Pera Bergamotto: Mosca, Autunno, Prince Trubetskoy, Late

Le pere sono uno degli alberi da frutto preferiti di quasi tutti i giardinieri. La varietà varietale è semplicemente sorprendente. Il bergamotto è una delle varietà preferite per l'ottimo sapore del frutto e per le numerose sottospecie.

I frutti di questa varietà si distinguono per una forma leggermente appiattita. I residenti estivi amano il bergamotto per la sua adattabilità a diverse condizioni di crescita e la sua elevata resistenza a temperature e umidità estremi.

Varietà di pera

Le preferenze dei giardinieri possono essere determinate approssimativamente dall'area. Nelle regioni meridionali, il bergamotto autunnale viene coltivato più spesso. A ovest, a loro piace piantare il bergamotto di Mosca e in memoria del principe Trubetskoy.

Bergamotto di Mosca

Gli alberi di questa varietà formano una corona ordinata con un volume medio di fogliame. La pera è di media altezza e tende a produrre numerosi germogli. Le foglie ovali allungate sono di medie dimensioni e si distinguono per i bordi frastagliati.

Le pere verdastre dalla forma tondeggiante appiattita (come nella foto) hanno un sapore gradevole. La polpa è succosa, di media densità. La dolcezza del frutto è ammorbidita da una leggera acidità. Se i frutti di questa varietà vengono conservati a lungo, il gusto acquisisce proprietà astringenti e l'acidità aumenta.

La varietà Bergamot Moskovsky produce il suo primo raccolto degno in 4 anni e da un tronco vengono raccolti circa 20 kg di frutta.

Bergamotto d'autunno

La varietà è stata apprezzata dai giardinieri per molto tempo. Gli alberi crescono di media altezza, la chioma è di tipo piramidale e presenta rami corti e spessi debolmente pubescenti. La forma delle foglie è oblunga e appuntita. I frutti maturi della varietà Bergamot Autumn raggiungono una massa di 80 ge hanno una polpa sciolta, possono essere conservati per circa tre settimane. La resistenza al gelo è uno dei vantaggi importanti della varietà autunnale.

Attenzione! Questa varietà di pera inizia a dare i suoi frutti in sette-otto anni.

I frutti di questa varietà maturano con una forma mediamente arrotondata (foto). La buccia di una pera è di colore verde-giallastro, con piccoli punti. Potrebbe apparire un rossore sul lato soleggiato del frutto. La polpa è caratterizzata da una consistenza sciolta e da un sapore di vino dolce.

Qualità negative di questa varietà di bergamotto: suscettibilità alle malattie (molto spesso colpite dalla ticchiolatura), bassa resa. Pertanto, ci sono recensioni poco lusinghiere sulla varietà.

Bergamotto Noce Moscata

Caratteristiche di questa varietà di pera: gli alberi con rami spessi crescono abbastanza alti e la corona può avere un diametro di circa 12 m. Il Bergamotto Moscato è una varietà prolifica, si possono raccogliere circa 250 kg di frutta a stagione. È interessante notare che questa varietà di pera porta ottimi frutti anche a 60 anni.

I frutti iniziano a cantare in agosto, i frutti sono di colore giallastro con macchie e crescono in una forma oblunga. La polpa succosa e cremosa ha un gusto gradevole.

Avvertimento! Gli svantaggi della varietà Bergamotto Moscato sono la rapida maturazione eccessiva delle pere e la particolare attenzione delle vespe (spesso i frutti vengono semplicemente mangiati dagli insetti).

Bergamotto in memoria del principe Trubetskoy

L'albero è caratterizzato dalla formazione di una corona densa. Le foglie crescono in una forma oblunga. Gli alberi di quattro anni danno già un buon raccolto e la pera produce frutti ogni anno o ogni stagione.

I frutti di un'ampia forma a pera si distinguono per le sfumature giallo-verdastre. Differiscono nella polpa succosa di media densità.I frutti del bergamotto possono pesare circa 190 ge possono essere conservati bene fino alla primavera, a condizione che siano soddisfatte le condizioni appropriate.

Una caratteristica distintiva di questa varietà di pera è la sua mancanza di pretese e resistenza alle malattie (in particolare ai funghi). Questa varietà di bergamotto attecchisce bene su qualsiasi terreno e si sviluppa bene in diverse condizioni climatiche. Estremamente resistente al gelo. La vendemmia inizia a maturare a settembre.

Piantare piantine

Quando si sceglie un luogo per piantare le pere bergamotto, è necessario dare la preferenza alle aree elevate e ben illuminate. Dei terreni, sono preferibili terriccio o chernozem.

Consigli! Nelle regioni meridionali, è meglio piantare la varietà Bergamotto in autunno (in estate sarà difficile per la pera sopravvivere nella stagione calda) e nelle regioni settentrionali - in primavera (altrimenti non sarà facile affinché la piantina attecchisca nel gelido inverno).

Fasi di impianto

  1. La fossa della piantina viene preparata in anticipo. I parametri sono presi per il suo apparato radicale, ma sono almeno 40-50 cm di profondità e 70-85 cm di diametro.
  2. Per pre-fertilizzare il terreno, la fossa viene scavata un po 'più in profondità e sul fondo vengono versati 2-3 secchi di terreno fertile (la terra è mescolata con torba, humus, è possibile aggiungere perfosfato e cenere).
  3. Un piolo è necessariamente spinto al centro per legare il tronco. In caso contrario, la pera bergamotto potrebbe deformarsi.
  4. La piantina viene posta nella buca, le radici vengono delicatamente raddrizzate e il buco viene riempito. In questa fase, è importante evitare un eccessivo approfondimento in modo che il colletto della radice non venga interrato.

Il momento giusto per piantare le pere bergamotto: in primavera - gli ultimi giorni di aprile e in autunno - fino al 15 ottobre.

Potatura degli alberi

Analoga operazione viene eseguita per regolare la crescita e l'illuminazione della chioma, eliminare i rami vecchi ed essiccati, per aumentare le rese.

Consigli! L'operazione viene eseguita a una temperatura dell'aria non inferiore a + 5˚ С.

Esistono due metodi di potatura delle pere bergamotto.

  1. La potatura dei rami comporta il taglio delle cime dei rami e delle crescite annuali. Grazie a questo metodo si sospende il "tiro" dell'albero verso l'alto e si stimola la crescita orizzontale dei rami.
  2. Il diradamento ha lo scopo di rimuovere i rami di crescita alla loro base. Grazie a questo metodo, il flusso di luce solare nella corona è facilitato e lo scambio d'aria è migliorato. Queste misure portano ad un aumento delle proprietà protettive della pera Bergamotto, un aumento della sua resa.

Per la potatura in primavera, viene selezionato un periodo in cui sono terminate le forti gelate, ma la stagione di crescita non è ancora iniziata. L'obiettivo principale è rimuovere i rami che crescono all'interno della corona.

Nelle piantine di un anno, la parte superiore viene accorciata in modo che in futuro la corona del bergamotto non si scurisca e crescano i rami inferiori.

Per la prossima stagione, lo scheletro della corona è già formato: il conduttore centrale è tagliato di un quarto della lunghezza.

Quando si potano le giovani pere bergamotto, non lasciarsi trasportare, poiché ciò può portare a una successiva fruttificazione.

Nelle pere vecchie, i germogli sono accorciati della metà o dei due terzi della lunghezza. Grazie a questo, gli alberi sono ringiovaniti.

Irrigazione e alimentazione

Il bergamotto tollera abbastanza i periodi di siccità. I requisiti di irrigazione possono variare in base alla regione.

Ma le piantine nei primi anni hanno particolarmente bisogno di umidità del suolo. Pertanto, nei periodi di siccità, si consiglia di annaffiare il pero Bergamotto 3-4 volte a stagione al ritmo di due o tre secchi sotto ogni albero.

Negli anni successivi, il numero di irrigazioni diminuisce, ma il volume aumenta (da circa una volta e mezza a due volte).

Importante! Si consiglia di annaffiare la prima annaffiatura nel momento in cui l'ovaia inizia a crescere e il resto viene fatto più vicino alla fine dell'estate.

La regola di base dell'irrigazione: non versare acqua sul collo della radice. È meglio formare un solco anulare attorno alla pera bergamotto. L'esposizione delle radici non dovrebbe essere consentita, ma se ciò accade, le radici dovrebbero essere coperte con terreno umido. Si ritiene che con l'irrigazione completa, il terreno debba essere inumidito fino alla profondità delle radici attive - questo è di circa 55-65 cm.

Durante l'umidificazione, è necessario tenere conto della composizione del terreno: su terreni sabbiosi, le pere vengono annaffiate in piccole porzioni, ma spesso. E per terreni argillosi pesanti, si consigliano annaffiature rare ma abbondanti.

Consigli! L'irrigazione finale viene effettuata nel tardo autunno, praticamente al momento della caduta delle foglie. Si chiama anche ricarica dell'acqua.

All'inizio della primavera, le pere bergamotto vengono fertilizzate per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti azotati, vengono aggiunti al terreno durante l'allentamento.

Nel periodo autunnale, la base del condimento superiore è costituita da integratori di potassio e fosforo. Vengono introdotti nel terreno ad una profondità di circa 40-50 cm in cerchio attorno ad una pera bergamotto.

Preparare le pere per lo svernamento

Il lavoro preparatorio di solito inizia con la pulizia dell'area intorno all'albero. Le foglie cadute e le carogne dai rami vengono raccolte, i frutti secchi vengono rimossi. Anche il vecchio pacciame viene rimosso. Si consiglia di bruciare tutta questa spazzatura.

I rami secchi e malati vengono rimossi dall'albero. L'intera corona e il tronco vengono spruzzati dalla crosta. Puoi usare una soluzione di urea al 5% per questo. Anche le crescite vengono rimosse dal tronco.

Importante! Se le ferite compaiono sulla pera bergamotto in estate, vengono pulite per ottenere un tessuto sano, quindi lavate con una soluzione di solfato di rame e coperte con vernice da giardino.

Per proteggere il tronco del Bergamotto dai roditori (lepri, topi), l'albero viene avvolto in materiale protettivo. Per questi scopi, la normale tela da imballaggio, la foresta di abeti rossi sono adatti.

Malattie e parassiti

Le condizioni dell'albero devono essere monitorate per tutta la stagione. Esistono molte delle malattie più comuni.

La crosta colpisce quasi tutti gli alberi (fogliame, frutti, germogli, fiori). La malattia si manifesta sotto forma di macchie marroni. Le condizioni favorevoli per il suo verificarsi sono piogge prolungate e basse temperature. La stretta vicinanza di altre pere bergamotto contribuisce anche alla diffusione di malattie. Le principali misure preventive sono l'irrorazione primaverile di pere con liquido bordolese e soluzione di urea al 7%. Inoltre, è necessario elaborare non solo l'albero, ma anche il terreno attorno al tronco. In autunno, tutte le foglie cadute vengono raccolte e bruciate con cura.

L'oidio si riferisce a malattie fungine e colpisce le foglie dei giovani germogli. La malattia porta alla caduta del fogliame. Il clima caldo e secco contribuisce alla diffusione della malattia. E, di conseguenza, le misure di controllo includono l'irrigazione regolare, la rimozione dei rami danneggiati. Tra le sostanze chimiche, si può distinguere la spruzzatura della corona con una soluzione di zolfo colloidale.

L'afide verde è considerato il principale parassita della varietà di pera bergamotto. L'insetto succhia il succo dalle foglie, che aiuta a fermare lo sviluppo dei germogli. Come mezzo di controllo, vengono utilizzati preparati speciali che vengono spruzzati sugli alberi. Inoltre, si consiglia di eseguire la procedura tre volte: alla vigilia della fioritura delle gemme fogliari (si usa Kinmix), prima della fioritura (si usa Agravertin) e quando compare l'ovaia (l'albero viene trattato con Spark) .

Il bergamotto può essere considerato una vera decorazione dei giardini. Questa varietà è diffusa in Europa, nei paesi della CSI. Questa meritata popolarità è dovuta alla mancanza di pretese e all'elevata resa della varietà.

Recensioni dei giardinieri

Svetlana Minaeva, Mosca
Amo molto la mia varietà tardiva di pera bergamotto. L'albero ha più di dieci anni. Mi piace che praticamente non ho deluso i raccolti. Frutti molto gustosi, sufficienti per te e per un regalo.
Mikhail Verinsky, Astrakhan
La mia varietà preferita è la pera al bergamotto in memoria del principe Trubetskoy. Mi piacciono le pere di grandi dimensioni, di buona conservazione (circa due mesi). Sapore di frutta molto piacevole - agrodolce.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione