Soddisfare
- 1 Descrizione della varietà di pere Gera
- 2 Caratteristiche del frutto
- 3 Vantaggi e svantaggi della pera Hera
- 4 Condizioni di crescita ottimali
- 5 Piantare e prendersi cura della pera Hera
- 6 Impollinatori di pere Hera
- 7 dare la precedenza
- 8 Malattie e parassiti
- 9 Recensioni di giardinieri sulla pera Gera
- 10 Conclusione
Breve descrizione della varietà di pere Gera: pianta senza pretese ad alto rendimento con gusto elevato. È stato ottenuto come risultato delle attività degli allevatori S. P. Yakovlev, M. Yu. Akimov e N. I. Savelyev. Figlia di Dawn e Reale Turinskaya sono stati utilizzati per il suo allevamento. La varietà è in prova dal 2003.
Descrizione della varietà di pere Gera
L'albero ha una stretta corona piramidale e cresce fino a 4 m di altezza. I frutti si formano sia sui germogli annuali che sui rami perenni. Sono lisci, di medio spessore, di colore marrone, senza pelosità.
I boccioli sono di medie dimensioni e di forma rotonda, ben pressati sui rami. I piatti fogliari sono di colore verde scuro, con una superficie lucida e liscia, di medie dimensioni e di forma ovale.
I fiori della pera di Era sono bianchi con petali bianchi. Il processo di germogliamento e apertura avviene alla fine della primavera. Fiori fino a 3 cm di diametro, coprono quasi completamente il tronco.
Caratteristiche del frutto
La pera Gera, secondo la descrizione e la foto, porta frutti grandi per 4-5 anni dal momento della semina, la loro massa varia da 180 a 250 g. La buccia è verde, di media densità, man mano che matura, cambia colore giallo. Può essere presente un leggero rossore rosato. Il nucleo è arrotondato, contenente semi marroni oblunghi.
La polpa della pera è a grana fine, cremosa, molto succosa. Nei frutti può verificarsi granulazione (inclusioni fossilizzate). In base alle caratteristiche gustative, le pere Gera sono agrodolci, stimate in 4,3 punti. I frutti hanno un aroma delicato e discreto.
La violazione delle regole di semina e cura sono fattori che contribuiscono alla morte prematura della pianta.
Vantaggi e svantaggi della pera Hera
Secondo la descrizione e le recensioni, si preferisce coltivare la varietà di pera Gera nella Russia centrale. La varietà è nota tra i giardinieri per le seguenti qualità:
- alto rendimento per lungo tempo;
- resistenza al gelo (fino a - 38 ° С);
- tassi di mantenimento elevati e possibilità di trasporto su lunghe distanze;
- resistenza alla ticchiolatura, septoria.
Non sono state individuate evidenti carenze della varietà, ma i frutti della pera Hera perdono la loro presentazione (si scuriscono) se vengono violate le regole per il trasporto e lo stoccaggio nei locali.
Condizioni di crescita ottimali
Il pero cresce spontaneo nei paesi dell'Europa e dell'Asia centrale, dove è un boschetto deciduo. I frutti di una tale pianta sono piccoli, con scarsa appetibilità.
In una forma coltivata, la pera Gera viene coltivata in appezzamenti domestici situati negli Urali, nella Siberia occidentale, in Ucraina e in Bielorussia, in Giappone e in Cina. Questa distribuzione capillare è facilitata non solo da rese elevate, ma anche da cure senza pretese, elevata resistenza al gelo.
Le condizioni ottimali per la coltivazione del pero sono terreni fertili e sciolti con acidità neutra o ridotta. Su terreni acidi o impregnati d'acqua, la piantina attecchisce duramente, dà un raccolto scarso o non dà frutti.
Piantare e prendersi cura della pera Hera
In autunno, è preferibile trasferire le piantine a terra se la regione ha condizioni climatiche moderate senza un brusco cambiamento del tempo. Con una semina di successo, il primo raccolto viene raccolto in 4-5 anni e la massima fruttificazione si nota nel decimo anno di coltivazione della varietà.
Regole di atterraggio
Sul sito, è necessario allocare un luogo con illuminazione sufficiente e assenza di correnti d'aria. Prima di piantare, scavare una buca con un diametro di 80 cm e una profondità di 1 m Con una predominanza di terreno sabbioso, la torba viene aggiunta all'humus in un rapporto di 1: 2.
Il sito di impianto viene preparato una settimana prima del trasferimento della piantina nel sito. I fertilizzanti con humus vengono aggiunti alla fossa e versati con un secchio d'acqua, aggiungere 3 cucchiai. cucchiai di solfato di potassio. Il giorno successivo si mescola l'humus e si aggiungono altri 3 secchi d'acqua. Si consiglia di ripiantare la varietà una settimana dopo aver scavato una buca.
Il giorno prima che la pianta venga trasferita a terra, viene lasciata in un secchio d'acqua per avviare i processi biologici nella piantina.
La pera di Gera viene posta in una fossa, ricoperta di terra. Alla fine della procedura, la terra viene compressa e si forma un buco. La piantina viene annaffiata abbondantemente.
Per evitare danni alla pera, si consiglia di costruire un supporto da un paletto di legno, a cui è legato il gambo della pianta.
La cura della piantina consiste in un'abbondante irrigazione per i primi 30 giorni: 2 volte a settimana. Dopo il radicamento delle pere, l'umidificazione del terreno viene effettuata meno spesso: prima e dopo la fioritura e in autunno. La pianta non ha bisogno di isolamento, quindi le piantagioni annuali sono avvolte nella neve. Questa procedura non è richiesta negli anni successivi.
Irrigazione e alimentazione
La pera Hera è resistente alla siccità, ma per ottenere la massima quantità di raccolto è necessario garantire l'umidità del terreno durante il periodo di fioritura e dopo di esso. La velocità di irrigazione per il seme viene calcolata: per 1 m2 3 secchi d'acqua vengono versati nel terreno. La procedura viene eseguita sia per aspersione che per scanalature di irrigazione.
La procedura viene eseguita la sera per evitare che il liquido penetri sulle lastre di lamiera. Si consiglia di utilizzare spruzzatori speciali per l'aspersione.
Per l'irrigazione superficiale in un cerchio attorno al tronco, il terreno viene allentato e si formano solchi con una profondità di 10-15 cm.
Per evitare che il terreno si secchi, viene pacciamato con materiali improvvisati (paglia tritata, segatura, fogliame).
Per mantenere la fertilità del terreno, è necessario concimarlo regolarmente: in primavera, in estate e in autunno. Durante il periodo di fioritura, la pera assorbe attivamente l'azoto, quindi i fertilizzanti che lo contengono vengono applicati spargendosi lungo il bordo del cerchio del tronco.
In estate, si consiglia di utilizzare integratori complessi. In autunno, al termine della fruttificazione, vengono introdotti nel terreno preparati contenenti fosforo e potassio.
Potatura
La procedura può essere eseguita indipendentemente dalla stagione. Per la formazione della corona, si consiglia di dare la preferenza al periodo autunnale. In primavera, si consiglia di rimuovere i germogli che si sono congelati durante l'inverno.
Linee guida generali per la potatura delle pere Gera:
- i rami molto ispessiti vengono diradati per garantire il pieno accesso alla luce solare;
- tagliare il gambo impedisce la crescita eccessiva della varietà;
- il luogo del taglio della sega viene trattato con preparazioni speciali o vernice da giardino;
- i rami con segni della malattia, essiccati o che crescono ad angolo retto, vengono necessariamente rimossi.
Se la potatura è necessaria in autunno, il momento ottimale è l'inizio di ottobre, quando il fogliame cade completamente dalla pera. Quando si esegue la procedura in primavera, aspettano fino alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.
Imbiancare
Per proteggere la corteccia degli alberi dalla luce solare, dai parassiti e dalle temperature estreme, viene eseguita l'imbiancatura.Si consiglia di eseguire la procedura due volte: in primavera e in autunno. Il momento preferito per l'imbiancatura è la fine della fruttificazione (ottobre-novembre).
Se è impossibile eseguirlo in autunno, è necessario farlo a febbraio per evitare la comparsa di crepe nella corteccia a causa delle gelate notturne.
Per preparare la calce, 3 kg di grassello di calce, gesso o solfato di rame vengono diluiti in 10 litri di acqua, quindi vengono aggiunti 2-3 cucchiai di pasta di farina (è possibile sostituire 100 g di colla di caseina). La miscela risultante viene accuratamente miscelata e lasciata riposare.
Prima di eseguire la procedura, è necessario preparare la corteccia della pera Hera: pulire i tronchi e i rami dei licheni e della vecchia corteccia. È vietato utilizzare coltelli e spazzole in metallo, poiché vi è un alto rischio di danni alla pianta.
Tutto ciò che è stato rimosso dai tronchi e dai rami deve essere bruciato e la corteccia pulita deve essere disinfettata. Per fare questo, con tempo asciutto e calmo, viene trattato con una soluzione al 5% di solfato di rame. Se necessario, viene sostituito con farmaci Abiga Peak o Oxykhom. Si consiglia di spruzzare da uno spruzzatore.
Prepararsi per l'inverno
Alla fine della fruttificazione, le pere e le foglie cadute vengono raccolte e bruciate, il terreno viene scavato e fertilizzato.
La pera di Hera è resistente al gelo, ma per prevenirlo il terreno attorno al tronco viene triturato utilizzando segatura e humus.
Per la profilassi contro i roditori, il tronco viene avvolto con una rete o altro materiale di copertura. In preparazione per l'inverno della piantina, i suoi rami sono legati.
Impollinatori di pere Hera
Questa varietà ha una bassa autofertilità, quindi gli impollinatori sono necessari per aumentare i raccolti.
Per la pera Gera, le migliori opzioni sono Lada, Pamyati Yakovleva o la varietà Chizhovskaya.
La distanza alla quale si trova l'impollinatore dipende dal rappresentante selezionato. Indipendentemente dalla varietà, si consiglia di posizionare le pere ad almeno 5 m di distanza. La distanza massima tra le pere non deve superare i 10-15 m.
dare la precedenza
La pera Gera è caratterizzata da una resa elevata: fino a 40 kg per albero. Per la raccolta vengono utilizzati guanti di stoffa, separando il frutto dall'albero insieme al gambo.
Per la massima sicurezza della pera, è necessario attenersi alle seguenti regole:
- il frutto viene posto in un luogo buio e ventilato, dove l'umidità è dell'85% e la temperatura è fino a + 1 ° C;
- mettete le pere di Gera in una cassetta di legno con della segatura, dove ogni frutto è avvolto nella carta;
- la frutta troppo matura o avariata non può essere conservata;
- le pere devono essere ordinate periodicamente, i frutti con difetti vengono eliminati.
Il congelamento dei frutti è possibile, nel frigorifero in forma tagliata vengono conservati per 24 ore.
Malattie e parassiti
La pera Hera è resistente all'attacco di malattie come la ticchiolatura e la septoria, ma esistono parassiti e malattie che possono portare alla morte della pianta.
Il cancro nero colpisce piatti fogliari, germogli e frutti. Per sbarazzarsene, la corteccia interessata deve essere rimossa, il tronco deve essere trattato con pece da giardino. I germogli interi vengono spruzzati con solfato di rame.
Per la moniliosi, è caratteristico il marciume dei frutti sul ramo. I frutti colpiti e caduti a terra vengono raccolti e smaltiti, l'albero viene trattato profilatticamente con una soluzione di fitosporina.
L'oidio è caratterizzato dalla comparsa di una fioritura bianca sui piatti fogliari. Man mano che la malattia progredisce, si piegano e cadono. Per il trattamento e la prevenzione, la pera viene trattata con la soluzione di Fundazole.
Parassiti pericolosi per le pere che possono danneggiare la varietà:
- falena;
- afide verde;
- acaro della pera;
- mosche.
Per combattere i parassiti, è necessario rimuovere e bruciare tutto il fogliame in modo tempestivo. È imperativo eseguire lo scavo del terreno, l'imbiancatura e l'ispezione regolare della pera.
Recensioni di giardinieri sulla pera Gera
Conclusione
La descrizione della varietà di pera Gera e numerose recensioni confermano l'elevata resa e la mancanza di pretese della cultura. La pianta dà buoni frutti su terreno neutro, non è esigente da curare. Il raccolto risultante ha una buona leggerezza e trasportabilità, quindi può essere utilizzato per vari scopi.