Pera Ussuri: descrizione, foto, recensioni

La pera Ussuri è un'opzione eccellente per la coltivazione in climi freddi. Viene utilizzato come brodo per altre varietà. L'albero è senza pretese, si sviluppa bene con una manutenzione minima. I frutti sono usati in cucina.

Descrizione della pera Ussuri

La pera Ussuri è un rappresentante del genere Pear, la famiglia Pink. Si trova naturalmente in Estremo Oriente, nella penisola coreana e in Cina. Cresce singolarmente o in gruppi vicino ai fiumi, sulle isole, sui pendii delle montagne e sui bordi delle foreste. In buone condizioni raggiunge i 10 - 12 m, il diametro del tronco è di 50 cm.

Di solito l'albero cresce fino a 10-15 m La corteccia è irregolare, grigio scuro, quasi nera. Germogli glabri, giallo-grigi. Le radici si trovano negli strati superiori del terreno e non penetrano più in profondità di 1 m. La corona è ampia, oblunga, ispessita. Il piatto fogliare è ovoidale con una base arrotondata, bordi seghettati. Le foglie sono verde scuro e lucide sopra, chiare e opache sotto. In autunno diventano rosso cremisi.

La fioritura inizia prima che appaia il fogliame e dura 7 giorni. Fiori di 3 cm, bianchi, resistenti al gelo. L'impollinazione avviene a spese di un altro albero, quindi le singole piante non producono raccolti. I fiori hanno un pronunciato aroma fragrante.

Puoi valutare l'aspetto e le caratteristiche della varietà Ussuri Pear nella foto:

Caratteristiche dei frutti di pera

La fruttificazione inizia a fine agosto e settembre. La pera Ussuri matura in grappoli di 5-10 pezzi. I frutti sono di medie dimensioni, di colore giallo con un rossore cremisi. La forma è rotonda o oblunga, il sapore è aspro. La polpa è ricca di vitamine e acidi organici. Peso medio 50-70 g, massimo - 90 g.

La pera è adatta al consumo dopo un lungo periodo di conservazione. I frutti vengono lavorati: marmellata essiccata e preparata, composte, tè.

Pro e contro della varietà di pera Ussuri

La pera Ussuriyskaya ha una serie di vantaggi:

  1. Resistenza al gelo... La cultura è coltivata in Siberia, negli Urali e in Estremo Oriente. L'albero tollera senza problemi gelate fino a -40 ° C. Si osserva un danno minore quando la temperatura scende a -50 ° C.
  2. Senza pretese... Cresce in quasi tutti i terreni, tollera l'umidità in eccesso e la siccità.
  3. Durevolezza... Nei giardini, la durata della vita è di 80 anni, in condizioni naturali - fino a 200 anni.
  4. dare la precedenza... Sebbene i frutti siano piccoli, il raccolto produce una resa elevata.
  5. Ampia varietà di varietà... Sono stati ottenuti più di 30 ibridi sulla base della specie Ussuri. Si distinguono per l'elevata resistenza al gelo e produttività.
  6. Decoratività... Un albero in fiore sembra spettacolare in giardino. La corona ha l'aspetto di una palla, composta da bellissimi fiori bianchi.

Quando si pianta la specie Ussuri, vengono presi in considerazione i suoi svantaggi:

  • Bassa maturità precoce... La prima raccolta della pera Ussuri si ottiene in 10 anni. Per abbreviare questo periodo, la cultura è fornita con cura costante.
  • Presentazione dei frutti... La varietà non ha scopo di dessert. I suoi frutti sono piccoli, hanno un sapore aspro e aspro.

Utilizzo della pera Ussuri come portainnesto

Il portainnesto del pero Ussuri è apprezzato per la sua resistenza invernale e durata. Tuttavia, è scarsamente compatibile con le varietà derivate dalla pera comune. Soprattutto, gli ibridi derivati ​​dalla specie di pera Ussuri mettono radici: Severyanka, A lungo atteso, inizio estate, Uralochka. Di conseguenza, l'albero sopporta il raccolto prima, il gusto e la qualità del frutto migliorano.

Importante! La pera Ussuri viene innestata prima della rottura del germoglio. È consentito trasferire la procedura alla seconda metà dell'estate.

Per la vaccinazione, utilizzare uno dei metodi:

  • Nella fessura... Adatto per i casi in cui il portainnesto è molto più grande della marza.
  • Per la corteccia... Viene utilizzato quando la marza è più piccola della dimensione del portainnesto.
  • Gemmazione... Metodo di innesto di rene singolo.

L'inoculo viene disinfettato con vernice da giardino per proteggere da malattie e parassiti. L'innesto è fissato con nastro adesivo e un sacchetto di plastica.

Condizioni di crescita ottimali

La pera Ussuriyskaya non ha pretese di fattori ambientali. Per una coltivazione di successo, una cultura è dotata di una serie di condizioni:

  • luogo soleggiato senza ombra;
  • suoli moderatamente fertili;
  • mancanza di ristagno d'acqua;
  • il flusso di fertilizzanti.

Per piantare la pera Ussuri, viene scelta un'area pianeggiante o elevata. È consentito atterrare in mezzo al pendio. Il terreno deve essere drenato, permeabile all'acqua e all'aria. L'acqua stagnante nel terreno è dannosa per la pianta.

Piantare e prendersi cura della pera Ussuri

L'ulteriore sviluppo della pera Ussuri dipende dalla corretta messa a dimora. Per tutta la stagione, viene prestata attenzione all'albero: forniscono il flusso di umidità, i nutrienti e la formazione della chioma.

Regole di atterraggio

La pera Ussuri viene piantata in primavera o in autunno. Le piante vengono scelte non più vecchie di 1 - 2 anni. Viene scavata una buca per la semina sotto la pera, che viene lasciata restringere per 2 o 3 settimane. Per i lavori primaverili, la fossa di fondazione viene preparata in autunno.

L'ordine di piantare la pera Ussuri in giardino:

  1. Per prima cosa scavano una buca di 60x60 cm e profonda 70 cm.
  2. Se il terreno contiene argilla, sul fondo viene versato uno strato di macerie.
  3. Quindi viene preparato un substrato da terra nera, humus, 200 g di perfosfato e 100 g di sale di potassio.
  4. La miscela di terreno viene riempita in una fossa e si forma una piccola collina.
  5. Una pianta è piantata, le sue radici sono ricoperte di terra.
  6. Il terreno viene pigiato e la pera viene annaffiata.

Dopo la semina, il terreno sotto la piantina viene pacciamato con humus. All'inizio, l'albero viene annaffiato ogni 1 o 2 settimane.

Irrigazione e alimentazione

La pera Ussuri viene annaffiata prima e dopo la fioritura. La mancanza di umidità durante questo periodo porta alla perdita di ovaie e ad una diminuzione della resa. Quindi l'albero viene annaffiato solo durante la stagione secca.

Consigli! Dopo l'irrigazione, le pere allentano il terreno e lo pacciamano con torba o humus.

Il pero Ussuri risponde positivamente all'assunzione di fertilizzanti. All'inizio della primavera vengono introdotte sostanze azotate: una soluzione di verbasco, urea, nitrato di ammonio. Quando si impostano i frutti, passano all'alimentazione con perfosfato e sale di potassio. I fertilizzanti vengono incorporati nel terreno o aggiunti all'acqua prima dell'irrigazione.

Potatura

I primi tre anni dopo la semina, è importante che la piantina formi una corona. Vengono selezionati diversi rami scheletrici, il resto viene tagliato. Assicurati di rimuovere i germogli secchi, rotti e congelati. La procedura viene eseguita durante un periodo in cui gli alberi non hanno un flusso di linfa attivo. Garden var viene applicato alle sezioni.

Imbiancare

L'imbiancatura viene eseguita nel tardo autunno in modo che la corteccia non si bruci in primavera sotto i raggi del sole. La procedura protegge l'albero dalla diffusione di parassiti. L'imbiancatura si ripete in primavera. Usano una soluzione di calce e argilla o acquistano composti già pronti.

Prepararsi per l'inverno

Il pero Ussuri tollera bene anche inverni rigidi. La preparazione per il freddo include abbondanti annaffiature e pacciamatura del terreno con humus o torba. Le giovani piantine sono ricoperte di agrofibra per l'inverno. È attaccato a una cornice di legno.

I roditori sono pericolosi per gli alberi da frutto in inverno: lepri e topi. Per proteggere la corteccia dai parassiti, viene utilizzato un involucro di metallo o una rete. Anche il tronco dell'albero è avvolto in spunbond.

Impollinazione

La pera necessita di un impollinatore per dare i suoi frutti. Gli alberi sono piantati a una distanza di 3-4 m La condizione principale è la fioritura simultanea. Il processo di impollinazione è influenzato da fattori meteorologici: clima caldo, mancanza di pioggia, schizzi di freddo, venti forti.

L'impollinatore non è richiesto se diverse varietà vengono innestate nella chioma dell'albero. Quindi, durante la fioritura, saranno impollinati e produrranno raccolti.

dare la precedenza

La pera Ussuriyskaya si distinguerà per le rese elevate. Fino a 70 kg di frutti vengono rimossi da un albero. Il rendimento è stabile di anno in anno. La fruttificazione inizia all'età di 9-10 anni. Per accelerare questo processo, altre varietà vengono innestate nella corona. Quindi i frutti maturano per 5 - 6 anni. Per aumentare i raccolti, è necessaria una cura regolare: irrigazione, alimentazione, potatura della corona.

Malattie e parassiti

Molto spesso, la cultura soffre di crosta. La malattia assume la forma di macchie scure che compaiono su foglie, germogli, fiori e frutti. A poco a poco, il grado di danno aumenta, portando all'essiccazione dei germogli e al deterioramento del raccolto. Il liquido bordolese è usato per combattere la crosta. All'inizio della primavera iniziano i trattamenti preventivi con preparati contenenti rame.

Per le pere, il cancro nero e la citosporosi sono pericolosi. Le malattie sono diffuse da un fungo dannoso che infetta la corteccia, le foglie e i frutti. Una buona prevenzione è l'irrigazione tempestiva, la medicazione superiore, l'imbiancatura del tronco, la raccolta del fogliame autunnale.

Consigli! I prodotti chimici non vengono utilizzati prima della raccolta.

Gli alberi da frutto sono suscettibili agli attacchi di zecche, afidi, coleotteri della corteccia, rulli fogliari e altri parassiti. Gli insetticidi funzionano bene contro gli insetti: Karbofos, Iskra, Akarin, Metaphos.

Il lavoro preventivo è efficace: pulire le foglie cadute, pulire il tronco, scavare il terreno sotto l'albero.

Ricette pera Ussuri

La pera Ussuriyskaya è perfetta per l'inscatolamento. Vengono utilizzati frutti sia di recente raccolta che maturi. Le preparazioni più popolari sono composta, marmellata e marmellata.

Ingredienti per la composta di pere:

  • pere acerbe dense per riempire un barattolo da tre litri;
  • zucchero - 500 g;
  • acqua - 1,5 l.

Ricetta composta dettagliata:

  1. I frutti vengono lavati e sbollentati in acqua bollente per 5 minuti.
  2. Quindi mescola la frutta in un barattolo.
  3. Mettete l'acqua sul fuoco e aggiungete lo zucchero.
  4. Quando lo sciroppo bolle, si toglie dal fuoco e si versa la frutta.
  5. I barattoli vengono coperti con i coperchi e posti in una pentola d'acqua per la pastorizzazione.
  6. I contenitori vengono sigillati e raffreddati.

La marmellata è un dolce composto da pezzi di frutta bolliti. Oltre alle pere, alla massa vengono aggiunti succo di limone, noci e altri frutti.

Ingredienti per la marmellata di pere:

  • pere dense - 1 kg;
  • zucchero semolato - 1,6 kg;
  • acqua - 2,5 tazze.

La procedura per fare la marmellata:

  1. Pelare la frutta, quindi tagliarla a fettine.
  2. I pezzi vengono posti in una casseruola e versati sopra con acqua fredda.
  3. La massa viene bollita fino a quando non si ammorbidisce.
  4. L'acqua viene versata in una casseruola e viene aggiunto lo zucchero. Lo sciroppo viene portato a ebollizione.
  5. La frutta viene immersa nello sciroppo caldo e cotta finché è tenera.
  6. La marmellata è disposta in barattoli per l'inverno.

La marmellata è una massa omogenea con frutta grattugiata. Mele, noci, miele vengono aggiunti agli spazi vuoti a piacere.

Componenti per marmellata:

  • pere mature - 2 kg;
  • zucchero - 1,2 kg;
  • acqua - 4 bicchieri.

Ricetta marmellata:

  1. I frutti maturi vengono lavati e tagliati a fette. La capsula del seme viene rimossa. La pera viene posta su una griglia per sbollentare.
  2. L'acqua viene versata in una casseruola, la rete viene abbassata e messa a fuoco.
  3. Quando i frutti diventano morbidi, vengono passati al setaccio.
  4. La massa risultante viene messa a fuoco e lo zucchero viene gradualmente aggiunto.
  5. La marmellata viene bollita finché è tenera.

Per controllare come è cotta la marmellata, prendine una goccia. Se non si diffonde, è tempo di preservare gli spazi vuoti.

Recensioni della pera Ussuri

Vasilenko Ivan Petrovich, 58 anni, Tomsk
Da molti anni sul sito cresce il pero Ussuri. Ho provato a piantare altre varietà di questa cultura, ma nel nostro clima non hanno messo radici bene. Penso che questa sia una delle migliori opzioni per la Siberia. L'albero non ha paura di gelate, inondazioni e schizzi di freddo in primavera. I frutti non sono molto grandi, aspri e di sapore aspro. Se giacciono in un luogo caldo, maturano e diventano utilizzabili. Tuttavia, questi svantaggi sono compensati da un raccolto abbondante. In sostanza, la raccolta va ai prodotti fatti in casa: marmellate e composte.

Sorokina Daria Viktorovna, 45 anni, Chelyabinsk
Non è facile coltivare una pera negli Urali, quindi devi usare una vaccinazione. Dopo un lungo studio delle informazioni, sono stati selezionati i portinnesti Ussuri. Su di esso sono state innestate le varietà Severyanka e Raduzhnaya. Il primo raccolto è stato raccolto dopo 4 anni. Severyanka ha portato due dozzine di frutti, di sapore dolce, ma non molto grandi. Rainbow porta frutti senza problemi per più di 5 anni. La produttività è buona, i germogli non si congelano in inverno, come molte varietà autoctone. Gli alberi sono già cresciuti fino a 3 M. Ci prendiamo cura costantemente del giardino: annaffiamo, nutriamo con fertilizzanti, tagliamo la chioma.

Conclusione

La pera Ussuri è adatta alla coltivazione nelle regioni fredde. Viene piantato per i frutti che vengono lavorati. Un'altra direzione è stata l'uso della pera Ussuri come portainnesto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione