Pera Yakovlevskaya

Nonostante il fatto che i meli e i peri da tempo immemorabile fossero considerati gli alberi da frutto più comuni nella corsia centrale, c'erano pochissime varietà di pere davvero affidabili, gustose e fruttuose, ad esempio, per le condizioni della regione di Mosca fino a poco tempo fa. Negli ultimi decenni la situazione è cambiata radicalmente e al momento i giardinieri hanno molto da scegliere. Ma non ci sono ancora così tante varietà cosiddette invernali, i cui frutti possono essere conservati per un tempo più o meno lungo, nell'arco di due mesi.

Soprattutto c'è poca scelta per la coltivazione nelle regioni a nord di Lipetsk o Tambov, poiché sono le varietà tardive di pere che necessitano di una certa quantità di calore e sole per una buona maturazione del legno e dei frutti stessi. Nelle zone con estati brevi e fresche, questa quantità potrebbe non essere sufficiente. Tuttavia, gli allevatori hanno ottenuto varietà che maturano in settembre-ottobre e i frutti possono sopravvivere fino al nuovo anno, e talvolta più a lungo. Una di queste varietà è la pera Yakovlevskaya, una descrizione dettagliata della varietà con foto e recensioni dei giardinieri è presentata in questo articolo.

Storia della creazione

Alla fine degli anni '90 del XX secolo, un gruppo di allevatori dell'Istituto statale di ricerca scientifica di genetica e allevamento di piante da frutto intitolato a V.I. Michurina, sulla base dell'incrocio delle varietà di pere Tolgarskaya Beauty e Daughter of Zarya, è stata ottenuta un'intera linea di varietà ibride: Nika, Chudesnitsa, Fairy, Yakovlevskaya e altre. Dopo numerose prove, tutte queste forme di frutta hanno ricevuto lo status di diverse varietà di pere con caratteristiche in qualche modo simili, ma comunque individuali.

I seguenti scienziati hanno preso parte all'allevamento della varietà di pera Yakovlevskaya: S.P. Yakovlev, V.V. Chivilev, N.I. Saveliev, A.P. Gribanovsky. Nel 2002, questa varietà è stata ufficialmente inclusa nel Registro di Stato e suddivisa in zone nelle seguenti aree:

  • Belgorodskaya;
  • Voronezh;
  • Kursk;
  • Lipetsk;
  • Orlovskaya;
  • Tambovskaya.

A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, la pera Yakovlevskaya ha messo radici bene e offre raccolti eccellenti nelle regioni più settentrionali, come Mosca, Yaroslavl e persino Leningrado.

Descrizione della varietà

I peri della varietà Yakovlevskaya possono essere classificati come di medie dimensioni. Gli alberi maturi possono raggiungere i 10 metri di altezza, anche se molto dipende dal portainnesto a cui viene effettuato l'innesto. In media, un albero cresce di 25-30 cm di altezza e 15 cm di larghezza all'anno. La corona ha una forma piramidale larga abbastanza regolare di media densità.

I germogli sono glabri, di colore rosso-bruno, di medio spessore, crescendo per lo più diritti. Le foglie verde scuro di medie dimensioni sono di forma ovale allungata con una superficie liscia e lucentezza lucida. Si osserva una dentellatura finemente seghettata lungo i bordi. La forma della base della foglia è ottusa e la lama stessa è leggermente curva verso l'alto.

Numerose sono le lenticchie. I reni sono di media grandezza, piegati all'indietro, lisci. La loro forma è conica. I piccioli fogliari sono medi sia in lunghezza che in spessore. Le stitiche sono subulate.

Attenzione! La fruttificazione può essere definita mista, poiché si concentra su tutti i tipi di rami di frutta, senza eccezioni.

La cultivar è praticamente autofertile, anche se per una migliore allegagione si consiglia di avere vicino un pero di qualsiasi genere, ma con tempi di fioritura simili. In generale, la presenza di un impollinatore per la pera Yakovlevskaya non è fine a se stessa, perché in un giardino amatoriale, anche il raccolto ottenuto da una pera adulta senza impollinazione aggiuntiva sarà sufficiente per tutta la famiglia.

La pera Yakovlevskaya è tradizionalmente caratterizzata da periodi di entrata in fruttificazione piuttosto tardivi.I primi frutti dal momento della semina possono essere previsti solo dopo 5-6 anni.

La varietà appartiene ufficialmente alla varietà invernale, anche se a causa del fatto che il tempo di raccolta cade in media tra settembre e ottobre, alcuni chiamano la pera Yakovlevskaya una varietà autunnale. Infatti, la cosiddetta maturità asportabile delle pere si verifica solitamente nella seconda metà di settembre. Ma spesso il frutto può prendere dolcezza e appendere fino a metà ottobre. In questo caso, i frutti hanno il tempo di colorare e acquisire ulteriore succosità.

Una caratteristica distintiva della varietà Yakovlevskaya è la sua capacità di conservazione a lungo termine. In normali condizioni domestiche, le pere possono essere conservate fino al nuovo anno. Se crei condizioni di conservazione ideali per loro, con bassa temperatura e umidità, la durata di conservazione può aumentare fino a 5-6 mesi.

La resa della pera Yakovlevskaya è elevata. Nelle piantagioni industriali la media è di 178 c / ha. In ogni caso si possono ottenere almeno 40-50 kg di frutta da un albero di dieci anni.

In termini di resistenza invernale, questa varietà non è affatto all'ultimo posto: è al di sopra del livello medio di quelle varietà tradizionalmente coltivate nella Russia centrale.

Importante! Gli allevatori hanno condotto un esperimento per congelare artificialmente gli alberi durante l'inverno, portando la temperatura ambiente a -38 ° C. Di conseguenza, sono stati registrati solo 1,1 punti di danno sui tessuti della corteccia e del cambio.

Inoltre, le pere di questa varietà si distinguono per una buona resistenza alle malattie fungine, principalmente alla ticchiolatura, al flagello di tutte le colture di pomacee e all'entomosporia.

Caratteristiche del frutto

I frutti della pera Yakovlevskaya sono molto belli: hanno una classica forma a pera allungata abbastanza regolare. La dimensione delle pere è relativamente grande: il peso di un frutto può variare da 120 a 210 grammi.

La pelle è liscia, uniforme, di medio spessore, leggermente grassa, ha un piccolo strato di rivestimento ceroso, che ha lo scopo di fungere da protezione contro le influenze ambientali avverse.

Se al momento della maturazione le pere possono avere un colore verde piuttosto uniforme, nella fase di maturità del consumatore la buccia diventa giallastra. Una parte del frutto, di solito rivolta verso il sole, ha un netto rossore rossastro.

I gambi di media lunghezza e spessore hanno una forma curva. L'imbuto è stretto, poco profondo. La tazza è semiaperta, non cade. Il piattino è ampio, di media profondità. Il cuore è bulboso.

Le camere dei semi nei frutti sono chiuse, di medie dimensioni. I semi piccoli sono conici e di colore marrone.

La polpa del frutto è di media densità, succosa, di colore cremoso. Ha una consistenza semi oleosa delicata con poca granulazione. L'appetibilità del frutto è stata valutata a 4,5 punti su una scala a cinque punti.

Commento! Le pere hanno un caratteristico aroma delicato con note floreali e un piacevole sapore dolce con una sottile acidità.

Secondo la sua composizione, i frutti della pera Yakovlevskaya contengono:

  • La quantità di zuccheri - 11,6%;
  • Acidi titolati - 0,4%;
  • Materia secca - 12,8%;
  • Sostanze attive P - 148,0 mg / 100 g;
  • Acido ascorbico - 10,1 mg / 100 g.

Le pere di questa varietà, come già notato, possono essere conservate bene e per lungo tempo, e possono essere trasportate su distanze considerevoli.

L'uso della frutta è universale. Di norma, le pere invernali sono apprezzate principalmente per il mantenimento della qualità, che consente di godere del gusto della frutta fresca anche in inverno. Ma dai frutti di questa varietà si ottengono anche marmellate, marmellate, composte, marmellate e marshmallow molto gustose. È adatto per l'essiccazione e anche per la produzione di vino fatto in casa.

Come molte varietà ad alto rendimento, la pera Yakovlevskaya ha uno svantaggio: con una corona ispessita o con rese troppo abbondanti, può verificarsi la frantumazione dei frutti. Pertanto, la potatura e il diradamento tempestivi della corona sono molto importanti per gli alberi, così come è possibile il razionamento delle ovaie dopo la fioritura.

Recensioni dei giardinieri

La maggior parte dei giardinieri lascia recensioni positive su questa varietà di pere.Dopotutto, ci sono poche varietà invernali di pere che crescono e danno buoni frutti nella corsia centrale. L'unico inconveniente non è il miglior sapore del frutto, ma, come sai, il gusto è una questione molto individuale.

Elena, 35 anni, Lipetsk
Mi piace molto la pera Yakovlevskaya per la sua sicurezza, può durare fino alla fine di gennaio. È gustoso e succoso, forse un po 'aspro all'inizio, ma è comunque una varietà invernale. Segni di crosta possono apparire solo in estati molto piovose. A scopo preventivo, spruzzo l'albero in primavera prima di germogliare con una miscela bordolese al 3%. Faccio questa procedura in un anno: la protezione è sufficiente per due stagioni. Ho anche notato che questa pera ama bere. Ho fatto dei solchi lungo il cerchio del tronco e ho irrigato fino a formare i boccioli e dopo la fioritura, cinque secchi per albero a giorni alterni. Di conseguenza, la resa aumenta del 30 percento.Vero, la pera inizia a dare i suoi frutti piuttosto tardi. Fu solo nel quinto anno dopo la semina che apparvero diverse infiorescenze. Ma il sesto, l'intero albero era già cosparso di frutti. Ma questo, a quanto ho capito, è una caratteristica di molte pere.
Nikolay, 39 anni, regione di Smolensk
Diversi anni fa ho deciso di piantare una pera invernale nel mio giardino, perché i bambini stanno crescendo e gli piace molto banchettare con frutta fresca in inverno. Ho scelto tra diverse varietà Michurin, alla fine ho optato per la pera Yakovlevskaya. Ho già diverse varietà estive di pere e una autunnale che cresce nel mio giardino: Memory of Yakovlev. So che le pere non possono tollerare il bloccaggio del colletto della radice, quindi la piantina di due anni risultante è stata piantata su una piccola collina. Per il resto, tutto era come al solito. La pera è cresciuta rapidamente e dal terzo anno ha avuto diverse piccole infiorescenze, da cui non è cresciuto nulla. Nel quarto anno, diversi frutti erano già stati impostati. A me e alla mia famiglia è piaciuto il gusto, quindi ci aspettiamo un raccolto più abbondante l'anno prossimo. Non c'erano problemi di salute nella pera.

Conclusione

La pera Yakovlevskaya ti delizierà sicuramente con frutti succosi e gustosi che possono durare a lungo. Devi solo mostrare pazienza e attendere la sua fruttificazione, che arriva relativamente tardi.

Commenti (1)
  1. Di che tipo di ginepro che infetta la pera con la ruggine stiamo parlando (varietà, che aspetto ha). Non sono stato in grado di sconfiggere questa malattia per diversi anni.

    06.01.2021 alle 03:01
    Catherine
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione