Soddisfare
La pera Chizhovskaya è stata allevata nel 1993 da allevatori russi. La varietà appartiene alla mezza stagione e alla fine dell'estate, ha uno scopo universale. Questa pera viene coltivata nella regione del Volga, nelle regioni centrale e nord-occidentale, spesso si trova nella regione di Mosca. I suoi frutti hanno un sapore dolce e una buona trasportabilità. La varietà Chizhovskaya è adatta per la coltivazione su un terreno personale o per la vendita.
Caratteristiche varietali
La descrizione della pera Chizhovskaya è la seguente:
- alberi di medie dimensioni con un'altezza da 1,8 a 2,5 m;
- la chioma di un giovane albero ha una forma piramidale;
- man mano che la corona cresce, diventa più diffusa;
- i fiori sono bianchi, raccolti in infiorescenze;
- foglie ovali, verde brillante;
- lungo la vena centrale, il piatto fogliare è leggermente ricurvo;
- lo stelo è grigio, i germogli sono marroni;
- elevata resistenza al gelo;
- la sensibilità della varietà alla mancanza di umidità.
Secondo la descrizione, la foto, le recensioni, la pera Chizhovskaya ha una serie di caratteristiche distintive del frutto:
- Superficie liscia;
- polpa bianca e succosa;
- colore giallo-verde;
- peso medio - 120 g;
- sapore dolce con leggera acidità;
- contenuto di zucchero nella varietà Chizhovskaya - 9%, acidi titolati - 0,45%;
- durata di conservazione dopo la raccolta - fino a 4 mesi;
- alto rendimento (fino a 50 kg) da un albero.
Secondo la descrizione, la pera Chizhovskaya è adatta al consumo fresco; da essa vengono ricavate marmellate, composte e altre preparazioni fatte in casa. Nel tempo, sugli alberi più vecchi di oltre 15 anni, i frutti diventano più piccoli. La potatura degli alberi aiuterà a correggere la situazione.
I frutti hanno buone proprietà commerciali e sono adatti per il trasporto a lunga distanza. Conserva la frutta fresca in una stanza buia a bassa temperatura.
Caratteristiche di atterraggio
La pera viene piantata in un luogo preparato, ben illuminato dal sole e protetto dal vento. La procedura di impianto per la varietà Chizhovskaya include una serie di procedure: fertilizzazione, preparazione di una piantina e un buco. Indipendentemente dal momento del lavoro (autunno o primavera), le date di impianto devono essere rispettate.
Scegliere il posto giusto
Per piantare le pere, la varietà Chizhovskaya, scelgono un luogo ben illuminato dove non c'è carico di vento. Quindi la piantina sarà in grado di mettere rapidamente radici e mettere radici bene. Le acque sotterranee dovrebbero essere situate a un livello di 3 me inferiore. Se possibile, l'albero è posto su una collina.
L'albero si sviluppa lentamente in terreni pesanti con un alto contenuto di argilla. Il terreno deve rimanere sciolto e avere una buona permeabilità all'aria e all'umidità. Non è consigliabile piantare la varietà Chizhovskaya vicino alla cenere di montagna, poiché hanno parassiti comuni.
Date di sbarco
La pera viene piantata in autunno o in primavera. Se il lavoro viene eseguito in autunno, prima devi aspettare la fine della caduta delle foglie. Quindi la crescita delle piante, che si stanno preparando per l'inverno, si ferma.
La varietà Chizhovskaya deve essere piantata prima dell'inizio del freddo. È necessario concentrarsi sulle condizioni meteorologiche nella regione. Le operazioni di impianto si effettuano normalmente fino a metà ottobre. Prima che inizi l'inverno, l'albero germoglierà e avrà il tempo di mettere radici.
Nelle regioni settentrionali, la varietà di pera Chizhovskaya viene piantata in primavera. In questo caso, la preparazione della fossa avviene in autunno.La semina viene effettuata prima dell'inizio del flusso di linfa. Nella corsia centrale, questa varietà viene piantata entro e non oltre il 20-30 aprile.
Ordine di lavoro
La varietà Chizhovskaya viene piantata secondo un certo ordine:
- Prima di piantare, una giovane pianta ha bisogno di preparazione. Innanzitutto, deve essere valutato visivamente e tagliati i germogli rotti e secchi. Le radici dell'albero vengono poste in una miscela di argilla e cenere, diluita con acqua fino alla consistenza della panna acida. Se la piantina viene acquistata con un apparato radicale chiuso, la semina viene eseguita con un pezzo di terra.
- Alcune settimane prima della semina, viene preparata una fossa con un diametro di 1 me una profondità di 0,5 M. Due secchi di una miscela composta da terreno fertile, humus e torba sono posti sul fondo della fossa. Il perfosfato e la cenere di legno sono usati come fertilizzanti. È meglio rifiutare la concimazione azotata.
- Al centro del cerchio scavato è posto un paletto di legno.
- Immediatamente prima della semina, viene eseguito l'allentamento del terreno.
- Un giovane albero viene calato in una buca e legato a un supporto.
- La buca è ricoperta di terra e calpestata sotto terra.
- La pera della varietà Chizhovskaya viene annaffiata abbondantemente.
- Il terreno viene triturato con torba, compost o segatura.
Regole di cura
La pera Chizhovskaya richiede cure standard, che includono l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura. L'albero necessita di cure diverse nelle diverse fasi di sviluppo. In primavera e in autunno si effettua la potatura e per tutta la stagione la pera viene annaffiata e nutrita. Il trattamento preventivo contro malattie e parassiti salverà l'albero stesso e il raccolto.
Annaffiare le pere
La pera Chizhovskaya ha bisogno di annaffiature costanti. La mancanza di umidità e la siccità influiscono negativamente sulle condizioni generali e sulla fruttificazione dell'albero.
L'irrigazione è particolarmente importante nei primi anni dopo la semina per rafforzare il sistema radicale dell'albero. In futuro, la pera viene annaffiata meno spesso, ma viene introdotta una grande quantità di umidità.
Le varietà di pere Chizhovskaya devono essere annaffiate nelle seguenti fasi di sviluppo:
- dopo la fioritura, quando inizia la formazione dell'ovaio;
- dopo la raccolta;
- all'inizio della caduta delle foglie.
L'acqua viene versata sotto la botte. Lungo la circonferenza della corona, viene determinato un cerchio vicino al tronco, entro i limiti del quale l'albero viene irrigato. Nella stagione calda, è sufficiente annaffiare la pera ogni 20 giorni. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato con un forcone.
Fecondazione
Nel primo anno dopo aver piantato la pera, la varietà Chizhovskaya, c'è abbastanza fertilizzante applicato al terreno. Successivamente, ogni tre anni, l'albero viene nutrito con materia organica. Per ogni metro quadrato preparare la seguente miscela:
- compost - 5 kg;
- perfosfato - 30 g;
- cloruro di potassio - 20 g;
- urea - 10 g.
Inoltre, possono essere applicati fertilizzanti azotati. Un condimento così eccellente è necessario per la varietà Chizhovskaya in primavera da aprile a maggio. Durante questo periodo, viene preparata una soluzione a base di nitrato di ammonio. Un albero richiede fino a 30 g di questa sostanza, che viene diluita con acqua in un rapporto di 1:50.
I fertilizzanti di potassio e fosfato vengono applicati a giugno. Si utilizzano fino a 100 g di sale di potassio per secchio d'acqua, mentre i componenti contenenti fosforo vengono prelevati fino a 300 g.
In autunno, l'alimentazione del pero include anche fertilizzanti al fosforo e potassio. Superfosfato (2 cucchiai. L.) e cloruro di potassio (1 cucchiaio. L.) Sono incorporati nel terreno all'interno del cerchio radicale. Un'altra opzione per nutrire la varietà Chizhovskaya è l'uso della cenere di legno. Tale alimentazione consente agli alberi di prepararsi per l'inverno e migliorare la fruttificazione per l'anno successivo.
Potatura di alberi
A causa della potatura, si forma la corona dell'albero. Di conseguenza, la pianta non spreca energia per la crescita di nuovi germogli, ma li indirizza alla fruttificazione. Accorciare i rami impedisce che cresca e crei un'ombra sul sito.
In primavera, una pera della varietà Chizhovskaya viene tagliata secondo un certo schema:
- la corona è assottigliata in modo che i raggi del sole cadano liberamente sui frutti;
- il tronco si accorcia di un quarto.
Nel secondo anno di vita, la pera viene tagliata ad un'altezza di 50 cm, quindi la crescita dei germogli inizierà dalle gemme inferiori. Dei rami laterali dell'albero, rimangono 4 dei più forti, il resto è completamente tagliato.
In autunno la pera viene potata dalla fine dell'estate all'inizio di ottobre.Si consiglia di eseguire il lavoro prima in modo che le ferite dell'albero abbiano il tempo di guarire prima dell'inizio del freddo. In autunno vengono eliminati i seguenti elementi della pera:
- germogli vecchi, rotti e secchi;
- rami che crescono ad angolo retto;
- crescita eccessiva che interferirà con la crescita del frutto il prossimo anno.
Protezione contro malattie e parassiti
La pera Chizhovskaya è suscettibile a malattie come crosta, marciume della frutta, oidio. Liquido bordolese, solfato di rame, zolfo colloidale aiuteranno ad evitare la diffusione di malattie. Gli alberi vengono trattati spruzzando prima o dopo la fioritura della pera.
Dopo l'inizio della primavera, è necessario proteggere il frutteto dalle infestazioni di insetti. Una pera attira zecche, afidi, un verme pipa e una coda d'oro. Per combatterli, sono stati sviluppati vari insetticidi: Nitrofen, Karbos, ecc. Il trattamento viene effettuato spruzzando alberi.
Per prevenire la diffusione di malattie e parassiti, si osservano le regole per la cura della varietà di pera Chizhovskaya:
- pulizia del sito, diserbo erbacce, eliminazione delle foglie cadute;
- ripulire l'albero da licheni e muschi;
- diradare la corona, rimuovere i rami spezzati;
- dopo la sanificazione, i siti tagliati vengono trattati con vernice da giardino.
Recensioni dei giardinieri
Conclusione
La pera Chizhovskaya è stata allevata appositamente per la coltivazione in condizioni russe. La varietà è resistente alle gelate invernali e ad altre condizioni estreme, malattie e parassiti. Dopo la raccolta, il raccolto viene conservato a lungo fino a un'ulteriore elaborazione.