Come potare correttamente una pera in autunno: un diagramma, preparazione per l'inverno in Siberia, nella regione di Mosca

Tra i tanti tipi di alberi da frutto coltivati ​​sul territorio della Russia, la pera occupa uno dei primi posti. Molti giardinieri lo adorano per la sua varietà di varietà, alta resa e senza pretese. Tuttavia, per rivelare appieno il pieno potenziale insito in questo albero, è necessario eseguire alcune misure di cura. Questi includono la potatura autunnale delle pere.

È possibile potare una pera in autunno

Molti giardinieri evitano la potatura in autunno, sostenendo che questa procedura riduce la resistenza invernale degli alberi. Questo è davvero il caso. Pertanto, in autunno, le pere giovani non vengono potate, così come le varietà con scarsa resistenza invernale. Altrimenti la potatura primaverile e quella autunnale sono identiche, entrambe vengono effettuate nel periodo in cui l'albero è inattivo.

È più opportuno in autunno potare alberi maturi, poiché non c'è pericolo di perdere la scadenza e l'intera procedura può essere eseguita lentamente. Le condizioni meteorologiche in questo momento, di regola, sono molto migliori di quelle primaverili, in questo momento non c'è sporco sotto i piedi e la temperatura dell'aria è più confortevole.

Quando e in quale mese tagliare una pera in autunno

La potatura del pero viene effettuata nel periodo in cui è già in letargo. Il fatto che l'albero sia entrato nella fase di riposo è indicato dalla fine della caduta delle foglie. È in questo momento che il raccolto viene raccolto, ed è ancora molto tempo prima del gelo, e devi potare. In diverse regioni, questo periodo si verifica in momenti diversi. Nella parte centrale della Russia, ad esempio, nella regione di Mosca, la potatura autunnale delle pere viene effettuata all'inizio di settembre, nelle regioni più meridionali questo periodo è settembre o addirittura l'inizio di ottobre.

Come potare una pera in autunno

Prima di eseguire la potatura autunnale delle pere, è necessario preparare gli attrezzi da giardino. Tutti i bordi taglienti devono essere affilati perché più il taglio è pulito e liscio, più velocemente guarisce. Per potare una pera avrai bisogno di:

  • cesoie;
  • seghetto da giardino;
  • troncarami.

Tutti devono essere disinfettati prima del lavoro. Per questo, puoi usare una soluzione di un fungicida, ad esempio, solfato di rame o qualsiasi liquido contenente alcol.

Inoltre, è necessario fare scorta di varietà da giardino. Coprono tutti i punti di taglio con un diametro superiore a 2-2,5 cm Si consiglia di utilizzare una pece da giardino su base naturale, realizzata, ad esempio, in resina di abete. Non è desiderabile utilizzare stucchi a base di prodotti petroliferi. E puoi anche coprire le sezioni con pittura ad olio su olio essiccante, in casi estremi, con una miscela di verbasco e argilla.

La potatura autunnale prevede due operazioni principali:

  1. Diradamento.
  2. Grasso solido vegetale o animale per cucinare.

Il diradamento della corona di una pera è l'operazione principale che si effettua in autunno. Questo viene fatto per illuminare l'interno dell'albero, oltre che per scopi sanitari, rimuovendo rami secchi, malati, spezzati e danneggiati. L'accorciamento favorisce la crescita dei germogli laterali e viene anche effettuato per limitare la crescita e mantenere la forma della corona esistente.

Come ringiovanire una vecchia pera in autunno

Una pera adulta è un albero potente e diffuso di altezza piuttosto grande. La formazione di germogli in esso è molto più intensa che nel melo. Se salti 1-2 stagioni, la chioma dell'albero sarà molto ispessita. Pertanto, è molto importante potare le pere regolarmente. Allo stesso tempo, è importante preservare i livelli di frutta formati secondo il principio di subordinazione, cioè impedire che i rami del livello inferiore crescano più in alto di quello superiore.

Nella figura seguente è mostrato uno schema approssimativo per potare una vecchia pera in autunno.

La corona viene diradata utilizzando un potatore e un seghetto. I rami spezzati, malati, che crescono in modo improprio e ispessiscono vengono rimossi. I germogli con uno spessore di 3 cm o più vengono rimossi con un seghetto, i più grandi vengono pre-segati dal basso, in modo da non causare rigature della corteccia durante la rottura. Allo stesso tempo, la crescita annuale viene ridotta di 1/3 o ¼, a seconda della forza della crescita, utilizzando un potatore. In questo caso, la direzione di crescita del bocciolo, su cui viene potato il germoglio, cambia di anno in anno in modo che il ramo cresca a zigzag.

Va ricordato che la pera spenderà parte dei nutrienti immagazzinati per l'inverno per la guarigione delle ferite risultanti. Per non indebolire notevolmente l'albero prima dell'inizio del gelo, è necessario eseguire potature significative in parti. I rami grandi vengono prima accorciati per diverse stagioni e quindi rimossi completamente.

Come potare correttamente una pera di due anni in autunno

Nel primo autunno, la piantina di pera non viene tagliata, questo può indebolirla molto. In pere di due anni potatura autunnale è ridotto all'accorciamento di un quarto della crescita annuale, e anche in questo momento il conduttore centrale viene tagliato in modo che sia 0,25 m più alto del livello del livello superiore dei rami scheletrici.

Come potare correttamente una pera di tre anni in autunno

La potatura delle pere nel terzo anno di vita in autunno viene eseguita secondo lo stesso schema del secondo anno. Insieme all'accorciamento della crescita annuale, lo spazio interno della corona viene cancellato, i rami che crescono verso l'interno, verso il basso, che si incrociano, le trottole ei germogli in competizione vengono rimossi. Entro il terzo anno, dovrebbe finalmente essere formato il primo strato fruttifero.

Potatura di una pera colonnare in autunno

La potatura autunnale di una pera colonnare di solito non è difficile e si riduce a mantenere il danno nella sua forma e dimensione esistente, oltre a rimuovere rami secchi, spezzati e malati. A causa dell'elevata capacità della pera di sparare, è necessario prestare particolare attenzione ai rami che crescono più in profondità nella corona e rimuoverli in modo tempestivo. Se questi germogli non vengono toccati, lo spazio interno della pera si trasformerà molto presto in una palla di steli strettamente intrecciati tra loro. Ciò interromperà lo scambio d'aria, ridurrà i raccolti e può anche portare a malattie.

Importante! Il conduttore centrale del bulbo colonnare non è tagliato.

Come modellare una pera in autunno

La formazione della pera viene effettuata dal momento della semina fino all'età di 4-5 anni. Di norma, questo è un metodo a più livelli, in cui si formano due livelli di frutta. Entro il 5 ° anno di vita, la crescita attiva dei germogli rallenta e la successiva potatura viene eseguita solo per mantenere la corona nelle dimensioni richieste.

Potatura delle pere in autunno per principianti in immagini

La figura seguente mostra il processo di formazione di una corona a strati sparsi di un pero in anni di vita.

Quando si pota una pera in autunno, è necessario seguire alcune regole. La rimozione o la potatura di un germoglio viene eseguita in tre modi:

  • Taglio "sul ring"... È una rimozione completa del germoglio alla base dell'inondazione anulare nel punto in cui inizia a crescere. La corretta rimozione delle riprese "sul ring" e gli errori tipici durante l'esecuzione di questa procedura sono mostrati nella figura sotto.
  • Potatura per una gemma promettente. Viene eseguito per regolare o cambiare la direzione di crescita delle riprese.Un taglio su un rene promettente viene eseguito parallelamente all'asse della sua crescita, mentre il taglio dovrebbe iniziare sopra il livello del rene e terminare appena sopra il suo punto superiore. La figura seguente mostra la potatura di un germoglio per una gemma.
  • Potatura "per una fuga promettente"... Viene utilizzato per tradurre la direzione di crescita in un germoglio che cresce nella direzione desiderata. Viene eseguito utilizzando la stessa tecnologia della potatura per il rene.

I principi di base per assottigliare e alleggerire lo spazio interno della corona sono presentati nella figura seguente.

Prendersi cura dell'albero dopo la potatura

La potatura delle pere in autunno indebolisce l'albero, rendendolo più vulnerabile al gelo e alle condizioni meteorologiche avverse. Non dovrebbe essere eseguito se rimane meno di un mese prima dell'inizio del freddo, poiché in questo caso esiste la possibilità che la pianta indebolita semplicemente non sopravviva all'inverno. Inoltre, non dovresti tagliare una parte significativa della corona, perché la guarigione della ferita richiede non solo tempo, ma anche il consumo di sostanze nutritive immagazzinate dall'albero per lo svernamento.

Dopo la potatura, tutti i tagli devono essere trattati con vernice da giardino. I rami tagliati devono essere raccolti e bruciati. Ciò è particolarmente vero per i vecchi alberi, così come per le pere, su cui è stata notata la comparsa di malattie o parassiti durante la stagione.

Come preparare una pera per l'inverno

La pera ha una buona resistenza al gelo, ma alcune delle sue varietà, così come i giovani alberi, necessitano di misure di protezione aggiuntive in inverno. Prima di tutto, questi includono l'imbiancatura del tronco e dei rami scheletrici inferiori. Questa è un'efficace misura preventiva che aiuterà a evitare scottature e danni da gelo. L'imbiancatura funge da buona protezione contro roditori e lepri.

Come composizione sbiancante, puoi usare una soluzione di calce spenta. Per la resistenza all'umidità atmosferica, si consiglia di aggiungere la colla PVA alla composizione. Gli alberi possono essere imbiancati con vernice acrilica a dispersione acquosa. Tuttavia, va ricordato che l'imbiancatura altera il ricambio d'aria della corteccia dell'albero, pertanto, piantine e giovani alberi dovrebbero essere imbiancati solo con un composto "respirante".

I cerchi del tronco devono essere ripuliti dalle foglie cadute e dalla putrefazione dei frutti; molti insetti nocivi e le loro larve vanno in letargo in questo ambiente. Dopo la pulizia, la zona della radice viene scavata, versata con acqua e coperta con uno strato di torba o pacciame di humus. Si consiglia di aggiungere un po 'di fertilizzanti a base di potassio e fosforo, questo aumenterà la resistenza invernale.

Le giovani piantine di pera, che non hanno una buona resistenza invernale, devono essere coperte. Ciò è particolarmente vero nelle regioni settentrionali. Qualsiasi materiale traspirante può essere utilizzato per questo, ad esempio agrofiber o tela.

Un elemento isolante aggiuntivo può essere costituito da rami di abete rosso, che sono legati al tronco.

Preparare le pere per l'inverno nella regione di Mosca

Gli inverni nella regione di Mosca non sono molto rigidi, soprattutto negli ultimi anni. Tuttavia, il tempo mutevole può portare sorprese e questo dovrebbe essere preparato in anticipo. Tutte le misure per preparare le pere per l'inverno nella corsia centrale devono essere completate completamente. I giovani alberi devono essere coperti. Questo può essere fatto, ad esempio, con l'isolamento convenzionale dei tubi.

Proteggerà bene gli alberi dal vento freddo e allo stesso tempo non ostacolerà l'accesso dell'aria al tronco. Puoi limitare l'accesso alle lepri installando una recinzione in rete metallica attorno al tronco.

Preparare le pere per l'inverno in Siberia

L'arrivo anticipato dell'inverno rende impraticabile la potatura autunnale delle pere in Siberia. Il rigido inverno è un calvario per gli alberi da frutto coltivati ​​in questa regione. Pertanto, non dovresti indebolirli ulteriormente nel periodo pre-invernale. Tutti i giovani alberi devono essere isolati prima dello svernamento. Di norma, attorno alle piantine viene costruito un rifugio temporaneo, che è un telaio di legno rivestito con tessuto non tessuto o pergamena.

Puoi isolare le piantine con sacchetti di polipropilene bianco, in cui non c'è fondo.Una tale borsa viene posta sull'albero dall'alto e lo spazio interno è imbottito di paglia o trucioli.

I rami di abete rosso possono anche essere usati come strato termoisolante aggiuntivo.

Raccomandazioni dei giardinieri

Giardinieri esperti, quando si potano le pere in autunno, raccomandano ai principianti di attenersi alle seguenti regole:

  • Un'attenta preparazione è la chiave del successo. È necessario ispezionare in anticipo gli alberi e pianificare la sequenza di lavoro.
  • Non ci sono date esatte per la potatura. Hai sempre bisogno di essere guidato dal tempo e dal clima della regione.
  • Un buon strumento è la base di un giardino sano. Uno strumento affilato di alta qualità infligge molti meno danni, che guariscono più velocemente.
  • La sicurezza viene prima di tutto. Quando si lavora con lo strumento, è necessario osservare tutte le regole di sicurezza, specialmente quando si lavora con il livello superiore della corona.
  • Rispetto del principio di subordinazione. I rami del livello inferiore non dovrebbero essere più alti dei rami di quello superiore.
  • È sempre meglio potare un ramo spesso piuttosto che diversi rami più piccoli.
  • Tutto il lavoro deve essere avviato dal livello superiore della corona.
  • Il taglio delle cime su una pera può essere fatto non solo in autunno, ma per tutta la stagione.

Conclusione

La potatura autunnale delle pere è una procedura piuttosto difficile, soprattutto se eseguita per la prima volta. Pertanto, è consigliabile avvalersi dell'aiuto di un mentore esperto. Inoltre, è necessario ricordare che violare i tempi di potatura è più probabile che arrechi danni all'albero che benefici. Pertanto, non è necessario affrettarsi e sforzarsi di farcela a tutti i costi. Se la scadenza viene rispettata, è meglio preparare e tenere adeguatamente l'evento in primavera.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione