Piantare e prendersi cura di una pera in autunno, prepararsi per l'inverno

Piantare le pere in autunno consigliato da molti esperti. Devi solo scegliere il giusto periodo di tempo per ogni regione. Particolare attenzione è riservata alla piantina di pera nei primi anni, perché lo sviluppo e la produttività dell'albero dipendono dalle cure iniziali.

Quando è meglio piantare una pera: in primavera o in autunno

Le pere vengono piantate sia in primavera che in autunno. È generalmente accettato che gli alberi da frutto nelle regioni settentrionali siano piantati al meglio in aprile, alla fine del mese, quando il clima è caldo, senza la minaccia di indicatori troppo bassi durante le gelate. Puoi anche continuare a piantare fino al 9-10 maggio, fino alle giornate calde, quando il giovane albero è stressato e addirittura appassisce. Durante la stagione calda, le piantine di pera diventeranno più forti e sopporteranno più facilmente l'inverno. Nel sud, la semina viene spesso effettuata alla fine di settembre, in ottobre. Nella zona climatica media, le pere possono essere piantate anche all'inizio dell'autunno.

In quale mese autunnale si possono piantare le pere

Inizia a piantare le pere in autunno dai primi giorni di settembre. Per le diverse regioni, la durata della stagione per il movimento dei giovani peri varia a seconda del momento dell'inizio delle basse temperature stabili. La piantina avrà bisogno di 3-4 settimane di clima relativamente caldo per mettere radici. Nei prossimi 20-30 giorni, l'albero sarà in grado di acclimatarsi e prepararsi per un periodo dormiente.

Le ultime date approssimative per la possibile piantagione di pere in autunno sono chiamate:

  • nella regione meridionale le pere possono essere piantate fino al 15-20 ottobre;
  • i giardinieri della zona climatica media svolgono questo lavoro fino al 5-7 ottobre;
  • nelle zone con condizioni meteorologiche più rigide, le pere vengono piantate solo a settembre.

Come piantare una pera in autunno

Avendo deciso di piantare una pera, i giardinieri calcolano ogni azione, perché la sua fertilità dipende dal posizionamento riuscito dell'albero. Una pera dopo 5 anni non tollera un trapianto, poiché prende radici profonde.

Scegliere il posto giusto

Per un pero, un sito viene selezionato in base ai seguenti requisiti:

  • luogo soleggiato e spazioso, preferibilmente sul lato sud della tenuta;
  • agli edifici e agli alberi più vicini 4-5 m;
  • acque sotterranee a una profondità inferiore a 2 m;
  • nella zona centrale del Paese è importante la protezione dal vento del nord, soprattutto in caso di gelate inferiori a 28 ° C;
  • non puoi piantare una pera all'ombra di alberi ornamentali ad alto fusto, poiché ci vuole molta luce solare per maturare il frutto;
  • per l'impollinazione incrociata, che contribuisce a rese elevate, è necessario piantare altre pere a una distanza di 5-30 m.
Importante! Secondo la teoria della compatibilità delle piante nel giardino, si ritiene che solo la mela o la cenere di montagna possano essere piantate vicino a una pera.

Ma altri giardinieri sostengono che la cenere di montagna "condivide" facilmente le sue malattie con una pera.

Preparazione del sito di atterraggio

Per le forti radici dell'albero, è adatto un terreno argilloso e sabbioso che assorbe l'umidità, sciolto e fertile con un'acidità di pH 5-6,5. Su terriccio sabbioso, argilla viene aggiunta alla fossa; su terreni argillosi pesanti, viene aggiunta più sabbia per renderla friabile. Le torbiere non sono adatte per le pere.20-30 giorni prima della semina, viene scavato un terreno di 1,5x1,5 m, ripulito dalle erbacce e dalle vecchie radici degli alberi.

Una fossa viene preparata in anticipo introducendo un substrato con fertilizzanti in modo che il terreno abbia il tempo di stabilirsi:

  • profondità 70-90 cm;
  • diametro 70-80 cm.

Per il substrato, immagazzinano:

  • 2 parti di terreno da giardino dello strato superiore;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di humus;
  • argilla o sabbia secondo necessità;
  • 150-200 g di perfosfato;
  • 60-80 g di solfato di potassio;
  • o 200 g di fertilizzante complesso.

Nel terreno argilloso pesante, viene scavato un buco più profondo, fino a 120 cm, e viene posato uno strato di drenaggio di 15-20 cm. Se l'acidità del sito è inferiore a pH 5, il substrato viene alcalinizzato 20-30 giorni prima di piantare la pera versando un secchio d'acqua nella fossa, dove vengono sciolti 2 bicchieri di farina di dolomite o calce lanuginosa. Viene aggiunta anche una lattina da 1 litro di cenere di legno.

Preparazione delle piantine

È importante sapere che le piantine di pere di età superiore a 3-5 anni non mettono radici bene e spesso muoiono. Nelle regioni meridionali, è possibile piantare un albero di 1 anno, nella corsia centrale ea nord - forti bambini di 2 anni, che si adatteranno comunque facilmente a un cambio di posizione. È consentito piantare una pera con un apparato radicale chiuso in autunno all'età di 3 anni, secondo le moderne tecnologie, con l'assistenza della tecnologia.

Prima di acquistare una piantina di pera in un vivaio locale, dove vengono allevate solo varietà suddivise in zone, ispezionare attentamente le seguenti caratteristiche:

  • altezza da 1,2 a 1,5 m;
  • spessore del tronco 1-1,5 cm;
  • 3-4 processi di root ben sviluppati;
  • assenza di qualsiasi danno;
  • foglie vive e sode in autunno o gemme gonfie in primavera.

Una piantina con radici aperte viene immersa per 4-12 ore in una poltiglia di argilla prima di piantare. La pera nel contenitore viene posta in un grande contenitore d'acqua, dove la massa di terra si ammorbidirà e le radici usciranno dalla pentola senza staccarsi.

Regole per piantare piantine di pere in autunno

Quando il substrato si è già stabilizzato dopo una permanenza di 3-5 settimane nella fossa di semina, vengono versati 10-15 litri di acqua prima di posizionare l'albero. A questo punto, viene inserito un piolo, a cui verrà attaccato un giovane pero. Quindi uno strato asciutto del substrato rimanente viene versato sotto forma di un tumulo e le radici della piantina vengono posizionate in modo che il colletto della radice si trovi a 4-5 cm dal livello del suolo. Se viene scavata una buca il giorno della semina, il substrato viene accuratamente calpestato più volte in modo che non si pieghi e non si abbassi il sito dell'innesto, deve rimanere sopra la superficie del terreno.

Le radici vengono raddrizzate, quindi cosparse di terra, di tanto in tanto, per così dire, sollevando la piantina di pera in modo che tutti i vuoti nel buco siano ben riempiti. Dopo aver terminato la semina, il terreno viene compattato e viene praticato un solco lungo il diametro della fossa, dove verrà versata l'acqua per l'irrigazione. La piantina deve essere accuratamente legata a un piolo e il cerchio del tronco deve essere pacciamato dopo l'irrigazione con torba non acida, humus e successivamente fogliame. La potatura può essere eseguita solo durante la semina primaverile. In autunno, la piantina viene lasciata ad abituarsi a nuove condizioni e prepararsi per un periodo dormiente.

Trapiantare le pere in autunno in un nuovo posto

Un giovane albero senza pretese dopo un anno di crescita può ancora essere piantato in autunno in un altro luogo più adatto. In questo caso, la fossa viene preparata in estate, il substrato è coperto di fertilizzanti. Dopo aver scelto una giornata nuvolosa a settembre, scavano profondamente nell'albero, tagliano con cura le lunghe radici. La pera viene rapidamente trasferita in una nuova fossa preparata con un substrato asciutto. Il terreno viene compattato, irrigato e triturato dall'alto.

Le sfumature di piantare una pera colonnare in autunno

Le pere a forma di colonna sono posizionate ermeticamente, dopo 1,5 m Gli alberi possono resistere alle basse temperature e sono resistenti alle malattie. Il loro svantaggio è un breve periodo fruttuoso, solo 10-12 anni. Le migliori pere colonnari hanno 1 anno, mettono rapidamente radici e si sviluppano con successo in futuro. La semina è standard, i fertilizzanti devono essere applicati. Dopo aver compattato il cerchio del tronco e averlo annaffiato, pacciamare con torba, compost, humus.

Attenzione! Per l'inverno, il pacciame viene applicato in uno spesso strato lungo l'intero cerchio vicino al gambo di una pera colonnare, perché l'apparato radicale delle piantine di questo tipo è superficiale e nel primo anno necessita di isolamento aggiuntivo.

Caratteristiche di atterraggio in diverse regioni

Le pere vengono piantate utilizzando il metodo standard in tutte le regioni. Solo il tempo di semina e la cura pre-invernale differiscono.

Come piantare una pera in autunno in periferia

Nelle zone della zona climatica con temperature invernali di media severità, le pere vengono spesso spostate in primavera. Le piantine mettono radici bene durante l'estate. In autunno, piantare pere nella regione di Mosca avrà successo se sarà effettuato dal 10 settembre al 5 ottobre. Per i giorni caldi prima del freddo costante, le piantine mettono radici. Prima delle gelate, il cerchio del tronco è isolato con humus, compost, torba o paglia marcia, in cui i piccoli roditori non inizieranno.

Come piantare una pera in autunno negli Urali

In condizioni difficili, dove ci sono forti gelate in inverno, la semina di pere viene effettuata fino al 20-25 settembre, guidata dalle previsioni meteorologiche a lungo termine. Il terreno attorno al tronco viene triturato con torba, oltre a uno spesso strato di humus e compost. Il tronco è isolato nel tardo autunno con carta o tela. In inverno lo coprono di neve, che viene rimossa quando si riscalda in aprile.

Attenzione! Notando che si sbuccia la corteccia sul tronco in primavera quando si acquista una piantina, un tale esemplare non viene acquistato.

Queste sono tracce di congelamento durante il rimessaggio invernale del materiale di piantagione.

Cura post-impianto e preparazione per l'inverno

30-40 giorni prima dell'inizio del gelo dopo la semina in autunno, una giovane pera mette radici e si prepara per l'inverno, rallentando tutti i processi nel legno.

Irrigazione e alimentazione

Se dopo la semina non piove in autunno, la piantina viene annaffiata una volta alla settimana con 10-15 litri di acqua. Assicurarsi che non si formi un imbuto vicino allo stelo, che il terreno venga livellato con un rastrello e venga applicato uno strato di pacciame. Nessuna medicazione superiore viene eseguita in autunno. Dopo il gelo, il compost secco o l'humus vengono versati sul cerchio del tronco. I nutrienti passeranno gradualmente nel terreno, forniranno alle radici le sostanze necessarie in primavera.

Protezione contro malattie e parassiti

Per il breve periodo rimanente della stagione calda dopo la semina in autunno, l'albero non è minacciato da agenti patogeni e parassiti. Se non ci sono danni sullo stelo, la piantina è sana. Puoi imbiancare l'intero albero dopo la semina. L'imbiancatura in autunno proteggerà la corteccia dal contrasto dei cambiamenti di temperatura e dall'influenza della luce solare intensa a fine inverno e all'inizio della primavera.

Preparazione per lo svernamento

Quando il calore in autunno diminuisce, l'irrigazione viene interrotta. Il tronco di un giovane albero è protetto da topi e lepri con speciali reti a maglie fini, avvolto in giornali, avvolgendo carta ruvida, tela, vecchie calze sintetiche o stuoie per l'isolamento. Uno strato più spesso di pacciame, fino a 20-25 cm, viene applicato lungo il perimetro del cerchio del tronco, aggiungendo fogliame, rami di abete rosso, segatura al livello inferiore di compost o humus. Non appena la neve cade, la piantina viene cosparsa di essa, formando un cumulo di neve protettivo. Durante il riscaldamento primaverile, la crosta del cumulo di neve viene rotta e la neve viene gettata via in modo che il giovane pero non venga spinto verso l'alto dall'acqua di fusione.

Suggerimenti per il giardinaggio

Vale la pena ascoltare le osservazioni di giardinieri esperti sulla coltivazione delle pere e sulle peculiarità della semina in autunno.

La buca di piantagione viene preparata diversi mesi prima che l'albero venga spostato per il fatto che la terra appena scavata, con l'eventuale calpestio e compattazione, dà ancora un tiraggio. Insieme al terreno, la piantina affonda nelle profondità, il colletto della radice risulta essere sotterraneo, dove i processi putrefattivi possono iniziare dopo piogge prolungate in autunno e ristagni d'acqua, e l'albero morirà.

Una scanalatura profonda 10 cm e della stessa larghezza, realizzata attorno alla fossa dopo la semina, consentirà di annaffiare l'albero. Se versi semplicemente dell'acqua sull'area del cerchio del tronco, nel tempo si formerà un imbuto. Con un'improvvisa ondata di freddo in autunno, i residenti estivi potrebbero dimenticare di coprire il cerchio con il terreno. In primavera, l'acqua di fusione si accumula nella depressione, che può anche portare alla morte dell'albero.

Prima dello svernamento, i rami dell'albero vengono piegati con cura al tronco e legati con uno spago morbido in modo che forti raffiche di vento non li spezzino. I sigilli di juta sono posti sotto lo spago, la corteccia non sarà ferita.

Piantare in autunno e coltivare le pere avrà successo se segui una semplice regola: acquista solo varietà suddivise in zone. La seconda condizione simile è chiamata la scelta delle varietà. Per le aree della corsia centrale, non è consigliabile piantare pere con un periodo di maturazione tardiva. I frutti non avranno il tempo di maturare. Le varietà precoci e medie maturano con successo.

Conclusione

Piantare pere in autunno, eseguito entro i tempi consigliati, creerà buone condizioni di partenza per lo sviluppo dell'albero. Assicurati di arricchire il substrato con fertilizzanti durante la semina, che stimoleranno la crescita della piantina in primavera. Dopo aver pacciamato il cerchio del gambo vicino e coperto con cura la giovane pianta per l'inverno, i giardinieri in primavera iniziano ulteriori passaggi per prendersi cura dell'albero da frutto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione