Pera rugiada d'agosto

La pera è nota all'uomo da diverse migliaia di anni. La Georgia è considerata la sua patria, da dove l'albero da frutto si è diffuso in tutto il pianeta. Oggi, grazie all'impegno degli allevatori, esistono in natura circa 5.000 diverse varietà di pere. Con una varietà così ampia, non è per niente facile scegliere una buona pianta per il proprio giardino, con determinate caratteristiche.

Studiando la varietà di opzioni, i giardinieri sono guidati dalle recensioni e dai commenti di agricoltori esperti. Secondo la maggior parte di loro, la varietà "August Dew" merita attenzione e può essere consigliata per la coltivazione nelle regioni centro-meridionali del Paese. Questa varietà ha guadagnato ampia popolarità grazie ai suoi numerosi vantaggi e alle eccellenti caratteristiche del frutto. Quindi, una descrizione dettagliata, foto e recensioni sulla pera della varietà "August Dew" possono essere trovate più avanti nell'articolo proposto.

Descrizione dettagliata della cultura

La pera "August Dew" nasce da un'idea dell'allevatore russo Yakovlev S. P. Fu lui che, nei primi anni 2000, incrociò la varietà "Tenderness", resistente al freddo e senza pretese, con la deliziosa pera australiana "Triumph Pakgam". Come risultato del lavoro svolto, è apparsa una meravigliosa varietà "August Dew", che ha assorbito le migliori qualità dei progenitori. La varietà è stata molto apprezzata dagli allevatori e rilasciata nel 2002 per la regione della Terra Nera centrale della Russia. La pera "August Dew" divenne rapidamente popolare tra i giardinieri. Può essere trovato in molti cortili privati ​​e fattorie orticole. La varietà è ancora richiesta oggi.

Caratteristiche dell'albero da frutto

Tra tutti gli alberi da frutto, la pera rugiada di agosto si distingue per la sua grazia e raffinatezza. Può diventare una vera decorazione da giardino. L'albero, alto fino a 3 m, ha una chioma ricadente, di media densità. Attraverso le numerose foglie ovoidali verde scuro, brillano rami dritti ricoperti di corteccia liscia e grigio chiaro. I rami della pianta si trovano ad angolo acuto rispetto al tronco principale, risultando in un bel "cappello" verde pulito e bello.

In primavera, la pera fiorisce abbondantemente. Numerose infiorescenze sono costituite da 7-10 fiori bianchi semplici, piuttosto piccoli. Come risultato della fioritura prolungata, le ovaie si formano su peduncoli ricurvi. Il loro numero dipende direttamente dalle condizioni esterne, dalla presenza di impollinatori e dal tempo. Puoi vedere la pera di rugiada di agosto nel periodo di fioritura qui sotto nella foto:

La varietà "Rugiada di Avgustovskaya" cresce rapidamente numerosi rami scheletrici e germogli. In primavera, i boccioli si stanno risvegliando attivamente sull'albero. In condizioni favorevoli e in presenza di un impollinatore, la maggior parte dei fiori forma ovaie, che è la base per ottenere rese elevate.

La particolarità della pera "August" è una bassa autofecondità. Pertanto, quando si pianta questa varietà, è necessario occuparsi di coltivare un'altra pera impollinatrice nelle vicinanze. Il miglior impollinatore per "August Dew" è considerato "In memoria di Yakovlev". Di norma, quando acquisti piantine in un vivaio, puoi facilmente trovare entrambe queste varietà.

Caratteristiche dei frutti

Naturalmente, ogni giardiniere è più interessato non all'albero da frutto stesso, ma al risultato della sua coltivazione: le pere, la loro forma, colore e gusto. La pera "August Dew" in questo senso ha un netto vantaggio rispetto ad altre varietà. I suoi frutti sono grandi e succosi.Il loro peso medio è di 100-150 g. In condizioni favorevoli, il peso dei frutti può raggiungere il record di 200 g. È anche importante che tutti i frutti di un albero siano uguali, equilibrati, il che ha indubbiamente un effetto positivo sulla loro commerciabilità.

La forma delle pere "August Dew" è classica. Può essere vista in numerose foto nelle sezioni del nostro articolo. La superficie del frutto è liscia, senza nervature. Il colore verde del frutto acquisisce una sfumatura gialla man mano che matura. Su alcune pere può apparire un leggero rossore rosa. Ad un esame più attento, si possono vedere numerosi punti sottocutanei su tutta la superficie del frutto.

Il frutto è tenuto saldamente sui rami dai suoi gambi spessi e ricurvi. La buccia delle pere è liscia, opaca, sottile. La polpa del frutto è bianca, a grana fine, contiene una piccola camera del seme con diversi chicchi di media grandezza.

Nonostante tutta la sua modestia esteriore, le pere "August Dew" sono molto, molto gustose. Combinano armoniosamente dolcezza e acidità. L'aroma di frutta è luminoso e fresco. La consistenza della polpa è tenera e si nasconde letteralmente in bocca. Secondo gli esperti, "August Dew" è la migliore varietà da tavola. Alle pere è stato assegnato un punteggio di degustazione di 4,6 punti su 5 possibili.

Importante! Le pere "August Dew" contengono circa l'8,5% di zucchero, che determina le sorprendenti caratteristiche gustative del frutto.

Analizzando la descrizione della varietà "August Dew", vale la pena notare che i frutti non sono solo attraenti nell'aspetto e molto gustosi, ma allo stesso tempo sono utili. Contengono molte sostanze pectiniche, acidi titolabili e ascorbici, arbutina e sostanze P-attive. Le pere con una tale composizione possono portare non solo piacere del gusto, ma anche benefici molto reali per il corpo.

Per la loro composizione, le pere "August Dew" possono essere utilizzate per la preparazione di pappe. Sono buoni freschi e lavorati. Le casalinghe attente preparano conserve, marmellate, composte da frutti succosi.

Importante! Ai bambini piccoli può essere somministrata la purea di pere dai 5 mesi.

Periodo di maturazione e conservazione delle pere

Non bisognerà aspettare molto perché la varietà "August Dew" maturi: la varietà è di mezza stagione. I suoi deliziosi frutti si possono gustare già a fine agosto. La raccolta di massa dei frutti avviene a metà settembre. Le pere mature tengono bene gli steli e raramente cadono da sole, quindi devono essere raccolte.

La resa della varietà "August Dew" è elevata. Le giovani piantine iniziano a dare frutti dal 3 ° anno. All'inizio, non dovresti aspettarti un grande raccolto e, per salvare la vitalità, i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere completamente i fiori in primavera. A partire dal 4 ° anno, l'albero di solito inizia a dare frutti in abbondanza. Il primo raccolto può essere raccolto nella quantità di 15-20 kg da ciascun albero. La resa degli alberi maturi è elevata: oltre 200 kg per albero. Anche la commerciabilità dei frutti con una tale resa è elevata e ammonta al 90%.

Un gran numero di frutti maturi in una stagione diventa un motivo per pensare alla conservazione e alla lavorazione del raccolto. Quindi, le pere "August Dew" possono essere conservate senza condizioni speciali per 2 mesi. Se una stanza fresca con una temperatura di + 1- + 3 è attrezzata per la conservazione0C, allora questo periodo può essere esteso a 3 mesi.

Importante! Non è consigliabile essiccare le pere della varietà proposta, poiché sono molto succose.

Resistenza delle piante a fattori esterni

La pera "August" si distingue per l'elevata resistenza e stabilità. Non ha paura di forti gelate o disastri meteorologici. Gli alberi da frutto si riprendono rapidamente dopo danni meccanici o congelamento e crescono bene la vegetazione.

La varietà differisce anche per l'elevata resistenza a una malattia così comune come la crosta. Sfortunatamente, la pera non ha difese immunitarie contro altre malattie.Il cancro nero, l'oidio, il mosaico e altri disturbi devono essere prevenuti con misure preventive e devono essere prese misure tempestive per combatterli. Le informazioni su come eseguire questa operazione possono essere trovate nel video:

Vantaggi e svantaggi

Analizzando la descrizione, le foto e le recensioni sulla pera di rugiada di agosto, possiamo trarre una conclusione evidenziando i vantaggi e gli svantaggi comparativi di questa varietà. Quindi, i vantaggi della pera proposta sono:

  • ottimo sapore di frutta;
  • alto rendimento della varietà;
  • composizione equilibrata di oligoelementi e capacità di utilizzare i frutti per la preparazione di pappe;
  • alta resistenza degli alberi al gelo e alla siccità;
  • immunità alla ticchiolatura;
  • ottime qualità commerciali;
  • la possibilità di conservazione a lungo termine delle pere;
  • scopo universale della frutta.

Sfortunatamente, non è necessario parlare solo dei vantaggi della varietà, perché presenta anche alcuni svantaggi di cui il giardiniere dovrebbe essere a conoscenza, che ha deciso di piantare un tale albero da frutto sul suo sito:

  • periodica la fruttificazione della pera "August";
  • per ottenere rese elevate vicino all'albero è necessario coltivare un impollinatore;
  • in anni di abbondante fruttificazione, la commerciabilità dei frutti può diminuire fino al 70%;
  • bassa resistenza a molte malattie caratteristiche della cultura.

Pertanto, ogni giardiniere, prima di acquistare una piantina, deve studiare attentamente i vantaggi e gli svantaggi proposti, valutarli e prendere la decisione giusta per se stesso sulla scelta di una varietà. Una valutazione oggettiva della varietà sarà una garanzia che l'agricoltore non rimarrà deluso dal risultato e farà ogni sforzo per eliminare le carenze conosciute e esistenti.

Ulteriori informazioni sulla varietà "August Dew" possono essere trovate nel video:

Come piantare e coltivare una pera

Se la questione della scelta di una varietà è già stata risolta, è tempo di familiarizzare con le informazioni dettagliate su come piantare e coltivare una pera. Naturalmente, ci sono alcune linee guida generali per la coltivazione delle pere come coltura separata. Si possono trovare nel video:

Nel nostro articolo, proveremo a parlare di alcune delle caratteristiche della tecnologia agricola insite nella varietà "August Dew":

  1. Si consiglia di piantare piantine resistenti al gelo in autunno.
  2. È necessario piantare un albero a una distanza di almeno 2 m da altri alberi o altri oggetti fissi situati nel sito.
  3. Si consiglia di coltivare una pera in un'area aperta e soleggiata.
  4. Prima di piantare una piantina, è necessario preparare un buco, in fondo al quale dovrebbero essere posizionati i fertilizzanti. Lo strato nutritivo creato deve essere ricoperto con uno strato di terriccio da giardino in modo che le radici della piantina posta sopra non vengano a contatto con materia organica e minerali.
  5. Ogni anno, le piantine di pera dovrebbero essere potate in primavera prima che le gemme si dissolvano. Nel primo anno, il germoglio principale viene potato ad un'altezza di 1,5 M. Ulteriori potature devono essere eseguite secondo lo schema di formazione della corona scelto.
  6. Nei primi anni di fruttificazione, i fragili rami dell'albero da frutto devono essere puntellati in modo che non si spezzino sotto il peso del frutto.
  7. L'irrigazione di piantine e alberi adulti durante la fruttificazione è necessaria 5 volte al mese.
  8. Per l'inverno, si consiglia di avvolgere il tronco delle giovani piantine con tela o altro materiale traspirante per evitare il congelamento.
  9. È necessario nutrire la pera ogni anno in primavera, introducendo 2 kg di materia organica decomposta per ogni 1 m2 cerchio del tronco.
  10. Imbiancare il gambo di una pera nel tardo autunno aiuta a proteggere la pianta dalle scottature e da alcune malattie.
  11. Una soluzione acquosa allo 0,1% di acido borico deve essere utilizzata per annaffiare le pere al momento della fioritura e della formazione delle ovaie. Ciò aumenterà la resa del raccolto e migliorerà il gusto del frutto.

La pera "August" ha il più alto grado di auto-guarigione. Questo la aiuta a sopravvivere anche nelle condizioni più difficili. Quindi, anche dopo un grave congelamento, l'albero in primavera può con un ritardo dissolvere i germogli sui germogli danneggiati. Se ciò non accade, puoi tagliare completamente i rami congelati e coprire il taglio con la pece del giardino.Di norma, i boccioli di pera dormienti, anche dopo una potatura profonda, formano nuovi rami scheletrici per diversi anni e, dopo aver ripristinato completamente la corona, iniziano a dare i loro frutti.

Conclusione

"August Dew" è una varietà meravigliosa per i proprietari che sono pronti a spendere il loro tempo e le loro energie una volta per fornire le condizioni necessarie per la pianta, e poi godono regolarmente pere meravigliose e gustose. La varietà è resistente a fattori esterni e ha un'elevata vitalità, quindi richiede cure minime. Dopo la semina, la pera inizia a dare i suoi frutti rapidamente e il suo raccolto piace con la sua abbondanza e il suo gusto. Le pere "August" possono essere conservate a lungo, raccolte per l'inverno o vendute. Ma per avere questa opportunità, devi ancora coltivare un albero da frutto di questa varietà con le tue mani.

Testimonianze

Olga Nazarova, 34 anni, Krasnoyarsk
Le pere di questa varietà sono note da molto tempo. Sono davvero molto aromatici, succosi e gustosi. Ma sfortunatamente, sono scarsamente conservati per me (non più di 2-3 settimane), quindi cerco di mantenere i frutti sull'albero il più a lungo possibile e di mangiarli gradualmente. Conservo il raccolto rimanente. In generale, sono soddisfatto della varietà.

Kirill Prudnikov, 51 anni, Petrozavodsk
Buona varietà con deliziose pere. Ho piantato una piantina 10 anni fa e me ne sono dimenticato. Un anno dopo raccolgo: all'inizio pochi chilogrammi, ora raccolgo i frutti in secchi. Per i giardinieri pigri, pianta questa varietà e goditi il ​​risultato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione