccolto stabile ogni anno.

Conclusione

Pear Noyabrskaya Winter è un'opzione eccellente per coloro che vivono in condizioni climatiche difficili. Questa varietà si mostra altrettanto bene al sud, al nord e al centro del paese. Più sono confortevoli le condizioni di crescita, più grandi e dolci saranno i frutti dell'inverno di novembre.

Coltivare un pero non è affatto difficile: la varietà è senza pretese e non richiede un'attenzione particolare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione