Abete: semina e cura

La maggior parte degli appassionati di giardinaggio decorativo si sforzano di decorare il loro cottage estivo con bellissimi alberi sempreverdi. Ciò è comprensibile, poiché tali piantagioni hanno un aspetto eccellente e decorano il territorio del giardino durante l'intero anno solare. E come leader, molte persone preferiscono piantare l'abete, una conifera incredibilmente bella con aghi morbidi e soffici.

È possibile piantare l'abete sul sito

L'abete appartiene alla famiglia dei pini e unisce più di 80 specie, che sono sia alberi ad alto fusto che piccoli arbusti. Questa pianta si trova abbastanza spesso in natura. Può essere trovato nelle foreste di conifere e miste, può crescere come alberi separati tra abeti rossi e pini e in piccoli gruppi. La piantagione di abeti nel paese è abbastanza comune. Questi alberi si sentono bene in molte zone climatiche, sono resistenti e senza pretese. La tecnologia per la coltivazione dell'abete su un terreno personale è semplice e non richiede conoscenze speciali.

Importante! Gli svantaggi di questo albero includono la sensibilità all'atmosfera inquinata e all'aria secca, nonché una bassa resistenza al gelo.

Abete nella progettazione del paesaggio

La tradizione di piantare abeti in appezzamenti privati ​​esiste da molto tempo. In epoca sovietica, numerose piantagioni di questi alberi adornavano il territorio di sanatori, case di riposo, istituzioni scientifiche, cortili scolastici. Ciò è dovuto non solo al componente decorativo. L'abete emette un magnifico aroma di conifere ei suoi aghi emettono una grande quantità di phytoncides - composti volatili che disinfettano l'aria. Questi alberi sono piantati sia in piantagioni singole che in gruppo, utilizzandoli come elementi architettonici, pilastri o file di colonne per decorare i vicoli.

Che tipo di abete piantare in campagna in periferia

Il clima della regione di Mosca è abbastanza adatto per la piantagione di abeti. Le forti gelate sono ormai molto rare, quindi la probabilità di morte degli alberi in inverno è bassa. Per l'atterraggio in periferia, puoi utilizzare i seguenti tipi:

  1. Abete balsamico. In condizioni naturali, vive fino a 300 anni, mentre cresce fino a 15 M. Esistono varietà nane (Nano e Piccolo). Gli aghi sono lunghi fino a 2,5 cm, morbidi e uniformi. Differisce in un denso odore di conifere specifico.
  2. Abete coreano. Una conifera sempreverde con un'ampia chioma piramidale. Raggiunge i 15 m di altezza e 2,5 m di diametro. Aghi fino a 2 cm, colore verde brillante opaco e saturo. Ha un bel po 'di varietà (Silberlock, Molly, Tundra, Oberon, Green Carpet, ecc.), È ampiamente utilizzato nel giardinaggio ornamentale.
  3. Abete siberiano. In condizioni naturali vive fino a 200 anni, raggiungendo un'altezza di 50-60, e in alcuni casi 100 m, il diametro del tronco può raggiungere i 2,5 m La chioma è conica, stretta. Gli aghi sono lunghi fino a 3 cm, morbidi, con punte smussate. Ha un delicato aroma di pino.
  4. L'abete è fantastico. In natura, si trova in Nord America. L'albero cresce fino a 35-50 m, a volte fino a 70 m, diametro del tronco fino a 1,5 m.La corona è piramidale, in un albero adulto diventa arrotondata. Gli aghi sono morbidi, lunghi fino a 5,5 cm, di un verde brillante con una striscia bianca sotto. Vive fino a 200-250 anni.
  5. Abete a foglia intera. Cresce fino a 30 m all'età di 100 anni, e in un'età più matura - fino a 55 m La corona è larga, conica. Gli aghi sono lunghi fino a 4 cm, verde chiaro, piatti.

Crescere e prendersi cura dell'abete nei giardini della regione di Mosca non è più difficile che in altre regioni. Le specie di cui sopra sono cresciute a lungo e con successo non solo in quest'area, ma anche molto più a nord.

Come piantare un abete sul sito

Piantare un abete non è più difficile di qualsiasi altro albero. Per la semina vengono utilizzate piantine che hanno raggiunto l'età di 4 anni. Possono essere acquistati presso negozi specializzati o asili nido. Foto di piantine di abete di seguito:

Date di sbarco

Il momento migliore per piantare l'abete in un posto permanente nel giardino è aprile. Se la scadenza viene rispettata, non abbiate fretta. L'abete può anche essere piantato a fine agosto o all'inizio di settembre. La tecnologia di piantare abeti in autunno non differisce da quella in primavera. Tuttavia, le date successive sono indesiderabili, poiché le piantine potrebbero non avere il tempo di acclimatarsi in un nuovo posto e moriranno per il gelo. La piantagione di abeti in inverno in piena terra è possibile solo nelle regioni meridionali, dove non ci sono temperature di congelamento.

Dove piantare l'abete sul sito

Le aree ombreggiate o semiombreggiate sono adatte per piantare abeti. Il terreno è preferibile argilloso, sciolto e fertile, moderatamente umido. Si consiglia di piantare questi alberi a breve distanza dai corpi idrici naturali. L'abete può anche essere piantato vicino alla casa, tuttavia, è anche necessario tenere conto delle dimensioni dell'albero futuro, nonché del fatto che darà un'ombra significativa.

Preparazione del sito di atterraggio

Per piantare correttamente l'abete, i fori per gli alberi futuri devono essere preparati in anticipo, preferibilmente 2-4 settimane prima della data di atterraggio prevista. Il loro valore dipende dalle dimensioni del contenitore in cui cresce la piantina, poiché la semina viene effettuata insieme a un pezzo di terra sulle radici. Di solito è sufficiente un foro di 0,6 m di diametro e la stessa profondità. Il drenaggio da grandi macerie, argilla espansa o mattoni rotti deve essere posato sul fondo. Quindi il buco viene riempito per metà con una miscela di terreno composta da sabbia fluviale, torba, humus e terra di zolle, presa in un rapporto di 1: 1: 2: 2. Inoltre, puoi acidificare il terreno con argilla o segatura.

Importante! Alla miscela di terreno possono essere aggiunti 0,2-0,3 kg di nitroammofoska.

Dopo aver preparato il terreno, la fossa di piantagione dell'abete viene versata con 2-3 secchi d'acqua e lasciata per 10-14 giorni. Durante questo periodo, il terreno avrà il tempo di stabilizzarsi e di essere saturo di sostanze nutritive.

Tecnologia di piantagione di piantine di abete

Prima di piantare, il contenitore con la piantina deve essere versato abbondantemente con acqua. Questo ti permetterà di estrarre facilmente la pianta insieme a una zolla di terra. Successivamente, viene installato nella fossa di semina rigorosamente verticalmente e coperto con terreno nutriente, comprimendolo leggermente. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere leggermente al di sopra del livello del suolo. Le piante piantate vengono annaffiate abbondantemente con acqua, dopodiché il terreno viene pacciamato con humus.

Quando si pianta l'abete nel terreno in un luogo permanente, è necessario tenere conto delle dimensioni degli alberi futuri. In modo che non competano tra loro, è necessario osservare determinati intervalli durante l'atterraggio. Quando si decorano i vicoli, la distanza tra le piantine vicine è di 4-5 m, per le piantagioni di gruppo - da 2 a 4,5 m, a seconda della densità desiderata.

Importante! È meglio scegliere una giornata piovosa nuvolosa per la semina.

Come trapiantare l'abete

L'abete, specialmente in giovane età, tollera un trapianto con calma, se vengono seguite tutte le misure necessarie. L'albero viene trapiantato contemporaneamente, ad aprile o all'inizio di settembre. L'abete può essere trapiantato solo con un sistema di radici chiuso. Per preparare la pianta al trapianto, un anno prima dell'evento pianificato, il terreno attorno al tronco viene baionato con una pala a una distanza di 25-30 cm dal tronco, per alberi più vecchi questa distanza deve essere aumentata a 50-60 cm.Entro un anno, l'albero crescerà un grande volume di radici avventizie al posto di quelle tritate e trasferirà il trapianto con calma. Dopo un anno, l'albero viene scavato e rimosso insieme a un pezzo di terra.

Puoi trasferirlo in una nuova posizione su un pezzo di tela cerata o altro tessuto spesso. Si consiglia di farlo non da soli, poiché un albero con una zolla di terra può avere un peso significativo.

La preparazione della fossa di semina e la semina vengono eseguite nella stessa sequenza di una giovane piantina.

È possibile piantare un abete abbattuto

Le conifere abbattute possono stare in acqua o sabbia bagnata per un periodo piuttosto lungo. Allo stesso tempo, la pianta inizia spesso a rilasciare aghi freschi, su di essa compaiono giovani coni. Questo comportamento dell'albero è considerato da molti una prova che, in determinate condizioni, un vero e proprio apparato radicale può essere coltivato su un abete abbattuto e poi piantato in piena terra.

Tuttavia, non lo è. Tuttavia, non funzionerà per riportare in vita l'abete abbattuto. Le conifere sono tagliate piuttosto male e anche piccoli ramoscelli con un tallone non possono sempre essere radicati. Un abete adulto, dopo il taglio, è garantito per morire, cosa che può essere ritardata solo nutrendolo costantemente con acqua.

Come prendersi cura di un abete

La cura dell'abete non è particolarmente difficile. L'albero è abbastanza senza pretese e, di regola, non causa problemi al giardiniere. Le uniche eccezioni sono le specie decorative, che devono essere costantemente curate.

Come annaffiare un abete

L'abete non necessita di annaffiature. Per la maggior parte delle specie di questo albero, l'irrigazione artificiale non solo non è richiesta, ma è anche controindicata, poiché l'umidità in eccesso ha un effetto estremamente negativo su di essa. L'unica eccezione sono le specie amanti dell'umidità, come, ad esempio, l'abete balsamico, che dovrebbe essere moderatamente annaffiato più volte durante l'estate e solo durante la siccità prolungata. Per il resto della specie le precipitazioni sono sufficienti.

Come nutrirsi

I nutrienti per piantare sono generalmente sufficienti per i primi anni di vita dell'abete. L'ulteriore alimentazione viene effettuata una volta all'anno, in primavera. 0,1-0,15 g di fertilizzante complesso Kemira-Universal vengono solitamente applicati al cerchio del tronco dell'albero, combinando questa procedura con la pulizia e l'allentamento del terreno.

Allentamento e pacciamatura

Prendersi cura della zona delle radici dell'abete dopo la semina è una delle procedure obbligatorie che devono essere eseguite costantemente. È molto importante mantenere puliti i tronchi degli alberi, questo riduce significativamente la probabilità di malattie e parassiti sulle piante. L'allentamento deve essere effettuato dopo ogni pioggia o irrigazione, durante la rimozione erbacce... Come pacciamatura si possono utilizzare torba, humus, corteccia d'albero o trucioli di legno stendendoli in uno strato di 8-10 cm.

I cerchi del tronco vengono solitamente triturati entro un raggio di 0,5 m attorno al tronco dell'albero, senza coprire il colletto della radice.

Potatura dell'abete

La maggior parte delle specie di abete ha un aspetto ordinato, bello e senza alcun intervento. Un'eccezione può essere solo specie decorative, che devono essere mantenute nelle dimensioni date della corona. La potatura di questi alberi può essere effettuata all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Oltre a tale potatura, in primavera viene effettuata la pulizia sanitaria, durante la quale vengono rimossi i rami spezzati, essiccati e congelati durante l'inverno.

Prepararsi per l'inverno

Gli alberi maturi possono sopportare abbastanza bene il freddo invernale senza alcuna preparazione. Si consiglia di coprire le giovani piante per l'inverno. È meglio usare rami di abete rosso per questo o costruire un riparo speciale sotto forma di un telaio fatto di doghe ricoperte di tela. Lo spazio interno di un tale rifugio è pieno di paglia, foglie cadute o trucioli di legno. Questo metodo è garantito per proteggere i giovani alberi appena piantati non solo dalle gelate invernali, ma anche dai danni alla corona causati dal luminoso sole primaverile.

Propagazione dell'abete

Puoi coltivare un abete da solo dai semi o propagandolo per talea. Questo è un processo piuttosto lungo, quindi un giardiniere che decide di fare un passo del genere dovrebbe essere paziente per diversi anni in anticipo.

Come coltivare l'abete dai semi

Coltivare l'abete dai semi a casa è un processo piuttosto lungo e laborioso. Le difficoltà sorgono già nella fase di raccolta dei semi, poiché i coni maturi si trovano sulla cima dell'albero. Inoltre, i semi di abete sono leggeri e volatili, fuoriescono rapidamente e vengono trasportati dal vento. Pertanto, vengono acquistati come segue. I coni acerbi con squame chiuse vengono strappati dall'albero e posti in calore. Dopo che i coni sono maturati e aperti, i semi vengono versati da essi.

Importante! È possibile raccogliere materiale di piantagione legando in anticipo i coni selezionati con sacchetti di garza.

Dopo aver raccolto un numero sufficiente di semi, vengono sottoposti a stratificazione. Può essere effettuato sia a casa, mettendo il materiale di semina in frigorifero, sia per strada, semplicemente seppellendo un contenitore con semi nella neve. Devono rimanere in tali condizioni per circa 120 giorni. I semi di abete stratificato vengono piantati ad aprile in appositi contenitori riempiti con una miscela di sabbia, torba e torba. La profondità di impianto non deve superare 1-2 cm I contenitori sono coperti con pellicola trasparente, simulando le condizioni della serra.

Periodicamente, i contenitori vengono ventilati e il terreno viene inumidito e delicatamente allentato. I primi scatti dovrebbero apparire in 3-4 settimane. Dopo un anno, vengono immersi in contenitori separati e tenuti a crescere fino all'età di 4 anni. Solo dopo che i giovani abeti vengono piantati in primavera in luoghi permanenti.

Importante! Le piantine sono caratterizzate da una crescita piuttosto lenta, quindi non dovresti sorprenderti che l'abete in 4 anni crescerà solo di 0,3-0,4 m.Dopo la semina, la sua crescita accelererà notevolmente e sarà di circa 0,4 m all'anno.

Come propagarsi per talea

L'abete può anche essere propagato vegetativamente. I germogli annuali lunghi 5-8 cm con una gemma apicale vengono utilizzati come talee. Spesso non vengono tagliati, ma pizzicati, mentre un tallone rimane sul manico - parte di un vecchio germoglio lignificato. Le talee vengono raccolte in primavera utilizzando germogli che crescono sul lato nord dell'albero al centro di esso. Si consiglia di farlo con tempo nuvoloso. Le talee preparate vengono disinfettate prima della semina, conservate per 5-6 ore in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi vengono piantati in contenitori con terreno nutriente, costituito da humus, sabbia e terreno erboso, presi in proporzioni uguali.

Le talee piantate vengono poste sotto pellicola o vetro. È necessario ventilarli regolarmente e inumidire il substrato del terreno. Il radicamento delle talee di abete è un processo piuttosto lungo. Ci vuole circa un anno perché il taglio sviluppi le proprie radici. Un apparato radicale a tutti gli effetti si formerà solo per 2 anni.

Alcune delle sfumature dell'allevamento dell'abete - nel video:

Malattie e parassiti

Fatte salve tutte le regole per la cura dell'abete, malattie e parassiti compaiono abbastanza raramente. I problemi sono possibili solo in condizioni meteorologiche avverse, così come la violazione delle regole di piantagione o la scarsa ecologia. Le malattie più comuni che colpiscono questi alberi sono le seguenti.

  • Boosciame di abeti. La malattia fungina si manifesta nell'ingiallimento degli aghi, che in seguito diventa nero. Gli aghi si uniscono, ma non si sbriciolano a lungo. In autunno, i corpi fruttiferi neri arrotondati del fungo sono chiaramente visibili su di essi. Come misura preventiva, si raccomanda di non consentire l'ispessimento delle piantagioni e il ristagno idrico, si dovrebbe anche prestare attenzione alla qualità del materiale di piantagione. Quando compare una malattia, è necessario abbattere e trattare le piantagioni vicine con prodotti biologici o fungicidi.
  • Fusarium. Causato da funghi del suolo.Si manifesta con eccessiva umidità e piantumazione di alberi su terreni pesanti, scarsamente drenati e argillosi. La malattia inizia con un danno alle radici e quindi penetra in tutti i tessuti dell'albero, che gradualmente diventa giallo dal basso. Quando si verifica una malattia, l'albero infetto viene distrutto e il terreno e le piantagioni vicine vengono trattati con fungicidi.
  • Ruggine. Malattia fungina, che colpisce particolarmente spesso la piantagione di giovani piante. Si manifesta in estate sotto forma di una fioritura gialla o arancione sui rami, indebolisce fortemente gli alberi. Per prevenire la comparsa, le giovani piantagioni dovrebbero essere trattate con solfato di rame o liquido bordolese e anche per prevenire l'ispessimento delle piantagioni.

Tra i parassiti degli insetti, diversi gruppi si distinguono tradizionalmente:

  • Succhiare (Afidi di Hermes, falso scudo, acaro del ragno).
  • Rosicchiare gli aghi (tignola di abete, tignola di pino, lombrico di abete).
  • Urti dannosi (falena pigna).
  • Parassiti delle radici (wireworms, coleotteri).
  • Parassiti dello stelo (barbo di abete nero, scarabeo di corteccia di tipografo).

I parassiti degli insetti vengono combattuti trattando le piantagioni con prodotti biologici, oltre a vari insetticidi, acaricidi e altri mezzi. Molto diffusa è anche l'irrorazione degli abeti con varie infusioni (tabacco, aglio, dente di leone).

Abete in crescita come azienda

La costante domanda di conifere ornamentali consente di considerare la coltivazione di abeti nel paese come un modo per guadagnare denaro. Tuttavia, l'abete può essere utilizzato non solo come elemento di progettazione del paesaggio. Le scope di abete sono molto apprezzate dagli amanti delle procedure del bagno. Dagli aghi di questo albero si ottengono infusi e olio, che vengono utilizzati nella cura di molte malattie e sono un ottimo agente profilattico. La canfora è ottenuta dall'abete, una sostanza ampiamente utilizzata per il trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, dei linfonodi e di altre malattie.

Il legno di abete non è di qualità inferiore al pino o all'abete rosso. Pertanto, può essere utilizzato nella costruzione, nonché per la produzione di vari accessori in legno, elementi decorativi, falegnameria, mobili.

Conclusione

È possibile e necessario piantare l'abete in un appezzamento personale, se lo spazio e le condizioni lo consentono. Ha molti vantaggi e richiede poca manutenzione. Tali alberi sempreverdi tolleranti all'ombra non solo ravvivano brillantemente l'immagine in bianco e nero dell'inverno, ma curano anche in modo significativo il microclima generale del giardino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione