Cattedrale della pera

Nei tempi antichi, i frutti pere chiamato i doni degli dei. Certo, le pere del sud sono giustamente famose per il loro gusto e aroma, ma dopotutto, le varietà di pere allevate negli ultimi decenni sono abbastanza in grado di competere con quelle del sud in termini di gusto. Allo stesso tempo, si distinguono per la resistenza invernale, che anche molti meli possono invidiare. E dall'aspetto dell'albero, le varietà di pere moderne sono spesso difficili da distinguere dai meli, specialmente per un principiante. Anche i tempi dei primi raccolti si sono spostati su quelli precedenti e anche molte varietà di pere non sono in ritardo rispetto ai meli. Pertanto, non dovresti pensare a piantare una pera in giardino. È molto più importante decidere la varietà.

Consigli! Se sei il proprietario di un cottage estivo e visiti il ​​paese principalmente in estate, dovresti assolutamente prestare attenzione alle varietà estive di pere, che hanno il tempo di maturare completamente anche prima dell'inizio dell'autunno.

Una di queste varietà è la pera della cattedrale con una descrizione, una foto e recensioni di cui puoi conoscere in questo articolo. Forse non appartiene alle varietà d'élite che puoi vantare con i tuoi amici e vicini, ma si distingue per la sua semplicità, stabilità e affidabilità. Con la varietà Cathedral, puoi stare tranquillo riguardo al raccolto: ti delizierà ogni anno, indipendentemente da una varietà di disastri naturali.

Storia e descrizione della varietà

Più di 20 anni fa, famosi scienziati - allevatori dell'Accademia agricola di Mosca Timiryazev S.P. Potapov e S.T. Chizhov ha sviluppato una nuova varietà di pera, che è stata accettata per i test nel 1990.

La varietà, successivamente denominata Cathedral, è stata ottenuta incrociando la piantina 32-67, allevata in seguito all'incrocio delle varietà Forest Beauty e Tema, e un altro ibrido 72-43, ottenuto dalla combinazione della stessa Forest Beauty e Duchesse Bedro.

Solo dopo 11 anni di test, nel 2001, la pera Cattedrale è stata ufficialmente registrata nel Registro di Stato della Russia. Nonostante il fatto che la varietà di pera cattedrale sia suddivisa in zone per la coltivazione nella regione centrale, cresce notevolmente in altre parti del paese, anche negli Urali medi e in Siberia.

Gli alberi di questa varietà di pere sono di medie dimensioni, raggiungono un'altezza di 3-4 metri. Anche la densità della corona è nella media, la corona stessa ha la forma di un cono. I rami crescono abbastanza raramente, le loro punte sono leggermente piegate verso l'alto. La corteccia dei principali rami scheletrici e del tronco è liscia e di colore grigio. I germogli più giovani sono rosso-marroni, leggermente pubescenti.

Le foglie possono essere medie o grandi. Sono di colore verde chiaro con punte appuntite e leggera dentellatura. La loro superficie è liscia e lucida, priva di pubescenza, con venature grossolane. I reni sono grandi, leggermente piegati, conici. Anche i fiori sono grandi, bianchi e hanno la forma di una ciotola.

Commento! La maggior parte dei frutti si forma su anellidi semplici e solo un piccolo numero di essi si forma su germogli di un anno.

La varietà di pera cattedrale è considerata estiva, ma il periodo di maturazione può variare notevolmente e dipende dalle condizioni meteorologiche e dal numero di giornate calde e soleggiate durante l'estate. Pertanto, la raccolta può maturare sia nella prima metà di agosto che alla fine dell'estate. Ma entro l'autunno, di regola, gli alberi di questa varietà hanno il tempo di dare pienamente frutti.

Le pere di questa varietà si distinguono per la loro maturità precoce, i primi frutti maturano già 3-4 anni dopo la semina. Da questo punto in poi, la fruttificazione diventa regolare e aumenta di anno in anno.

La resa della varietà Kafedralnaya è abbastanza decente; in media, è possibile raccogliere circa 35-40 kg di pere da un albero. Solitamente si ottengono 85-100 centesimi da un ettaro di piantagioni industriali. La resa massima può raggiungere i 130 c / ha.

Nonostante il fatto che le pere siano per lo più autofertili e richiedano la coltivazione di varietà impollinatrici vicine, la pera cattedrale è autofertile, ma solo parzialmente. Se vuoi ottenere raccolti completi da esso, allora è meglio piantare almeno un pero nelle vicinanze, che fiorisce all'incirca nello stesso momento. I migliori impollinatori per questa pera sono:

  • Chizhovskaya;
  • Lada;
  • Bambini.

Uno dei vantaggi più importanti di questa varietà è la sua resistenza al gelo.

Importante! La pera cattedrale è in grado di resistere a gelate di 30 gradi senza problemi e può crescere dove altre pere molto probabilmente non sopravviveranno.

Il grande vantaggio di questa varietà è la sua completa resistenza alla ticchiolatura. La varietà mostra anche una resistenza sufficiente ad altre malattie fungine.

Caratteristiche del frutto

I frutti della varietà Kafedralnaya hanno una forma regolare a forma di pera e una superficie leggermente irregolare. Per la dimensione dei loro frutti, non pretendono di essere allori campioni, poiché il peso medio delle pere non supera i 120-140 grammi. Ma le dimensioni non sono sempre di fondamentale importanza: per alcuni tipi di conservazione, ad esempio le composte, i piccoli frutti sono ancora più convenienti, poiché possono essere posti interamente in un barattolo.

La buccia delle pere è liscia e delicata, lucida. La polpa è mediamente densa, bianca, a grana fine e molto tenera. Puoi sentire un po 'di unto. L'aroma è presente, ma debole. Il contenuto di sostanza secca del frutto è del 16%.

Il colore del frutto è prevalentemente verde, soprattutto nella fase di maturità tecnica. Quando è completamente maturo, il colore può cambiare in giallo chiaro.

Attenzione! Nei punti in cui i frutti sono illuminati dal sole, su di essi appare un rossore rossastro sfocato, che occupa una piccola superficie della pera, ma li fa sembrare molto attraenti.

Sulla superficie del frutto, molti punti sottocutanei di colore grigio-verde sono appena percettibili.

Il peduncolo è piccolo, spesso, di forma ricurva. I semi sono piccoli e ce ne sono pochissimi.

Pere dal gusto agrodolce, succose, ideali per il consumo fresco. Anche se per il fatto che vengono conservati per un tempo molto breve, una o due settimane al massimo, in presenza di un raccolto significativo, è necessario curare la loro lavorazione. Dai frutti di questa varietà si ottengono meravigliose marmellate, conserve e composte, succhi prelibati, adatti anche all'essiccazione.

Gli assaggiatori valutano il gusto delle pere cattedrale in 4 punti, l'aspetto è stato assegnato 4,3 punti. I frutti contengono fino all'8,5% di vari zuccheri, il contenuto di acidità è dello 0,3%.

Importante! Si consiglia di raccogliere le pere a mano e, per un eventuale trasporto, riporle accuratamente in cassette, poiché hanno una bassa trasportabilità.

Vantaggi e svantaggi

La pera cattedrale ha molti vantaggi che la rendono richiesta, soprattutto per un orto familiare:

  • Tollera molto bene il gelo e altre condizioni sfavorevoli;
  • Matura già 3-4 anni dopo la semina;
  • Resistente alla ticchiolatura e a molte altre malattie fungine;
  • Rendimenti annuali stabili.

Ma ci sono anche degli svantaggi di questa varietà di pere:

  • Breve conservabilità dei frutti e loro scarsa trasportabilità;
  • Frutti di piccola pezzatura.

Caratteristiche di semina e cura

Le pere soprattutto non amano la presenza ravvicinata di acque sotterranee e l'elevata umidità nell'area del colletto della radice. La varietà Cathedral non fa eccezione. Pertanto, quando si sceglie un luogo per piantare un albero, assicurarsi di controllare l'uscita delle acque sotterranee. Nel caso più estremo, puoi provare a piantare una pera su un terrapieno o anche in una scatola creata artificialmente da assi.

Quando si pianta, è anche importante assicurarsi che il colletto della radice non sia sepolto nel terreno.Idealmente, dovrebbe essere a livello del suolo, ma è meglio che sporga leggermente verso la superficie di quanto sarebbe sepolto nel terreno.

Le pere non amano il terreno pesante e denso, quindi, durante la semina, è consigliabile aggiungere sabbia e cenere di legno alla miscela di terra.

Attenzione! I fertilizzanti minerali contenenti azoto vengono applicati solo dal secondo anno di vita dell'albero.

Nella prima fase della crescita di un albero, possono danneggiarlo piuttosto che avvantaggiarlo.

La pera cattedrale richiederà le cure più attente nel periodo precedente l'inizio della fruttificazione. Per l'inverno, i giovani tronchi devono essere protetti dai roditori e dalle scottature. In estate, l'irrigazione e l'alimentazione dovrebbero essere più regolari rispetto agli alberi maturi.

Recensioni dei giardinieri

La maggior parte dei giardinieri parla calorosamente di questa pera, poiché non è troppo esigente per le condizioni meteorologiche e allo stesso tempo porta un buon raccolto annuale di frutti gustosi.

Elena, 28 anni, Ruza
Non ne ho mai abbastanza delle mie pere. Tre anni fa ho piantato due varietà: Kafedralnaya e Detskaya. Quindi quest'anno diverse dozzine di frutti sono già apparsi sulla cattedrale, e ora è così bella con queste belle pere rossastre. Abbiamo già provato diversi pezzi: anche loro hanno un sapore eccellente, succoso, dolce con una leggera acidità. Secondo me, non sono in alcun modo inferiori alle pere meridionali, ma crescono qui, nella regione di Mosca. Sì, e anche l'albero è piccolo, è molto comodo raccogliere i frutti.

Elizaveta, 39 anni, Cherepovets
Come ho sognato una pera nel mio giardino. Ma non importa quanto ho provato a coltivare qualcosa, o si è congelato, o l'albero aveva le dimensioni di un pioppo, ei frutti sono duri, insapore. Mi sono quasi rassegnato a non vedere una pera nelle nostre terre aspre. Ma mi hanno consigliato di piantare la Cattedrale e hanno detto che era autofertile. Immagina la mia sorpresa quando, nel quarto anno, ho visto diversi frutti nella corona. Erano deliziosi, del tipo che ho sognato per tutta la vita. Solo che ce n'erano pochissimi, solo pochi. Dopo aver consultato un amico agronomo, ho capito che la mia pera ha bisogno di un impollinatore. Ha accettato di aiutarmi e ha piantato un'altra cultivar nella corona per l'impollinazione. L'anno successivo i frutti sono diventati molto di più e mi aspetto che in futuro la mia Cattedrale mi delizierà con i suoi frutti succosi.

Pavel, 37 anni, Chelyabinsk
Abbiamo cercato di coltivare molte varietà di meli e peri nel nostro giardino. Devo dire che la Cattedrale si è mostrata bene in termini di resistenza invernale. Diverse varietà di Ussuri sono state provate in precedenza, ma ne supera persino molte in termini di stabilità. E anche il suo gusto e la sua resa sono abbastanza di buon livello. Questa varietà ha molto in comune con la varietà Lada, allevata dagli stessi allevatori. Ma con una dimensione dei frutti più grande e periodi di maturazione successivi, la resistenza di Lada al gelo e alle malattie è leggermente inferiore a quella di Cathedral.

Conclusione

Pear Cathedral - senza pretese e modesto, ma affidabile, e cosa potrebbe esserci di meglio per un giardino di casa, in cui non c'è sempre tempo per prendersi cura delle piantine. Ma puoi sempre contare su un raccolto di pere deliziose e dolci nel tuo giardino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione