Descrizione dell'abete Fraser

L'abete Fraser è una popolare pianta di conifere che molte persone piantano nei loro cortili. Prendersene cura è semplice e le qualità decorative sono molto elevate. Questa coltura è adatta anche ai proprietari di piccole aziende agricole.

Descrizione dell'abete Fraser

L'abete Fraser (Abies Fraseri) è simile all'abete balsamico (Abies balsamea) ed è spesso considerato una sua sottospecie. L'albero ha preso il nome dal nome del botanico scozzese John Fraser. Ha guadagnato fama nella parte sud-orientale dell'America, è stato addomesticato nel 1811.

L'abete Fraser è una piccola conifera sempreverde, che raggiunge un'altezza di 10 m. Il tronco ha una circonferenza di circa 45 cm. La corona è conica, i rami sono dritti, spesso con un angolo di circa 40 °. La corteccia è sottile e piuttosto liscia, ha una sfumatura grigio-brunastra. Più vecchia è la pianta, più crepe e irregolarità compaiono sul tronco. L'abete Fraser è spesso chiamato danese.

Gli aghi sono attorcigliati alla base e disposti a spirale. La loro lunghezza è di circa 2 cm e la loro larghezza è di 0,2 cm Il colore degli aghi dell'abete Fraser è verde scuro, tendente al grigio alla base. In basso ci sono due strisce argentate. I coni a forma di cilindro stanno in piedi, la loro lunghezza raggiunge i 7 cm e la loro larghezza è di 3 cm Il colore in giovane età è viola, virando al marrone chiaro a maturità. Le scaglie di coni che si trovano sulla parte superiore sono verdi, giallastre o viola, con resina che sporge su di esse.

Abete di Fraser nella progettazione del paesaggio

Una pianta popolare nella progettazione del paesaggio. Ma va tenuto presente che l'albero soffre di aria inquinata.

Importante! Meglio piantarlo in periferia per abbellire terreni personali.

L'abete è buono da usare nelle piantagioni di gruppo o nei vicoli. I suoi vicini possono essere betulle, aceri e una varietà di arbusti. Se la pianta è una varietà a crescita bassa, è meglio posizionare conifere nane o piante perenni che coprono il terreno nelle vicinanze.

L'abete Fraser si trova anche comunemente nelle siepi. Questo è comodo perché non è necessario tagliarli. Poiché gli aghi non si sbriciolano per molto tempo, l'abete viene utilizzato anche in floristica.

L'abete di Fraser è mostrato nella foto:

Che è meglio: l'abete di Fraser o di Nordman

L'abete Fraser può essere trovato in commercio come albero di Capodanno. Ha un bell'aspetto e la capacità di stare in casa per molto tempo senza perdere gli aghi. Offrono anche abete Nordman, ma ha una disposizione dei rami non molto simmetrica e piuttosto sciolta, che riduce le qualità decorative dell'albero. Inoltre, gli aghi iniziano rapidamente a sgretolarsi da esso. A differenza dell'abete di Nordman, l'abete di Fraser ha una forma più densa e pulita, adatta per l'uso nella progettazione del paesaggio.

Piantare e prendersi cura dell'abete di Fraser

Affinché l'albero cresca bene e non perda il suo aspetto decorativo, è necessario scegliere il giusto sito di impianto. Vale la pena considerare che la pianta allo stato selvatico si trova in montagna, ad alta quota: c'è una forte umidità e aria abbastanza fresca, estati brevi e lunghi inverni nevosi. Di conseguenza, è meglio non posizionare un albero in aree soleggiate aperte, l'ombra parziale sarebbe l'ideale.

Avvertimento! La coltura predilige terreni leggeri, leggermente acidi con un buon drenaggio.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Quando si sceglie una piantina, danno la preferenza alle piante in contenitori. Tale abete viene piantato in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione del freddo invernale. L'apparato radicale nel contenitore si sviluppa bene e il grumo di terra rimane intatto, il che è estremamente importante per piantare conifere.

Consigli! Quando si sceglie una piantina, si dovrebbe dare la preferenza a fornitori grandi e comprovati, perché la pianta viene acquistata per molti anni.

La particolarità degli abeti è che la micorriza vive sulle loro radici, un microrganismo che aiuta ad assimilare acqua e sostanze nutritive. Ma si asciuga entro 10-15 minuti in assenza di un coma terroso. Pertanto, non è consigliabile acquistare abete a radici nude, non attecchirà e morirà.

L'area individuata dall'albero viene scavata e rimossa. erbacce... Due parti di terra di zolle vengono introdotte nel terreno, una parte ciascuna di sabbia e torba: questo migliorerà le sue proprietà.

Regole di atterraggio

In generale, piantare un abete Fraser non è difficile. Devi seguire le regole:

  • la semina è possibile in primavera e in autunno, l'albero attecchirà altrettanto bene;
  • la fossa è grande il doppio del pezzo di terra del sistema di radici di abete;
  • il terreno rimosso dalla fossa viene mescolato con il compost prima di riempirlo;
  • il terreno precedentemente preparato viene posto sul fondo;
  • l'abete con un pezzo di terra inumidito viene posto in una buca e posto allo stesso livello della superficie del suolo;
  • la pianta è coperta con i resti del terreno e leggermente pigiata;
  • formare un cerchio vicino al tronco per l'irrigazione e la fertilizzazione.

Questo conclude il processo di piantagione dell'abete Fraser. Resta solo da annaffiare abbondantemente e ricoprire di compost la superficie della terra adiacente.

Irrigazione e alimentazione

La cura degli abeti non sarà difficile. Ha bisogno di essere annaffiato con tempo asciutto e l'umidità è necessaria in primavera per stimolare l'albero a svegliarsi e crescere. Si consiglia di cospargere la corona almeno una volta alla settimana.

I fertilizzanti vengono applicati in primavera prima della pacciamatura. È meglio usare preparati granulari al ritmo di 0,15 kg per 1 mq. M. I giovani abeti hanno particolarmente bisogno di nutrirsi.

Mulching e allentamento

Il cerchio del tronco si allenta mentre si forma una crosta sul terreno e viene pacciamata con aghi. La pianta necessita anche di diserbo. Durante questi eventi, l'abete viene esaminato per la presenza di parassiti e malattie.

Potatura

La pianta è naturalmente compatta, quindi non è richiesta la potatura formativa. Le misure sanitarie sono obbligatorie in primavera, prima che il succo inizi a muoversi lungo l'albero. Rimuovi tutti i rami secchi e malati.

Prepararsi per l'inverno

Poiché in condizioni naturali la pianta va in letargo in zone sufficientemente nevose, va riparata dal vento gelido. Ciò è particolarmente vero per i giovani alberi: sono dotati di protezione dalle gelate di ritorno e dal sole troppo luminoso in primavera durante i primi 3 anni di vita. L'abete Fraser adulto ha un'elevata resistenza invernale, pur mantenendo il suo effetto decorativo.

Caratteristiche di prendersi cura di un abete Fraser in una pentola

Quando si coltiva l'abete Fraser in una pentola, per il successo dello sviluppo di una cultura, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • evitare ristagni d'acqua, utilizzare drenaggi di alta qualità e un pozzetto;
  • l'irrigazione viene effettuata alla radice e gli aghi vengono spruzzati con acqua, che è stata precedentemente lasciata sedimentare;
  • nelle giornate calde si consiglia una spolverata di abete con una doccia fresca;
  • i primi 2-3 anni dopo la semina, la pianta può fare a meno della concimazione, quindi vengono aggiunti prodotti granulari per colture di conifere;
  • la corona non è formata, ma se c'è il desiderio di farlo, sono preferibili i mesi primaverili;
  • una volta ogni 2 anni, l'abete deve essere trapiantato in un vaso più grande, ponendo il colletto della radice a filo del terreno.
Consigli! A causa del fatto che l'abete Fraser cresce molto lentamente, può essere coltivato in vaso.

Riproduzione

L'albero è bisessuale, con semi che iniziano a formarsi all'età di 15 anni. Germoglieranno meglio su terreni ricchi di minerali, muschio, torba - in un ambiente abbastanza umido.A casa, i semi vengono seminati in primavera, fino a quando le gemme si risvegliano. Puoi farlo anche in inverno. Quando si semina in primavera, è necessaria una stratificazione fredda per un paio di mesi. I semi germinano a una temperatura di circa + 20 ° C, è necessaria un'irrigazione moderata.

Questa cultura non viene propagata per talea, perché i germogli non attecchiscono bene. Viene utilizzato solo il metodo seed.

Malattie e parassiti

La pianta non si sente bene con sbalzi di temperatura. L'albero inizia a perdere gli aghi e potrebbe morire. Anche un problema comune è il marciume radicale. I batteri attaccano la parte sotterranea dell'albero se viene utilizzata troppa irrigazione o scarso drenaggio. Inoltre, la malattia si diffonde al tronco e ai rami. Il sintomo è un forte ingiallimento degli aghi. Puoi salvare l'abete prima che il marciume si diffonda al tronco. L'albero viene dissotterrato, le radici malate vengono rimosse, trattate con un fungicida e poste in un nuovo terreno.

La pianta è suscettibile a un altro tipo di marciume, causato dai funghi esca. La malattia si sviluppa sulle radici e poi risale il tronco. Gli aghi dell'albero diventano gialli, il colore della corteccia cambia e si formano dei vuoti. I funghi stessi possono essere visti alla base del tronco. Il trattamento con fungicidi aiuterà.

Dei parassiti sull'abete di Fraser, i più comuni sono:

  1. Acaro di ragno - il pericolo principale è che il parassita formi 4-5 generazioni in una stagione. La pianta è ricoperta da piccole ragnatele, gli aghi colpiti ingialliscono e volano in giro. L'acaro ha paura dell'umidità eccessiva, quindi una doccia per la chioma dell'albero sarà una buona prevenzione. Se il parassita si è già depositato sull'abete, viene utilizzato un insetticida contro di esso.
  2. Afide - beve i succhi degli aghi di un albero e li fa cadere. Il parassita può essere visto se guardi da vicino, raggiunge una dimensione di 1,5 mm. Gli aghi caduti vengono rimossi dall'albero e bruciati. Gli insetticidi sono efficaci contro gli afidi. Il solfato di rame è usato come misura preventiva.
  3. Scarabeo di corteccia - questo nome unisce parassiti come barbo di abete, pesce rosso, schiaccianoci, khrushch. Danneggiano non solo la corteccia dell'albero, ma anche le radici e gli aghi. I rami muoiono e si seccano. Gli insetti vengono raccolti e distrutti, un picchio che vive su un albero se la caverà bene con i coleotteri.

Conclusione

L'abete Fraser raccoglie recensioni per lo più positive dai giardinieri, ci sono molte qualità interessanti nella descrizione delle sue varietà e le belle foto dell'albero favoriscono l'acquisto di questa particolare varietà. Per chi vive in città può essere una pianta in vaso. Fatte salve tutte le regole per la cura, l'abete Fraser si ammala raramente e ha sempre un aspetto decorativo.

Recensioni dell'abete Fraser

Karpushina Olga, 51 anni, Pskov
Fraser Fir è stato acquistato per una siepe, perché il nostro sito è abbastanza grande. Sono già cresciuti e svernano bene. Gli aghi sono densi, la forma dell'albero è molto pulita. Sembra buono in qualsiasi momento dell'anno. Non è necessario formare nulla, gli alberi crescono in modo uniforme.
Petrova Veronika, 46 anni, Voronezh
Non abbiamo un terreno molto grande ai margini del giardinaggio. L'abete di Fraser è stato acquistato e piantato nell'angolo più lontano. La nostra varietà è abbastanza alta e abbiamo calcolato che l'albero in futuro non avrebbe oscurato le piantagioni e la casa. Cresce lentamente, ma tollera bene gli inverni e decora il sito, lo abbiamo come un albero di Capodanno.
Ponomareva Tatiana, 36 anni, Tver
Abbiamo acquistato l'abete di Fraser su consiglio dei vicini, cresce sul loro sito, ha un bell'aspetto e non soffre il gelo. L'albero è compatto senza alcuna potatura, i rami sono densamente disposti, non c'è sensazione di malandato. Vogliamo acquistarne una varietà ancora sottodimensionata da piantare in un giardino fiorito.

Commenti (1)
  1. Buona giornata!!! Quanto velocemente cresce un abete che macina?

    25/04/2019 alle 06:04
    Elnur
    1. Buona giornata!
      L'abete di Fraser è classificato come una coltura con un tasso di crescita moderato. La crescita dell'abete dipende dai seguenti fattori:
      • età della pianta;
      • condizioni climatiche;
      • composizione del suolo;
      • rispetto delle regole di cura.
      Tuttavia, in abete, si possono notare tre periodi di crescita. Nei primi 10-15 anni cresce moderatamente e non aumenta notevolmente di dimensioni. A 10-11 anni, le piantine possono raggiungere 1,5-1,6 m di altezza.
      Ma nel secondo periodo, che dura circa 20 anni, l'abete Fraser cresce più attivamente. Durante questo periodo, può crescere fino a 11,5-12,5 m di altezza. La crescita naturale sarà di 11-12 m durante l'intero periodo.
      Dall'età di 40 anni, la crescita dell'abete di Fraser diminuisce. Per un anno, può essere 0,3-0,4 m.
      Vi auguriamo alti rendimenti!

      26/04/2019 alle 02:04
      Alena Valerievna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione