Abete fatto in casa in una pentola: come prendersi cura

La presenza di conifere sempreverdi in una casa o in un appartamento non solo influisce positivamente sulla qualità dell'aria, ma crea anche un'atmosfera calda e accogliente in casa. Esiste un gran numero di conifere ornamentali di piccole dimensioni e adatte alla coltivazione domestica. L'abete in vaso è una pianta ideale che può decorare qualsiasi stanza. Prendersi cura di un tale abete a casa è abbastanza semplice e può essere fatto anche da coloro che non hanno una ricca esperienza nella coltivazione di piante ornamentali.

È possibile coltivare l'abete in un appartamento

Non ci sono particolari difficoltà nella coltivazione dell'abete in casa, poiché questi alberi attecchiscono bene in quasi tutti gli ambienti naturali.

Non aver paura che l'abete in casa sia troppo caldo. Avendo un'origine meridionale o addirittura subtropicale (l'abete è originario del Caucaso e dell'America centrale), le piante hanno generalmente una buona tolleranza ad un ampio intervallo di temperature (da -30 ° C a + 35 ° C). Sono in grado di fare a meno dell'acqua per un periodo piuttosto lungo ed è molto più facile per loro sopportare la siccità rispetto a un eccessivo ristagno.

Varietà di abete in una pentola

Attualmente ci sono diverse dozzine di varietà di abete decorativo adattate per la coltivazione domestica. Allo stesso tempo, ci sono anche varietà comuni che cambiano il loro normale ciclo di vita a casa, la loro crescita rallenta in modo significativo. Quindi per gli alberi in piena terra, il tasso di crescita medio è di 30-50 cm all'anno, in condizioni indoor diminuiscono a 4-6 cm all'anno.

Di seguito viene presentata una foto di vari tipi di abete da interno:

Attualmente, le varietà più popolari per la coltivazione in un appartamento sono le seguenti razze:

Abete del Nordman

La sua varietà nana, Golden Spreader, raggiunge un'altezza non superiore a 1 m in 10 anni, ma allo stesso tempo la sua chioma è molto densa e densa. Anche il diametro della corona a questa età è di circa 1 m. Gli aghi hanno un colore verde-dorato brillante in alto e bianco opaco in basso.

Abete di Fraser

Ha una corona conica densa. I germogli si estendono verso l'alto dal tronco con una leggera angolazione. In condizioni naturali, l'altezza degli alberi raggiunge i 15-20 m, a casa - circa 10 volte meno.

Abete eretto

È una specie di abete nordico con un tronco più lungo e una corona snella. A casa, raggiunge 1,5-2 m. Coltivare un tale abete in una pentola è piuttosto problematico, poiché dovrai letteralmente combattere la sua crescita.

Abete dorato

A volte è chiamato coreano, anche se questo non è del tutto vero. In generale, il termine "dorato" può essere inteso come diverse razze di questa pianta, entrambe con una tonalità dorata costante, e cambiando il colore degli aghi durante il cambio delle stagioni. In un appartamento, un tale cambiamento nel colore degli aghi può essere visto raramente, poiché le condizioni per mantenere la pianta, di regola, non cambiano.

L'abete dorato originale ha un colore giallo-verde o dorato permanente. Appartiene alle razze nane, la cui crescita raramente supera 1 m.

Importante! L'abete coreano potrebbe non cambiare il colore degli aghi; la sua caratteristica principale sono i caratteristici coni eretti con una sfumatura bluastra.

Abete grigio

Un altro nome per la pianta è l'abete decorativo monocolore. Di solito la sua crescita non supera 1,25 M. L'albero ha una chioma asimmetrica. Gli aghi sono sottili, relativamente lunghi e densi. Spesso, a causa della somiglianza esterna, questa pianta viene confusa con un abete rosso ornamentale.

Condizioni ottimali per la coltivazione dell'abete in un appartamento

Innanzitutto va ricordato che la crescita dell'abete in casa in vaso è per certi versi non del tutto naturale per questa pianta, quindi, per una vita lunga e lunga, avrà bisogno di determinate condizioni.

Prima di tutto, questo riguarda la composizione del terreno per la pianta. A differenza dei pini e degli abeti rossi, che sono in grado di crescere su quasi tutti i terreni (inoltre preferiscono i terreni acidi), l'abete e la tuia sono calcifili. Cioè, per loro la norma è leggermente alcalina o, in casi estremi, terreno neutro. E se i primi anni di vita di una pianta possono crescere in terreni in cui predomina la torba (ricca di sostanze nutritive, però, una componente molto "acida"), allora in futuro la sua quantità dovrebbe essere ridotta.

Il terreno stesso dovrebbe essere moderatamente umido, senza acqua stagnante. Un'umidità eccessiva può portare molto rapidamente alla decomposizione delle radici e alla morte dell'albero.

La temperatura ambiente, come l'umidità dell'aria, in linea di principio, può essere qualsiasi cosa. Un'eccessiva umidificazione costante dell'aria per la pianta è indesiderabile. La temperatura ottimale per la coltivazione indoor è compresa tra + 20 ° C e + 25 ° C.

Attenzione! La pianta non ama la luce solare diretta, ma preferisce l'ombra parziale. Inoltre, non è consigliabile installare il vaso dell'albero nelle correnti d'aria.

Come trapiantare un abete in una pentola

Si consiglia di trapiantare immediatamente l'albero acquistato in un nuovo contenitore. Ma questo non si applica alle piante acquistate in inverno. Richiedono un periodo di acclimatazione di circa 1 mese.

Scegliere un vaso di fiori

Si consiglia di scegliere il volume del vaso in abete compreso tra 5 e 10 litri. Un volume più piccolo non sarà sufficiente per una pianta, in una più grande la pianta dirigerà la maggior parte della sua energia alla crescita del sistema radicale, che, ovviamente, influenzerà non solo la sua crescita, ma anche la sua attrattiva.

D'altra parte, i vasi più grandi contengono più sostanze nutritive e dopo un po 'la pianta riacquisterà la sua conformazione. Inoltre, più terreno è in grado di trattenere l'umidità a lungo.

Su ¼ parte dell'altezza del vaso da fiori, è necessario posare il drenaggio da argilla espansa o piccoli ciottoli. Sarà inoltre richiesta la presenza di un pallet con altezza di circa 7-10 cm.

È necessario un trapianto di piante ogni 2-3 anni. Lo fanno in pieno autunno. In questo caso il diametro del vaso dovrebbe essere aumentato di 2 cm La pianta viene trapiantata insieme a un pezzo di terra. Allo stesso tempo, il vecchio terreno non viene lavato o pulito, in modo da non danneggiare il sistema radicale. I fertilizzanti vengono applicati 15-20 giorni dopo il trapianto.

Attenzione! Si consiglia di attrezzare il supporto per il vaso in cui verrà coltivato l'abete, dotato di ruote. In questo modo sarà più facile spostare il vaso della pianta.

Preparazione del terreno

Il terreno debolmente alcalino può essere ottenuto in vari modi. È meglio prendere come base un terreno argilloso o frondoso. È consentito l'uso di substrati contenenti torba, ma la loro quantità nel volume totale dovrebbe essere piccola. La composizione approssimativa del terreno può essere la seguente:

  • humus - 2 parti;
  • terra di zolle - 2 parti;
  • sabbia fluviale - 2 parti;
  • torba - 1 parte.

Si consiglia di cospargere il terriccio nella pentola sopra con uno strato di sabbia di fiume di 1 cm di spessore o pacciame di segatura o aghi.

Piantare l'abete in una pentola

Puoi piantare l'abete decorativo per la casa in una pentola in due modi: per talea o usando i semi.Il metodo del seme è più preferibile, poiché la coltivazione durante la propagazione con il metodo vegetativo è troppo lunga - da diversi mesi a un anno, e il risultato del radicamento per alcune varietà di piante può essere discutibile.

Il metodo di semina del seme è suddiviso in più fasi:

  1. È necessario raccogliere semi da gemme completamente mature.
  2. Prima di piantare, i semi vengono stratificati - vengono conservati in frigorifero a temperature di + 2-5 ° C per circa un mese.
  3. Immediatamente prima di piantare in una pentola, i semi vengono immersi in acqua con una temperatura di + 20-25 ° C.
  4. I semi vengono piantati in primavera (meglio in aprile). Piantare semi nel terreno non dovrebbe essere fatto troppo in profondità, 1-2 cm sono sufficienti.
  5. Immediatamente dopo aver piantato e annaffiato i semi, la pentola viene coperta con un foglio e posta in un luogo caldo e ombreggiato. Quando compaiono i germogli, il film viene rimosso e il vaso stesso viene esposto alla luce solare.
  6. Se il seme è stato piantato in una speciale "scatola della piantina", dovrebbe essere raccolto, cioè trapiantato in un posto permanente nel vaso. Questo può essere fatto solo quando l'altezza delle giovani piante raggiunge gli 8-10 cm.
Importante! Se è prevista un'ulteriore coltivazione dell'abete in pieno campo, si consiglia di mantenere i giovani abeti in vaso per i primi 2-3 anni.

Se si sceglie di coltivare utilizzando talee, l'algoritmo per piantare abete decorativo in una pentola sarà il seguente:

  1. La preparazione del materiale inizia con la selezione di germogli lignificati su una pianta adulta. Dovrebbero essere privi di difetti, varie ferite, tracce di marciume e altri danni sui germogli dovrebbero essere assenti.
  2. Le talee vengono tagliate dai germogli selezionati, la loro lunghezza non deve essere superiore a 12 cm.
  3. La parte inferiore delle talee viene pulita dagli aghi e inumidita in una soluzione di uno stimolatore della crescita delle radici.
  4. Il taglio viene posto in una miscela di torba e sabbia (in un rapporto di 1 a 1), dopo di che viene coperto con un film. Rimuovere il film solo dopo il rooting.

Nel tempo, sarà necessario modificare la composizione del terreno, poiché la torba è un ambiente acido e l'abete preferisce terreni leggermente alcalini. Questa è una procedura piuttosto complicata, poiché è irta del rischio di danni al sistema di root. Pertanto, la semina viene effettuata in un contenitore separato di piccolo volume, necessario solo per radicare le talee.

In futuro, l'intera pianta con un grumo di terra viene trapiantata in un luogo permanente nel terreno della composizione corrispondente. Questo è anche uno dei motivi per cui è preferibile la coltivazione di semi di abete.

Come prendersi cura di un abete a casa

Prendersi cura dell'abete da interno a casa è una routine di irrigazione, alimentazione e potatura della pianta. Inoltre, quest'ultimo è usato raramente per la maggior parte delle varietà ornamentali, poiché la pianta ha bassi tassi di crescita, di regola la sua corona, formata in modo naturale, non necessita di lavorazioni speciali.

Come annaffiare un abete in una pentola

L'irrigazione delle piante viene effettuata secondo lo schema usuale per le piante ornamentali. Il terreno viene annaffiato con acqua calda (2-3 ° C sopra la temperatura ambiente) fino a uno stato di media umidità. L'irrigazione viene solitamente eseguita una volta alla settimana. Una pentola da 5-10 litri non richiederà più di 0,5-1 litri di acqua per un'annaffiatura.

L'irrigazione viene effettuata alla radice. È meglio non usare una leccarda; inoltre, tutta l'acqua del pozzetto deve essere rimossa 30 minuti dopo la fine dell'irrigazione. In inverno, la frequenza dell'irrigazione non cambia, ma la quantità di acqua diminuisce di 1,5-2 volte.

Un'alternativa all'irrigazione è spruzzare la pianta ogni 3-4 giorni con acqua da un flacone spray.

Importante! Quando innaffi l'abete sotto la radice, dovresti spruzzare la pianta con acqua tiepida almeno una volta al mese.

Come nutrirsi

Poiché la pianta ha una piccola quantità di terreno, prendersi cura dell'abete della stanza comporta l'applicazione di fertilizzanti aggiuntivi. La medicazione superiore viene eseguita più volte a stagione. Di solito, 3-4 alimentazione con una preparazione complessa per conifere ornamentali (ad esempio, Kemira universal) è sufficiente per una pianta.

Importante! L'alimentazione in inverno e per due settimane dopo il trapianto è inaccettabile.

Potatura

Nella maggior parte dei casi, prendersi cura di un abete in casa non comporta una potatura intensiva della pianta. La maggior parte delle varietà ornamentali sono state selezionate sulla base della formazione della corona indipendente.

Tuttavia, deve essere presente la potatura sanitaria, come la potatura di germogli a crescita eccessiva (e in alcune varietà, ad esempio Nordman o Upright, è obbligatoria). Il periodo di potatura ottimale è la metà della primavera.

Regole per prendersi cura di un abete in una pentola in inverno

Di solito, le condizioni per l'allevamento invernale dell'abete non sono molto diverse dall'estate. Non è necessario posizionare una pentola di legno vicino a apparecchi di riscaldamento o in luoghi ad alta umidità (ad esempio, in cucina). Inoltre, in inverno, la pianta dovrebbe essere annaffiata con meno intensità e abbandonare completamente l'alimentazione.

In alcuni casi è possibile portare fuori l'abete in inverno nei locali per avvicinare le condizioni di conservazione a quelle naturali. Questo viene fatto per scopi diversi. Ad esempio, per stimolare un cambiamento nel colore degli aghi o per aumentare il numero di coni nella prossima stagione.

La pianta normalmente tollera tali procedure, tuttavia, le regole di base per la loro attuazione dovrebbero essere seguite al fine di evitare la sua morte.

Deve essere chiaro che in un volume limitato del vaso, il terreno si congela molto più velocemente che in condizioni naturali. Possiamo dire che se esponi la pianta per lungo tempo al gelo, il terreno si congelerà completamente, il che porterà alla morte della pianta. Pertanto, tali procedure non dovrebbero richiedere troppo tempo.

Se si desidera che la pianta "si goda" il gelo, questo dovrebbe essere fatto per brevi periodi di tempo. Per la maggior parte dell'inverno, l'abete in questo caso può stare in qualche punto della casa, dove la temperatura sarà piuttosto bassa, ma non inferiore allo zero. Quindi, sarà possibile mantenere l'abete nella pentola fino alla primavera.

Malattie e parassiti dell'abete da interni

L'abete ha un'elevata resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. L'unico problema grave della malattia è il fungo causato dall'eccessiva umidità del suolo.

Se la pianta è stata attaccata da un fungo, dovrebbe essere trattata con qualsiasi fungicida. La soluzione migliore in questo caso sarebbe il trattamento con una soluzione all'1% di solfato di rame, seguito dal trapianto della pianta in un altro terreno. In futuro, per evitare il ripetersi di tali casi, l'irrigazione dell'albero dovrebbe essere ridotta.

Tra i parassiti, va notato il rotolo della pigna e la falena del germoglio. Questi parassiti dovranno essere trattati con insetticidi o acaricidi (ad esempio, con Aktara, Caesar, Commander, ecc.).

Conclusione

L'abete decorativo in vaso è una delle migliori soluzioni nella floristica moderna. Sarà in grado di adattarsi perfettamente a quasi tutti gli interni. Prendersi cura di un abete in una pentola a casa è semplice e può essere effettuato con un minimo di tempo e costi di materiale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione