Varietà di pere Williams: foto e descrizione della varietà

Ogni anno compaiono sempre più varietà e ibridi di colture da giardino e orticole, alberi da frutto. E ancora più sorprendente è il fatto che alcune delle loro specie siano rimaste popolari per decine e centinaia di anni. Una di queste culture "longeve" è la pera Williams, la cui prima menzione risale alla metà del XVIII secolo. Negli anni questa varietà di pero è apprezzata e amata dai giardinieri, inoltre la pera Williams si è diffusa in tutto il mondo, le sue piantine hanno raggiunto quasi tutti i continenti.

Descrizione della varietà di pera Williams, una descrizione dettagliata di molte delle sue varietà, foto di frutti e alberi, nonché recensioni di giardinieri e raccomandazioni per la coltivazione in Russia: tutte le informazioni su questa cultura sono raccolte in questo articolo.

Varietà di varietà

Nello specifico, una varietà di pera chiamata Williams fu presentata per la prima volta in una mostra di alberi da frutto nel 1770. Questa cultura è stata ottenuta incrociando la pera comune con una sorta, oggi dimenticata, una varietà.

Diffondendosi in tutto il mondo, la pera Williams ha ricevuto nuovi nomi: ad esempio, in America questa varietà si chiama "Bartlett", e in Russia si può trovare spesso il nome "Duchess Summer". I nomi di questa specie stanno cambiando anche in relazione alle mutazioni della varietà, all'allevamento di nuovi ibridi e alle varietà del pero.

Oggi ci sono tre tipi più popolari di pere Williams:

  1. Pear Duchess Summer (o Williams Summer).
  2. Williams Red, meglio conosciuto come Rouge Delbara.
  3. Una varietà invernale spesso chiamata Curé.
Attenzione! È impossibile affermare con assoluta precisione che le varietà elencate abbiano avuto origine da una specie (dopotutto, la Williams è una varietà molto antica).

Ma queste varietà hanno molto in comune e, soprattutto, sono accomunate dal gusto eccellente del frutto e dalla straordinaria fertilità degli alberi.

Per comprendere la sottospecie di pere, è necessario familiarizzare con la descrizione di ciascuna di esse, vedere le foto e leggere le caratteristiche.

Pear Williams Summer

Gli alberi di questa specie crescono piccoli e sono considerati di taglia medio-bassa. Immediatamente dopo la semina, l'albero inizia a crescere rapidamente, guadagna altezza, ma dopo 10-12 anni il suo sviluppo rallenta in modo significativo. Gli esperti associano tale inibizione a raccolti abbondanti, che tolgono molta forza e nutrimento alla pera.

Descrizione dettagliata della varietà Duchess Summer:

  • i germogli sono spessi;
  • il tronco ei rami sono dipinti in una tinta giallastra, sono uniformi o leggermente curvi a forma di arco;
  • le foglie sono grandi, lucide, la loro forma ricorda una barca, la punta è appuntita;
  • la pera Williams Summer fiorisce con fiori bianchi come la neve, ogni infiorescenza contiene 6-7 fiori;
  • il periodo di fioritura è piuttosto lungo, le condizioni meteorologiche non influenzano in alcun modo questo processo;
  • le pere sono medie e grandi, il loro peso approssimativo è di 150-180 grammi;
  • la forma del frutto è allungata, oblunga;
  • la buccia è lucida, sono presenti protuberanze e irregolarità;
  • il colore della pera Summer è giallo-verdastro, può essere presente una piccola macchiolina rosa su uno dei lati;
  • la polpa del frutto è bianco-giallastra, la loro struttura è delicata, il sapore è molto gradevole, il profumo è fortemente pronunciato;
  • 3-4 pere si formano in ciascuna ovaia, sono saldamente attaccate ai gambi, non si sbriciolano dall'albero;
  • la maturazione del raccolto è prevista nella seconda metà di agosto, ma si consiglia di raccogliere le pere 1-2 settimane prima in modo che maturino nella stanza;
  • la resa della varietà Williams Summer è molto alta, gli alberi sono letteralmente ricoperti da grandi frutti profumati;
  • la varietà è resistente alle basse temperature e alla siccità, tollera periodi di maltempo;
  • l'albero raramente si ammala, è considerato resistente agli attacchi di insetti nocivi.
Attenzione! Summer Duchess è una varietà autofertile, cioè un altro albero è necessario per l'impollinazione dei fiori. I migliori impollinatori per la Williams sono Lesnaya Krasavitsa, Aleksandrovka e Pass Krassan.

Le caratteristiche di degustazione delle pere Williams sono molto elevate - 4,8 punti su cinque. I frutti sono considerati dolci, sono ottimi per il consumo fresco, per fare conserve o marmellate, con l'aggiunta di pere, si preparano piatti di carne e insalate varie.

Le pere Williams maturano molto rapidamente e questo è uno dei vantaggi più importanti della varietà. E i frutti sono molto nutrienti, contengono molte vitamine e minerali utili, sono eccellenti per l'alimentazione dietetica.

Descrizione pere Duchessa L'estate, così come le foto e le recensioni di quei giardinieri che hanno già piantato un albero del genere sui loro appezzamenti, stanno spingendo un numero crescente di proprietari ad acquistare queste particolari piantine.

Importante! Williams Pakhams è un altro tipo di Duchess Summer. I frutti di questa varietà sono più grandi, la buccia è verde, la polpa è croccante e molto aromatica. A causa del loro gusto eccellente e dell'idoneità per la conservazione a lungo termine, le pere Pakhams costituiscono il 30% di tutte le varietà esportate.

Winter Williams

Per la prima volta un albero di questa varietà è stato scoperto da un prete - curé francese, in suo onore è stata chiamata la varietà Winter di Williams. Il curé è una pera vigorosa e molto resistente, caratterizzata da frutti grandi e periodi di maturazione successivi.

Le caratteristiche della varietà sono le seguenti:

  • la corona di forma piramidale è molto ampia e allargata;
  • la corteccia è grigia, tutta ricoperta da piccole fessure (i giovani alberi hanno fusti lisci);
  • le foglie sono grandi, dipinte di color smeraldo;
  • I piccioli di Cure sono bordeaux e le infiorescenze sono bianche con antere rosa;
  • fioritura precoce;
  • la forma del frutto è classica, allungata;
  • la massa delle pere varia da 160 a 260 grammi;
  • la buccia è densa, opaca, liscia;
  • le pere si raccolgono quando sono di colore verde, dopo un paio di settimane di conservazione i frutti assumono un colore giallo limone;
  • su alcuni frutti si può osservare una caratteristica della varietà: una striscia marrone longitudinale;
  • la polpa è agrodolce, con un leggero retrogusto di noce moscata, un profumo deciso;
  • altri alberi sono necessari per l'impollinazione di Curé (meglio di tutti Il preferito di Clapp, Williams Summer);
  • Kure tollera bene le temperature sotto lo zero e la siccità; dopo il congelamento, l'albero si riprende rapidamente.
Attenzione! Le caratteristiche gustative della pera Williams Winter dipendono fortemente dalla regione e dalle condizioni di coltivazione. Con fattori sfavorevoli, i frutti diventano insipidi e insipidi.

La vendemmia Winter Williams è ottima per la lavorazione: da questi frutti si ricavano deliziose marmellate e conserve aromatiche, molto famosa è anche la grappa Williams, considerata una bevanda alcolica d'élite.

Red Williams

Gli alberi di Rouge Delbara crescono piccoli, la loro chioma è compatta e non ci sono molte foglie. I frutti di questa varietà sembrano molto allettanti: le pere sono dipinte in una ricca tonalità rosa bordeaux. L'albero inizia a dare i suoi frutti già dal quinto anno dopo aver piantato la piantina.

La varietà Williams Red ha le sue caratteristiche:

  • la chioma dell'albero è piramidale;
  • i germogli standard sono disseminati di crepe e sui rami giovani la corteccia è liscia, grigia;
  • le foglie sono allungate, ovoidali, il loro colore è verde scuro;
  • fioritura più tardi;
  • i frutti sono buccia grossa, a forma di pera e irregolare;
  • la buccia è sottile e lucida, arrossisce con la maturazione delle pere;
  • la polpa è cremosa, leggermente granulosa, molto aromatica, agrodolce, con note di noce moscata;
  • la maturazione del Rouge Delbar cade a fine agosto;
  • puoi conservare il raccolto raccolto fino all'inizio dell'inverno;
  • la resistenza della varietà alle basse temperature e alla forte siccità è nella media.

Importante! Williams Red ha anche bisogno di impollinatori. La migliore "coppia" per questa pera è considerata la preferita di Klapp, Bere Gardi e Bere Giffard. Sono adatte anche altre varietà con tempi di fioritura medio-tardivi.

Regole crescenti

Non sarà difficile coltivare una varietà di pera Williams, perché questa varietà non è troppo estrosa e capricciosa. Il clima di quasi tutte le regioni del paese è adatto per un albero, devi solo tenere conto del fatto che diverse sottospecie della varietà hanno diversi gradi di resistenza invernale.

Per ottenere un buon raccolto, devi seguire alcune regole:

  1. Per la semina, scegli aree su terreno pianeggiante o leggermente rialzato: le pere non sono piantate in pianura.
  2. Meglio se si tratta di un versante sud o sud-ovest con molta luce solare.
  3. Le giovani piantine non amano le correnti d'aria e i venti forti, quindi scelgono un posto tranquillo per piantare.
  4. Se l'albero viene piantato in primavera, la fossa viene preparata in autunno. È preferibile la piantagione autunnale di peri.
  5. Il terreno fertile della fossa viene mescolato con humus, torba, cenere di legno e fertilizzanti minerali.
  6. La piantina viene posta al centro della fossa e inizia a coprirla di terra. Il terreno viene pressato attorno alle radici, un piolo viene piantato nel terreno per legare l'albero.
  7. Dopo la semina, la piantina deve essere annaffiata abbondantemente.
  8. Nei primi cinque anni si forma la chioma dell'albero. La potatura del pero viene effettuata regolarmente, almeno due volte l'anno.
  9. Durante i periodi di forte siccità, la pera Williams necessita di essere annaffiata, altrimenti la mancanza di umidità influirà negativamente sia sui frutti che sull'albero stesso.
  10. Nelle regioni settentrionali, le giovani piantine devono essere coperte, gli alberi più vecchi di solito tollerano normalmente l'inverno.
  11. Come tutti gli alberi da frutto, le pere possono irritare. In questo caso, è richiesta l'elaborazione con mezzi speciali. Per evitare che la Williams venga danneggiata dagli insetti, vengono utilizzati agenti profilattici trattando l'albero prima della fioritura.
  12. Il raccolto deve essere raccolto in tempo, poiché i frutti grandi possono staccarsi dai rami dell'albero. Le pere raccolte vengono conservate in un luogo fresco e buio.
Consigli! Affinché l'albero dia buoni frutti, la Williams deve essere piantata vicino ad altri alberi di pera. Il tempo di fioritura di un certo numero di pere in crescita dovrebbe essere approssimativamente lo stesso.

Recensione della varietà Williams Rouge Delbara

Stepan Kuzmich, 64 anni, regione di Tver
Diverse volte ho provato a piantare piantine indipendenti di questa pera, ma si sono congelate nel primissimo inverno (viviamo nel centro della Russia). Pertanto, ho rinunciato a questi tentativi e ho piantato un taglio sulla corona della varietà Yurate (da qualche parte, a un'altezza di due metri da terra). Sebbene la resistenza invernale della pera Williams sia scarsa, fiorisce in ritardo, quindi le gelate di ritorno non influiscono in alcun modo sulla fioritura. Anche in caso di maltempo e pioggia, l'albero è ben impollinato, molte ovaie compaiono sui germogli. Secondo me, queste sono le pere più deliziose che ho provato. Rouge Delbara è un mutante, quindi è incline all'esagerazione: i rami con frutti chiarificati o striati compaiono sull'albero di tanto in tanto. Tali germogli devono essere potati per mantenere la varietà. Considero i punti di forza della varietà la compattezza degli alberi e la precoce maturità del Williams, l'elevata resa e l'ottimo sapore dei frutti. Tra gli svantaggi si può chiamare la debole resistenza al gelo dei giovani alberi.

Conclusione

La Williams è una varietà di pera bellissima e molto antica che ha guadagnato popolarità in Europa e in altri continenti. Esistono diverse varietà di Williams, tutte contraddistinte da rese elevate e ottime caratteristiche gustative del frutto.

Coltivare un pero non è difficile, devi solo seguire alcune regole e potare regolarmente. Mentre gli alberi sono giovani, si consiglia di coprirli per l'inverno e annaffiarli abbondantemente durante i periodi di siccità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione