Abete coreano Silberlock

In natura, l'abete coreano cresce nella penisola coreana, forma foreste di conifere o fa parte di foreste miste. In Germania, nel 1986, l'allevatore Gunther Horstmann ha creato una nuova varietà di colture: l'abete Silberlock. In Russia, le conifere vengono coltivate relativamente di recente. L'abito decorativo di una cultura perenne ha trovato applicazione nella progettazione del paesaggio.

Descrizione dell'abete coreano Silberlock

Una pianta perenne di conifere è il rappresentante più resistente al gelo della sua specie. L'abete di Silberlok si sente a suo agio nel clima della Russia centrale. Le gemme si aprono quando la temperatura è superiore allo zero; sono estremamente raramente danneggiate da gelate ricorrenti. Una coltura con un'elevata tolleranza alla siccità, quindi la conifera può essere trovata spesso nelle regioni meridionali.

L'abete coreano Silberlok poco impegnativo per la composizione del terreno, cresce su tipi neutri, leggermente acidi, alcalini e persino salini. L'unica condizione è che il terreno sia leggero, l'opzione migliore è una composizione argillosa o un terriccio sabbioso profondo. L'abete coreano Silberlok non tollera il ristagno del terreno, perde l'effetto decorativo degli aghi all'ombra.

L'albero sempreverde cresce lentamente, la crescita annuale è di 7-8 cm All'età di 10 anni l'altezza dell'abete di Silberlok raggiunge 1,5-1,7 m Quindi la crescita diminuisce, l'albero non cresce oltre i 4,5 m. Il ciclo biologico della varietà coreana Silberlock è entro 50 anni.

Caratteristica esterna:

  1. L'abete coreano Silberlock forma una corona simmetrica a forma di cono. Il volume della parte inferiore è di 1,5 m, una volta raggiunto il punto finale di crescita, cresce fino a 3 M. I rami scheletrici inferiori si trovano bassi, toccano il suolo, crescono ad angolo. Più alti sono i rami, minore è l'angolo di crescita e la lunghezza. Il tronco è largo, si assottiglia dal basso all'apice in uno, meno spesso in due parti superiori.
  2. La corteccia di un giovane abete coreano è grigio scuro, liscia, il colore si scurisce con l'età e sulla superficie si formano solchi longitudinali. I giovani germogli in primavera con aghi sotto forma di rudimenti di colore giallo, in autunno diventano marrone.
  3. La decoratività dell'abete coreano è data dagli aghi, raggiunge una lunghezza fino a 7 cm, piatti, a forma di falce, le estremità sono concave al tronco. Cresce su due file. La parte inferiore è verde chiaro, la parte superiore è azzurra. Gli aghi sono sottili alla base, si allargano verso l'alto, la punta è assente, sembrano tagliati, morbidi e privi di spine. Visivamente, la corona è percepita come completamente verde, ricoperta di brina in cima.
  4. Quando la pianta raggiunge i 7 anni di vegetazione, sui germogli annuali si formano dei coni a forma di cono. Crescono verticalmente, la lunghezza del seme è di 4-6 cm, la larghezza è di 3 cm La superficie è irregolare, le squame sono pressate strettamente, hanno un colore viola brillante.

L'abete coreano non ha canali di resina, l'enzima si accumula sulla superficie, gli steli sono fortemente saturi di resina, appiccicosi al tatto.

Importante! Gli aghi di abete del Silberlock coreano hanno un delicato profumo di limone.

Gli alberi giovani sono più luminosi, ci sono più coni sui rami. Dopo 15 anni di crescita, la parte inferiore degli aghi diventa verde scuro, la parte superiore diventa color acciaio.

Abete Silberlock nella progettazione del paesaggio

La varietà di abete coreano Silberlock è una delle preferite nelle composizioni di design grazie alla sua abitudine decorativa.Il colore blu degli aghi e dei coni luminosi conferisce una festosa solennità al sito. Le piantagioni singole e di massa dell'abete coreano Silberlock sono utilizzate per decorare i parchi cittadini, gli ingressi anteriori di proprietà private e edifici per uffici. Utilizzato come elemento di progettazione del paesaggio per l'abbellimento del paesaggio:

  1. Sentieri del giardino - piantati in linea lungo i bordi per simulare un vicolo.
  2. La zona costiera dei bacini artificiali.
  3. Giardino roccioso giapponese per segnare il confine del giardino roccioso.
  4. Sfondo giardino roccioso.
  5. Quartieri urbani.

Usato come tenia al centro di aiuole e prati. L'abete blu coreano Silberlock sembra esteticamente gradevole nella composizione con crespino, spirea. Si sposa bene con ginepro e tuia dorata.

Piantare e prendersi cura dell'abete Silberlock

Il posto per l'abete coreano Silberlock è determinato tenendo conto che l'albero sempreverde sarà sul sito per molti anni. La coltura di conifere non tollera bene il trapianto; nella maggior parte dei casi, dopo il trasferimento, l'abete coreano non attecchisce e muore.

Per il normale sviluppo e formazione di una corona decorativa, la fotosintesi dell'abete Silberlock richiede un eccesso di radiazione ultravioletta. Una coltura perenne viene collocata in un'area ben illuminata. La radice della piantina non reagisce bene al ristagno idrico, il terreno con acque sotterranee strettamente adiacenti non è considerato per la semina.

Piantina e preparazione del terreno di semina

L'area designata per l'abete coreano viene preparata 3 settimane prima della semina. Scavano il terreno, rimuovono le radici erbacce, portare cenere e un complesso di fertilizzanti minerali. L'apparato radicale dell'abete è profondo, lo strato di terreno fertile nutre l'albero solo per i primi 2 anni, poi la radice va più in profondità. Per la semina, viene preparata una composizione nutritiva da sabbia, terreno dal posizionamento della piantina, torba in parti uguali. Per 10 kg di composizione, aggiungi 100 g di nitroammophoska.

Una piantina di abete coreano viene acquistata di almeno 3 anni di età. Dovrebbe avere un apparato radicale chiuso, con tronco liscio e aghi. Se l'abete viene allevato con il proprio materiale, prima della semina viene eseguita la profilassi e la disinfezione dell'apparato radicale. La piantina viene posta in una soluzione di manganese al 5% per 2 ore, quindi in un agente antifungino per 30 minuti.

Regole di atterraggio

Le piantine di abete possono essere piantate in primavera, quando il terreno si è riscaldato fino a 150 C, o caduta. Per le regioni con un clima temperato, è meglio eseguire i lavori in primavera, in modo che durante l'estate la piantina abbia il tempo di radicare bene. Per i climi caldi, il tempo di semina non è importante. I lavori vengono eseguiti indicativamente nei mesi di aprile e inizio settembre. L'opzione migliore è la sera.

Piantare l'abete Silberlock:

  1. Scavano una buca tenendo conto delle dimensioni dell'apparato radicale: misurano la lunghezza della radice fino al collo, aggiungono 25 cm al drenaggio e uno strato della miscela. Il risultato è una profondità di circa 70-85 cm, la larghezza è calcolata dal volume della radice con l'aggiunta di 15 cm.
  2. Il drenaggio è posto sul fondo, è possibile utilizzare piccoli frammenti di mattoni, pietrisco grossolano o ghiaia.
  3. La miscela viene divisa in 2 parti, una parte viene versata sul drenaggio, una collina viene creata al centro della fossa.
  4. L'apparato radicale è immerso in una spessa soluzione di argilla, posta su una collina al centro, e le radici sono distribuite lungo il fondo della fossa.
  5. Il terreno rimanente viene riempito in parte, accuratamente pressato in modo che non rimanga vuoto.
  6. Lascia 10 cm dalla sommità del buco, riempilo di segatura.
  7. Il colletto della radice non è approfondito.

Consigli! Dopo la semina, innaffia la piantina con acqua con l'aggiunta di un agente stimolante la crescita.

Il cerchio del tronco viene triturato con corteccia o torba schiacciata.

Irrigazione e alimentazione

Prendersi cura dell'abete coreano Silberlock non è laborioso. L'albero è senza pretese, tollera bene la bassa umidità dell'aria. Solo gli alberi giovani fino a 3 anni di vegetazione vengono annaffiati, utilizzando il metodo dell'aspersione. Se le precipitazioni cadono una volta ogni 2 settimane, c'è abbastanza umidità per l'abete. Nelle estati secche, la pianta viene annaffiata secondo lo stesso programma. Per una cultura adulta, tale procedura non è necessaria. L'albero riceve abbastanza umidità dal terreno grazie alla radice approfondita.

I nutrienti per la piantagione di abete sono sufficienti per 2 anni. Nei successivi 10 anni di crescita, i fertilizzanti minerali vengono applicati ogni primavera, il prodotto "Kemira" si è dimostrato efficace.

Mulching e allentamento

L'allentamento della piantina di abete coreano viene effettuato costantemente, la compattazione dello strato superiore del terreno non deve essere consentita. L'apparato radicale sarà debole quando l'ossigeno è carente. Le erbacce vengono rimosse man mano che crescono. Dopo i 3 anni di età, queste attività sono irrilevanti, le erbacce non crescono sotto una fitta chioma e l'apparato radicale è sufficientemente formato.

L'abete viene triturato immediatamente dopo la semina. Entro l'autunno, la piantina è rannicchiata, ricoperta da uno strato di torba mescolata con segatura o corteccia d'albero e ricoperta di paglia o foglie secche in cima. In primavera, il cerchio del tronco viene allentato e il pacciame viene sostituito, tenendo conto che il collo è aperto.

Potatura

La formazione della corona dell'abete coreano Silberlock non è richiesta, forma una forma piramidale regolare con un colore blu decorativo degli aghi. Forse all'inizio della primavera è necessaria una correzione cosmetica, consistente nella rimozione delle aree secche.

Prepararsi per l'inverno

Per un albero adulto, i preparativi per l'inverno sono aumentare lo strato di pacciamatura. Se l'estate è stata calda e senza precipitazioni, circa 2 settimane prima di possibili gelate, si procede all'abete con irrigazione a carica d'acqua.

I giovani alberi fino a 3 anni di vegetazione in condizioni invernali fredde richiedono protezione:

  • la piantina viene annaffiata abbondantemente;
  • spud, pacciame con uno strato di almeno 15 cm;
  • i rami vengono raccolti con cura al tronco, coperti con materiale di copertura e avvolti con spago;
  • coprire con rami di abete rosso.

In inverno la struttura è innevata.

Riproduzione

Puoi propagare l'abete coreano sul sito per semi, strati e talee. Un metodo alternativo è acquistare una piantina di 3 anni da un vivaio. L'abete Silberlock non è un ibrido, fornisce un vero e proprio materiale di piantagione che conserva pienamente l'abitudine e le caratteristiche varietali dell'albero madre.

Riproduzione generativa:

  1. I coni si formano in primavera, maturano fino all'autunno, per l'inverno i semi rimangono nelle piantine fino alla primavera successiva.
  2. I coni si prendono all'inizio della primavera, scelgono quelli che si sono aperti, dove i semi sono ben definiti sulle squame.
  3. I semi vengono seminati in una mini serra o in un contenitore volumetrico.
  4. Dopo 3 settimane, appariranno le piantine, se non c'è la minaccia di gelo, la pianta viene portata sul sito in un luogo ombreggiato.
Attenzione! Le piantine per la semina permanente saranno pronte in 3 anni.

Le talee vengono effettuate in primavera o in autunno:

  • prendere materiale dai tiri annuali;
  • talee tagliate lunghe 10 cm;
  • posto con la parte inferiore del germoglio in sabbia bagnata per il radicamento;
  • dopo il radicamento, sono seduti in contenitori separati.

L'anno successivo vengono trasferiti in un luogo specifico per l'abete.

Il metodo più veloce e produttivo per la riproduzione dell'abete coreano Silberlok è la stratificazione dai rami inferiori. I germogli si trovano vicino al suolo, molti giacciono a terra e mettono radici da soli. L'area radicata viene separata dal ramo e immediatamente trapiantata in un altro luogo. Se non ci sono strati, vengono ottenuti indipendentemente. I germogli inferiori sono fissati a terra e ricoperti di terra.

Malattie e parassiti dell'abete Silberlock

La varietà di abete coreano Silberlock infetta raramente l'infezione, l'aspetto del fungo è favorito dall'eccessiva umidità del sistema radicale. Debutta marciume rosso-marrone, meno spesso eterogeneo. La malattia si diffonde al tronco, quindi colpisce la corona. Le depressioni profonde rimangono nel sito di localizzazione del fungo. Gli aghi ingialliscono e si sbriciolano, l'albero inizia ad asciugarsi.

In una fase iniziale, un albero infetto può essere salvato con Fundazol o Topsin. Se la lesione è estesa, il trattamento antifungino è stato inefficace, l'albero viene rimosso dal sito in modo che le spore dell'agente patogeno non si diffondano agli alberi sani.

Parassita sull'abete coreano Hermes, le larve del parassita si nutrono di aghi e si diffondono rapidamente attraverso l'albero. La corona è trattata con insetticidi, il tronco è trattato con solfato di rame.Le aree di accumulo di massa delle larve vengono tagliate e rimosse dal sito.

Quando l'acaro del ragno si diffonde, l'albero viene spruzzato con "Aktofit".

Conclusione

L'abete Silberlock è un tipo di abete coreano. Cultura resistente al gelo e amante della luce, tollera bene le alte temperature dell'aria, cresce con un'umidità minima. Una conifera con una corona blu decorativa viene utilizzata per decorare giardini domestici, piazze, aree ricreative e uffici amministrativi. La cultura è adattata all'ecologia delle megalopoli, l'abete di Silberlok è piantato in micro-distretti urbani, sui terreni pedonali delle istituzioni educative e dei bambini.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione